| | #141 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2004 Residenza: Legnano (MI)
|
sicuramente la FIAM scrive regolamenti per tutti i campi di volo e per tutti coloro che praticano l'aeromodellismo in un modo o nell'altro: assicurazioni, spazi, ecc.... ma in pendio tutto questo non ha più senso: faccio un esempio.... il monte Lema fino a 5-6 anni fa era raggiungibile solo a piedi (1 ora di cammino e circa 400 metri di dislivello....); era un paradiso, andavo molto spesso: si era quasi soli, e la poca gente che passava era abituata a camminare in montagna, quindi si guardava in giro e chiedeva prima di fare boiate...... ora è in funzione una funivia che in un quarto d'ora ti porta fino alla cima .... il risultato è che: 10000 persone anche in infradito e costume arrivano a 1600 metri e pretendono di stendere la loro spugna per il mare sul prato dove si atterra (ti rispondono anche male se chiedi gentilmente di spostarsi : "la montagna è di tutti", "non potete monopolizzare gli spazi",.....);i parapendii monopolizzano il cielo: loro hanno sempre ragione in caso di incidente (nei nostri modelli non c'è una persona <_< ), quindi non si preoccupano di aspettare il nostro atterraggio o di spostarsi dopo il decollo verso un altro fronte; vedono che li noi voliamo molto bene e saliamo parecchio, e iniziano a girarti sopra alla testa, costringendoti ad atterrare...... bambini piccoli che arrivano ed iniziano a saltellare tra i modelli, scavalcando ali e fusoliere come fossero in un parco giochi, con i genitori o gli accompagnatori che rimangono a guardarli pensando anche "guarda come si divertono !" secondo me più che regolamenti e leggi, è necessario che la gente acquisti un bel pò di buonsenso: da quelli che arrivano e credono di essere i padroni del mondo (imparando a volare sono atterrato per sbaglio ad una 20na di metri da una coppia stesa a prendere il sole: lui si è alzato, ha preso il mio modello e me l'ha scagliato contro ) a quelli che approfittano della loro posizione favorevole (vedi i parapendii ); ognuno di noi (qualunque cosa stia facendo) dovrebbe collegare prima il cervello e pensare un momento a cosa può provocare con le sue azioni, prima di iniziare.......purtroppo vedo che molta gente fa il contrario !!!!!ciao Andrea |
| | |
| | #142 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
| | |
| | #143 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La maleducazione è purtroppo in crescita, con l'aggravante che oggi tutti DEVONO POTER far tutto anche se non in grado di farlo. In pendio evito di andare la domenica, proprio per evitare quello che tu hai descritto, oltre che non dover fare i conti il traffico automobilistico. Oggi tutto deve per forza diventare di massa, tutti dobbiamo fare le stesse cose nello stesso momento. Per questo motivo tanti pendii non vengono pubblicizzati da chi li utilizza, ma li capisco benissimo, ogni tanto ne frequento uno di questi.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
| | |
| | #144 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2005
|
"Ed in più, vi siete mai chiesti come mai sulle piste di volo estere (vedi vari report su riviste o siti) tutti, dico tutti i modellisti portano il casco a bordo pista? Ci sarà pure un perchè! o no?" Tu mi vuoi dire che metti il casco quando fai volare i tuoi aeromodelli????????? Siamo su pianeti differenti. |
| | |
| | #145 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
![]() Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
| | |
| | #147 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Quest'estate ero al Lema felice e svolazzante col mio diamant tuttofibra. Mi apposto sul nostro solito cucuzzolo da dove decolliamo e atterriamo già alle 9 di mattina. Verso le 10, metre stavo volando arrivano 2 ragazze ed un ragazzo, aprono la coperta da picnic si sdraiano e sgranocchiano un panino, Nel bel mezzo dell'unico fazzoletto d'erba dove è possibile atterrare. Meto il modello in vita ascendente e mi sposto verso queste persone spiegandogli la situazione. Questi decisamente sgarbati mi rispondono "ci siamo messi qui per vedere i modelli e tu ci cacci?"..il bello è che non si spostavano! Al che li ho avvisati che il modello pesa più di 9 chili ed in atterraggio arriva a 80km/h e che avrei fatto il possibile per evitarli, ma che li dovevo atterrare. Dopo qualche insulto se ne sono andati.. da li ho deciso di andare solo a Cavaldrossa o a CIma di Medeglia, bisogna camminare per più di 30 minuti, il sito è in pendenza e scomodo per prendere il sole..in poche parole non ci sono rompiscatole.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #148 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
dovrei rimettermi a fare pendio, magari dopo 30 minuti a piedi, un apio di volte la settimana, calo anche la pancia... comunque, una assicurazione per responsabilita' civile, mi copre quasi tutto, compreso il modellismo non agonistico, oltre ai danni che posso causare con la canna da pesca. non credo che i pescatori siano assicurati, o che molti altri hobby tendenzialmente pericolosi (alpinismo, trekking, bicicletta ecc ecc) portino i loro praticanti ad assicurarsi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #149 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
penso sia capitato a tutti... anche da noi, ma sono bastati un paio di passaggi tirati radenti con un ASW da 4m (non mio ) a farli spostare... ma dico, hai posto dietro finchè vuoi, proprio li davanti ti devi mettere!! Che sono, seguaci di Murphy?? Devo dire però che dall'altro lato l'arroganza di alcuni "modellisti" non ha limiti... ...mettendo in ridicolo lacategoria e in pericolo con i loro comportamenti se stessi (frega poco!) ma soprattutto gli altri...basterebbe quindi un minimo di educazione e buonsenso da parte di tutti..ma Utopia era e resta un mito... | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |