Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 06, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Cool Il modellismo come mezzo incendiario?

Innanzitutto Buon Anno e ben ritrovati a tutti soprattutto alle nuove leve che leggo con piacere essersi aggiunte alla vecchia guardia!
Sono appena tornato dalla settimanella scarsa ( ) passata nel Cuore verde d'Italia e mi sono testè imbattuto nel numero di Volare di Dic '05. Leggendo i vari articoli sono incappato nella trsistissima notizia di un campo di volo in Sardegna, (misto ULM e Aeromodellisti) che è stato blocatto a più riprese a causa di diverse e variegate teste di balsa...
In due parole, questo campo a causa di un d_f_c_n_te al quale è caduto un aeromodello nel proprio terreno (che ha perso mezzo bicchiere di miscela) ed ha fatto ricorso al sindaco il quale ha bloccato il campo in 4e4=8.
Il problema vero e proprio è nel fatto che il sindaco o chi per lui, ha emesso l'ordinanza nelle stessa giornata della denuncia quando tutti sanno della nostra snella ed efficente burocrazia .

La verità è che la cattiveria di certa gente non conosce soste o festività. Pensate che l'aeroclub dell'aviosuperficie in oggetto promuove in TUTTI i comuni sardi l'aeromodellismo con delle dimostrazione (credo poi che siano a livello gratuito e sicuramente a carattere volontaristico).

Non voglio aprire una polemica fine a se stessa ma sapere se c'è un modo per proteggersi da sta gente e se chiunque trovi un pretesto può far chiudere un'aviosuperfice, a maggior ragione se aeromodellistica.
La pista + vicina a me pensata dista solo 200m dall'A14 e 50m dalla SS del Conero; l'ultima collisione in volo che ho visto ha lasciato senza controllo il modello(-ne!) "vincente" senza comandi ed è caduto a nei pressi dell'autostrada...

Dovremmo attrezzarci con una postazione Flak o con delle mine tipo Claymore che non appena il burocrate di turno alza il qlo dalla seggiola esploda?<_<

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 00:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
io che sono un modellista affiatato la penso cosi
se dove e' caduto l'aereo c'era un figliolo e lo ammazzava??
se invece di cadere nei pressi dell'autostrada cadeva sulla strada e a 90 all'ora si ficcava in qualche finestrino????
ma i campi non dovrebbero stare a un tot di km dalle strade o abitazioni????
noi per esempio al campo nostro abbiamo una casa e ci fanno il cesto
solo se ci si passa sopra
apparte le teste di cocco che ogni tanto lo fanno rischiando molto a mio avviso
posso anche sbagliare
p.s se per terreno intendi un pezzo di terra senza case e magari (il proprietario)
arrivato sul terreno a visto il modello rotto .......... allora vi do ragione vuol di che l'e un po BD
ciao a tuttiii
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Io volevo dire che ci sono modi e modi con i quali la pubblica amministrazione agisce.
Quanti di noi frequentano piste che non sono a norma (per qualsiasi motivo, non solo la posizione geografica)?

Moltissimi dico io.

E' giustissimo e condivido appieno il pericolo del modello fuori controllo che rischia di colpire un auto in corsa ne più ne meno come un sasso lanciato da un cavalcavia...

Ma se si dovrà cambiare posto, i soldi chi ce li darebbe? I soci?
Tu pensa che nel campo a me + vicino ,Ancona; non sono socio perchè la quota è di ben 150€! Se dovessimo sottoscrivere cambio di posto dove si prenderebbero i soldi per l'acquisto/affitto di un ettaro (minimo...) di terra e soprattutto i soldi per asfaltarlo? Senza contare poi gli eventuali servizi municipalizzati.

Questo esempio è facilmente replicabile ovunque sul nostro povero Stivale. Il problema è qui, se prorpio le autorità (puàh...) sono le prime a spararci addosso solo per fare consensi anche se facciamo un'opera di aggregazione giovanile o comunque un'attività "costruttiva", chici darà una mano?
Il futuro sarà un ritorno alle origini, il modellisno statico in mano e noi a fare cabrate ed otto cubani con il rumore fatto con la bocca?

Canister
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
non pagando nn vorrei che tu non sia nemmeno assicurato <_< <_<
fammi sapere
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da dragon_874
non pagando nn vorrei che tu non sia nemmeno assicurato <_< <_<
fammi sapere

Esattamente, infatti non volo tra la gente ma in aperta campagna!
Quando troverò la polizza che fa per me o come mi aveva proposto Peppe, una quota associativa comulativa ed agevolata, la sottoscriverò con piacere.

Fin'ora ho preferito investire il limitato budget che ho attribuito all'aeromodellismo, in materiali e modelli (pochi...).
Se volevo fare due chiacchiere, ricevere e dare consigli, sono andato sul campo. Non ho problema a volare da solo o con altri "fuorilegge" come me in campi aperti e fuori pericolo...

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 17:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
mi aggrego, basta solo verificare di essere in aperta campagna deserta, senza pericolo x cose ma soprattutto per persone/animali (ad esepio cavalli in un recinto esterno).

Unica cosa diventera' un po piu' dura quando l'erba sara' alta o/e soprattutto quando il campo sara' appena arato e seminato, nel caso si venga beccati dal proprietario a calpestarlo.
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 17:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Volare senza assicurazione

Scusate, senza offesa per nessuno ma volare senza assicurazione è un comportamento irresponsabile anche nei confronti dell'aeromodellismo in generale.
Mi spiego: se accade un incidente con danni alla proprietà (i danni alle persone sono ben altra storia) e il responsabile è assicurato, la liquidazione del danno può essere veloce e poco fastidiosa per la parte lesa. Se invece il responsabile non è assicurato e non vuole ottemperare alle richieste della parte lesa, o la parte lesa rinuncia alle sue pretese oppure va in causa. In entrambi i casi non vede risarcito il proprio danno (o lo vede solo dopo molto tempo), per cui la volta seguente non ci proverà nemmeno ma farà venire subito i carabinieri a mettere i sigilli al campo volo.
Per colpa di uno, insomma, si rischia di rimetterci tutti.
Poi, se volete continuate pure ma per favore non dite di essere aeromodellisti, non vorrei essere accomunato nel giudizio che vi tirerete addosso.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 20:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Poi, se volete continuate pure ma per favore non dite di essere aeromodellisti, non vorrei essere accomunato nel giudizio che vi tirerete addosso.


Secondo me la butti troppo dura...

Non hai capito, il campo che frequento è costituito esclusivamente da aeromodellisti assicurati, tanto che la quota lo comprende indissolubilmente. Ed io ho specificato che essendo non assicurato non volo li. Ho fatto notare stanno in un punto molto rischioso, assicurazione o no un mega incidente autostradale, piuttosto che liquidare i soldi la assicurazione si dichiara fallita e ti lascia con le braghe calate.

Inoltre credo che non tutti quelli che frequentano il forum siano assicurati e fino a non molto tempo fa, quando la assicurazione non era obbligatoria, chi non era assicurato non era un aeromodellista?

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Canister


Secondo me la butti troppo dura...

Canister.
Scusami per la durezza e grazie per non esserti offeso.
L'assicurazione, comunque, non mi risulta che sia obbligatoria a meno che il regolamento del campo non la preveda. Regolamenti a parte, secondo me è semplicemente un mezzo per avere dei "rapporti di buon vicinato" migliori con quelli con cui condividiamo lo spazio per il nostro hobby. Io la considero soprattutto un gesto di cortesia nei confronti delle potenziali parti lese, che non saranno costrette a imbarcarsi in beghe o addirittura contese legali per vedersi riconoscere un eventuale risarcimento. Un gesto di responsabilità che contribuisce a distinguere il "giocare con gli aeroplanini", come molti ancora ci dicono dietro, dall'essere un utilizzatore consapevole dello spazio aereo.

Francesco

Ultima modifica di frank : 08 gennaio 06 alle ore 22:11
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Beh se la mettiamo in questo modo allora io che ho un automodello elettrico o a scopiio come in passato che giravo e giro in parcheggi/strade mentre nn passano macchine e via dicendo, allora se l'automodello va contro ad un garage? o contro alla caviglia/piede/stinco di una persona???

E vi posso assicurare che il danno lo fa dal momento che elettrico passa i 50 km/h, a scoppietto nel caso di una toruning 1:10 siam prossimi ai 100 k/h......contro al portone di un garage o alla gamba di una persona.......nel caso di un fuoriradio o disturbo....EPPURE qua l'assicurazione nn e' obbligatoria e trovate un automodellista che l'ha....
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambio mezzo will.I.am Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 07 gennaio 08 21:36
Info per un buon mezzo Grava Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 22 novembre 07 10:58
mezzo modello andrea4773 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 7 11 settembre 07 13:45
Primo mezzo svolazzo... giorgiofox Elimodellismo in Generale 1 03 gennaio 05 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002