Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 13, 10:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2013
Residenza: firenze
Messaggi: 4
Mazinga Z

Ciao a tutti, mi chiamo alessio e sono di Firenze.
vorrei innanzitutto salutare tutto il forum e farvi i miei complimenti, da quello che leggo emerge tanta passione e competenza.
sono a disturbarvi con un progetto che mi ha preso molto, un modello statico della testa di Mazinga Z.
sono in seria difficoltà nel realizzare la corona della testa, composta da due parti, ciascuna realizzata accoppiando una sezione di un tronco di cono con una di tronco di cilindro, di spessore 10mm.
mi sarebbe piaciuto farle dal pieno, ma stavo considerando anche di rivestire una intelaiatura.
adesso provo a postare due foto, sarei veramente grato a chi volesse darmi un consiglio su come poter realizzare queste parti finale che tanto mi fanno tribolare!
Grazie a tutti!
alessiowood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2013
Residenza: firenze
Messaggi: 4
Prima foto
Icone allegate
Mazinga Z-maz006.jpeg  
alessiowood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 10:06   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ciao.. sarebbe il caso di capire se è alto 20cm e fatto di legno oppure di cartapesta e alto 4mt.
non capisco se a farti tribolare sia il rendering 3d o la costruzione fisica del mazinga.

Ultima modifica di wrighizilla : 24 luglio 13 alle ore 10:10
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 10:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2013
Residenza: firenze
Messaggi: 4
Seconda foto
Icone allegate
Mazinga Z-rps20130724_101800.jpg  
alessiowood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 10:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2013
Residenza: firenze
Messaggi: 4
Hai ragione!
É tutto in legno, il rendering 3d lo uso come riferimento.
Verrà alto circa 33 cm, con una circonferenza cranica di diametro 18cm che allarga sulla corona fino a 24.
in effetti mancavano le info principali, eh eh eh!
alessiowood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 23:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Mazinga Z e soci

Nel 1978..... (è passato un po' di tempo) ero appassionato dei cartoni animati giapponesi e tentai (molto rozzamente) di realizzare dei modellini di Grande Mazinga e Mazinga Z.
All'epoca non c'era documentazione e mi arrangiai fotografando (in BN) lo schermo della TV.
Detto questo, esaminando le numerose foto, notai che non esiste(va) un unico Mazinga Z, ma tra una puntata ed un'altra (ma anche tra diversi fotogrammi dello stesso episodio) il disegno di M.Z. cambiava notevolmente. Suppongo che i cartoni venissero realizzati da diversi disegnatori ed ognuno lo rappresentava a modo suo senza troppi problemi!
Comunque la parte superiore della testa non è mai di forma cilindrica ma è ancora tronco conica, seppure con generatrici di angolo più acuto della sezione inferiore.
E' infatti logico che la corona fosse svasata, per favorire l'inserimento del velivolo ("aliante slittante"). Qualche volta veniva disegnato con una corona anche molto svasata.
Per realizzare i due tronchi di cono in legno, potresti tentare una costruzione a doghe (come se dovessi costruire una botte o un tino). Realizza due anelli completi, incollali e levigali perfettamente. In seguito taglia le due V anteriori e posteriori.
Documentati su come si realizzano le botti per il vino.
Buon lavoro da Oliviero
Icone allegate
Mazinga Z-mazinza-e-co.jpg  
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002