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Vecchio 13 giugno 10, 23:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
epoxi g.p. 30/45 vetrifica?

scusate io uso la resina epoxi della greatplanes la uso come va usata miscelo parti uguali scaldo un filo a bagnomaria la resina per renderla piu omogenea.
ma anche dopo mesi a modello finito se tocco i cordoli di resina di 1mm con una punta li trovo relativamente morbidi...cioe la punta affonda nei cordoli lasciati come riempitivi..comunque il modello sta insieme e se provi a staccare si disfa il legno ma non si scolla...quindi devo dedurre che questo tipo di adesivo non vetrifica apposta? oppure qualcosa non va nella reazione! e deve diventare duro e secco??

guardando l'epoxi uhu mi sembra che questo vetrifichi!!!

great planes mi anno detto che e un buon prodotto e io ne ho provati diversi tubetti per compararli ma mi si comportano tutti alla stessa maniera?

forse devo aumentare la dose di indurente rispetto alla resina!!!!

boooo.... grazie per l'aiuto
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 09:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao maxrr,
la risposta è no. Non vetrifica, altrimenti come ti hanno detto, non potrebbe essere un ottimo collante. Tu sai bene che se permane una certa elasticità nel tempo, rimane la capacità di assorbire vibrazioni, torsioni, ecc senza rompersi.
Anch'io uso la G.P. 45 min. e la UHU Plus; per incollaggi "sicuri" e di un certo tenore (castello motore, carrello, legno su vetroresina) uso la UHU Plus, mentre per altri incollaggi con epossidica uso la G.P.
Purtroppo abbiamo già sperimentato in due, che questa non ha molta tenuta nell'incollaggio legno su fibra.
Per il resto è molto simile alla UHU per l'ottima elasticità e tenuta tra legno-legno.
Se vuoi indurirla di più, caricala con del milled-fiber.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 09:01   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
la mia esperienza con le epoxy, mi ha portato a caricare SEMPRE con microfobre di cotone.
le capacita' di incollaggio restano piu o meno simili, ma aumentano di molto le capacita' meccaniche, diventano molto piu robuste.
comunque ultimamente uso molto la 5 minuti di schaller.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 10:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Interessante la cosa; vuoi dire qualunque incollaggio anche con epoxy tipo UHU?

Di solito le fibre di cotone le utilizzo per creare l'impasto a contatto col legno prima della fibratura, onde evitare che il legno "beva" troppa resina.
Non ho esperienza sull'utilizzo delle fibre di cotone negli incollaggi legno-legno: dovrò provare anch'io
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 12:01   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
hai provato a sottoporre la resina ad un riscaldamento post-polimerizzazione?
questo trattamento (da verificare con i data-sheet) aumenta le proprietà della resina, da quello che mi dici, ovvero che la resina resta "molle" mi fai capire che appunto la resina da te impiegata necessita di "curing" ovvero un trattamento termico di X minuti a una specifica temperatura °C, andrebbe fatta in forno, e generalmente si parte dai 60°C per 60', ma ogni resina è diversa, e non si può generalizzare, mi sento però, visto che oramai il modello è assemblato di sconsigliarti di infilarlo nel forno a mò di pizza!!! semmai, è un procedimento grezzo, e non facilmente gestibile, ma, con un phon potresti scaldare la zona dove hai depositato la resina, vedrai, dopo 1-2 min che questa rammollisce, ma poi diventerà una volta raffreddata più rigida. Attenzione, non verranno perse le sue qualità ma se ben fatta questa procedura le migliorerà solamente!!!

ciao
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Vecchio 16 giugno 10, 12:33   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Interessante la cosa; vuoi dire qualunque incollaggio anche con epoxy tipo UHU?

Di solito le fibre di cotone le utilizzo per creare l'impasto a contatto col legno prima della fibratura, onde evitare che il legno "beva" troppa resina.
Non ho esperienza sull'utilizzo delle fibre di cotone negli incollaggi legno-legno: dovrò provare anch'io
diciamo che con le fibbrette e la shaller, non sento piu il bisogno di usare la uhu plus.
l'icollaggio su fibbra di vetro o carbonio, ad esempio, è ottimale, non si scolla, devi grattare con il dremel
la quantita' di fibbre puo variare, da poche che rendono la colla ancora colante, a mota, pappetta quasi solida, da usare su pezzi in pressione.
certo, la shalle è magnifica, e con la 20 minuti G.P. è meno visibile il miglioramento ( tende a restare un po tenera) , ma c'e'.
bisognerebbe fare prove comparative con campioni e i pesi ecc.ecc.
ma anche senza averne le prove quantitative, il miglioramento è notevole
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nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 14:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
diciamo che con le fibbrette e la shaller, non sento piu il bisogno di usare la uhu plus.
l'icollaggio su fibbra di vetro o carbonio, ad esempio, è ottimale, non si scolla, devi grattare con il dremel
la quantita' di fibbre puo variare, da poche che rendono la colla ancora colante, a mota, pappetta quasi solida, da usare su pezzi in pressione.
certo, la shalle è magnifica, e con la 20 minuti G.P. è meno visibile il miglioramento ( tende a restare un po tenera) , ma c'e'.
bisognerebbe fare prove comparative con campioni e i pesi ecc.ecc.
ma anche senza averne le prove quantitative, il miglioramento è notevole
Io quando ho bisogno di aumentare le qualità meccaniche, invece del tixotropico uso le microfibre di vetro, sempre di schaller.
Hai mai provato? Secondo me ad occhio sono migliori del tixo.

Per quello che riguarda la 30 minuti GP, a me non rimane poi così gommosa come dite, anzi...non noto differenze con la vecchia 15 minuti di schaller che purtroppo lui non ha più da un paio d'anni.
Per maxrr: se ti rimane veramente così gommosa anche dopo 2-3 giorni, prova a mettere leggermente meno catalizzatore e più resina nella mescola.
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Vecchio 16 giugno 10, 16:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Messaggi: 2.740
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io quando ho bisogno di aumentare le qualità meccaniche, invece del tixotropico uso le microfibre di vetro, sempre di schaller.
Occhio che tixotropico, fibrette di vetro e fibrette di cotone sono tre cose tra loro abbastanza differenti, che danno proprietà meccaniche differenti alla resina.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 16:31   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ho provato anche microfibbre di carbonio....
il vetro secondo me porta troppo peso, pur se va bene.
a volte, sugli incollaggi sul carbonio, aggiungo anche del nerfumo ( che non è altro che microparticelle di carboio) per fare la colla nera, ma che alla fin fine è un po come i microbaloon.
il cotone credo sia quello che va meglio come compromesso, il carbonio mi fa un po paura ( a respirarlo....) cosi' come il vetro .
__________________
"W la gnocca "
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nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 16:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ho provato anche microfibbre di carbonio....
il vetro secondo me porta troppo peso, pur se va bene.
a volte, sugli incollaggi sul carbonio, aggiungo anche del nerfumo ( che non è altro che microparticelle di carboio) per fare la colla nera, ma che alla fin fine è un po come i microbaloon.
il cotone credo sia quello che va meglio come compromesso, il carbonio mi fa un po paura ( a respirarlo....) cosi' come il vetro .
...e fai bene ad averla ! Consiglio valido per tutti, anche quando si carteggia

Sono sempre stato messo in guardia dai "più vecchi" del mestiere, sulla pericolosità d'inalazione delle resine ed additivi.

x Jumpa:
le microfibre di vetro, sono come il Milled fiber della G.P.?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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