Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 12, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2012
Messaggi: 2
[REQ] Rchiesta aiuto per stampi e riproduzioni.

Prima di tutto mi presento, Mi chiamo Marco sono di Cesenatico.
e' da tempo che cerco un forum bello come il vostro e sopratutto "POPOLATO" di persone che cercano di aiutare anche quelli come me (patacca alle prime armi).

Adesso vi illustrerò il mio "problema" e spero ci sia qualcuno che mi possa accompagnare verso una soluzione.

Ho un elmo (stile medioevale) che ho creato io, esternamente è rivestita da resina (quella delle barche epossidica).
Ora io vorrei creare un calco per farne altri 10 per i miei amici. L'emo risulta molto preciso e ha delle particolari incisioni fatte a mano nella parte esterna, la parte interna invece è grezzissima

1 - Come primo passo vorrei creare lo stampo: Leggendo nei vari forum e in giro per la rete, ho visto che è possibile creare degli stampi con del GESSO CERAMICO che riesce a mantenere i dettagli esterni. Ma sinceramente non so da che parte incominciare, non so dove comprarlo, come prepararlo e ho dei dubbi sullo sviluppo. esempio, Il gesso si attaccherà al prototipo in resina?

2 - una volta creato lo stampo, ecco l'altra domandina... IL MATERIALE! ho visto che ci sono plastiche rigide per modellismo che si mettono nel pentolino, una volta sciolto si può colare sullo stampo, che fatto in stucco ceramico regge tranquillamente la temperatura.

Iniziamo da qui avrei altre mille domande.. ma mi tengo caldo per dopo


Grazie in anticipo a tutti.
JabberWock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da JabberWock Visualizza messaggio
Prima di tutto mi presento, Mi chiamo Marco sono di Cesenatico.
e' da tempo che cerco un forum bello come il vostro e sopratutto "POPOLATO" di persone che cercano di aiutare anche quelli come me (patacca alle prime armi).

Adesso vi illustrerò il mio "problema" e spero ci sia qualcuno che mi possa accompagnare verso una soluzione.

Ho un elmo (stile medioevale) che ho creato io, esternamente è rivestita da resina (quella delle barche epossidica).
Ora io vorrei creare un calco per farne altri 10 per i miei amici. L'emo risulta molto preciso e ha delle particolari incisioni fatte a mano nella parte esterna, la parte interna invece è grezzissima

1 - Come primo passo vorrei creare lo stampo: Leggendo nei vari forum e in giro per la rete, ho visto che è possibile creare degli stampi con del GESSO CERAMICO che riesce a mantenere i dettagli esterni. Ma sinceramente non so da che parte incominciare, non so dove comprarlo, come prepararlo e ho dei dubbi sullo sviluppo. esempio, Il gesso si attaccherà al prototipo in resina?

2 - una volta creato lo stampo, ecco l'altra domandina... IL MATERIALE! ho visto che ci sono plastiche rigide per modellismo che si mettono nel pentolino, una volta sciolto si può colare sullo stampo, che fatto in stucco ceramico regge tranquillamente la temperatura.

Iniziamo da qui avrei altre mille domande.. ma mi tengo caldo per dopo


Grazie in anticipo a tutti.
Visto che sai usare la resina, perchè non usi li stesso sistema usato per le barche? Il gelcoat da stampi è molto duro e resiste bene all'usura per fare molti pezzi e dovrebbe essere anche abbastanza valido per seguire le incisioni che hai fatto.
Vicino a casa tua, a Igea Marina, c'è il cantiere che costruisce i catamarani Classe A (la Bimare), magari puoi chiedere a loro di supportarti (chiaramente a pagamento), anche come scelta dei materiali?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 11:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
spulciati questo sito...

Prochima - Sito Ufficiale

P.S. non ho nessun interesse ne economico ne di altro tipo con la ditta in questione...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 17:27   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
io andrei piu sulle gomme siliconiche, sopratutto per la presenza di incisioni, non si sa se ci sono dei sottosquadra, e con uno stampo gessoso, si rovina tutto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2012
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Visto che sai usare la resina, perchè non usi li stesso sistema usato per le barche? Il gelcoat da stampi è molto duro e resiste bene all'usura per fare molti pezzi e dovrebbe essere anche abbastanza valido per seguire le incisioni che hai fatto.
Vicino a casa tua, a Igea Marina, c'è il cantiere che costruisce i catamarani Classe A (la Bimare), magari puoi chiedere a loro di supportarti (chiaramente a pagamento), anche come scelta dei materiali?

Carlo
Carlo, grazie mille dell'aiuto, vado spesso nei cantieri proprio per acquistare a basso costo i materiali, spesso mi aiutano come possono con i miei "VIAGGI" mentali.
Adesso devo risviluppare il modello, il primo l'ho lasciato nel capannone durante i caldoni.... diciamo che non è del tutto sano mi tocca rifarlo da capo!
Quindi ora ripeto tutto, faccio il modello in cartoncino, gli do una spruzzatina di resina, gli do spessore con lo pasta di resina. e vado allegramente a scassare le scatole alla Bimare mhuhahhahahha

p.s. quindi la gelcoat per fare lo stampo?

Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
spulciati questo sito...

Prochima - Sito Ufficiale

P.S. non ho nessun interesse ne economico ne di altro tipo con la ditta in questione...
Tranquillo, la conosco anche io per certe cose non ce ne sono molti altri. Prima di andare in quel sito, vorrei trovare qualcosa di + economico.

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
io andrei piu sulle gomme siliconiche, sopratutto per la presenza di incisioni, non si sa se ci sono dei sottosquadra, e con uno stampo gessoso, si rovina tutto.
Dato i prezzi di quella roba volevo appunto cercare una soluzione alternativa. Se poi non troverò soluzione andro su un mix di gesso ceramico-gomma siliconica (per usarne il meno possibile).



Fin qui ci siamo. e il materiale da colare dentro lo stampo? la resina vetrifica quindi si spacca facilmente. e la resina della prochima 1:1 costa una sassata in un occhio..

Ovviamente finito tutto lo devo colorare con effetti METALLICI... li ragazzi buio totale, ma vi spremerò poi!
JabberWock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[REQ INFO] Motore HP VT.49 RenatoZ Aeromodellismo 10 01 gennaio 07 22:51
[REQ] Info Motore Tartan 22 cc. Renato74 Aeromodellismo 7 14 febbraio 06 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002