BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Manuali Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/113892-manuali-futaba.html)

pellikano 02 marzo 09 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1272239)
si, in effetti un manuale FF9 in italiano vale poco, tanto è tradotto male, almeno quello che ho io. Anche io uso(avo) la versione inglese, che è molto meglio.
Quello della 12FG, invece, è tradotto bene.

Se vuoi ti spiego come funziona.

Le cose in vendita in Italia dovrebbero avere tutte un manuale in Italiano per corredo.
Quindi contestualmente alla tua radio dovresti trovare, all'interno della scatola, il manuale originale e quello tradotto in italiano.
Chiaramente il manuale italiano lo fa l'importatore a sue spese quindi è ovvio che Radiosistemi non ti dia il manuale se non è sicura che hai acquistato la radio in Italia.
Pertanto (io lo so per esperienza diretta) RS fornisce di manuali i rivenditori ed è restìa a dare gli stessi ai privati per salvaguardare il lavoro svolto nella traduzione.

Poi dici che alcuni manuali sono ben tradotti ed altri lo sono di meno. Bravo. Ti sei accorto che non li traduce tutti la stessa persona. Probabilmente quello ben fatto è stato tradotto da un aeromodellista serio che conosce le terminologie e la lingua inglese alla perfezione il quale ha incaricato un grafico professionista di fare le scansioni delle illustrazioni e di riimpaginare il tutto onde ottenere una copia conforme delle istruzioni originali.
Quello tradotto male potrebbe essere frutto di una frettolosa traduzione affidata a qualcuno che, nell'ottica di un contenimento dei costi, non riesce a dare una qualità così alta come quella della 12 FG.

Queste cose le so non per averle cercate ma la casualità ha voluto che io sia amico del traduttore, valente aeromodellista, il quale mi ha spiegato con quanta cura ha svolto questo delicato compito.

Rimane un fatto: un po' da tutti i fronti sento lamentele che, in qualche modo, coinvolgono la Radiosistemi. Peccato. Peccato che una ditta seria ed autorevole che produce articoli con affidabilità elevata come la Futaba venga rappresentata nel nostro paese da una ditta che ha una concezione tanto stravagante del rapporto con l'utente finale.
In un mondo in cui l'unico interesse è lavorare alla soddisfazione del cliente, alla fidelizzazione, al "just in time" la RS sembra un signorotto medievale scorbutico forte solo del brand che ha la fortuna di rappresentare.

Ultima bacchettata affettuosa alla Radiosistemi: signori miei io ho sempre comperato Futaba in Italia pertanto parlo con cognizione sapendo di essere un vostro cliente affezionato. Voi disponete della migliore marca di radiocomandi che possa esserci in commercio pertanto non dovete pensare a quanto siete stati bravi voi a vendere ogni singolo apparecchio radio: la Futaba si vende da sola. Pensate invece a quanto siete somari per permettere che JR e Multiplex conquistino quote di mercato che potrebbero essere un vostro monopolio.

Cg :fiu:

stefano68 02 marzo 09 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 1386038)
Se vuoi ti spiego come funziona.

Le cose in vendita in Italia dovrebbero avere tutte un manuale in Italiano per corredo.
Quindi contestualmente alla tua radio dovresti trovare, all'interno della scatola, il manuale originale e quello tradotto in italiano.
Mi spiace. Leggi la legislazione presente nella comunità europea e vedrai che ho ragione io. L'unico obbligo è fornire le istruzioni in una delle lingue principali dell'unione, il che vuol dire italiano, francese, inglese, ecc. ecc., ma non obbligatoriamente nella lingua del paese dove viene venduto il bene.

Chiaramente il manuale italiano lo fa l'importatore a sue spese quindi è ovvio che Radiosistemi non ti dia il manuale se non è sicura che hai acquistato la radio in Italia.
Pertanto (io lo so per esperienza diretta) RS fornisce di manuali i rivenditori ed è restìa a dare gli stessi ai privati per salvaguardare il lavoro svolto nella traduzione.

Poi dici che alcuni manuali sono ben tradotti ed altri lo sono di meno. Bravo. Ti sei accorto che non li traduce tutti la stessa persona. Probabilmente quello ben fatto è stato tradotto da un aeromodellista serio che conosce le terminologie e la lingua inglese alla perfezione il quale ha incaricato un grafico professionista di fare le scansioni delle illustrazioni e di riimpaginare il tutto onde ottenere una copia conforme delle istruzioni originali.
Quello tradotto male potrebbe essere frutto di una frettolosa traduzione affidata a qualcuno che, nell'ottica di un contenimento dei costi, non riesce a dare una qualità così alta come quella della 12 FG.

Queste cose le so non per averle cercate ma la casualità ha voluto che io sia amico del traduttore, valente aeromodellista, il quale mi ha spiegato con quanta cura ha svolto questo delicato compito.

