Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 05, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Tasse doganali

Ciao a tutti, un amico mi ha passato il link di un negozio americano, dove ho tovato 2 modelli che mi attraggono molto e vorrei farci un pensierino.....si tratta di un cap 232 e di un extra 300, entrambi con ap.alare sotto il metro che , se comprassi, vorrei motorizzare 5c.c. 4 tempi. Il prezzo mi sembra ottimo (69 dollari, circa 58 euro) e la spedizione costerebbe 81 dollari (da dividere in 2, cioè circa 34 euro a testa).

Però so che esistono delle "TASSE DOGANALI", delle quali non so nulla.
Qualcuno saprebbe dirmi se esistono, come fare a calcolarle e qualunque altra informazione riteniate possa essere utile?

Questo è il link al negozio:

http://www.raidentech.com/aerobatics.html

Ciao e grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a saperne dippiù.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 22:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
tra alcuni gg mi consegnano un kit Stelle e Striscie, in seguito ti faccio sapere!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
tra alcuni gg mi consegnano un kit Stelle e Striscie, in seguito ti faccio sapere!
Grazie Pitlor, allora aspetto tue notizie!
(da quale stella esattamente?)
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 22:57   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se cerchi nei vecchi post trovi tutto; le tasse doganali sono intorno al 25-30%. Difficilmente penso che eviterai la dogana, soprattutto se il pacco è assicurato con indicato il valore.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 23:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Se cerchi nei vecchi post trovi tutto; le tasse doganali sono intorno al 25-30%. Difficilmente penso che eviterai la dogana, soprattutto se il pacco è assicurato con indicato il valore.
Grazie DoC, stavo proprio leggendo alcune discussioni passate inerenti all'argomento, ne ho appena letto una che mi ha rattristito un pò..... (peraltro poi chiusa).

Il 25-30% del valore della merce senza le spese di spedizione oppure comprese queste ultime?

Un'ultima domanda, le tasse doganali come si pagano? Intendo dire, quando il pacco parte dagli States, è già stato pagato e include le spese di spedizione.....le tasse doganali si pagano alla consegna del pacco al fattorino? O si viene contattati dalla dogana per versare un x importo e poi ti mandano il pacco a casa?

Scusate le domande (forse anche banali) ma non ne so davvero nulla....

Ancora grazie.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Grazie DoC, stavo proprio leggendo alcune discussioni passate inerenti all'argomento, ne ho appena letto una che mi ha rattristito un pò..... (peraltro poi chiusa).

Il 25-30% del valore della merce senza le spese di spedizione oppure comprese queste ultime?

Un'ultima domanda, le tasse doganali come si pagano? Intendo dire, quando il pacco parte dagli States, è già stato pagato e include le spese di spedizione.....le tasse doganali si pagano alla consegna del pacco al fattorino? O si viene contattati dalla dogana per versare un x importo e poi ti mandano il pacco a casa?

Scusate le domande (forse anche banali) ma non ne so davvero nulla....

Ancora grazie.
Per quanto riguarda le mie esperienze, vanno pagate al postino o al corriere che recapita il pacco. Finora ho SEMPRE pagato i 5,50€, ma con pacchi di piccolo valore non ho pagato altro (se ci riesci, fatti dichiarare un importo sotto i 45€). Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 23:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Per quanto riguarda le mie esperienze, vanno pagate al postino o al corriere che recapita il pacco. Finora ho SEMPRE pagato i 5,50€, ma con pacchi di piccolo valore non ho pagato altro (se ci riesci, fatti dichiarare un importo sotto i 45€). Ciao
Grazie Albytech per le informazioni che mi hai dato, tuttavia credo che non chiederò la dichiarazione di un importo inferiore a quello vero.
Per tornare alle percentuali di DoC , posso chiederti a quanto ammontava il valore dichiarato nei pacchi per i quali hai pagato 5,50 euro? E da dove provenivano? Qual'è la dicitura nella fattura che indica la tassa doganale?
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 23:48   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Grazie Albytech per le informazioni che mi hai dato, tuttavia credo che non chiederò la dichiarazione di un importo inferiore a quello vero.
Per tornare alle percentuali di DoC , posso chiederti a quanto ammontava il valore dichiarato nei pacchi per i quali hai pagato 5,50 euro? E da dove provenivano? Qual'è la dicitura nella fattura che indica la tassa doganale?
Ora non ricordo ma si è parlato anche di questo: da un po' di tempo le poste tassato i pacchi una tantum (non è una tassa ma un pagamento per un servizio non richiesto...) quando non passano attraverso la dogana.
Diverso se viene tassato (e vengono tassate anche le spese di spedizione); non conosco la procedura precisa perché non ho mai ricevuto pacchi tassati; cerca indietro con calma e troverai tutto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 23:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Grazie Albytech per le informazioni che mi hai dato, tuttavia credo che non chiederò la dichiarazione di un importo inferiore a quello vero.
Per tornare alle percentuali di DoC , posso chiederti a quanto ammontava il valore dichiarato nei pacchi per i quali hai pagato 5,50 euro? E da dove provenivano? Qual'è la dicitura nella fattura che indica la tassa doganale?
Gli importi dichiarati erano in tre casi o "Gift" (regalo) o "Sample" (Campione) o di una trentina di Euro, sempre dalla Cina.
Nessuna dicitura in Fattura; il postino mi ha rilasciato una ricevuta delle PT che spiegava la ragione dei 5,5€ e le soglie di esenzione doganale (appunto i 45€ per privati se non ricordo male). Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 21:15   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Da 0 (leggi Gift) a 45 o 50 euro, non ricordo di preciso dichiarati sul pacco per pacchi e raccomandate (leggi EMS e simili), si pagano sempre i 5,50 euro di servizio alle poste, oltre il valore si paga il servizio + tasse di importazione.
Non si pagano invece nulla sulla corrispondenza spedita per via ordinaria o Airmail, o cmq su lettere NON tracciabili.
Almeno cosi' mi ha confermato il numero verde delle poste italiane.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spese doganali gianlucapv Elimodellismo Principianti 18 13 agosto 07 09:14
spese doganali esagerate cristianointhesky Modellismo 27 14 agosto 06 10:52
ci sono qui i dazi doganali??????? doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 9 07 settembre 05 23:03
Tasse Doganali Bazz46 Elimodellismo in Generale 1 02 febbraio 05 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002