Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 15, 10:10   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Residenza: trieste
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Grazie, a me piace, da sempre ( sia nel campo aeromodellistico, navimodellistico ed artistico solo da disegno) proprio lavorare senza kit.Nella fattispecie non avevo neppure il disegno ed ho dovuto realizzarlo da me. La tornitura della canna naturalmente non è di mia mano, ma di un caro amico tornitore. Non avrei potuto fare altrimenti, atteso che il modello che sto realizzando dovrà effettivamente sparare ( a salve naturalmente) e le canne contenute nei kit sono fatto proprio per non essere funzionali ma solo estetiche. Nelle prossime posterò, oltre al modello finito, il munizionamento e gli altri accessori, che ho realizzato proprio per riprodurre il posto di combattimento da campagna. Ciao ed a risentirci. Antonio
attendo con ansia le foto che posterai, i cannoni d'epoca sono un ramo modellistico che mi ha sempre affascinato anche perchè legato alla storia dell' 800 ed ancora prima con le spingarde e via dicendo.
spero a presto allora !
actelios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 12:47   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
ben lieto di accontentarti.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 14:08   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Dahlgren ed accessori

Carissimi amici , oltre che per agli auguri di una buona Pasqua, approfitto per postare il contenuto dello stato dei lavori, ormai prossimi alla fine. Ecco riprodotto il modello ( manca solo che termino gli orecchioni di sostegno ed i fermi a pioli e catenella ) corredato dei suoi accessori da postazione in batteria. Non potevo sottrarmi dal riprodurre anche il fucile ad avancarica Spencier cal. 60 con baionetta, compagno fedele di questa pagina di storia della guerra di secessione americana.
Anche per questo, ho utilizzato gli stessi materiali: legno di faggio per il calcio, ottone per la canna( lo stesso ottone dei tubi per i serbatoi degli aeromodelli ...) lamierino da o,20 di ottone per le fasce e da i mm per la baionetta. Il disegno ricavato dalle foto e litografie su internet ( come da tradizione ... ormai). Il cane ed i grilletto li ho ricavati dai classici tondini da 2 mm di rame o ottone per saldatura, battuti a caldo, sagomati e forgiati. In breve poca spesa e tanto olio di gomito. La lanterna l'ho costruita con 2 monete da 5 cent. e gli immancabili tondini di rame e lamierini. In breve mi sono ricordato di essere sempre stato un modesto modellista... Antonio

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 19:03
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 14:22   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Il mio Dahlgren

Essendo stato "generoso" nella dimensionatura della canna ( tra l'anima di volata e l'esterno vi sono 12 mm di spessore ) ho fatto le prove di fuoco con polvere da caccia. Non ho avuto brillanti risultati essendo questa una polvere a lenta accensione e con una miccia che non reggeva il percorso nel focone. Occorre della polvere nera da fuochi d'artificio ed una classica miccia nera del tipo. Ho riprodotto il cartoccio con la carica di lancio nella misura che intendo mantenere ( senza problemi vari ...) Prevedo solo una prova dimostrativa al prossimo evento di Pescara per la fiera del modellismo.
Ancora tanti auguri di buona Pasqua ed arrivederci alla prossima. Antonio

P.S. l'ultima foto, naturalmente, non è il modello ... ovviamente. Riciao

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 11:08   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
termine lavori cannone Dahlgren

E siamo giunti al termine dei lavori ed ora qualche storico

Il cannone Dahlgren era un pezzo di artiglieria di grosso calibro, ad avancarica e ad anima liscia, progettato dal contrammiraglio americano John A. Dahlgren della marina dell’unione, nel 1849. L’intendo del progettista era quello di creare un arma efficace ed efficiente per navi dell’epoca, le quali erano ancora impostate con armamenti di tipo fisso a postazioni sui ponti e sottoponti di bordo. Dahlgren pensò di dotare la nuova arma - fra l’altro a basso costo di produzione, non dovendo più realizzare sulle canne rilievi artistici del tutto inutili e costosi – di carrello per la direzione orizzontale ( azimutale) onde permettere il puntamento del pezzo in un settore circolare.
L’arma ebbe subito successo non solo come artiglieria navale quant’anche e lo si vedrà nella guerra di secessione, come pezzo da campagna di facile impiego e di terribile efficacia.
Vennero realizzati vari tipi e versione in ordine al calibro al tipo di canna ed alla gittata. Quello preso in esame nel modello rientrava nelle caratteristiche che seguono.

Lunghezza max da 93,72” a 107,5” mt 2,34 a 2,68
Peso max da 3200 lb a 4500 kg 1454,5 a 2045,45
Peso del
Colpo 32 lb kg 14
Proietto 26,5 kg 12
Gittata 1637 yd 1756 mt 1501,83 a 1611.
Il modello
Il modello riproduce in scala ( 1: 5,8 ), ricavata dalle immagini, litografie ed elementi in rete, l’esemplare da campagna del 1861, con canna in bronzo ed affusto trainato. Ho preferito questo potendo così realizzare la canna in ottone e non in acciaio solo per ragioni di vivacità estetica dei dettagli.

caratteristiche del modello
Lunghezza max mm 400
asse ruote " 270
Canna " 220
peso gr. 1700

E' stato un piacere, ciao a tutti Antonio Russo

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 11:45   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
altre foto

Posto altre foto del modello e degli accessori ricostruiti.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 19:40   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
continua

Non riesco più a caricare immagini pure ridimensionate, ma esiste un limite?
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 19:56   #128 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Non riesco più a caricare immagini pure ridimensionate, ma esiste un limite?
si.. ti devi appoggiare a un server esterno come photobucket o tinipic o molti altri.

il tuo cannone è molto bello complimenti gli accessori spettacolari!!

io questo modellismo lo faccio quasi sempre vissuto sono diventato matto a fare alcune patine.. in generale gli do una passata di paglia metallica per togiere il lucido o meglio per livellarlo a un satinato e poi ai metalli non vernicio, a limite li tratto con bruniture.
l'unico che ho fatto a "nuovo" è la caronada francese della mantua, non ricordo neanche se ci sono le foto su questa discussione.

ho un paio di aeropiccola da iniziare, un cannone inglese da campo e un secondo pietriere.

Ultima modifica di wrighizilla : 10 aprile 15 alle ore 19:59
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 22:00   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Grazie ci proverò.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 15, 12:58   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Postiamo una panoramica dell'insieme.

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002