Rimane un fatto: un po' da tutti i fronti sento lamentele che, in qualche modo, coinvolgono la Radiosistemi. Peccato. Peccato che una ditta seria ed autorevole che produce articoli con affidabilità elevata come la Futaba venga rappresentata nel nostro paese da una ditta che ha una concezione tanto stravagante del rapporto con l'utente finale.
In un mondo in cui l'unico interesse è lavorare alla soddisfazione del cliente, alla fidelizzazione, al "just in time" la RS sembra un signorotto medievale scorbutico forte solo del brand che ha la fortuna di rappresentare.

Ultima bacchettata affettuosa alla Radiosistemi: signori miei io ho sempre comperato Futaba in Italia pertanto parlo con cognizione sapendo di essere un vostro cliente affezionato. Voi disponete della migliore marca di radiocomandi che possa esserci in commercio pertanto non dovete pensare a quanto siete stati bravi voi a vendere ogni singolo apparecchio radio: la Futaba si vende da sola. Pensate invece a quanto siete somari per permettere che JR e Multiplex conquistino quote di mercato che potrebbero essere un vostro monopolio. Su questo ti dò ragione.

Cg :fiu:

Spero di essere stato chiaro e non polemico.

pellikano 02 marzo 09 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da stefano68 (Messaggio 1386206)
Spero di essere stato chiaro e non polemico.

Forse mi hai frainteso: diciamo la stessa cosa. Quando dico che le radio vendute in Italia dovrebbero avere un manuale in Italiano non dico "è obbligatorio che lo abbiano" ma "quanto sarebbe bello se fosse così"!!! :lol:
Ciao

luimac 06 marzo 09 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 1387181)
Forse mi hai frainteso: diciamo la stessa cosa. Quando dico che le radio vendute in Italia dovrebbero avere un manuale in Italiano non dico "è obbligatorio che lo abbiano" ma "quanto sarebbe bello se fosse così"!!! :lol:
Ciao

vedo che siamo in tanti a pensarla nello stesso modo riguardo la radiosistemi. Che ne dite di passare tutti insieme all'EXPO di verona e lamentarci su questo argomento?? L'antipatia che hanno creato ai modellisti italiani non sta riducendogli il mercato??
Io se devo comprare Futaba compro da Robbe. E ben gli sta.

Ciao a tutti

Luigi -. Cesena

RgmSystem 19 marzo 09 20:47

DOVREBBERO AVERE ... perche' siamo in Italia e la cosa buona e' l'apertura verso "le altre culture" ...

Nella maggior parte dei paesi europei E' OBBLIGATORIO e ci sono leggi che impongono la predisposizione dei manuali di qualunque prodotto ( o peggio "aggeggio" elettronico) nella lingua locale.

bilba 19 marzo 09 22:16

Manuale futuba mega tech 3pm-fm

ciao a tutti , sono un nuovo utente ed un neo modellista.
Mi hanno regalato un telecomando usato , ma non h0 le istruzioni......qualche persona manianima mi può aiutare ? vi ringrazio

AleBS 19 marzo 09 22:34

Direttamente dal sito Futaba :

http://manuals.hobbico.com/fut/3pm-fm-fs-manual.pdf

Ciao

sem953 11 settembre 09 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1266158)
Io ho acquistato la Futaba 7C in 2,4GHz ad agosto di quest'anno, presso l'Helispeed di Leinì (TO).

Il negoziante assieme al manuale in inglese (sulla cui copertina è riportato specificamente la dicitura "for Futaba 7C - 2.4GHz") mi ha fornito il manuale in italiano senza nemmeno che glielo chiedessi. E' un manuale a parte (intendo dire che non è rilegato insieme a quello in lingua inglese), sicuramente fornito dalla Radiosistemi, perchè su ogni pagina è impressa in "filigrana" la dicitura "Radiosistemi - Vietata sia la riproduzione che la diffusione-. Sulla traduzione stendo un velo pietoso, tant'è vero che ho detto al negoziante che dicesse alla Radiosistemi che la prossima volta il manuale glielo traduco io per metà di quello che hanno pagato loro per farlo tradurre così, tanto viene meglio di sicuro.

Assieme ai manuali era incluso un foglio aggiuntivo con le istruzioni e le precauzioni d'uso per la ricevente a 2,4GHz.

Comunque consiglio vivamente a chi mastichi l'inglese di utilizzare il manuale in inglese. A mio parere quello in italiano in alcuni punti potrebbe anche confondere le idee.

Oltre a dover fornire il manuale in italiano pensavo che un'azienda come Futaba lo dovesse fornire anche con un traduzione quanto meno molto buona, per non dire ottima.

in effetti anche io ho acquistato una f7 2,4 ghz della Radiosistemi e dire che la traduzione in italiano è penosa è dire poco, specialmente per chi come me inizia a volare e non ha esperienza con le radio digitali, tra l'altro le istruzioni in italiano sono della radio in fm, interpellato Radiosistemi mi ha risposto che è la stessa cosa, ma non è vero ad esempio non spiega come cambiare la lingua nel menù ecc ecc Saluti

pikappa 11 settembre 09 23:25

Ho acqustato da poco una T10 in negozio
mi hanno consegnato il manuale in italiano
la traduzione sembra buona
però ho appreso alcune caratteristiche
guardandi dei video su Helifreak.com

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002