BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Manuali Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/113892-manuali-futaba.html)

luimac 18 dicembre 08 09:16

Manuali Futaba

Ho recentemente acquistato una Futaba F7c 2,4 ghz da radiosistemi. Il manuale era in inglese.

Ho chiesto di averlo in Italiano e dopo diversi mesi l'ho avuto in Inglese ma del modello a 40 Mhz, molto diverso dalla F7C 2,4 Ghz.

Poi in tre del Gar Ravenna abbiamo comprato la T10 (io dalla Robbe, pagandola meno e sapendo che il manuale sarebbe stato in inglese) e i miei due amici dalla Radiosistemi. STESSA COSA. Manuale in Inglese.
A COSA SERVE UN IMPORTATORE IN ITALIA SE OLTRE AL PREZZO PIU' ALTO NON TI DA NULLA DI PIU? (la garanzia????? provate, provate)!!

Buoni voli

Luigi

Ludo91 18 dicembre 08 09:23

biiiiiiip biiiiiip imparare l inglese :mellow: sul serio, con tutti i disegnini e schemini che ha il manuale della t10 te la cavi anche con una 50ina di parole

brigher 18 dicembre 08 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da luimac (Messaggio 1264007)
A COSA SERVE UN IMPORTATORE IN ITALIA SE OLTRE AL PREZZO PIU' ALTO NON TI DA NULLA DI PIU? (la garanzia????? provate, provate)!!

Buoni voli

Luigi

QUOTO!!!!.......ma quanto ti quoto!!!!:approved:

Addirittura la Futaba per proteggere i suoi importatori (ovviamente non solo quello italiano!) è arrivata all'assurdo di mettere nei suoi prodotti di punta (T12/14 e relativi moduli RF) dei codici regionali (Europa, America ecc.) che non consentono la compatibilità con moduli e tx acquistati in aree differenti!! :wacko:
E tutto ciò solo per evitare che qualcuno riesca ad aggirare l'importatore locale, acquistando in altri Paesi dove magari i prezzi sono sensibilmente inferiori!!
Importatore locale che per inciso non ti da alcun valore aggiunto, e a quanto pare neanche uno straccio di manuale in italiano......ma dai!!:angry:

lorenzo53 18 dicembre 08 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 1264014)
biiiiiiip biiiiiip imparare l inglese :mellow: sul serio, con tutti i disegnini e schemini che ha il manuale della t10 te la cavi anche con una 50ina di parole

Cerchiamo di essere seri e coerenti, una interpretazione sbagliata può essere pericolosa e con conseguenze anche gravi, il manuale DEVE essere nella lingua del paese in cui viene distribuito ed è sancito da norme severe che si tratti di un frullino o di una automobile, sono sicuramente pochi euro quindi ci fanno pure la figura dei barboni.
Poi, per curiosità, il manuale riporta le omologazioni? per quali paesi?

pollovolante 18 dicembre 08 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzo53 (Messaggio 1264408)
Cerchiamo di essere seri e coerenti, una interpretazione sbagliata può essere pericolosa e con conseguenze anche gravi, il manuale DEVE essere nella lingua del paese in cui viene distribuito ed è sancito da norme severe che si tratti di un frullino o di una automobile, sono sicuramente pochi euro quindi ci fanno pure la figura dei barboni.

Ti straquoto,e poi perche' non Italiani dobbiamo sempre essere l'ultima ruota del carro.Fanno i manuali anche nelle lingue piu' sconosciute ma in italiano mai...e che cavolo.:angry:

luimac 19 dicembre 08 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 1264014)

Desidero chiarire che parlo correttamente almeno tre lingue, un pò meno altre due.
Ho fatto per tanti anni la traduzione di manuali dal francese e dall'inglese di manuali tecnici per la mia azienda.
proprio per questo ho acquisito un idiosincrasia a leggere manuali in lingue diverse dall'italiano.
E' vero che la T10 è molto intuitiva (io sono un elettronico per passione) ed è facile da usare dopo un pò che ci smanetti, ma mi fa infuriare il fatto che l'importatore Italiano sia così disonesto da aggirare l'obbligo di fornire documentazione, come previsto dalle norme vigenti. Eppure i soldi che prendono sono buoni e nemmeno pochi. COMPRATE ROBBE, almeno pagate meno ed avete le stese cose.

luimac 19 dicembre 08 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzo53 (Messaggio 1264408)

Non ho mai visto cosa riporta il manuale, la radio dovrebbe essere accompagnata da copia dell'omologazione. la mia T10 è 4o Mhz e quindi omologata, non importa da chi. Ti dico questo perchè ho seguito a lungo l'OMOLOGAZIONE di apparati radioelettrici ed è sufficiente che la radio provenga dallo stesso fabbricante ed abbia le stesse caratteristiche tecniche.
Questo protezionismo e paura delle importazioni parallele sta penalizzando solo il consumatore e l'importatore non lo sta capendo, perdendo quel poco di credibilità che può avere.

sloper_marco 19 dicembre 08 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da luimac (Messaggio 1264007)
Ho recentemente acquistato una Futaba F7c 2,4 ghz da radiosistemi. Il manuale era in inglese.

Ho chiesto di averlo in Italiano e dopo diversi mesi l'ho avuto in Inglese ma del modello a 40 Mhz, molto diverso dalla F7C 2,4 Ghz.

Poi in tre del Gar Ravenna abbiamo comprato la T10 (io dalla Robbe, pagandola meno e sapendo che il manuale sarebbe stato in inglese) e i miei due amici dalla Radiosistemi. STESSA COSA. Manuale in Inglese.

Buoni voli

Luigi

Penso ci siano tutti gli estremi per esigere il manuale in italiano e, in caso di diniego anche tacito, fare causa a Radiosistemi.

dex1 19 dicembre 08 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 1264107)
QUOTO!!!!.......ma quanto ti quoto!!!!:approved:

Addirittura la Futaba per proteggere i suoi importatori (ovviamente non solo quello italiano!) è arrivata all'assurdo di mettere nei suoi prodotti di punta (T12/14 e relativi moduli RF) dei codici regionali (Europa, America ecc.) che non consentono la compatibilità con moduli e tx acquistati in aree differenti!! :wacko:
E tutto ciò solo per evitare che qualcuno riesca ad aggirare l'importatore locale, acquistando in altri Paesi dove magari i prezzi sono sensibilmente inferiori!!
Importatore locale che per inciso non ti da alcun valore aggiunto, e a quanto pare neanche uno straccio di manuale in italiano......ma dai!!:angry:

a proposito dei codici regionali,non credo sia un problema!:fiu::fiu:

demente 19 dicembre 08 14:42

manuale

ho acquistato in negozio la mia t10cp 2.4 GHz, come logico mi aspettavo il manuale in italiano, però era in inglese........Io l'inglese un pò lo mastico ma per puntiglio ho obbligato il negoziante a farmi avere al più presto il manuale in italiano!intanto ho spedito la garanzia a radiosistemi ed ho telefonato per lamentarmi del manuale in lingua inglese!!!!!!!:angry:
Alla fine ho ottenuto nel giro di 24 ore ben 2 manuali in italiano per la mia radio,ma non ritengo logico doversi inpuntare per avere ciò che ti spetta di diritto!!!!!!:uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002