BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Manuali Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/113892-manuali-futaba.html)

marcolo 02 febbraio 09 16:29

per i manuali in italiano devi fare richiesta alla radiosistemi inviandogli anche il codice di serie della radio . per fortuna io non ho questi problemi , comprando 2 radio ( t7c e t10c ) mi sono sempre arrivati i manuali in italiano

tremsc_miky 02 febbraio 09 16:31

Gennaio 2008, acquistata radio Futaba t7cap, in allegato trovo il manuale sia in inglese che in italiano... e quando dico italiano dico ITALIANO, scritto per bene, e tradotto perfettamente... Fattore "C"??:fiu:

antonov 02 febbraio 09 17:34

Citazione:

Credo che dobbiate informarvi meglio tutti quanti.
Da quando esiste la comunità europea, le ditte sono obbligate a fornire i manuali in una delle lingue principali parlate nella comunità. Pure a me mi rode tanto dover cercare di capire i manuali dall'inglese, dal francese o dal tedesco!
Purtroppo mi sono informato ed ho capito che loro sono nella legge(anche se far tradurre un manuale in italiano costerebbe una stupidaggine) e noi nel torto.

Questo non toglie che le proteste siano d'obbligo!
Hai visto mai che si decidessero a fornirci anche i manuali nella nostra lingua madre?
Nella confezione della mia JR solo manuale in Crukken! (Alla faccia della regolamentazione europea :angry:).

Però i manuali in italiano sono tutti scaricabili dal sito gratuitamente...:wink:

Fantus 02 febbraio 09 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da tremsc_miky (Messaggio 1338953)
Gennaio 2008, acquistata radio Futaba t7cap, in allegato trovo il manuale sia in inglese che in italiano... e quando dico italiano dico ITALIANO, scritto per bene, e tradotto perfettamente... Fattore "C"??:fiu:

Io la 7C (2.4GHz) l'ho presa ad agosto 2008 e mi è stato dato il manuale in italiano, ma dire che è tradotto perfettamente mi sembra ottimistico :icon_rofl:icon_rofl
Almeno, io ho trovato alcuni passaggi che sembrano tradotti da uno che non ci capisce molto di radiocomandi; considerato che le radio non le regalano speravo meglio. Comunque dici<mo che con un pò di fantasia è comprensible.

tremsc_miky 03 febbraio 09 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1339352)
Io la 7C (2.4GHz) l'ho presa ad agosto 2008 e mi è stato dato il manuale in italiano, ma dire che è tradotto perfettamente mi sembra ottimistico :icon_rofl:icon_rofl
Almeno, io ho trovato alcuni passaggi che sembrano tradotti da uno che non ci capisce molto di radiocomandi; considerato che le radio non le regalano speravo meglio. Comunque dici<mo che con un pò di fantasia è comprensible.

E che devo dirti?? Il mio era normale... e poi dato che mi appassiono a qualsiasi "aggeggio" elettronico, anche senza il manuale di istruzioni, mi metto vicino e imparo tutte le funzioni... per cui, immagina quanta considerazione ha avuto quel manuale...:fiu:

Fantus 03 febbraio 09 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da tremsc_miky (Messaggio 1341032)
E che devo dirti?? Il mio era normale... e poi dato che mi appassiono a qualsiasi "aggeggio" elettronico, anche senza il manuale di istruzioni, mi metto vicino e imparo tutte le funzioni... per cui, immagina quanta considerazione ha avuto quel manuale...:fiu:

Mmh, allora siamo della stessa pasta... Anch'io ho armeggiato più di quanto ho letto; il manuale in italiano l'ho leggiucchiato qua e là e in certi punti ho trovato delle traduzioni che mi sembravano molto decontestualizzate, quindi mi ha fatto venire il nervoso e l'ho dismesso a favore di quello in inglese. Magari ho beccato quelle poche parti che erano tradotte sommariamente. Poi, visto che sono un pirlotto appassionato, ho trovato questo libro che ho preso:

https://shop.traplet.com/product.aspx?c=12

Non l'ho ancora spulciato molto, lo riservo per vedere se c'è qualche miscelazione che posso fare e di cui non mi ero reso conto. Diciamo che si può avere, ma non mi sembra indispensabile.

tremsc_miky 03 febbraio 09 19:12

L'unica cosa che ho imparato, usando il manuale di istruzioni, è stata su come settare la funzione FLAPPERONI... tutto il resto è stata solo pratica sul campo!^_^

stefano68 05 febbraio 09 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1338937)
Futaba li fornisce, anzi, Radiosistemi li allega alle radio importate da lei, anche se si fa aspettare (se ho capito bene alcuni manuali delle versioni più recenti non sono ancora, o non sono stati subito, disponibili).

Stendo un velo pietoso sulla traduzione; quello della 7C è quantomeno opinabile, non so gli altri.

Io non ho detto che la futaba non fornisca manuali in italiano. La mia infatti l'ho comprata con il manuale. Ho solo detto che la legge è un'altra.
Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 1339106)
Nella confezione della mia JR solo manuale in Crukken! (Alla faccia della regolamentazione europea :angry:).

Però i manuali in italiano sono tutti scaricabili dal sito gratuitamente...:wink:

Il Crukken fà parte di quelle lingue considerate in quello che ho detto prima.

Fantus 05 febbraio 09 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da stefano68 (Messaggio 1345169)
Io non ho detto che la futaba non fornisca manuali in italiano. La mia infatti l'ho comprata con il manuale. Ho solo detto che la legge è un'altra.

Il Crukken fà parte di quelle lingue considerate in quello che ho detto prima.

Infatti se vai al primo post in cui ti quoto, questo:

http://www.baronerosso.it/forum/1338937-post20.html

vedi che non ho contestato quanto dicevi riguardo alla legge, ma ho solo risposto a quando dicevi "Hai visto mai che si decidessero a fornirci anche i manuali nella nostra lingua madre?" (peraltro con quella frase mi fai pensare di ritenere che non li fornisse) , dicendo (a te e altri che si lamentavano di non aver avuto il manuale in italiano) che Futaba i manuali in italiano già si era decisa a fornirli.

Su quanto dici sulla legge non ho nulla da eccepire, anzi, buono a sapersi.
Io mi riferivo alle lamentele riguardo la non-fornitura dei manuali in italiano da parte di Radiosistemi, la quale, sebbene da quanto scrivi riguardo alla legge non sarebbe obbligata a fornirli, li fornisce.

In ogni caso, nessun problema, basta capirsi, non c'era alcuna polemica. :wink:

luimac 27 febbraio 09 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da Fantus (Messaggio 1339352)

Si vede che ci sono figli e figliocci. La mia 7C 2,4 Ghz proveniente da radiosistemi aveva solo il manuale in Inglese. per averlo in Italiano mi hanno fatto un sacco di storie. Non lo hanno mandato nemmeno al negoziante. Dopo un pò hanno mandato il manuale della vecchia versione a 40 Mhz. HO VENDUTO LA RADIO e mi sono comprato una T10 dalla Robbe, sapevo già che il manuale sarebbe stato in inglese.

Ciao a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002