BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   E ci risiamo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/387874-e-ci-risiamo.html)

LV-GDG 02 agosto 21 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5229212)
...
L'aeromodellismo e' attivita' autonoma indipendente e sicura e il voler appioppare regole senza senso, vuol dire solo aggrapparvisi per spremere fuori qcosa che fa comodo a tutti tranne che all'aeromodellismo e agli aeromodellisti... :)

Vai sul concreto, quali sono le "Regole senza senso"

fai un'elenco puntuale di quanto richiesto dal Regolamento Europeo.

Su quale punto preciso non sei d'accordo (numero articolo e comma interessato) e non frasi fatte.

LV-GDG 02 agosto 21 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5229213)
Sono perfettamente d'accordo sulle regole. Anzi ben vengano. Anni fa, nel vedere i primi modelli a turbina mi chiedevo se non era il caso di regolamentare questi modelli che vedevo volare a più di 200 Km/ora tra gli altri modellisti. Quindi sono perfettamente d'accordo con le regole. Sono altrettanto convinto che forse potevano essere fatte meglio e l'unica cosa che mi dispiace è la limitazione alla quota di 120 metri. Faccio alianti da pendio e da traino e forse una manciata di metri in più non mi sarebbe dispiaciuta. Ma tanto è.
Ecco poi leggendo gli articoli che ho postato probabilmente mi viene da chiedermi se la limitazione in altezza non dipenda da questi fenomeni che comprano il drone al supermercato e lo usano vicino agli aeroporti.
Ho fatto e superato l'esame sul sito ENAC e tutto sommato non mi è dispiaciuto e qualche nozione nuova la ho appresa.

la quota di 120m AGL non e' casuale!

e' stata individuata perche' 120m per gli UAS + 30m di Buffer (distanza di sicurezza/separazione) fino ai 150m dove altre categorie utilizzano lo spazio aereo.

EASA non potrebbe mai assegnare a due categorie cosi' diverse, lo stesso spazio! deve dividerlo e garantire un congruo spazio di sicurezza, ENAC invece, a seguito di una valutazione dei rischi, puo definire altezze maggiori (art. 15 comma 2) cosa che ad oggi non ha fatto formalmente!

giocavik 02 agosto 21 15:28

...La seconda abissale , immane, totale differenza con ogni altra attivita', e' che l'aeromodellismo e assolutamente, interamente, completamente attivita' ludica...
Se non lo fosse non si parlerebbe di aeromodellismo...
Ci si possono fare i film...le riprese dall'alto, o mille altre cose, ma tutte questioni gia' previste nei precedenti regolamenti in essere, per cui ogni irreggimentazione nuova e' solo pleonastica e di disturbo a quiete ed equilibrio pubblici...
Se c'e' roba nuova che costituisce pericolo, che si regolamenti quella, e non cio' che ha dimostrato nei decenni di fornire problemi trascurabili...
Se lo si vuole ribattezzare come attivita' sportiva..(..:lol:..)..e' come volerlo fare per i rally o le gare automobilistiche...attivita' in cui la parte tecnologica e' preponderante rispetto alla atleticita' dell'atleta...Anche gli aliantini lancio a mano, in cui e' indiscutibile la prestanza fisica di chi lancia, hanno comunque la preponderanza nella tecnologia di realizzazione dl modello.
E DEVE essere cosi'..perche' se l'aeromodellismo diventasse attivita' sportiva...vuol dire che i modelli dovrebbero passare in secondo piano rispetto alla fisicita' dell'aeromodellista...o peggio dovrebbero essere inquadrati, schematizzati, dimensionati, standardizzati, tabellati, come i palloni, le racchette, gli sci, i giavellotti...etc..:wacko:
Questi tentativi di regolamentazione non sono realistici, o mostrano incapacita' o malizia da parte di chi li propone o li propugna.
Non far riferimento a dati storici, statistici, o tentare di chiamare cose per altre, o il voler ribattezzare o riattribuire ad capocchiam, vuol dire cercare di fare come gli pare infischiandosene di tutto e di tutti...-_-
..Ma un ente istituzionale puo' farlo..?..Oltre che per rispettare leggi, regole, professionalita' e buonsenso, che dovrebbero contraddistinguerlo...non ci deve rispettare nessuna etica..?..Prima o poi sapremo...
:)

LV-GDG 02 agosto 21 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5229217)
...La seconda abissale , immane, totale differenza con ogni altra attivita', e' che l'aeromodellismo e assolutamente, interamente, completamente attivita' ludica... :)

e come mai, tutti (quasi) i Gruppi di Aeromodellismo sono costituiti come ASD (Associazione SPORTIVA dilettantistica) i cui Statuto costitutivo dichiara che l'oggetto cardine e' la diffusione dello sport dell'aeromodellismo, e come mai lo statuo dell'Aeci esclude la possibilità di altre Federazione Sportive di aeromodellismo oltre al Aeroclub stesso?

Se l'attività aeromodellistica e' del tipo Ludico Ricreativa dovremmo rivedere tutto il sistema di associazioni e "Federarci" con le federazioni Ludiche/ricreative

Ti ricordo che l’attivita’ sportiva e’ composta da due momenti, l’allenamento e la competizione (e non necessariamente tutte le attività sportive sono agonistiche!

Si ripetono cose senza riflettere su cosa si dice e tanto meno su cosa c'e' scritto nelle norme e nei regolamenti!

giocavik 02 agosto 21 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5229215)
Vai sul concreto, quali sono le "Regole senza senso"

fai un'elenco puntuale di quanto richiesto dal Regolamento Europeo.

Su quale punto preciso non sei d'accordo (numero articolo e comma interessato) e non frasi fatte.

..-_-..Beh...C'e' il detto...che "Quando si indica la luna, lo stolto guarda il dito"...
oppure..."Un idiota ti porta al suo stesso livello e poi ti batte con l'esperienza"...non sono frasi mie...ma di pubblico dominio su tutto il web..e qcuno ce l'ha anche in calce...mi limito a riportarle qui...:)
Se dovessi eprimere una personale opinione direi che se proprio si vuole 'migliorare' la situazione della regolamentazione aeromodellistica, si indichino quali fossero i problemi fino alla proposta di entrata in vigore del nuovo regolamento e si cerchio di aggiustare il tiro sulle parti che costituivano problemi o pericolo..!
E se proprio si vuole innovare...l'eventuale nuovo regolamento DEVE avere un numero limitato di articoli, (..direi non piu' di dieci/quindici..) e non implementabili, e senza richiami e DEVE essere una evidente semplificazione rispetto a quello precedente...che se proprio si vuole essere puntigliosi, diciamo a cio' che era in vigore fino al 2005/2008, cosicche' burocrati furbi e furbetti si vadano ad aggrappare e accapigliare altrove...
Per cui non e' essere in disaccordo su alcuni articoli o punti...ma cancellare tutta questa robaccia e procedere in modo sensato e costruttivo !
Ok...?

giocavik 02 agosto 21 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5229219)
e come mai, tutti (quasi) i Gruppi di Aeromodellismo sono costituiti come ASD (Associazione SPORTIVA dilettantistica) i cui Statuto costitutivo dichiara che l'oggetto cardine e' la diffusione dello sport dell'aeromodellismo, e come mai lo statuo dell'Aeci esclude la possibilità di altre Federazione Sportive di aeromodellismo oltre al Aeroclub stesso?

Se l'attività aeromodellistica e' del tipo Ludico Ricreativa dovremmo rivedere tutto il sistema di associazioni e "Federarci" con le federazioni Ludiche/ricreative

...Forse potrebbe essere il momento di cominciare a vedere, dire, e fare come sono realmente le cose..(?)

Ti ricordo che l’attivita’ sportiva e’ composta da due momenti, l’allenamento e la competizione (e non necessariamente tutte le attività sportive sono agonistiche!

..grande rispetto per gli sportivi, ma l'aeromodellismo e' altra cosa...
L'aeromodello e' tecnologia...-_-..

Si ripetono cose senza riflettere su cosa si dice e tanto meno su cosa c'e' scritto nelle norme e nei regolamenti!

