Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
fiam

salve a tutti
mi interessava una precisazione sull'assicurazione FIAM
ho letto sul sito dell'assicurazione ma non ho capito molto e quindi l'incertezza mi ha portato a Voi.
Io sono iscritto all'associazione volo e pago l'assicurazione e il campo, in più pago l'ùtilizzo di un secondo campo. La mia domanda è questa, devo pagare l'assicurazione anche per il secondo campo oppure basta pagare una volta l'assicurazione e poi si può volare in qualsiasi campo ?
grazie
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:35   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se sei socio di un'altro campo affiliato fiam devi pagare un'altra volta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se sei socio di un'altro campo affiliato fiam devi pagare un'altra volta
guarda che ti sbagli
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:41   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
guarda che ti sbagli
Meglio così ....ma non ne sarei tanto sicuro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:56   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se ne è gia parlato e mi par di ricordare che se il secondo campo è affiliato FIAM occorre pagare la quota intera (quindi anche l'assicurazione); come ha detto FAI.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
guarda che ti sbagli

confermo
se sei socio in un gruppo Fiam dove hai pagato la quota associativa ed assicurativa e poi ti iscrivi in un altro gruppo Fiam qui puoi non pagare le quote Fiam
lo so perche' al nostro gruppo (GAC di Cremona) ci sono alcuni ospiti, soci di altri gruppi Fiam, che si sono iscritti pagando la sola quota di utilizzo del campo e non la quota associativa ed assicurativa Fiam
io sono uno di questi :
sono iscritto con assicurazione alla AVS - Associazione Volo Silenzioso- (gruppo Fiam) con sede a Cremona, ma senza campo di volo
sono iscritto al GAC di Cremona (sempre gruppo Fiam) e qui pago la sola quota di uso del campo
pago una sola volta anche la quota Fiam
questo perche' l'assicurazione Fiam e' valida ovunque, anche al di fuori del proprio campo
alla fine si tratta di un accordo fra le parti : cioe' fra il pilota (gia' iscritto altrove) ed il gruppo ospitante
quest'ultimo potrebbe anche decidere di non voler applicare questa regola, perhe' non gli va di avere altre persone "fra i piedi"
non puo' pero' giustificare il fatto con la scusa "non e' possibile"
al limite potrebbe essere che in un gruppo non Fiam, dove hanno una copertura assicurativa diversa, obblighino il pilota ad associarsi con anche l'assicurazione perche' non si "fidano" di quella della Fiam
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:00   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
salve a tutti
mi interessava una precisazione sull'assicurazione FIAM
ho letto sul sito dell'assicurazione ma non ho capito molto e quindi l'incertezza mi ha portato a Voi.

perchè chiedi a noi? chiedi a loro!
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
perchè chiedi a noi? chiedi a loro!
hai ragione, ma due o tre mesi fa avevo chiesto tramite email e mi avevano dato una risposta che non ricordo bene ma del tipo "è ovio quello che c'è scritto nel sito della Fiam" ma purtroppo non riesco a decifrare.
Ho chiesto a Voi perchè mi risulta più facile e immediato avere nozioni comunque vedro di chiamare in segreteria e accertarmi.
grazie
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
confermo
se sei socio in un gruppo Fiam dove hai pagato la quota associativa ed assicurativa e poi ti iscrivi in un altro gruppo Fiam qui puoi non pagare le quote Fiam
lo so perche' al nostro gruppo (GAC di Cremona) ci sono alcuni ospiti, soci di altri gruppi Fiam, che si sono iscritti pagando la sola quota di utilizzo del campo e non la quota associativa ed assicurativa Fiam
io sono uno di questi :
sono iscritto con assicurazione alla AVS - Associazione Volo Silenzioso- (gruppo Fiam) con sede a Cremona, ma senza campo di volo
sono iscritto al GAC di Cremona (sempre gruppo Fiam) e qui pago la sola quota di uso del campo
pago una sola volta anche la quota Fiam
questo perche' l'assicurazione Fiam e' valida ovunque, anche al di fuori del proprio campo
alla fine si tratta di un accordo fra le parti : cioe' fra il pilota (gia' iscritto altrove) ed il gruppo ospitante
quest'ultimo potrebbe anche decidere di non voler applicare questa regola, perhe' non gli va di avere altre persone "fra i piedi"
non puo' pero' giustificare il fatto con la scusa "non e' possibile"
al limite potrebbe essere che in un gruppo non Fiam, dove hanno una copertura assicurativa diversa, obblighino il pilota ad associarsi con anche l'assicurazione perche' non si "fidano" di quella della Fiam
saluti
g.generali
Giusto.
Solo, però, come hai detto, se non paghi la quota associativa al secondo campo, ma solo l'"accesso" al volo. In pratica non sei socio a pieno titolo ma sei una sorta di ospite.
Molti statuti societari non ammettono questo tipo "ridotto" di iscrizione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Giusto.
Solo, però, come hai detto, se non paghi la quota associativa al secondo campo, ma solo l'"accesso" al volo. In pratica non sei socio a pieno titolo ma sei una sorta di ospite.
Molti statuti societari non ammettono questo tipo "ridotto" di iscrizione.
esatto, paghi la quota di "uso" del campo stabilita dal club
non rientri nell' "elenco soci" ufficiale ... sei una sorta di ospite perenne
in realta' potrebbe essere il gruppo stesso che non vuole accettare questa associazione parziale perche' diventa una scocciatura in piu' da gestire
poi ci puo' essere il gruppo diponibile ed elastico che non si crea problemi di questo tipo
soprattutto se e' un gruppo medio piccolo ; poter contare su qualche "quota campo" in piu' non da sicuramente fastidio
se si tratta di un gruppo Fiam ritengo pero' indispensabile che il socio "ospite" sia assicurato Fiam da un altra parte
questo per cautelare maggiormate il gruppo stesso che a questo punto sa che l'"ospite" ha la medesima copertura dei soci ordinari
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
delibera 46 Fiam ........ artu Modellismo 104 12 marzo 08 22:19
Ae.C.d'Italia e FIAM Ehstìkatzi Modellismo società e istituzioni 39 30 agosto 07 17:36
Delibera 21 Fiam BaroneRosso News 257 26 dicembre 06 00:51
Discussione FIAM redaniel Modellismo società e istituzioni 1 18 dicembre 06 14:44
Assicurazione FIAM BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002