Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 24, 11:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Mi sono messo in regola, e adesso?

Ciao ragazzi, ho tutto: assicurazione (ce l'avevo già), attestato e QR code! ma adesso posso davvero volare nelle zone libere da restrizioni, secondo le regole dell'aria naturalmente, consultando le mappe su D-flight ovvero anche al di fuori dei campi di volo autorizzati?

ciao e grazie
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Seguo con interesse!
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho tutto: assicurazione (ce l'avevo già), attestato e QR code! ma adesso posso davvero volare nelle zone libere da restrizioni, secondo le regole dell'aria naturalmente, consultando le mappe su D-flight ovvero anche al di fuori dei campi di volo autorizzati?

ciao e grazie
Non vedo nessuna differenza normativa tra far volare un drone o un modello, per ENAC sono praticamente la stessa cosa, il 'problema' è la mancanza della certificazione ed il peso che se maggiore di 250g. come la maggior parte dei modelli rende obbligatoria la registrazione...

https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...-open-category

P.S. ovviamente è quello che ho capito io
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
In teoria si, in pratica ti puoi scontrare con sindaci od enti dei parchi naturali che emettono ordinanze di divieto di sorvolo pur non avendone l'autorità e nonostante che ENAC abbia abbia chiarito che solo i divieti riportati su D-Flight siano validi.
Ti suggerisco di prendere più informazioni possibili e scegliere posti piuttosto isolati. Io (con attestato, QR code ed assicurazione) piloto da anni, assieme ad altri freelance, in una vallata tenuta a foraggio partendo da un terreno dove siamo accettati dal proprietario e cercando di dare meno disturbo possibile a chi viene a tagliare e raccogliere l'erba. Ogni tanto qualcuno che porta a spasso il cane o va a cavallo brontola un pò ma in genere non abbiamo problemi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 24, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Grazie! si ho letto qualche caso di persone che hanno beccato la multa nonostante fossero in regola, purtroppo sono cose che accadono nel nostro paese dove chi avrebbe il compito di far rispettare le leggi non le conosce, soprattutto se riguardano una nicchia come la nostra, complice la burocrazia e le norme non sempre chiare.

Per evitare che ciò accada ho individuato alcuni luoghi piuttosto remoti, eventualmente vi tengo aggiornati e vi farò sapere! speriamo bene..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 24, 11:00   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Le notizie che hai sono certe o sono voci di amico di amico di amico?

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 24, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Unhappy Mi sono messo in regola, e adesso? Ma non è tutto essere in regola!?

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Grazie! si ho letto qualche caso di persone che hanno beccato la multa nonostante fossero in regola, purtroppo sono cose che accadono nel nostro paese dove chi avrebbe il compito di far rispettare le leggi non le conosce, soprattutto se riguardano una nicchia come la nostra, complice la burocrazia e le norme non sempre chiare.

Per evitare che ciò accada ho individuato alcuni luoghi piuttosto remoti, eventualmente vi tengo aggiornati e vi farò sapere! speriamo bene..


Ma non è tutto essere in regola!?
Sta all'occhio (FBL) al fatto di NOTAM che regolano le ATM (https://www.enac.gov.it/spazio-aereo...e%20operazioni.) attività o meno in vicinanza anche kilometrica di aeroporti e zone militari ed altro ancora... non per niente moolti per codeste burosituazioni stanno smettendo!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 24, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ma non è tutto essere in regola!?
Sta all'occhio (FBL) al fatto di NOTAM che regolano le ATM (https://www.enac.gov.it/spazio-aereo...e%20operazioni.) attività o meno in vicinanza anche kilometrica di aeroporti e zone militari ed altro ancora... non per niente moolti per codeste burosituazioni stanno smettendo!
Per essere più precisi i NOTAM hanno due mesi di validità......
Le ATM hanno validità molto più lunghe, annuali o permanenti come nelle nuove "aree aeromodellistiche"

Nessun NOTAM regola un'ATM.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Le notizie che hai sono certe o sono voci di amico di amico di amico?

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
Ci sono diverse testimonianze su Youtube (non ridete! ) da parte di addetti ai lavori a volte sostenute da prove documentali.

Questa è una delle storie più assurde ed emblematiche (ma non è l'unica purtroppo), quando avete 10 minuti vi consiglio di vedere il video:

__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 10:38   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Ho visto sia il video della multa sia quello che la ha originata.
Fermo restando il discorso della tempistica (e che YouTube non è il metodo giusto per la contestazione) il video incriminato contiene evidenti riprese fatte con un drone.
E che mi risulti il lago di Pilato è zona parco da molto tempo.
Detto questo, per me, la sanzione se la merita aggiungendo anche che ha evitato gli aspetti penali proprio perchè enav ha imposto i limiti successivamente al video.

Inviato con scocciofono e ditoni.
scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adesso cosa sono le 2.4Ghz ?? Alpino Radiocomandi 12 02 gennaio 18 21:28
Visto il meteo mi sono messo al lavoro ! GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 26 07 aprile 15 17:25
E adesso non ci sono piu scuse per non diventare elettricari putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 04 settembre 11 13:23
Quali differenze ci sono tra Ilrexino 250 prima serie e quello di adesso? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 10 09 febbraio 09 20:23
Adesso mi sono rotto! Vladimerius Razzimodellismo 4 15 maggio 06 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002