Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 12, 13:52   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da JabberWock Visualizza messaggio
Prima di tutto mi presento, Mi chiamo Marco sono di Cesenatico.
e' da tempo che cerco un forum bello come il vostro e sopratutto "POPOLATO" di persone che cercano di aiutare anche quelli come me (patacca alle prime armi).

Adesso vi illustrerò il mio "problema" e spero ci sia qualcuno che mi possa accompagnare verso una soluzione.

Ho un elmo (stile medioevale) che ho creato io, esternamente è rivestita da resina (quella delle barche epossidica).
Ora io vorrei creare un calco per farne altri 10 per i miei amici. L'emo risulta molto preciso e ha delle particolari incisioni fatte a mano nella parte esterna, la parte interna invece è grezzissima

1 - Come primo passo vorrei creare lo stampo: Leggendo nei vari forum e in giro per la rete, ho visto che è possibile creare degli stampi con del GESSO CERAMICO che riesce a mantenere i dettagli esterni. Ma sinceramente non so da che parte incominciare, non so dove comprarlo, come prepararlo e ho dei dubbi sullo sviluppo. esempio, Il gesso si attaccherà al prototipo in resina?

2 - una volta creato lo stampo, ecco l'altra domandina... IL MATERIALE! ho visto che ci sono plastiche rigide per modellismo che si mettono nel pentolino, una volta sciolto si può colare sullo stampo, che fatto in stucco ceramico regge tranquillamente la temperatura.

Iniziamo da qui avrei altre mille domande.. ma mi tengo caldo per dopo


Grazie in anticipo a tutti.
Visto che sai usare la resina, perchè non usi li stesso sistema usato per le barche? Il gelcoat da stampi è molto duro e resiste bene all'usura per fare molti pezzi e dovrebbe essere anche abbastanza valido per seguire le incisioni che hai fatto.
Vicino a casa tua, a Igea Marina, c'è il cantiere che costruisce i catamarani Classe A (la Bimare), magari puoi chiedere a loro di supportarti (chiaramente a pagamento), anche come scelta dei materiali?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando