Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 21, 10:55   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Fanno attività ludica....
Massimo Zaniboni FAI 11094
Quindi quando il ministero della salute consiglia di fare sport sta dicendo che vi dovete federare tutti quanti??
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 10:59   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Quindi una attivita' sportiva o e' agonistica o e' declassata a ludica. Quindi chi gioca a calcetto o a tennis si diverte senz'altro (ludica) ma anche chi vede una partita in tv si diverte e si autodefinisce sportivo. Io farei una domanda alla Accademia dell Crusca. Ci vuole molta chiarezza.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 11:08   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Tutto vero per lo sport AGONISTICO, pero lo sport é anche "attivita sportiva" (solo allenamento senza competizione).

Infatti tanti di noi siamo soci di Associazioni SPORTIVE dilettantistitiche.

Quindi, "tornando a bomba" come tu dici, i millioni di sportivi che in italia fanno sport, e non sono federati, cosa fanno?
Allora quando dico che devi studiare non devi offenderti..

guarda il caso che dal 91 del 1981 esiste e viene ben definita a qualifica come sportivi professionisti …..«gli atleti, gli allenatori, i direttori tecnico-sportivi ed i preparatori atletici, che esercitano l'attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità nell'ambito delle discipline regolamentate dal CONI e che conseguono la qualificazione dalle federazioni di pertinenza.. sempre nella stessa data con l’etichetta dilettanti gli atleti, gli allenatori, i direttori tecnico-sportivi ed i preparatori atletici, che NON esercitano l'attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità nell'ambito delle discipline regolamentate dal CONI quindi non fruiscono di un lucro dalla loro attivita eccc.ecc..

quanto alle associazioni
Le società sportive sono società ,costituite sotto diverse forme, che perseguono il fine di praticare un'attività sportiva. Per poter stipulare contratti con atleti professionisti, le società devono essere costituite nella forma di società per azioni o di società a responsabilità quindi con relativi bilanci e tassazioni..che hanno oltre allo Sport lo scopo di farne un lucro..mentre quelle che si interessano di sport dilettantistico hanno dalla loro solo una agevolazione sulla tassazione non essendo loro il fine della loro attivata oltre allo sport di pertinenza…il lucro..

MA i loro componenti.... RESTANO SEMPRE ….ATLETI…e..guarda caso sempre sottoposti alle regole Antidoping..se sei possessore di una FAI sei un Atleta a tutti gli effetti..


Orazio Guandalini
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 11:22   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Quindi quando il ministero della salute consiglia di fare sport sta dicendo che vi dovete federare tutti quanti??
Dico solo che se vuoi pontificare su di un argomento dovresti almeno conoscerlo.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 11:27   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Quindi una attivita' sportiva o e' agonistica o e' declassata a ludica. Quindi chi gioca a calcetto o a tennis si diverte senz'altro (ludica) ma anche chi vede una partita in tv si diverte e si autodefinisce sportivo. Io farei una domanda alla Accademia dell Crusca. Ci vuole molta chiarezza.
..credo che doppiate rileggere certe definizioni...

con ludiche (o ludico-motorie), vengono cosi indicate quelle attività usate in pedagogia e nella pratica educativa, attività con finalità ricreative e insieme educative, spesso inserite come pausa fra un periodo e l'altro d'impegno intellettuale (lezioni, studio ecc.).certamente l'aeromodellismo fa ANCHE parte di questo MOMENTO..resta il fatto che se si è iscritti in una Associazione..nel suo statuto troverete..anche la dicitura oltre al Ludico. Culturale e Sportiva tutte qualità..senza fine di lucro..quindi datevi una risposta..che la vedo dura o ci fate o ci siete..

Orazio Guandalini
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 11:33   #36 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
............
.................. la FAI non serve a nulla , se non a poter dimostrare di essere un Aeromodellista tecnicamente qualificato ,e quindi abilitato al pilotaggio RC di aeromodelli in gara.(*)


(*)
La FAI conserva la sua validità ..sempre a patto che sia in regola con il suo rinnovo annuale.,che vine riportato sulla stessa licenza.,altrimenti resta un pezzo di carta senza nessun valore

Orazio Guandalini
Quindi riassumendo: il possesso della tessera FAI bollata certifica che sei aeromodellista tecnicamente qualificato , se non la bolli, pur avendola, perdi la qualifica ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 12:14   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quindi riassumendo: il possesso della tessera FAI bollata certifica che sei aeromodellista tecnicamente qualificato , se non la bolli, pur avendola, perdi la qualifica ?
se quest domanda me l'avessi fatta un pivellino..l'avrei anche accettata..ma da chi ha sulle spalle circa 80 primavere di cui oltre 60 nell'aeromodellismo praticante a 360° mi fa solo che sorridere..ma rispondo..domandare è lecito rispondere è cortesia..

una volta ottenuta la FAI..questa resta ETERNA!.quindi il tempo non fa perdere il suo titolo ..resta di fatto che come ho scritto se non è bollata non ti da nessun titolo di USO !...senza volermi ripetere. di solito la si rinnova o la rinnovano coloro che si iscrivono alle gare ..proprio per non far decadere il loro titolo ad poter gareggiare..e allenarsi..cosa che si potrebbe fare anche in un campo che non sia quello della Associazione a patto che si osservino certe minime garanzie di sicurezza..che un aeromodellista come lei dovrebbe ben conoscere....mi stia bene .

Orazio Guandalini
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 12:43   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dico solo che se vuoi pontificare su di un argomento dovresti almeno conoscerlo.......
E quindi concordi con me che la attivita SPORTIVA NON AGONISTICA, é sempre attivita SPORTIVA?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 12:44   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Quindi una attivita' sportiva o e' agonistica o e' declassata a ludica. Quindi chi gioca a calcetto o a tennis si diverte senz'altro (ludica) ma anche chi vede una partita in tv si diverte e si autodefinisce sportivo. Io farei una domanda alla Accademia dell Crusca. Ci vuole molta chiarezza.
Aggiunge anche la domanda (all'Accademia) la differenza tra SPORTIVO e SPORTISTA
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 12:54   #40 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
se quest domanda me l'avessi fatta un pivellino..l'avrei anche accettata..ma da chi ha sulle spalle circa 80 primavere di cui oltre 60 nell'aeromodellismo praticante a 360° mi fa solo che sorridere..ma rispondo..domandare è lecito rispondere è cortesia..

una volta ottenuta la FAI..questa resta ETERNA!.quindi il tempo non fa perdere il suo titolo ..resta di fatto che come ho scritto se non è bollata non ti da nessun titolo di USO !...senza volermi ripetere. di solito la si rinnova o la rinnovano coloro che si iscrivono alle gare ..proprio per non far decadere il loro titolo ad poter gareggiare..e allenarsi..cosa che si potrebbe fare anche in un campo che non sia quello della Associazione a patto che si osservino certe minime garanzie di sicurezza..che un aeromodellista come lei dovrebbe ben conoscere....mi stia bene .

Orazio Guandalini
Mi fa piacere di averle procurato un sorriso, ma mi sembra che il mio punto non sia stato correttamente recepito. E' chiaro che se la tessera non è bollata l'accesso alle gare Ae.C.I. non è consentito, quello che invece, coi tempi che corrono a base di patentini, esami ecc.ecc., non mi è chiaro è se il bollo garantisce o meno la mia capacità di pilotare un modello RC.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info radio real flight 3.5 su real flight 6.5 marchies Simulatori 6 25 novembre 13 13:34
info..... real flight g4 antonellospl Simulatori 4 14 dicembre 09 14:13
Info Flight Power Neo360 Batterie e Caricabatterie 1 11 maggio 09 00:21
info su flight simulator.. ravenlinux2000 Simulatori 1 21 giugno 06 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002