Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 10, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 36
Help Miscela!!

Ciao a tutti!
Premesso che sono un principiante e anche un po' ignorante..oggi dopo 2 annetti, ho voluto riprendere il mio modellino, motore 2.5, e ripulirlo ben bene, anche se una pulitina l'avevo gia' data..
Nel prendere la miscela, ho notato che i 2 contenitori contenenti la miscela era praticamente gonfi! Mentre il riempitore miscela, con un residuo di miscela sembrava intatta, anche se il tappo faceva forza a venirsene via...
Da ignorante ho avuto un po' di paura nell'aprire, non vorrei che il contatto con l'ossigeno possa creare qualche strana reazione!!
A qualcuno di voi e' capitato?
Premetto che un contenitore e' praticamente nuovo, mai aperto..mentre l'altro e' a meta' piu' o meno. Ora non ricordo la marca, ma il contenitore e' tipo quello dell'olio delle macchine, di colore grigio con l'etichetta solo da un lato...
Datemi delucidazioni!!!
Grazie a quanti prenderanno parte.
Pindio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Secondo me erano semplicemente conservati al calduccio...ed essendo i contenitori a tenuta, si sono gonfiati....se li metti al freddo si contraggono !
Non e' nitroglicerina , tranquillo. Pero' e' cattiva abitudine lasciare il riempitore con miscela dentro, infatti l'alcool sara' evaporato e rimane l'olio...che blocca tutto.Prima di riutilizzarlo urge un bel lavaggio con solvente o alcool.
La miscela dopo due anni potrebbe essere invecchiata, anche se i contenitori sono a tenuta : un "naso" allenato riconosce l'odore di stantio.
Potrebbe darti problemi di avviamento e di funzionamento.
Nel dubbio confrontala con una lattina nuova.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 00:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Secondo me erano semplicemente conservati al calduccio...ed essendo i contenitori a tenuta, si sono gonfiati....se li metti al freddo si contraggono !
Non e' nitroglicerina , tranquillo. Pero' e' cattiva abitudine lasciare il riempitore con miscela dentro, infatti l'alcool sara' evaporato e rimane l'olio...che blocca tutto.Prima di riutilizzarlo urge un bel lavaggio con solvente o alcool.
La miscela dopo due anni potrebbe essere invecchiata, anche se i contenitori sono a tenuta : un "naso" allenato riconosce l'odore di stantio.
Potrebbe darti problemi di avviamento e di funzionamento.
Nel dubbio confrontala con una lattina nuova.
Grazie tante della risposta!
Quindi se apro, dici non succede nulla??
La percentuale di nitro cosa intende?
Consigli sul da farsi??
Grazie ancora!
Pindio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 08:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Aprila che non succede niente,magari quando la apri stai in un luogo ventilato e tieni lontano la faccia dal tappo (cosi' non ti respiri i vapori che usciranno).
La percentuale di nitro e' appunto quanto nitrometano (in percentuale) e' contenuto nella miscela in questione insieme all'olio e all'alcool metilico.
Comunque io fossi in te leggerei e mi informerei un po' di piu' sul mondo sul quale ti stai affacciando,eviteresti paure inutili e magari errori banali che ti porterebbero a risultati deludenti.
Ciaoo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Aprila che non succede niente,magari quando la apri stai in un luogo ventilato e tieni lontano la faccia dal tappo (cosi' non ti respiri i vapori che usciranno).
La percentuale di nitro e' appunto quanto nitrometano (in percentuale) e' contenuto nella miscela in questione insieme all'olio e all'alcool metilico.
Comunque io fossi in te leggerei e mi informerei un po' di piu' sul mondo sul quale ti stai affacciando,eviteresti paure inutili e magari errori banali che ti porterebbero a risultati deludenti.
Ciaoo
Hai ragione pure te..be, in tutti i casi, preferisco chiedere e fare la figura dell'ignorante che rischiare..del resto se una cosa non la so, perche' azzardare..sono del parere che e' sempre meglio chiedere a chi ne sa di piu' che avere la presunzione di voler fare tutto da solo!
Allora oggi apro le bottiglie e vediamo...se vi scrivo, vuol dire che sono sopravvisuto!
Ma secondo te (voi) e' da buttare la miscela rimasta?
Pindio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Chiedere e' sempre lecito,anche quando uno ha anni di esperienza non vuol dire che non abbia niente da imparare.
La miscela aperta dopo due anni potrebbe aver assorbito acqua se non chiusa bene,oppure se miscela con olio di ricino potrebbe essersi un po' deteriorato l'olio.
Se quella che ti e' rimasta e' poca non star li neanche a diventare matto,buttala (in discarica) oppure usala per pulire i motori,altrimenti mettine un po' in un contenitore trasparente e vedi se e' diventata torbida (assorbito acqua),se e' limpida prova ad usalrla e vedi come va il motore.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 36
Grazie ancora!
Allora, una e' piu' o meno a meta'..l'altra non e' stata mai aperta...
Che mi dici?
Pindio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 14:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Quella chiusa non dovrebbe avere particolari problemi (tanto non credo tu abbia bisogno di performances da gara).
Quella aperta a meta',vale il discorso che ti ho detto prima sulla quantita' (e' meta' di quanto,un litro un gallone,50 litri??)...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 14:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Quella chiusa non dovrebbe avere particolari problemi (tanto non credo tu abbia bisogno di performances da gara).
Quella aperta a meta',vale il discorso che ti ho detto prima sulla quantita' (e' meta' di quanto,un litro un gallone,50 litri??)...
Hai ragione scusa! La bottiglia e' di 1 litro..e di certo non ho bisogno di performances da gara..giusto per divertimento
Quindi conviene controllare...anche perche' quella aperta me l'avevano data per rodagio..al 10% di nitro..
Pindio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 00:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 36
Ultime notizie!
Ho aperto i contenitori! Tutto ok
E in piu' la miscela sembra buona..chiara, paglierina, rispetto quella che era nel contenitore a pippetta che era giallo quasi scuro!! Che mi dite? A me sembra com'era inizialmente..l'avro' chiusa bene..


Ne approfitto per chiedere un altro aiuto..sulla carica delle batterie!
Ho letto di tutto..dividere la capacita' delle batterie per la capacita' dell'alimentatore in uscita..dividere e poi moltiplicare per 1.5...
Ora vi dico: batterie sull'auto da 1900mah e sul radiocomando da 2100 mah, caricatore con capacita' 100 ma; accendicandela da 2100 con caricatore da 500 ma (e sul libretto c'e' scritto di caricare la prima volta 16-18 ore poi le successive da 12h..)
Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa una volta per tutte??
Grazie ancora!!!
Pindio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tt 50 miscela? fantinis Elimodellismo in Generale 11 26 aprile 09 16:25
miscela vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 65 03 luglio 08 18:34
Miscela da 16% a 10%.. city_hunter80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 26 aprile 08 23:04
miscela riccardo1185 Aeromodellismo 3 11 giugno 07 19:40
O.S 46 FX e miscela dragon_874 Aeromodellismo 17 10 marzo 06 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002