Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 07, 06:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: go
Messaggi: 3
mezzo modello

Ciao a tutti,

con la premessa che sono alle prime armi , volevo chiedervi come si realizzano i mezzi modelli . Sono intenzionato a realizzarne 1 da appendere in casa di una barca a vela .Non so pero' da dove iniziare ..... Volevo sapere se qualcuno di voi ha conoscenza di qualche link , libro o documento che mi spieghi come procedere .

Grazie anticipatamente

Ciao

Andrea
andrea4773 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 22:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Scusa se mi intrometto nella tua scelta,ma perche vuoi costruire un mezzo modello piuttosto che attaccarne alla parete uno intero?Guarda qua
http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=vetroresina
Credo sia anche piu facile trovare i progetti del tipo di barca che preferisci..
E se hai anche voglia di complicarti un po la vita,puoi anche realizzarla radiocomandata almeno se hai voglia ti ci diverti anche un po..
Ovviamente questo è quello che penso io..Purtroppo non so dirti dove trovare quello che cerchi..
Buon divertimento.
Ciao
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 09:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Se serve per imparare a grattuggiare tutto fa brodo. I mezzi modelli sono una faccenda piu' 'industriale' che modellistica nel senso che li usano i costruttori di barche per mostrare ai clienti l'evoluzione dei loro scafi e farne gentile omaggio (se comprano). Sono ricavati dal pieno (in genere lato destro dello scafo) e riproducono quasi alla perfezione in scala le linee d'acqua. Sono dei veri e propri quadri e, come tali, se li fanno pagare. Per chi lo fa è un vero e proprio redditizio mestiere.
Pero' de gustibus non est......
La scelta al nostro amico,
Ciao



PS. basta un libro di ebanisteria o rompere ad un falegname compiacente
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 07, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da andrea4773
Ciao a tutti,

con la premessa che sono alle prime armi , volevo chiedervi come si realizzano i mezzi modelli . Sono intenzionato a realizzarne 1 da appendere in casa di una barca a vela .Non so pero' da dove iniziare ..... Volevo sapere se qualcuno di voi ha conoscenza di qualche link , libro o documento che mi spieghi come procedere .

Grazie anticipatamente

Ciao

Andrea
Devi capire che fare un "mezzo modello", non è facile, lavorare su mezza ordinata...., la stabilità nella lavorazione ecc.
è assurdo tribolare così!
Fai prima a fare uno scafo intero dove puoi constatare l'allineamento delle ordinate, la chiglia, gli alberi ecc.
se lavori su mezzo scafo poi gli alberi, i pennoni vengon fuori.
Fai una cosa, ci son tanti bei disegni da fare e se hai buona manualità per fare mezzo modello non troverai difficoltà a farne uno intero, lo metti in una urna di vetro e lo usi da soprammobile.
è più bello a vedere che non un quadro.
Oppure fai il solo scafo e poi te lo tagli cosi puoi fare due quadri !?!?!?!?!?
Andrea, prendi quel che ti ho detto come consiglio e non come critica a quello che vuoi realizzare perchè ad ognuno di noi spetta il rispetto delle nostre idee e "nessuno" può o deve sindacare.
Auguri
................. Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 16:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: go
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Devi capire che fare un "mezzo modello", non è facile, lavorare su mezza ordinata...., la stabilità nella lavorazione ecc.
è assurdo tribolare così!
Fai prima a fare uno scafo intero dove puoi constatare l'allineamento delle ordinate, la chiglia, gli alberi ecc.
se lavori su mezzo scafo poi gli alberi, i pennoni vengon fuori.
Fai una cosa, ci son tanti bei disegni da fare e se hai buona manualità per fare mezzo modello non troverai difficoltà a farne uno intero, lo metti in una urna di vetro e lo usi da soprammobile.
è più bello a vedere che non un quadro.
Oppure fai il solo scafo e poi te lo tagli cosi puoi fare due quadri !?!?!?!?!?
Andrea, prendi quel che ti ho detto come consiglio e non come critica a quello che vuoi realizzare perchè ad ognuno di noi spetta il rispetto delle nostre idee e "nessuno" può o deve sindacare.
Auguri
................. Virgilio
Hai ragione !!!!

alla fine penso che andro' dritto dritto alla realizzazione di un modello di Luna Rossa . Così ci provo , vedo come va e di conseguenza imparo .

Una cosa volevo chiedere : ma come fate a stampare i disegni ???

Cioe' i pdf che trovo in giro per la rete di luna rossa , sono dei disegni di notevoli dimensioni (lo scafo e' lungo 1,2 m ?! ) ; come fate a stampare le ordinate al 100% ....Con il mac ho qualche problema con acrobat ; se provo a stampare al 100% , questo viene un po piu' piccolo ......di quello che vedo a video al 100% .


Ciao

Andrea
andrea4773 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 16:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ciao
Con Mac proprio non saprei che dire, col PC e Photoshop, riesco ad ingrandire e rimpiccolire i modelli a mio piacimento anche facendo più stampe ed incollarle fra loro (tipo Puzle), mantiene la scala ed i disegni rimontati vengono bene.
... ma se vuoi un consiglio, non fare una barca impegnativa, fai un semplice Gozzo, una scialuppa, insomma una barca meno impegnativa, e vedrai avrai lo stesso piacere di un modello più grande che potrai sempre fare in seguito, basta prenderci la mano, acquisterai più esperienza ed avrai più soddisfazione.
Ciao e auguri
........... Virgilio

Andrea[/QUOTE]

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:15
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 08:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: go
Messaggi: 3
iniziare

[QUOTE=virgiliomodellista]Ciao
Con Mac proprio non saprei che dire, col PC e Photoshop, riesco ad ingrandire e rimpiccolire i modelli a mio piacimento anche facendo più stampe ed incollarle fra loro (tipo Puzle), mantiene la scala ed i disegni rimontati vengono bene.
... ma se vuoi un consiglio, non fare una barca impegnativa, fai un semplice Gozzo, una scialuppa, insomma una barca meno impegnativa, e vedrai avrai lo stesso piacere di un modello più grande che potrai sempre fare in seguito, basta prenderci la mano, acquisterai più esperienza ed avrai più soddisfazione.
Ciao e auguri
........... Virgilio


Ciao

grazie per il consiglio , penso che farò proprio così . Ho visto che hai allegato uno zip ma risulta protetto da password .... me la invii ???

Le foto allegate sono molto belle , io vorrei realizzare il modello presente nella seconda foto da sinistra . Hai i piani di costruzione ??
Grazie
Ciao

Andrea
andrea4773 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 13:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
[QUOTE=andrea4773]
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Ciao
Con Mac proprio non saprei che dire, col PC e Photoshop, riesco ad ingrandire e rimpiccolire i modelli a mio piacimento anche facendo più stampe ed incollarle fra loro (tipo Puzle), mantiene la scala ed i disegni rimontati vengono bene.
... ma se vuoi un consiglio, non fare una barca impegnativa, fai un semplice Gozzo, una scialuppa, insomma una barca meno impegnativa, e vedrai avrai lo stesso piacere di un modello più grande che potrai sempre fare in seguito, basta prenderci la mano, acquisterai più esperienza ed avrai più soddisfazione.
Ciao e auguri
........... Virgilio


Ciao

grazie per il consiglio , penso che farò proprio così . Ho visto che hai allegato uno zip ma risulta protetto da password .... me la invii ???

Le foto allegate sono molto belle , io vorrei realizzare il modello presente nella seconda foto da sinistra . Hai i piani di costruzione ??
Grazie
Ciao

Andrea
Quello è il "S. Giovanni" un galeone spagnolo, purtroppo NO!, quella è la rivista a fascicoli della deAgostini, e non hanno mandato i piani di costruzione.
per questo son contrario alle scatole di montaggio, ti mandano tutto, non è spiegato bene e se vuoi rifarlo non puoi.
Posso favorirti per la nave egizia che non è protetta da copiright in quanto "DOVREBBE" essere eseguita su cartoncino, ma ci sono tutte le indicazioni delle ordinate, della chiglia ecc..
Io l'ho rifatta in legno con i risultati che vedi.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambio mezzo will.I.am Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 07 gennaio 08 21:36
Info per un buon mezzo Grava Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 22 novembre 07 10:58
Confronti mezzo per iniziare rossoflamma Aeromodellismo Principianti 4 05 luglio 06 23:49
[mezzo-OT] Jack U-174/U modifica biXel Circuiti Elettronici 5 12 novembre 04 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002