Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 19, 00:26   #551 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
VVC e passa la paura
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 19, 00:55   #552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non ho capito...

E' una balla ?
...
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.
...

Praticamente il 100% dei quadri non sarebbero aeromodelli per la normativa... i racer per fpv gli altri per la componentistica GPS, baro etc....

Più i vari elicotteri flybarless, ed i modelli stabilizzati per principianti...
No....purtroppo no......
In sede EASA il DFVM tedesco ha ottenuto questa diversificazione per gli aeromodelli che volano in gruppi riconosciuti ed in aree apposite e un'altra per il volo in pendio che non vedo in questa bozza....
Per tutto il resto più nessuna distinzione fra aeromodelli.....droni da lavoro e droni ludici........
Ora siamo in fase di avvicinamento e incominciano ad uscire le regole di transizione al 2022 .......anno in cui arriveremo a quanto ho spiegato prima.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 07 luglio 19 alle ore 01:01
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 19, 11:01   #553 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Relativamente all’art. 35, non cambia assolutamente nulla: il testo è sempre lo stesso.
PS: Se questa è la bozza di emendamento al Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, per quanto riguarda gli aeromodelli, l’ENAC ha preso una direzione completamente sbagliata. Altro che avvicinamento alle nuove norme europee armonizzate!
Icone allegate
ENAC e avvicinamento a norme europee-dronerules-table-2.jpg  
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 18:11   #554 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Campi volo autorizzati ?!?

Abbiamo chiesto a ENAC alcune spiegazioni. Riguardano tutto il mondo volante e pilotaggio remoto.
Quelle che forse potrebbero interessare il mondo aeromodellistico sono verso la fine e sono convinto che non vi piaceranno, anzi non piacciono nemmeno a me.

La domanda era:"Per gli aeromodelli, il regolamento però fa riferimento a “organizzazioni riconosciute”. Ma riconosciute da chi?"

Questo il testo dell'intervista a Cardi con la spiacevole risposta.

https://www.dronezine.it/80406/rivol...o-per-i-droni/
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 18:35   #555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ripropongo una domanda alla luce delle nuove cose lette sul regolamento: io che non sono iscritto a nessuna associazione e non ho patentini aeromodellistici (avrei un PPL scaduto) ed ho un'assicurazione privata che copre anche l'aeromodellismo con i miei aeroplanetti ed elicotterini con peso massimo di 5kg posso continuare a volare nei miei campi privati ? (campi inteso proprio come prati e con abitazioni o strade ad oltre 200m di distanza dall'area di volo)

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 19:07   #556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
A mia logica ti risponderei di si, ma per la legge il cielo sopra alla tua a abitazione è regolamentato da ENAC.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 19:17   #557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Abbiamo chiesto a ENAC alcune spiegazioni. Riguardano tutto il mondo volante e pilotaggio remoto.
Quelle che forse potrebbero interessare il mondo aeromodellistico sono verso la fine e sono convinto che non vi piaceranno, anzi non piacciono nemmeno a me.

La domanda era:"Per gli aeromodelli, il regolamento però fa riferimento a “organizzazioni riconosciute”. Ma riconosciute da chi?"

Questo il testo dell'intervista a Cardi con la spiacevole risposta.

https://www.dronezine.it/80406/rivol...o-per-i-droni/
A me non sembra spiacevole.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 19:26   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
A me non sembra spiacevole.......
A molti brucierà.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 20:03   #559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
A me non sembra spiacevole.......
Allora, con questa logica, per tirare quattro calci ad un pallone in un prato bisognebbe iscriversi a qualche football club, per farsi una discesa con gli sci o lo snowboard al Club Alpino Italiano, per farsi una pattinata idem. Mi sembra eccessivo se uno ha un'aeromodello che pesa poco più di 250gr, od ho capito male?
Anche la pratica degli sport che ho citato comporta il rischio di fare danni a terzi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 19, 20:06   #560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Allora, con questa logica, per tirare quattro calci ad un pallone in un prato bisognebbe iscriversi a qualche football club, per farsi una discesa con gli sci o lo snowboard al Club Alpino Italiano, per farsi una pattinata idem. Mi sembra eccessivo se uno ha un'aeromodello che pesa poco più di 250gr, od ho capito male?
Anche la pratica degli sport che ho citato comporta il rischio di fare danni a terzi.
Non è mica obbligatorio.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002