Regole e regolamenti devono essere stilati secondo i bisogni e le necessita' delle persone e per l'ambito aeromodellistico c'e' chiara evidenza che non nuoce e non ha mai costituito pericolo e non servono tali imposizioni, e' storicamente dimostrato

Questo argomento, e l'argomento AeCI puo' essere uno dei problemi del passato su cui aggiustare il tiro...
Naturalmente quei termini che indichi, sono solo definizioni di comodo 'legalese' che nulla hanno (neanche avuto) a che fare con la realta' dei fatti...L'unica attivita' sportiva che si sara' fatta nei campi di volo, sara' stata di portare la graticola...o di spostare i sassi per la braciata o accompagnare il tosaerba a motore per il livellamento...
Per la verita'. dovresti essere tu o i rappresentanti, o chi ha memoria storica e/o sa come sono andate le cose negli anni, a spiegare e qui esplicare il mistero di queste infondate definizioni e designazioni..no..?
Quando si comincia..?..

MAXZANI 02 agosto 21 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5229210)
Noi dobbiamo fare riferimento a quanto OGGI dicono le norme, e non a quanto si crede che un domani potranno dire!

Per quanto riguarda l’abilità al pilotaggio (nel rispetto della categoria OPEN) e' del tutto innecessario la verifica!

La sostituzione di persone nell'ottenimento di un attestato e' sempre un reato

Per quanto riguarda la "cultura" aeromodellistica dovrebbe essere un patrimonio dei Gruppi e non un'obbligo di legge

Per l'assicurazione o e' obbligatoria o non e' obbligatoria! (perche non tutti gli aeromodellsiti sono Soci di gruppi di aeromodellismo!)

Se si lasciano da parte i preconcetti/pregiudizi e si legge, si comprende e si analizza con la dovuta attenzione il R. E. 2019/947 troverai molti elementi che lo rendono molto adeguato alla nostra attività!!

Ovviamente, non conoscerlo spaventa e fa ripetere frasi fatte!

L'argomento del post era un altro ed a quello non mi hai risposto ma hai nuovamente tirato in ballo il regolamento.............
Come sempre giri solo la frittata a tuo piacimento .........:shutup:

LV-GDG 02 agosto 21 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5229225)
L'argomento del post era un altro ed a quello non mi hai risposto ma hai nuovamente tirato in ballo il regolamento.............
Come sempre giri solo la frittata a tuo piacimento .........:shutup:

Forse, quasi sicuramente, e' che non sono in grado di capire le tue domande.

Fai una domanda puntuale e ti rispondo! (Se sono all'altezza ovviamente!)

imbamar 02 agosto 21 17:35

Nulla da fare anche questa discussione finisce nelle solite stupidissime polemiche da social. Non c'è nulla da fare, non è proprio possibile disquisire senza accusarsi recriminare polemizzare o fare altre considerazioni perfettamente inutili relativamente all'obiettivo di capire ed informarsi. Semplicemente tentare di comunicare è ormai impossibile.

Vabbè esco pure da questo argomento come ho fatto dagli altri.

Scusatemi se possibile.

Flower69 02 agosto 21 19:39

Finisce così perché c’è mancanza di empatia da parte di qualcuno... non ci si può rimettere sempre al regolamento anche discutendo del più e del meno.
Manca la capacità di vedere la vita al di fuori delle semplici regole che nella vita sono importanti ma non sono tutto.
Con un profilo psicologico di questo tipo qualsiasi discussione è inutile e sterile.
Io non ho mai visto un post che non sia un semplice esempio di regole che non noi abbiamo letto correttamente.
La vita è anche altro che c..zo

LV-GDG 02 agosto 21 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5229230)
Finisce così perché c’è mancanza di empatia da parte di qualcuno... non ci si può rimettere sempre al regolamento anche discutendo del più e del meno.
Manca la capacità di vedere la vita al di fuori delle semplici regole che nella vita sono importanti ma non sono tutto.
Con un profilo psicologico di questo tipo qualsiasi discussione è inutile e sterile.
Io non ho mai visto un post che non sia un semplice esempio di regole che non noi abbiamo letto correttamente.
La vita è anche altro che c..zo

Forse hai ragione, anzi certamente hai ragione.

