Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 19:13   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
L'attestato di aeromodellista è gratuito, salvo vedere poi la Fiam che ha chiesto il rimborso spese, in passato, per mandare gli incartamenti dei propri soci alla sede centrale dell'Aeroclub d'Italia (ma allora a cosa serve associarsi alla Fiam se l'unica cosa che dovrebbero fare, cioè l'interfaccia tra i modellisti e le istituzioni, ovvero l'aeroclub d'Italia, la fanno pagare oltre alla quota associativa???).
L'attestato serviva alla fin fine per ottenere la licenza sportiva FAI insieme all'abilitazione al pilotaggio.
In passato non solo era gratuita, ma gli aeroclub percepivano una quota fissa da Roma per ogni attestato rilasciato (questi invece vogliono pure i soldi per il disturbo per coordinare l'attività sportiva e queste pratiche, oltre ai rimborso che percepiscono ogni anno regolarmente dall'Aeroclub e dalle altre istituzioni sportive).
Qua però, si stà parlando di un'altra cosa, CERTIFICAZIONE (ISO 9001 ???) AEROMODELLISTICA FIAM ovvero del patentino che certifica le capacità di condurre modelli secondo una serie di gradi di abilità (o difficoltà del modello).
In questo caso hanno tutti i sacrosanti diritti di far pagare ai propri soci quello che vogliono. Essendo niente più di un Club Privè possono gestire le loro attività come meglio pensano....
Il valore di questo attestato rimane vincolato alla loro federazione anche se subdolamente si cerca di farlo passare come ufficiale e necessario.
Sul discorso dell'utilità si può essere concordi o meno (tutto sommato è meglio che ci sia gente con un minimo di dimistichezza con modelloni e pure con modellini...), basta che il rilascio non avvenga con la solita farsa (mi riferisco al "corso di abilitazione istruttori tenutosi a Roma qualche tempo fa e risoltosi vergognosamente con un tutti abili....)


Andrea
Andrea666 non è collegato  
Vecchio 11 febbraio 08, 19:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
SCUSAMI, ma l'attestato di aeromodellista è GRATUITO ............
SCUSAMI, ma l'attestato di aeromodellista è GRATUITO ............

Se vuoi avere informazioni dettagliate puoi telefonare direttamente all'Aero Club d'Italia e chidi del Capo Settore dell'ufficio Sportivo e troverai le risposte che ti anticipo io:

Rilascio della licenza FAI "Versamento su CC Postale di 25.82 Euro"
Rilascio dell'Attestato di Aeromodellista "Gratuito"
Rilascio della Tessera di Commissario Sportivo "Gratuito"

Ora premetto che non sarò piu socio FIAM dal prossimo 31 marzo 08 e comunque non li rappresento come si puo leggere nella Delibera # 42 relativamente ai costi di 5 euro extra per la FAI e di 10 euro per Attestato di Aeromodellista e Commissario Sportivo che per gli ultimi 2 sono lievitati del 100% rispetto allo scorso anno sono relativi ai costi che la segreteria deve sostenere per compilare tutti i documenti che necessitano per il loro rilascio (un folgio solo per documento generlamente preparato dall'interessato stesso).

Comunque potrebbe essere un'idea quella di scrivere una letterà magari otterreste la pubblicazione della stessa ma mi raccomando solo con commenti positivi ............

