| Mazinga Z e soci
Nel 1978..... (è passato un po' di tempo) ero appassionato dei cartoni animati giapponesi e tentai (molto rozzamente) di realizzare dei modellini di Grande Mazinga e Mazinga Z.
All'epoca non c'era documentazione e mi arrangiai fotografando (in BN) lo schermo della TV.
Detto questo, esaminando le numerose foto, notai che non esiste(va) un unico Mazinga Z, ma tra una puntata ed un'altra (ma anche tra diversi fotogrammi dello stesso episodio) il disegno di M.Z. cambiava notevolmente. Suppongo che i cartoni venissero realizzati da diversi disegnatori ed ognuno lo rappresentava a modo suo senza troppi problemi!
Comunque la parte superiore della testa non è mai di forma cilindrica ma è ancora tronco conica, seppure con generatrici di angolo più acuto della sezione inferiore.
E' infatti logico che la corona fosse svasata, per favorire l'inserimento del velivolo ("aliante slittante"). Qualche volta veniva disegnato con una corona anche molto svasata.
Per realizzare i due tronchi di cono in legno, potresti tentare una costruzione a doghe (come se dovessi costruire una botte o un tino). Realizza due anelli completi, incollali e levigali perfettamente. In seguito taglia le due V anteriori e posteriori.
Documentati su come si realizzano le botti per il vino.
Buon lavoro da Oliviero
|