Detto quanto sopra, ti prego di fare lo sforzo di vedere le cose anche dal mio punto di vista; tu hai scritto (o almeno letto) tutti i thread dove ho partecipato, e in NESSUNO di questi sono riuscito a mantenere un dialogo tecnico-normativo nel quale concludere con idee superatrici.

Dello stesso modo che non si puo sempre fare solo riferimento al Regolamento perche la vita ha altre cose, non possiamo sempre e solo parlare delle altre cose!

Se il problema che accumuna a tutti noi e' la Regolamentazione dell'aeromodellismo, ci deve essere il momento (o il thread) per affrontare questo argomento seriamente.

Di recente, lo hai visto nel thread che avevo creaato per raccogliere suggerimenti e proposte da inoltrare a EASA (e a seguire ENAC), NESSUNO, e ripetto NESSUNO ha suggerito un'idea!

Solo coccomeri e maroni...

Potrai essere o non essere d'accordo con me, ma quello che e' innegabile che in questo forum non c'e' spazio per ragionare su problemi normativi e sviluppare idee concrette, o al meno io non sono stato capace di cogliere il luogo!

ranox 02 agosto 21 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5229233)
Solo coccomeri e maroni...

''Il bambino porta cocummella''

https://video.gazzetta.it/video-suar...7-842136ed8de6

Flower69 02 agosto 21 21:28

E ci risiamo

Ti capisco, ma il punto è che il modo in cui ti poni spesso spaventa gli utenti più timidi, in fondo è un forum dove le persone vengono a leggere e intervengono per rilassarsi, capisci che essere sempre così fiscali, non fare mai una battuta, non sdrammatizzare mai gli argomenti, porta ad un allontanamento da parte di molti, dovresti essertene già accorto.
Un bravo professore a scuola non è solo quello molto preparato ma è colui che riesce a coinvolgere gli alunni. Non basta conoscere il libro a memoria.
Il tuo post che riguarda le domande da porre ad Easa non ha ricevuto feedback proprio per questi motivi.
Devi saper coinvolgere, avere un lato più umano, in classe i secchioni che sanno alzano la mano, ma se riesci a farla alzare anche agli altri sei riuscito nel tuo intento.
Si è vero non si può parlare solo delle altre cose... ma nemmeno solo del regolamento. Il punto è proprio quello!
Senza rancore mi raccomando! e solo il mio punto di vista.

ranox 02 agosto 21 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5229238)
Ti capisco, ma il punto è che il modo in cui ti poni spesso spaventa gli utenti più timidi, in fondo è un forum dove le persone vengono a leggere e intervengono per rilassarsi, capisci che essere sempre così fiscali, non fare mai una battuta, non sdrammatizzare mai gli argomenti, porta ad un allontanamento da parte di molti, dovresti essertene già accorto.
Un bravo professore a scuola non è solo quello molto preparato ma è colui che riesce a coinvolgere gli alunni. Non basta conoscere il libro a memoria.
Il tuo post che riguarda le domande da porre ad Easa non ha ricevuto feedback proprio per questi motivi.
Devi saper coinvolgere, avere un lato più umano, in classe i secchioni che sanno alzano la mano, ma se riesci a farla alzare anche agli altri sei riuscito nel tuo intento.
Senza rancore mi raccomando! e solo il mio punto di vista.

Dei feedback non sapremo mai nulla, visto che li raccoglie in una chat privata su Whatsapp o in email o al telefono.
Praticamente potrebbero avergli suggerito di tutto e di più, e lui aver, a suo INSINDACABILE giudizio, riportato solo quello che voleva.

BBC25185 02 agosto 21 22:42

Scusatemi he, ma ho provato a chiedere qualche post in lá la differenza che cé tra i dronisti e gli aeromodellisti... differenze che potrebbero essere utili a tracciare un segno per separare (come qualcuno vuole) le 2 categorie...

NESSUNO, ripeto NESSUNO ha tirato fuori qualcosa usabile in un possibile regolamento.
Tutti a parlare che gli aeromodellisti sanno piú cose, sono piú bravi, che i dronisti sono piú ignoranti etc etc... ma nessuna di queste cose differenziano le 2 categorie. Identificano la necessitá di un patentino (come per la macchina) che ti obbliga a venire a conoscenza delle regole e dei pericoli.

Poi, che il regolamento attuale si possa migliorare etc etc, possiamo discuterne quanto vogliamo ma se si vuole la distinzione tra le 2 categorie, vanno trovati i tratti chiari e distinguibili che le differenziano.

Io, personalmente, non riesco a trovare differenze nette.
L'unica che trovo é sul pilotaggio a vista Vs pilotaggio FPV, ma su questo Enac si é giá espressa!!!

MAXZANI 02 agosto 21 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5229243)
Scusatemi he, ma ho provato a chiedere qualche post in lá la differenza che cé tra i dronisti e gli aeromodellisti... differenze che potrebbero essere utili a tracciare un segno per separare (come qualcuno vuole) le 2 categorie...

NESSUNO, ripeto NESSUNO ha tirato fuori qualcosa usabile in un possibile regolamento.
Tutti a parlare che gli aeromodellisti sanno piú cose, sono piú bravi, che i dronisti sono piú ignoranti etc etc... ma nessuna di queste cose differenziano le 2 categorie. Identificano la necessitá di un patentino (come per la macchina) che ti obbliga a venire a conoscenza delle regole e dei pericoli.

Poi, che il regolamento attuale si possa migliorare etc etc, possiamo discuterne quanto vogliamo ma se si vuole la distinzione tra le 2 categorie, vanno trovati i tratti chiari e distinguibili che le differenziano.

Io, personalmente, non riesco a trovare differenze nette.
L'unica che trovo é sul pilotaggio a vista Vs pilotaggio FPV, ma su questo Enac si é giá espressa!!!

Pilotaggio con autopilota asservito al GPS e pilotaggio con controllo diretto dei comandi non è sufficente.......??

BBC25185 02 agosto 21 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5229244)
Pilotaggio con autopilota asservito al GPS e pilotaggio con controllo diretto dei comandi non è sufficente.......??

Quindi tutti i modelli E-Flite dotati di funzione SAFE e stabilizzatori di assetto sono droni????
Tutti gli elicotteri dotati di centralina Flybarless e giroscopio per la coda sono droni???
Il mio MicroSwift con microcamera che piloto in FPV con comandi diretti é aeromodellismo???
Il mio F4U Corsair da 1,7m di apertura con ricevente dotata di giroscopi é un drone???

windsurfer 02 agosto 21 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5229244)

Ricordando il decaduto regolamento ENAC:
Art. 5
Definizioni e Acronimi
1. Definizioni
Aeromodellista: persona che è ai comandi di un aeromodello.
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne
permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante
dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi

BBC25185 02 agosto 21 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5229246)
Ricordando il decaduto regolamento ENAC:
Art. 5
Definizioni e Acronimi
1. Definizioni
Aeromodellista: persona che è ai comandi di un aeromodello.
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne
permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante
dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi

Yeah... ora iniziano a ragionare.
Da qui si puó iniziare a distinguere le categorie anche se a qualcuno potrebbe non piacere visto che l'elicottero (magari una bellissima riproduzione) con DJI Naza H finisce nella categoria droni mentre il multirotore con Betaflight pilotato a vista finisce nella categoria aeromodellismo, ma é un inizio!!!!
E occhio a sceglierle bene perché una volta che si é creata la distinzione come regolamento, le assicurazioni le seguono e l'elicotterista con la Naza H potrebbe trovarsi negata l'assicurazione aeromodellistica perché considerato un drone!!!

windsurfer 02 agosto 21 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5229247)
Yeah... ora iniziano a ragionare.
Da qui si puó iniziare a distinguere le categorie anche se a qualcuno potrebbe non piacere visto che l'elicottero (magari una bellissima riproduzione) con DJI Naza H finisce nella categoria droni mentre il multirotore con Betaflight pilotato a vista finisce nella categoria aeromodellismo, ma é un inizio!!!!
E occhio a sceglierle bene perché una volta che si é creata la distinzione come regolamento, le assicurazioni le seguono e l'elicotterista con la Naza H potrebbe trovarsi negata l'assicurazione aeromodellistica perché considerato un drone!!!

Resta comunque difficile distinguere, il sistema SAFE E-Flite può essere in versione semplice che aiuta il pilota in decollo ed atterraggio od in emergenza (come in alcuni dei miei aerei) oppure multifunzione con GPS che limita la distanza e la quota, e permette il ritorno a "casa" automatico.

MAXZANI 02 agosto 21 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5229245)
Quindi tutti i modelli E-Flite dotati di funzione SAFE e stabilizzatori di assetto sono droni????
Tutti gli elicotteri dotati di centralina Flybarless e giroscopio per la coda sono droni???
Il mio MicroSwift con microcamera che piloto in FPV con comandi diretti é aeromodellismo???
Il mio F4U Corsair da 1,7m di apertura con ricevente dotata di giroscopi é un drone???

Non buttiamola subito in caciara.....
I sistemi AS3X e SAFe non permettono volo autonomo e i droni F3U sono già aeromodelli riconosciuti dalla FAI........

Flower69 02 agosto 21 23:21

Una differenza base che un drone per quanto vada pilotato Vlos sai più o meno dove si trova ma in fondo il pilotaggio avviene tramite lo schermo collegato al radiocomando, un aeromodello lo piloti sempre a vista diretta, ok qualcuno ci fa fpv ma sono una manciata.
Gli aeromodelli con stabilizzatore non volano da soli vanno sempre pilotati altrimenti vengono giù.
Un drone non necessita quasi nessuna capacità di pilotaggio serve attenzione a non farlo sbattere da qualche parte.
Un drone a mio parere è molto più sicuro di un aeromodello, almeno per quanto riguarda quelli di marca.
Per farlo venire giù bisogna impegnarsi, Gli aeromodelli al campo vengono giù come mosche.
E qui sorge la principale differenza, chi compra un drone non va al campo volo, non vola per il piacere di volare ma per il piacere di fare foto, video e di vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Vuole farlo in zone degne di nota da un punto di vista naturalistico ma anche in paesi, chiese, città ecc...
E questa è secondo me la differenza principale.

Aeromodellismo = campo volo / pendio al limite in campagna

Drone = Dappertutto ci sia qualcosa di bello da fotografare e riprendere.

BBC25185 02 agosto 21 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5229252)
Una differenza base che un drone per quanto vada pilotato Vlos sai più o meno dove si trova ma in fondo il pilotaggio avviene tramite lo schermo collegato al radiocomando, un aeromodello lo piloti sempre a vista diretta, ok qualcuno ci fa fpv ma sono una manciata.
Gli aeromodelli con stabilizzatore non volano da soli vanno sempre pilotati altrimenti vengono giù.
Un drone non necessita quasi nessuna capacità di pilotaggio serve attenzione a non farlo sbattere da qualche parte.
Un drone a mio parere è molto più sicuro di un aeromodello, almeno per quanto riguarda quelli di marca.
Per farlo venire giù bisogna impegnarsi, Gli aeromodelli al campo vengono giù come mosche.
E qui sorge la principale differenza, chi compra un drone non va al campo volo, non vola per il piacere di volare ma per il piacere di fare foto, video e di vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Vuole farlo in zone degne di nota da un punto di vista naturalistico ma anche in paesi, chiese, città ecc...
E questa è secondo me la differenza principale.

Aeromodellismo = campo volo / pendio al limite in campagna

Drone = Dappertutto ci sia qualcosa di bello da fotografare e riprendere.

Tutti i miei droni Racer sono pilotati in manuale, non sono dotato di funzioni di autopilota, bisogna avere competenza nel pilotarli e il luogo ideale per farli volare é un boschetto-parco con alberi-campo volo dove poter piazzare delle porte dove poter fare slalom tra gli ostacoli e, se non si é bravi a pilotarlo, ci si schianta.
Comunque questo, allora, é un drone!!! https://shop.jonathan.it/it/224357-h...-safe-plus-rtf

Come vedete, la differenza sopra-citata si stá assotigliando sempre di piú... come una volta che vedere un aliante da pendio con un motore era sacrilegio, ora sempre di piú ne sono dotati perché non si sa mai!!!!

Flower69 02 agosto 21 23:39

E ci risiamo

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5229253)
Tutti i miei droni Racer sono pilotati in manuale, non sono dotato di funzioni di autopilota, bisogna avere competenza nel pilotarli e il luogo ideale per farli volare é un boschetto-parco con alberi-campo volo dove poter piazzare delle porte dove poter fare slalom tra gli ostacoli e, se non si é bravi a pilotarlo, ci si schianta.
Comunque questo, allora, é un drone!!! https://shop.jonathan.it/it/224357-h...-safe-plus-rtf

Come vedete, la differenza sopra-citata si stá assotigliando sempre di piú... come una volta che vedere un aliante da pendio con un motore era sacrilegio, ora sempre di piú ne sono dotati perché non si sa mai!!!!

Ma cosa centrano i tuoi racer, che sono sacrosanti e divertenti, da usare nei posti che indichi, di sicuro non ti sogni di farlo in centro città o sbaglio?

Qui si parla di droni commerciali che sono il mercato reale mondiale e dell’uso che ne viene fatto. E li che deve essere fatta la differenza tra chi pratica aeromodellismo e dronismo

Quell’aereo di cui hai postato i link è rumenta [emoji28][emoji23] chi lo compra è in genere uno che si sta appassionando e va al campo volo per provare pensando di riuscire a non scassarlo. Comunque è più complicato capire come funziona che imparare a pilotare.

Dimenticavo... è ancora sacrilegio il motore in pendio [emoji12]

giocavik 02 agosto 21 23:52

Ovviamente, con un aeromodello ci si puo' fare un drone, lo hanno fatto venti anni or sono ai primordi dell'fpv, diversi aeromodellisti..mentre i militari, le industrie di roba volante e consimili e' dalla fine della seconda guerra mondiale che montano telecamere su bombe volanti, razzi e mezzi volanti pilotati a distanza...
Perlomeno, la questione prevalente e' dell'uso che si fa del mezzo e quindi la predisposizione...Se prendi un quadricottero e ci giochi come un aeromodello...non e' altri che un heli un po' dissimile...e nessuno, si lamentera' o gli puntera' il dito contro..
Se prendi un elicotterino, o un aliante e lo infarcisci di elettronica da automa, diventa un drone, e fuorilegge.
Se prendi un'auto e la modifichi, e la usi per le corse su strada pubblica, ti cercano di acchiappare..se la usi come si deve usare un'auto, non ti si fila nessuno...
Sembra che ti inseguono anche se si usa in modo avventato un'auto normale senza modifiche...La questione e' che si consente la vendita di macchine volanti gia' predisposte di fabbrica per essere illegali...per volare da sole, per fare fpv e per arrivare ad altezze chilometriche..

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5229227)
Nulla da fare anche questa discussione finisce nelle solite stupidissime polemiche da social. Non c'è nulla da fare, non è proprio possibile disquisire senza accusarsi recriminare polemizzare o fare altre considerazioni perfettamente inutili relativamente all'obiettivo di capire ed informarsi. Semplicemente tentare di comunicare è ormai impossibile.

Vabbè esco pure da questo argomento come ho fatto dagli altri.

Scusatemi se possibile.

...:huh:..Fai capire, per favore...Come speravi che andasse...?..Esprimi con parole tue dove ritenevi o intendevi che si orientasse la discusiione..(?)
Non e' da escludere che punti di vista diversi o da altre angolazioni, possano vedere la questione in modo alternativo, che potrebbe risultare illuminante per tutti..(?)

giocavik 03 agosto 21 00:05

A voler completare quanto sopra...riguardando il primo post di questa discussione, non si puo' non spendere due parole sui giornalisti...
E' ingiusto fare di tutta un'erba un fascio, ma sembra che il mestiere di grande parte dei suddetti sia di usare frasi, termini e costruzioni sintattiche tese a fuorviare la veridicita' dei fatti...
Pochi, fin'ora, che mi sia capitato di leggere, si limitano alla mera lineare descrizione degli accadimenti..sara' perche' e' anche sempre molto difficile risalire alla precisa catena degli eventi, ed e' piu' facile' economico ed efficace, 'condire' un po' le storie e via...
Se mettiamo insieme il tutto (..il come sono esposti i fatti...i droni che li compri gia' in scatola pronti per l'fpv a 3000m di altezza...enac\enav che non vedono l'ora di far vedere che comandano loro a prescindere...) esce un bel guazzetto...zuppa estiva all'italiana...:D

Flower69 03 agosto 21 00:11

Quoto il tuo pensiero.
La differenza non è Aereomodelli vs Droni, ma cosa ci fai e dove lo fai.
E qui speriamo si sveglino e ci facilitino le cose in campo volo senza troppe menate.

Clabe 03 agosto 21 07:48

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5229253)

Analizzando il termine in Italiano "aeromodellismo" é una parola composta da due termini: il verbo "modellare" e l'oggetto o obbiettivo dell'azione "aereo". Quindi l'aeromodellista é colui che realizza con le proprie mani un aereo letteralmente "modellando" la materia.
Non é nemmeno detto che debba essere modellismo dinamico, potrebbe anche essere statico.
A parte rare eccezioni di appassionati di modellismo che si sono affacciati al mondo dei droni, questi ultimi fanno parte del mondo dell'usa e getta come purtroppo certi aeromodelli commerciali.
Nel vero "aeromodellismo" c'era a monte un lungo lavoro, ragionamento e studio sia sull'oggetto volante che sul volo in se. Oggi lo sappiamo che tutto questo sta letteralmente sparendo con il rammarico di veder morire un'attivitá altamente formativa e multidisciplinare a favore del mondo piú etereo dei videogame. Se mi permetti la grande differenza é proprio questa e mi dispiace molto che tu che vieni dal mondo aeromodellistico non te ne renda conto.
Se vediamo i due oggetti solamente come "occupatori" di spazio aereo allora dobbiamo normare sia gli aquiloni che le lanterne cinesi, nonché i palloncini. A monte c'é una grande differenza di "testa" dietro ai due oggetti.
Si parla di "sicurezza" dello spazio aereo ma chi legifera parte dalla fine senza curarsi dell'inizio.
Per fare un esempio: hai il lavandino parzialmente ostruito e lasci il rubinetto tutto aperto e ti lamenti che ti si allaga casa; se hai la necessitá di far scorrere acqua almeno aprilo poco!
I droni vanno normati perché sono in espansione esponenziale, mentre l'aeromodellismo come lo abbiamo vissuto noi sta letteralmente morendo e le nuove regole gli daranno la "mazzata" finale.
Claudio
P.S. un drone senza elettronica non vola mentre l'aeromodello nasce a volo libero.

LV-GDG 03 agosto 21 08:02

DRONE: Mezzo aereo a pilotaggio remoto la cui fonte propulsiva/repulsiva é composta da almeno 4 eliche i cui flussi d'aria nelle condizioni normali di utilizzo hanno la stessa direzione che l'attrazione gravitazionale.(*)

Per evitare i furbi!

Però quale sarebbe il vantaggio motivo di distinguere gli uni dagli altri?

saxo8v 03 agosto 21 08:36

un po' di tempo fa mi ero andato a riprendere le varie discussioni relative al primo regolamento enac e alla definizione di drone e affini.

alla fine la definizione c'è già: drone se ha la capacità di fare qualcosa in autonomia. non è necessariamente un oggetto volante (anche se qui ci si focalizza, giustamente, su quello).

Basterebbe che nel regolamento sostituiscano l'attuale definizione generica.

Ma temo che sia una definizione ponderata: per quanto ho imparato, non è che l'interlocutore sia sempre un minorato e la questione drone vs aeromodello è un po' che gira, quindi se l'hanno messa così è perchè vogliono volutamente regolamentare qualsiasi cosa che voli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026