Ciao a tutti
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato  
Vecchio 11 febbraio 08, 19:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
L'attestato di aeromodellista è gratuito, salvo vedere poi la Fiam che ha chiesto il rimborso spese, in passato, per mandare gli incartamenti dei propri soci alla sede centrale dell'Aeroclub d'Italia (ma allora a cosa serve associarsi alla Fiam se l'unica cosa che dovrebbero fare, cioè l'interfaccia tra i modellisti e le istituzioni, ovvero l'aeroclub d'Italia, la fanno pagare oltre alla quota associativa???).
L'attestato serviva alla fin fine per ottenere la licenza sportiva FAI insieme all'abilitazione al pilotaggio.
In passato non solo era gratuita, ma gli aeroclub percepivano una quota fissa da Roma per ogni attestato rilasciato (questi invece vogliono pure i soldi per il disturbo per coordinare l'attività sportiva e queste pratiche, oltre ai rimborso che percepiscono ogni anno regolarmente dall'Aeroclub e dalle altre istituzioni sportive).
Qua però, si stà parlando di un'altra cosa, CERTIFICAZIONE (ISO 9001 ???) AEROMODELLISTICA FIAM ovvero del patentino che certifica le capacità di condurre modelli secondo una serie di gradi di abilità (o difficoltà del modello).
In questo caso hanno tutti i sacrosanti diritti di far pagare ai propri soci quello che vogliono. Essendo niente più di un Club Privè possono gestire le loro attività come meglio pensano....
Il valore di questo attestato rimane vincolato alla loro federazione anche se subdolamente si cerca di farlo passare come ufficiale e necessario.
Sul discorso dell'utilità si può essere concordi o meno (tutto sommato è meglio che ci sia gente con un minimo di dimistichezza con modelloni e pure con modellini...), basta che il rilascio non avvenga con la solita farsa (mi riferisco al "corso di abilitazione istruttori tenutosi a Roma qualche tempo fa e risoltosi vergognosamente con un tutti abili....)


Andrea
Andrea scusami se ti correggo ma i 10 euro sono richiesti per il rilascio dell'attestato di Aeromodellista dell'AEC Italia quello che era e continua ad essere gratuito......
Della patente A B C - Z (abilitato a pilotare aeromobili ad elica ed a getto di qualsiasi tipo, questo era riportato sul brevetto del Comandante VIGNOLI) non se ne fa menzione........

a ri ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato  
Vecchio 11 febbraio 08, 19:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Andrea scusami se ti correggo ma i 10 euro sono richiesti per il rilascio dell'attestato di Aeromodellista dell'AEC Italia quello che era e continua ad essere gratuito......
Della patente A B C - Z (abilitato a pilotare aeromobili ad elica ed a getto di qualsiasi tipo, questo era riportato sul brevetto del Comandante VIGNOLI) non se ne fa menzione........

a ri ciao
Mi riferivo al titolo di questa discussione.....
Per i rimborsi spese: è vero che a volte le segreterie degli Aeroclub periferici (o a volte i rappresentanti di specialità) si fanno carico di spedire le tessere per i rinnovi e le varie scartoffie... è anche vero che la quasi totalità include tutto nella quota associativa annuale senza problemi.
La cosa che lascia perplessi è un'organizzazione come la Fiam che manco quello fa.... i modellisti li consegnano ai presidenti o a i segretari che li fanno avere alla Fiam e poi questa raccoglie il malloppone e fa una spedizione... possibile che debba attaccarsi anche sui 5-10 euro per spedire una pacchettino con tutte le richieste???? Forse si.... complimenti.....

Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 11 febbraio 08 alle ore 19:44
Andrea666 non è collegato  
Vecchio 11 febbraio 08, 20:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
400 documenti x 7.5 Euro medi (10+5/2)= 3000 Euro - 400 Euro spedizioni varie = 2700 Euro

MA CHE BRAVO DOPO TANTI ANNI DI SQUOLA HAI MPARATO A FARE I CONTI MA NON ANCORA A SCRIVERE IN ITALIANO ASINACCIO LILLO CONDELLO VAI ALLA LAVAGNA E SCRIVI 100 VOLTE SCUOLA

ma forse ci sono tante persone che questi conti non li sanno fare ..............
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato  
Vecchio 11 febbraio 08, 20:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow chiariamoci....

