Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 12, 11:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Zero Fighter Hachette

Amici sono alle prese con questo aereo che mi fa impazzire per le difficoltà di assemblaggio!
C'è qualcuno che lo sta realizzando?
Se si scambiamoci le nostre esperienze.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 12:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ragazzi ho avuto la malaugurata idea di realizzare (a fascicoli settimanali) il famoso aereo giapponese Zero!
Non l'avessi mai fatto! Un disastro. Troppo piccoli i particolari e troppa colla. Indicano di montare poi di smontare e rimontare e di nuovo smontare e rimontare per aggiungere nuovi particolari. E' un lavoro per orientali non certo per noi che siamo piuttosto frettolosi!
Comunque sono andato avanti imprecando più o meno fino quasi alla fine.
A questo punto dicono di smontare una parte delle ali per agganciarci la cabina di pilotaggio e assemblarle tra loro.
Pazzesco. Ho provato, ma si sganghera tutto.
Pensate che spostando o vari pezzi, si scolla sempre qualche particolare.
Quindi mi sono rassegnato a lasciare tutto così com'è per non compromettere tanto lavoro, meglio un'incompiuta che lo sfacelo.
La collezione prevede l'aereo montato su un piedistallo, come se volasse.
Ma io l'aereo l'avrei lasciato solo con la struttura senza rivestimento.
Allora perchè simulare che voli?
Mi spiaceva tanto piantar li così e pensa che ti ripensa ho deciso di simulare l'aereo in officina mentre lo stanno assemblando.Così salvo capra e cavoli.
Siccome sul retro del tavolino dove l'ho appoggiato so vedono i cavi elettrici del computer ho mascherato il tutto con delle scatole di cartone decorate con stampe ad hoc.
Ho creato la scala e il soppalco per i servizi, l'uscita dalla fabbdica con la vetrata panoramica, il magazzino ricambi e i servizi con lo spogliitoio in giapponese.
Creerò un sacco di particolari cioè macchinari adatti all'officina dove ho già realizzato la gru a sbalzo e le bombole per saldare.
Da una disfatta è sempre possibile trovare una vittoria stravolgendo i fatti.
Se qualcuno ha fatto come me e alla fin fine si è arreso, continui come ho fatto io su un'altra strada realizzando comunque un qualche cosa di concreto.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3721.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3724.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3725.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3726.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3728.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 16:50   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Questa soluzione dell'officina mi ha preso e quindi continuo con una certa soddisfazione.
Beh! Almeno ho salvato l'apparenza!
Per prima cosa bisogna realizzare i sostegni per le parti in lavorazione:
I cavalletti per la struttura della fusoliera di coda e quelli per il sostegno delle ali; questi ultimi fatti in modo da poter lavorare sotto l'ala e al carrello.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3729.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3732.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3730.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3731.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3733.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 18:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Non poteva mancare il carrello trasportatore.
Adesso devo pensare al supporto per l'abitacolo!
La notte porta consiglio!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3735.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3736.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3737.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3738.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 16:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
La parte dell'abitacolo la faccio sollevata da due sollevatori a verme manuali.
Mi mancano o supporti per la seconda ala che farò forse diversi, tanto per cambiare.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3739.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3740.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 22:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
E con il ponte idraulico a mano concludo gli appoggi per i vari componenti.
Visto che sono abbastanza veritieri, li rifinisco e li vernicio.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3741.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3742.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3743.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 13:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, per simulare il tornio in questa scala 1:16 devo ricorrere a dei pagliativi che possano essere credibili.
Pertanto ho cercato nelle mie cianfrusaglie qualche cosa che mi ispirasse.
Ho trovato dei bottoni automatici e due di loro gli ho incollati e rivestiti sulla periferia di lamierino da sbalzo per mascherare la giuntura.
Per le tre griffe ho ricavato tre spezzoni da una crocetta metallica avanzatami non so più da quale modello.
Il risultato non mi sembra tanto male!
Ora aspetto che la colla rapprenda e poi cercherò di modellare al massimo l'oggetto.
Ciao
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3744.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3745.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3746.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 22:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho imbastito, il tornio In legno.
E' ancora tutto da sgrossare, ma ho postato delle foto per far vedere come è venuto al grezzo.
Inoltre l'ho provato accanto al pilota per vederne le dimensioni.
Alla fin fine non mi pare male e quindi vado avanti.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3747.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3748.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3749.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3750.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3752.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 17:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho finito il tornio, ma non sono molto contento in quanto non riesco a lisciare bene il legno che rimane sempre un po' pelosetto.
L'ho fatto anni 30 con trasmissione e cambio velocità a cinghia.
Ovviamente è fornito degli elementi principali.
Il materiale utilizzato è: candelieri avanzati da chissà quale nave, bottoni automatici,legno e chiodini, pulegge pazienze della Vespucci.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3753.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3754.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3755.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3756.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3757.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 18:34   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici, mentre inviavo le foto, guardavo, la trasmissione a cinghia così scoperta e non mi convinceva! Mi sono allora ricordato d'aver messo da qualche parte la rete del giardinetto di poppa della Vespucci in dotazione e che io non ho usato.
L'ho cercata, trovata ed applicata.
Ora il tornio mi sembra più completo.
Tutto questo per significare che bisogna mettere via tutto, raccolgo perfino per strada oggettini che al momento non dicono niente o poco più, ma che all'occorrenza possono servire e sono proprio serviti.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Zero Fighter Hachette-img_3758.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3759.jpg   Zero Fighter Hachette-img_3760.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zero Fighter DeAgostini BaroneRosso News 2 14 novembre 18 14:49
DOG FIGHTER mpx pierandrea Aeromodellismo Volo Elettrico 21 19 settembre 11 16:56
A4 Skyhawk Fighter HobbyKing sugo76 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 22 agosto 11 00:57
Fighter buggy rx Gio89 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 06 luglio 06 23:08
ZERO FIGHTER Danilo Aeromodellismo 4 17 settembre 04 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002