BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Costruire un Hovercraft (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/202738-costruire-un-hovercraft.html)

stefano85 20 febbraio 11 13:21

camera d'aria bici

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2450022)
Grazie cmq dei consigli :wink:

Non devi lavorare niente semplicemente la incolli sulla base così come te la vendono.. la misura del tuo hovercraft dipenderà da che camera d'aria usi..io ne avevo fatti con la camera d'aria della bici e devo dire che avevano una guidabilità pazzesca.. In più scegli te l'altezza da terra in base a quanto la gonfi, si adegua perfettamente al terreno e non richiede forze enormi per alzarlo data la minima dispersione di flusso d'aria.
Secondo me per fare le prime prove è perfetta.
Essendo il campo degli hovercraft decisamente a livello embrionale sopratutto sui modelli rc, ogni soluzione potrebbe essere valida se ben studiata.

Stefano

mamyma 22 febbraio 11 23:29

io l'avevo fatto con un solo motore e la gonna con busta di plastica, andava perfettamente anche sull'asfalto più grezzo, ci ho giocato molto, ancora sta da qualche parte in giardino, smontato, senza elettronica ma intatto. Avevo solo esagerato con la motorizzazione, se davo quasi metà gas si alzava da terra e si ribaltava. Ne ho parlato nelle ultime pagine della discussione "piccolo hovercraft". Dovessi rifarlo, però, credo che opterei per un clonazzo di quello di Hobbyking, senza gonna e con due motori. I motori brushless se ne strafregano dell'acqua non hanno nessunissimo problema se sono bagnati, bisogna soltanto siliconare (bene) il regolatore e proteggere con un palloncino (o preservativo se non ci giocano i bimbi) la ricevente. I servi anche soffrono l'acqua ma quella dolce non da problemi permanenti e comunque si bagna difficilmente, ce ne è uno solo e si trova una forma di protezione.
Mannaggia, mi state facendo ritornare la voglia, ma stavolta lo voglio anche per l'acqua

riktor 23 febbraio 11 15:24

tacci vostri... ventola da 50mm la ho, rego pure.. celle a iosa...
servo da 9g no problem...

giusto per curiosità: una pentola da 50mm che spinge sui 200g, su che dimensione/peso riesco ad orientarmi?:fiu:

stefano85 23 febbraio 11 16:56

hovercraft

2 Allegato/i
Vi stuzzico un pò l'appetito modellistico...
la prima foto è la mia ultima creatura.. balsa e compensato 3kg 70 cm di lunghezza e 40 di larghezza g51 e ventola intubata da 70 mm.. è in fase di ultimazione manca ancora la gonna e i buchi che la gonfiano...oltre alla verniciatura
La seconda foto è il modello precedente g20-23 e motore 480 7 celle nimh.. una bomba
Stefano

Skud85 23 febbraio 11 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2458184)
tacci vostri... ventola da 50mm la ho, rego pure.. celle a iosa...
servo da 9g no problem...

giusto per curiosità: una pentola da 50mm che spinge sui 200g, su che dimensione/peso riesco ad orientarmi?:fiu:

e fallo no??? :rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da stefano85 (Messaggio 2458324)
la prima foto è la mia ultima creatura.. balsa e compensato 3kg 70 cm di lunghezza e 40 di larghezza g51 e ventola intubata da 70 mm.. è in fase di ultimazione manca ancora la gonna e i buchi che la gonfiano...oltre alla verniciatura
La seconda foto è il modello precedente g20-23 e motore 480 7 celle nimh.. una bomba
Stefano

Ciao, ti faccio i complimenti per il lavoro anche se il progetto non è dei miei preferiti, preferisco qualcosa con una forma un po piu sportiva...

mattiadv 23 febbraio 11 23:16

Citazione:

Stefano

complimenti, molto belli tutti i due modelli.

stefano85 24 febbraio 11 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2459009)
e fallo no??? :rolleyes:

Ciao, ti faccio i complimenti per il lavoro anche se il progetto non è dei miei preferiti, preferisco qualcosa con una forma un po piu sportiva...

grazie! questa forma è proprio basata sul concetto di sportività magari può essere semplice ma ti assicuro che è la più efficace in termini di prestazioni e adattabilità alle superfici (acqua asfalto erba). Se guardi i modelli da corsa con cui si disputano i mondiali di hovercraft veri troverai molte somiglianze con il mio.
Poi avevo il pallino del motore a scoppio.. alla fine questa scelta ha ovviamente condizionato il disegno dato che necessita di eliche di grande diametro a differenza delle edf.

Stefano

stefano85 24 febbraio 11 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da mattiadv (Messaggio 2459054)
complimenti, molto belli tutti i due modelli.

Grazie quando saranno fini ti magari faccio un post dedicato con i rilevamenti e le prestazioni e le info di base su come farlo.. magari a qualcuno interessa..

Stefano

riktor 24 febbraio 11 22:51

io ho iniziato..
struttura di base in compesato da 4mm
fatto il foro per la mia rdf da 50mm... fine:icon_rofl

Skud85 25 febbraio 11 12:21

Citazione:

Stefano

scusa ma il secondo col motore elettrico centrale, non ha nessuna pancia per dissipare l'aria?

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2460691)
io ho iniziato..
struttura di base in compesato da 4mm
fatto il foro per la mia rdf da 50mm... fine:icon_rofl

evvai... io voglio mettere 2 edf 50 mm che ho in casa, anche se mi mancagno gli alberelli per adattarle ai motori, che non riesco a trovare, nel frattempo ho iniziato il progetto in autocad tanto per regolarmi con le misure e fare una cosa proporzionata..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002