Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 10, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 36
Help Miscela!!

Ciao a tutti!
Premesso che sono un principiante e anche un po' ignorante..oggi dopo 2 annetti, ho voluto riprendere il mio modellino, motore 2.5, e ripulirlo ben bene, anche se una pulitina l'avevo gia' data..
Nel prendere la miscela, ho notato che i 2 contenitori contenenti la miscela era praticamente gonfi! Mentre il riempitore miscela, con un residuo di miscela sembrava intatta, anche se il tappo faceva forza a venirsene via...
Da ignorante ho avuto un po' di paura nell'aprire, non vorrei che il contatto con l'ossigeno possa creare qualche strana reazione!!
A qualcuno di voi e' capitato?
Premetto che un contenitore e' praticamente nuovo, mai aperto..mentre l'altro e' a meta' piu' o meno. Ora non ricordo la marca, ma il contenitore e' tipo quello dell'olio delle macchine, di colore grigio con l'etichetta solo da un lato...
Datemi delucidazioni!!!
Grazie a quanti prenderanno parte.
Pindio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Secondo me erano semplicemente conservati al calduccio...ed essendo i contenitori a tenuta, si sono gonfiati....se li metti al freddo si contraggono !
Non e' nitroglicerina , tranquillo. Pero' e' cattiva abitudine lasciare il riempitore con miscela dentro, infatti l'alcool sara' evaporato e rimane l'olio...che blocca tutto.Prima di riutilizzarlo urge un bel lavaggio con solvente o alcool.
La miscela dopo due anni potrebbe essere invecchiata, anche se i contenitori sono a tenuta : un "naso" allenato riconosce l'odore di stantio.
Potrebbe darti problemi di avviamento e di funzionamento.
Nel dubbio confrontala con una lattina nuova.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando