Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 20, 20:36   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Comunque allora è una situazione da comma 22: non puoi rifiutare l'iscrizione e una volta iscritto non puoi neanche così facilmente espellerlo.

La cosa da un lato non mi sorprende e da un altro mi fa "piacere" (per modo di dire) sentirla perchè tante volte in tante associazioni si incontrano presidente e similari che di fatto si comportano da "ducetti".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 20:43   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Grazie dei chiarimenti....

Che mondo complicato
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 20:57   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Comunque allora è una situazione da comma 22: non puoi rifiutare l'iscrizione e una volta iscritto non puoi neanche così facilmente espellerlo.

La cosa da un lato non mi sorprende e da un altro mi fa "piacere" (per modo di dire) sentirla perchè tante volte in tante associazioni si incontrano presidente e similari che di fatto si comportano da "ducetti".
Adire le vie legali è costoso, un socio singolo spende non meno di 2/3.000€ solo per arrivare a sentenza dal giudice di pace.
Per una espulsione dal una asd è una cifra che non molti sono disposti a spendere
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 21:29   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Adire le vie legali è costoso, un socio singolo spende non meno di 2/3.000€ solo per arrivare a sentenza dal giudice di pace.
Per una espulsione dal una asd è una cifra che non molti sono disposti a spendere
L'iscrizione era stata evitata senza troppi problemi, a parte un articolo sui giornali locali in cui ci si accusava di decisioni arbitrarie a cui non demmo risposta e tutto si sgonfio'......
.....il tentativo di espellere un socio pilota non ando' invece a buon fine.......si appello' ad Aec d'Italia che lo reintegro'........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 23:15   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ecco appunto Enrico, la domanda che vorrei fare è "Finchè il giudice però non si è espresso sulla non validità dell'espulsione lui doveva rimanere fuori vero?"
Si esatto, in realtà poi siamo riusciti ad ottenere la rinuncia a iscrizioni future, magra consolazione ma meglio che nulla.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 01:22   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Si esatto, in realtà poi siamo riusciti ad ottenere la rinuncia a iscrizioni future, magra consolazione ma meglio che nulla.

Enrico
Conoscendo abbastanza bene le situazioni di Bergamo e dintorni, 7 o 8 gruppi o Ass.secondo le nuove regole, Aero Club, altri enti tipo parco del Serio e o Oglio, aree date in uso gratuito ma anche no, ecc. ecc. dimenticate che tutto ruota attorno a interessi più o meno grandi, detti, nascosti o mimetizzati che possono poi anche portare alle assurde dispute legali ecc. "li quello non ci vola più " "se c'è lui non vengo ", "se c'è lui non se ne fa nulla", "costi quello che costi" ecc.
Però questo non ha nulla a che fare con l'aeromodellismo e porta alle degenerazioni che stiamo vivendo.
L'aria, il cielo è una cosa ben diversa per fortuna dall'asfalto e il terra terra, ma porta anche tante responsabilità che non tutti abbiamo ben chiare e vogliamo o siamo più o meno capaci di capire.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 01:29   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Comunque allora è una situazione da comma 22: non puoi rifiutare l'iscrizione e una volta iscritto non puoi neanche così facilmente espellerlo.

La cosa da un lato non mi sorprende e da un altro mi fa "piacere" (per modo di dire) sentirla perchè tante volte in tante associazioni si incontrano presidente e similari che di fatto si comportano da "ducetti".
-------------------------
Nella precedente avevo richiamato anche questa che non si è stata inserita ....misteri. Come mistero di questo signore che molti conoscono che vogliono fare però gli anonimi e nemmeno scrivere di dove sono, A Proposito di assunzioni di reponsabilità personale a viso aperto..............

Amen - Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 11:48   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
-------------------------
Nella precedente avevo richiamato anche questa che non si è stata inserita ....misteri. Come mistero di questo signore che molti conoscono che vogliono fare però gli anonimi e nemmeno scrivere di dove sono, A Proposito di assunzioni di reponsabilità personale a viso aperto..............

Amen - Piero Muzio FAI 241
Io sinceramente il senso di quest'ultimo post, in innocente buona fede, mica l'ho capito.
Mi potresti spiegare più chiaramente?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 09:40   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sì, formalmente potresti sbagliare.
Ti spiego perchè: il tuo sarebbe quello che in genere si chiama "processo alle intenzioni".
In pratica dai per scontato a priori che una volta iscritto, il socio metterà automaticamente in atto azioni illecite.
La cosa potrebbe essere molto probabile, e io capisco da un lato il tuo ragionamento, ma non può oggettivamente essere data per certa.
Per la legge lui è innocente fino a prova contraria e, soprattutto, finchè non commette illecito.
Altrimenti sarebbe come dire, esempio a caso, che una scuola guida si rifiuta d'accettare l'iscrizione di un qualsiasi privato cittadino in quanto ritenuto "poco affidabile" quando si ritrova ad essere utente della strada a causa di suoi precedenti per esempio effettuati da ciclista o pedone o della sua manifesta volontà, a parole, d'infrangere poi il codice della strada una volta conseguita un qualche tipo di patente dalla A in avanti.
Non sta alla scuola guida in prima istanza valutare l'opportunità o meno d'escludere a prescindere (e per sempre) a questo privato cittadino il conseguimento di una patente che gli consenta l'utilizzo di mezzi a motore.
Spetterà invece all'esaminatore del ministero prima e alla forze dell'ordine poi negargli o successivamente revocargli la patente di guida.

A mio giudizio il punto sta nel fatto che guardi il problema dalla prospettiva sbagliata.

Se sai che il potenziale socio si è già reso testimone d'azioni irresponsabili e pericolose già da prima come subacqueo o aeromodellista, il problema "starebbe anche" in te o altri che, eventuali testimoni dei fatti all'epoca, non avete ritenuto invece necessario denunciarli.
Ricordo che la denuncia d'illeciti, anche e sopratutto da parte di privati cittadini, non ha il solo scopo di reprimere il fatto e il responsabile a seguito del verificarsi dello stesso, ma anche quello di prevenire in futuro il ripetersi dello stesso da parte sua o di altri.

Comunque una parziale scappatoia l'avresti.
In sede d'accettazione della domanda d'iscrizione poi comunque ribadirgli il fatto di essere a conoscenza del suo particolare modo di comportarsi e del fatto che nella tua associazione non sono tollerate deroghe nei suoi confronti che nei confronti di tutti gli altri soci in merito a comportamenti contrari al regolamento e alla leggi in genere. E che non ti farai scrupolo a procedere a norma di regolamento e di legge al fine di perseguire appunto questo tipo di comportamenti scorretti.
Questo al fine di tutelare la sicurezza, gli interessi e la sopravvivenza del gruppo o dell'associazione stessa.

In parole povere gli puoi e anzi devi dire "Io non posso rifiutarmi di negare a priori, arbitrariamente e per un mio capriccio la tua iscrizione ma, so chi sei e come ti sei comportato abitualmente in passato. Da noi sta roba non è tollerata e al primo sbaglio te la vedrai con me e col gruppo. Uomo avvisato mezzo salvato"

Tanto più che il discorso sembrerebbe stare sempre in piedi quando si considera il noto piantagrane a priori ma, ti si potrebbe presentare a fare domanda invece un perfetto sconosciuto che apparentemente sembra la persona più mite e rispettosa della legge che ci possa essere (ma che poi una volta iscritto prende a fare il ca**one peggio degli altri) e tu che fai?
Come faresti in questo caso a tutelarti a priori?
Non puoi.
Per il momento finisco qui.
Capisco il tuo punto di vista, è condivisibile. Sarà che, per la mia esperienza, una ASD è una cosa tra amici e nessuno penserà mai di andare dall'avvocato in caso di problemi. Anche quando l'associazione fu sciolta dal presidente e rimessa in piedi dagli ex soci rimasti, non ci furno problemi legali. L'unica disputa, risolta abbastanza amichevolmente, fu sul nome: il vecchio presidente ne rivendicava il diritto all'utilizzo, probabilmente aveva intenzione di fondare una nuova ASD con il vecchio nome ma soci nuovi (cosa che comunque non avvenne) e la nuova ASD si chiamò con un nome nuovo.
Inutile dire che, anche nel nostro caso, lo statuto ed il regolamento furono stesi con l'aiuto di un legale (uno dei soci), ma solo per adesione ai dettami legislativi in materia.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 10:30   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Capisco il tuo punto di vista, è condivisibile. Sarà che, per la mia esperienza, una ASD è una cosa tra amici e nessuno penserà mai di andare dall'avvocato in caso di problemi. Anche quando l'associazione fu sciolta dal presidente e rimessa in piedi dagli ex soci rimasti, non ci furno problemi legali. L'unica disputa, risolta abbastanza amichevolmente, fu sul nome: il vecchio presidente ne rivendicava il diritto all'utilizzo, probabilmente aveva intenzione di fondare una nuova ASD con il vecchio nome ma soci nuovi (cosa che comunque non avvenne) e la nuova ASD si chiamò con un nome nuovo.
Inutile dire che, anche nel nostro caso, lo statuto ed il regolamento furono stesi con l'aiuto di un legale (uno dei soci), ma solo per adesione ai dettami legislativi in materia.
Carlo
Nessuno pensa di andare dall'avvocato finchè appunto non succede qualcosa e qualcuno, che spesso non sei tu, invece ci va.
Leggere i post di Enrico per capire.

E' la stessa ragione per cui devi stipulare un'assicurazione per la tua autovettura: io la macchina non l'ho mica comprata per fare incidenti.

Detto ciò sempre leggendo i post di Enrico, anche se hai fatto scrivere uno statuto e un regolamento da un avvocato non è detto che si possono comunque dormire sonni tranquilli.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002