BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Manuali Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/113892-manuali-futaba.html)

sloper_marco 19 dicembre 08 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da demente (Messaggio 1265908)
.....Alla fine ho ottenuto nel giro di 24 ore ben 2 manuali in italiano per la mia radio...

.....che chiulo!! ..hai idea di quanto valga sul mercato un manuale Futaba in italiano? :D

lorenzo53 19 dicembre 08 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da luimac (Messaggio 1265576)
Non ho mai visto cosa riporta il manuale, la radio dovrebbe essere accompagnata da copia dell'omologazione. la mia T10 è 4o Mhz e quindi omologata, non importa da chi. Ti dico questo perchè ho seguito a lungo l'OMOLOGAZIONE di apparati radioelettrici ed è sufficiente che la radio provenga dallo stesso fabbricante ed abbia le stesse caratteristiche tecniche.
Questo protezionismo e paura delle importazioni parallele sta penalizzando solo il consumatore e l'importatore non lo sta capendo, perdendo quel poco di credibilità che può avere.

Penso funzioni come altri apparati radio, nel manuale ci deve essere l'elenco delle omologazioni, anche quelle in corso di approvazione e se vado in un altro paese controllo l'elenco e me la porto appresso o meno.
Ma durante le manifestazioni internazionali come funziona? distribuiscono dei moduli intercambiabili? dànno dei permessi provvisori? e se alle frontiere si mettessero a sequestrare apparati non omologati? già sequestrano le lampadine senza marchio CE e le distruggono.

fai4602 19 dicembre 08 17:39

Non è proibita la detenzione ma solo l'uso.

francolvr 19 dicembre 08 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1265935)
.....che chiulo!! ..hai idea di quanto valga sul mercato un manuale Futaba in italiano? :D

Quanto sta' un manuale FF9 in lingua italica?
Io ne ho due e non ci faccio niente!
Pure i menu della radio li ho impostati in inglese.
Che so' strano?:unsure:

Fantus 19 dicembre 08 18:11

Io ho acquistato la Futaba 7C in 2,4GHz ad agosto di quest'anno, presso l'Helispeed di Leinì (TO).

Il negoziante assieme al manuale in inglese (sulla cui copertina è riportato specificamente la dicitura "for Futaba 7C - 2.4GHz") mi ha fornito il manuale in italiano senza nemmeno che glielo chiedessi. E' un manuale a parte (intendo dire che non è rilegato insieme a quello in lingua inglese), sicuramente fornito dalla Radiosistemi, perchè su ogni pagina è impressa in "filigrana" la dicitura "Radiosistemi - Vietata sia la riproduzione che la diffusione-. Sulla traduzione stendo un velo pietoso, tant'è vero che ho detto al negoziante che dicesse alla Radiosistemi che la prossima volta il manuale glielo traduco io per metà di quello che hanno pagato loro per farlo tradurre così, tanto viene meglio di sicuro.

Assieme ai manuali era incluso un foglio aggiuntivo con le istruzioni e le precauzioni d'uso per la ricevente a 2,4GHz.

Comunque consiglio vivamente a chi mastichi l'inglese di utilizzare il manuale in inglese. A mio parere quello in italiano in alcuni punti potrebbe anche confondere le idee.

Oltre a dover fornire il manuale in italiano pensavo che un'azienda come Futaba lo dovesse fornire anche con un traduzione quanto meno molto buona, per non dire ottima.

sloper_marco 24 dicembre 08 02:29

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1266136)
Quanto sta' un manuale FF9 in lingua italica?
Io ne ho due e non ci faccio niente!
Pure i menu della radio li ho impostati in inglese.
Che so' strano?:unsure:

si, in effetti un manuale FF9 in italiano vale poco, tanto è tradotto male, almeno quello che ho io. Anche io uso(avo) la versione inglese, che è molto meglio.
Quello della 12FG, invece, è tradotto bene.

porcu69 03 gennaio 09 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1265935)

tantissimo!!!!!!!!!!:wink:

porcu69 03 gennaio 09 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da demente (Messaggio 1265908)
ho acquistato in negozio la mia t10cp 2.4 GHz, come logico mi aspettavo il manuale in italiano, però era in inglese........Io l'inglese un pò lo mastico ma per puntiglio ho obbligato il negoziante a farmi avere al più presto il manuale in italiano!intanto ho spedito la garanzia a radiosistemi ed ho telefonato per lamentarmi del manuale in lingua inglese!!!!!!!:angry:
Alla fine ho ottenuto nel giro di 24 ore ben 2 manuali in italiano per la mia radio,ma non ritengo logico doversi inpuntare per avere ciò che ti spetta di diritto!!!!!!:uhm:

ti quoto.

io ho una ff9 da loro importata con regolare certificato da loro emesso, ma non avevo il manuale in italiano.
allora gli ho inviato una mail, con tanto di matricola specificando quindi che la mia radio proveniva dal loro canale distributivo, e.....e stò aspettando ancora che quei cornuti mi rispondano.
cornuti e maleducati.

stefano68 02 febbraio 09 13:07

Credo che dobbiate informarvi meglio tutti quanti.
Da quando esiste la comunità europea, le ditte sono obbligate a fornire i manuali in una delle lingue principali parlate nella comunità. Pure a me mi rode tanto dover cercare di capire i manuali dall'inglese, dal francese o dal tedesco!
Purtroppo mi sono informato ed ho capito che loro sono nella legge(anche se far tradurre un manuale in italiano costerebbe una stupidaggine) e noi nel torto.

Questo non toglie che le proteste siano d'obbligo!
Hai visto mai che si decidessero a fornirci anche i manuali nella nostra lingua madre? :wink:

Fantus 02 febbraio 09 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da stefano68 (Messaggio 1338529)
Questo non toglie che le proteste siano d'obbligo!
Hai visto mai che si decidessero a fornirci anche i manuali nella nostra lingua madre? :wink:

Futaba li fornisce, anzi, Radiosistemi li allega alle radio importate da lei, anche se si fa aspettare (se ho capito bene alcuni manuali delle versioni più recenti non sono ancora, o non sono stati subito, disponibili).

Stendo un velo pietoso sulla traduzione; quello della 7C è quantomeno opinabile, non so gli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002