Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 17:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2011
Thumbs up motore brushless...

ciao a tutto il forum.mi chiamo Simone e sono nuovo del forum.
vi chiedo un aiuto a chiarirmi un concetto sul funzionamento dei motori brushless...
sono comandabili soltanto tramite telecomando e ricevente o si possono comandare anche manualmente tipo potenziometro...o altri segnali manuali!?!?!?
devo poter far girare a mio piacimento un motore brushless che ancora non ho xchè nn conosco ancora come comandarlo...
grazie x chi leggerà e grazie x chi risponderà e grazie x chi mi aiuterà...
ciao ciao!!
turbosnail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 18:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
L'unica cosa necessaria a far girare un motore brushless e' il suo regolatore con relativa batteria,poi il regolatore lo puoi pilotare sia con una ricevente e relativa trasmittente sia con un circuito fatto ad hoc che invii al regolatore lo stesso tipo di segnale generato dalla ricevente.
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 05:51   #3 (permalink)  Top
User

si trovano in commercio questi circuiti o bisogna trovare un genio con tanta pazienza?
Vecchio 06 gennaio 11, 12:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da turbosnail Visualizza messaggio
si trovano in commercio questi circuiti o bisogna trovare un genio con tanta pazienza?
Si chiamano "provaservi" e hanno un'uscita compatibile con i servocomandi (quindi anche con i regolatori) comandata da una manopola.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 04:58   #5 (permalink)  Top
User

grazie mille...mi siete stati molto di aiuto!!!

ma ho ancora un dubbio...il motore brushless,collegato al suo regolatore e pilotato da un prova servo....lo si puo alimentare da una batteria da auto?
Vecchio 09 marzo 11, 22:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
Non sono molto pratico di questi componenti ma in genere funzionano a 7.4 o 11.1V e dato che la batteria di una macchina è 12V oltretutto con un amperagio altissimo.
Penso che andrebbe tutto in fumo.

vediamo se qualcuno un po' più esperto ti sa dare informazioni più precise
franci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 00:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Penso che puoi benissimo alimentarlo dalla batteria della macchina che è 12 volt. Attenzione, non so l'uso che ne devi fare ma ogni motore brushless ha un limite in base alla corrente che può assorbire (Ampere). E' sempre meglio affidarsi ad un amperometro capire gli aimperaggi effettivamente in gioco. A meno che i carichi non siano minimi...
Vecchio 10 marzo 11, 16:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da turbosnail Visualizza messaggio
grazie mille...mi siete stati molto di aiuto!!!

ma ho ancora un dubbio...il motore brushless,collegato al suo regolatore e pilotato da un prova servo....lo si puo alimentare da una batteria da auto?
Dipende tutto da quello che devi fare. Indicativamente SI ma non è consigliabile o meglio non li ho mai alimentati con batterie al piombo quindi bisognerebbe capire se il regolatore in uso ha una programmazione interna specifica per le batterie al piombo.
Inoltre quello che dicono sugli assorbimenti è molto importante per salvaguardare i componenti. Ad ogni modo tempo fà c'era un provaservi manuale con wattmeter incorporato.. solo che ora non c'e più . Comunque tutto dipende da quello che devi fare.

Per capirci qualcosa di più leggiti questa guida.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 10:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Dipende tutto da quello che devi fare. Indicativamente SI ma non è consigliabile o meglio non li ho mai alimentati con batterie al piombo quindi bisognerebbe capire se il regolatore in uso ha una programmazione interna specifica per le batterie al piombo.
Inoltre quello che dicono sugli assorbimenti è molto importante per salvaguardare i componenti. Ad ogni modo tempo fà c'era un provaservi manuale con wattmeter incorporato.. solo che ora non c'e più . Comunque tutto dipende da quello che devi fare.

Per capirci qualcosa di più leggiti questa guida.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
Questo?

NeoDynm Multi-F DC Watt Meter 75A

Secondo me dovrebbe andare bene la programmazione per le batterie el litio dato che la tensione più o meno è quella, però è meglio se conferma qualcuno che ci ha provato.
Vecchio 11 marzo 11, 13:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Questo?

NeoDynm Multi-F DC Watt Meter 75A

Secondo me dovrebbe andare bene la programmazione per le batterie el litio dato che la tensione più o meno è quella, però è meglio se conferma qualcuno che ci ha provato.
Si proprio quello.. volevo prenderlo tempo fa da HK, solo che non era disponibile.

Comunque questo dovrebbe funzionare anche con la batteria della macchina
Spec.
Input Range: 3.3 ~ 50v
Output: 0~70A

Adesso bisogna vedere quello che deve fare, comunque con questo può pilotare fino a 1500W di brushless con i 24v della batteria da auto. Poi bisogna vedere il regolatore collegato al wattmeter se supporta i voltaggi delle batterie al piombo.. anche se 24v sono circa una lipo 4s (22.6v). Personalmente non mi sono mai posto questo problema, quindi chiunque è più preparato di me è libero di smentirmi.

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks