Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 18:58   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Dopo aver tornito i mozzi da un tondino di frassino, si passa all'assemblaggio delle ruote a raggi in legno. La procedura è semplice: dopo aver tagliato e rifinito i vari raggi, si modellano le scanalature e gli incastri per poi sistemarli su uno scaletto recante il foro per il mozzo, il disegno, il cerchio di base e gli stessi raggi. Ai mozzi preventivamente è stato praticato il foro di diam. 7 e calettati gli appositi tubi in ottone per lo scorrimento sull'asse in ottone da 6.

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 16:59   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
E con calma si va veloci. Il tempo non manca. Arrivederci alla prossima. Antonio

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 21:08   #113 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
bello.. ormai hai montato le ruote ma i raggi al centro sono cilindrici e le ruote hanno un leggero offset, non sarebbero piatte ma appena coniche,
i raggi solo alle estremità tornano ad essere quadrati, la maggior parte visibile è tonda e leggermente più sottile.. è un lavorino che si fa bene con una scartatrice a paletta o a nastro girellando il quadrotto sopra il nastro della scartatrice

Ultima modifica di wrighizilla : 20 febbraio 15 alle ore 21:11
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 15, 18:51   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Grazie, la parte esterna delle ruote è leggermente conica. Circa la rotondità dei raggi,ho cercato nel minimo di carteggiarli, atteso che i cerchi sono in compensato, tagliati a traforo (...) e dovranno sostenere anche i cerchi in ottone da 1 mm. Non vorrei indebolirlo pericolosamente, visto che, anche se in via dimostrativa, dovrà sparare. Cercherò di migliorarlo come posso, in una delle ruote, un po di raggi si sono spostati durante l'incollaggio nel mozzo purtroppo. Ciao a grazie ancora per l'osservazione, Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 17:57   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Ed ora passiamo alla tornitura della canna.
Nota: La sezione dei raggi, osservando bene altre foto, era ellittica, non circolare.

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 16:59   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
La prima parte della tornitura è fatta. Occorre ora passare alla seconda fase ed in fine alla rettifica. Con pazienza arriveremo. Ciao Antonio

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:34
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 20:00   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Tornitura canna

Cannone Dahlgren 1861. E siamo giunti alla fase più interessante, la tornitura della canna, rigorosamente in brillante ottone, così da riprodurre il bronzo d'un tempo.Grazie alle professionalissime capacità operative delle Officine Dramis, non si poteva ottenere di meglio ... per ora. V'è da dire che diverse versioni del pezzo, montavano canne in acciaio fucinato, ma vuoi mettere l'acciaio, per quanto lucido o brunito, con la naturale brillantezza dell'ottone? Arrivederci all'assemblaggio finale e poi alla prova di fuoco. Ciao Antonio

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 19:03
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 20:21   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Residenza: trieste
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
no sono dell'aeropiccola.. ormai introvabili, ho da montare il cannone inglese da campo e un altro pietriere che però vorrei modificare in cannone da marina francese.. trovare uno di questi vecchi kit ormai è un impresa bibilica.. ho la ricerca su ebay aperta da anni.

se ti può far ancora più nervoso, io i cannoni dell'aeropiccola li avevo 5 anni fa quasi tutti intendo i kit ... poi li vendetti per fare spazio a casa

confermo, l'aeropiccola faceva cose strepitose, li avevo comprati da un vecchio modellista navale, pensa te, che li custodiva per parecchi anni in cantina !
oggi anche a trovarli costerebbero parecchio. A casa credo che debba avere ancora qualche tavola , ma sinceramente non saprei proprio dove l'ho messa.
actelios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 20:22   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Residenza: trieste
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Cannone Dahlgren 1861. E siamo giunti alla fase più interessante, la tornitura della canna, rigorosamente in brillante ottone, così da riprodurre il bronzo d'un tempo.Grazie alle professionalissime capacità operative delle Officine Dramis, non si poteva ottenere di meglio ... per ora. V'è da dire che diverse versioni del pezzo, montavano canne in acciaio fucinato, ma vuoi mettere l'acciaio, per quanto lucido o brunito, con la naturale brillantezza dell'ottone? Arrivederci all'assemblaggio finale e poi alla prova di fuoco. Ciao Antonio
comunque complimenti, qua siamo all'arte, non più al modellismo !
actelios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 19:57   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Grazie, a me piace, da sempre ( sia nel campo aeromodellistico, navimodellistico ed artistico solo da disegno) proprio lavorare senza kit.Nella fattispecie non avevo neppure il disegno ed ho dovuto realizzarlo da me. La tornitura della canna naturalmente non è di mia mano, ma di un caro amico tornitore. Non avrei potuto fare altrimenti, atteso che il modello che sto realizzando dovrà effettivamente sparare ( a salve naturalmente) e le canne contenute nei kit sono fatto proprio per non essere funzionali ma solo estetiche. Nelle prossime posterò, oltre al modello finito, il munizionamento e gli altri accessori, che ho realizzato proprio per riprodurre il posto di combattimento da campagna. Ciao ed a risentirci. Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002