scusate ma sono riuscito a confondermi. riparto da zero.
io non sono associato all'aeci. e quest'anno mi serve la tessera FAI perchè e mia intenzione partecipare al campionato di F3A/Sport. posso richiedere direttamente allAECI senza essere socio i sopracitati documenti, attestato di aeromodellista e di conseguenza la tessera FAI??
ripeto io sono un semplice assicurato con la FIAM.
grazie per le eventuali risposte.
saluti Arturo Di Benedetto
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato  
Vecchio 11 febbraio 08, 21:15   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
scusate ma sono riuscito a confondermi. riparto da zero.
io non sono associato all'aeci. e quest'anno mi serve la tessera FAI perchè e mia intenzione partecipare al campionato di F3A/Sport. posso richiedere direttamente allAECI senza essere socio i sopracitati documenti, attestato di aeromodellista e di conseguenza la tessera FAI??
ripeto io sono un semplice assicurato con la FIAM.
grazie per le eventuali risposte.
saluti Arturo Di Benedetto
Se tu hai la tessera Fiam devi, tramite il tuo gruppo federato Fiam, richiedere la FAI. La segreteria Fiam, quando avrà un numero congruo di FAI da richiedere, spedisce gli incartamenti alla Aeci che li restituisce alla Fiam che li dà agli interessati. Nel giro di un paio di mesi si ottiene in genere. Ad ogni modo generalmente nelle gare nazionali basta avere la ricevuta senza la FAI originale.

PS- Gli attestati la Fiam li rilascia o rinnova (??? nel mio c'è "validità illimitata"... che rinnovo???) a fronte di 10€, non specificandone la ragione se per diritti di segreteria o per costo proprio alla Aeci...
Un'altra cosa piuttosto strana è l'inspiegabile aumento di costi per rilascio\rinnovo FAI se effettuato nei mesi succcessivi al marzo arrivando a raddoppiare se richiesta dopo giugno!!!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 10:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
la FIAM vuole:
30 euro per il rilascio o rinnovo FAI
10 euro rilascio rinnovo tessera commisario sportivo
10 euro attestato da aereomodellista solo rilascio perche ha validita illimitata
LO so ,visto che ho mandato 15 documenti del mio gruppo,per il rinnovo.
Mi hanno mandato un fax da presentare ,agli organizzatori di gare, per dimostrare che i documenti sono in corso di rilascio o rinnovo
Luca

Ultima modifica di fiesta : 12 febbraio 08 alle ore 10:29
fiesta non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 13:06   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2005
Messaggi: 172
Sarò monotono ma in realtà cosa ci danno in cambio?! oltre la "carta"? (che è anche giusto pagare!),ma poi?!!!!!!!!
Ciao
andri non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 08, 13:28   #30 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andri Visualizza messaggio
Sarò monotono ma in realtà cosa ci danno in cambio?! oltre la "carta"? (che è anche giusto pagare!),ma poi?!!!!!!!!
Ciao
Siete proprio degli egoisti e degli ingrati! E il privilegio di appartenere all'unica federazione sportiva al mondo che si fregia della certificazione ISO 9001, quello non lo volete pagare? Vergognatevi, straccioni!

Così come si dovrebbero vergognare i miei colleghi tedeschi, cechi, francesi, austriaci ed inglesi che a Norimberga mi hanno fatto venire l'orchite a forza di chiedermi dove poter reperire notizie dettagliate sui prossimi Europei di F3A. Ho cercato di far capire loro che mettere in piedi un sito Internet per un evento del genere sarebbe una cosa poco fine e volgarotta e che invece la scelta "low-profile" di fare una discretissima e pressoché irraggiungibile paginetta piazzata all'interno dei sito della federassiùn è molto più chic e signorile. In questo modo solo i più bravi hanno la possibiltà di trovarla ed appprezzarne la grafica hi-tech ed i ricchissimi contenuti. Tutto questo dà un marcato senso di esclusività per soli VIP all'intera operazione. Possibile che 'sti ..zzo di giornalisti stranieri siano sempre così ottusi ed incapaci di riconoscere ed apprezzare l'autentico "italian style"?
Mah... perle ai porci!
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FIAM e Certificazione ISO Ehstìkatzi Modellismo società e istituzioni 8 13 aprile 07 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002