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Vecchio 07 luglio 21, 21:28   #121 (permalink)  Top
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Ci sono queste 2 frasi: la 1 che e'la risposta di enac alla questione oltre 25 kg e la 2 che e' un'affermazione presente nell'ultima lettera di FIAM......si deduce che il regolamento e relative norme volute all'inizio di gennaio da enac e' sospeso fino al 2023....pero' non mi sembra che enac l'abbia scritto chiaramente in qualche comunicazione e che praticamente si deve far ancora riferimento al Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto edizione 3....fosse cosi' non serve avere il q code nel modello...non c'e' il limite dei 120 mt in pendio per i modelli oltre i 10 kg...sbaglio?....quali sono le regole che attualmente devo osservare?


1)l’attività aeromodellistica con aeromodelli di peso maggiore a 25 kg, fino al 1 gennaio 2023, può essere svolta nelle aree e nelle modalità in essere prima dell’entrata in vigore della regolamentazione europea”.[/I][/COLOR]

2)il Regolamento UE-IT, per quanto riguarda l’uso degli aeromodelli, è
sospeso almeno fino al 1 gennaio 2023
La lettera ENAC del 17/06 riprende l'articolo 21 del Regolamento EU 2019/947 (il quale non fu scrito solo per l'italia! e' solo tradotto in italiano!!)

Nell'articolo 21, chiaramente si legge "FATTO SALVO L'ART. 14" (il codice operatore, registrazione, ecc)

Infine, un Regolamento abrogato NON PUO ESSERE RIPRISTINATO IN VIGORE con una lettera della FIAM... deve essere emanato un atto formale, dall'autoirta' competente in tal senso!

Non dobbiamo dimenticare che si sta parlado di AEROMOBILI e relative sanzioni... la formalita' degli atti legislativi/regolamentari deve essere innecepibile!

Ultima modifica di LV-GDG : 07 luglio 21 alle ore 21:33
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Vecchio 07 luglio 21, 21:31   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Ho ricevuto una risposta molto articolata, su diversi argomenti inerenti le problematiche degli aeromodelli (zone, modalità, ecc.). a firma di un Dirigente in posizione cardine di ENAC e in copia conoscenza ad altri Dirigenti di pari livello, il tutto, penso, per dare autorevolezza e allineare il parere dell’Ente su alcune questioni.

In merito alla questione degli aeromodelli con MTOM > 25Kg, dicono:

“….l’attività aeromodellistica con aeromodelli di peso maggiore a 25 kg, fino al 1 gennaio 2023, può essere svolta nelle aree e nelle modalità in essere prima dell’entrata in vigore della regolamentazione europea”.

Personalmente la risposta mi lascia a dire poco perplesso!

La frase “nelle modalità in essere prima dell’entrata in vigore della regolamentazione europea”, rinvia, naturalmente al “Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto edizione 3 - articolo 35” però il Regolamento UAS-IT (04/01/21) all’articolo 31 – Decorrenza determina chiaramente che il Regolamento M.A.P.R. e’ ABROGATO al 31/12/20. il tutto in piena coerenza con l'autonomia "legislativa" di ENAC ai sensi dell'art.743 del Codice della Navigazione

E’ evidente che c’e’ un’incongruenza / conflitto normativo.

Nel caso in cui ENAC volessi confermare quanto sopra, dovrebbe, al meno, emanare un addendum, circolare o equivalente, opportunamente formalizzato (a firma del Dirigente del settore interessato e protocollato/pubblicato) nella quale vengono indicati chiaramente gli articoli del Regolamento M.A.P.R che si intendo NON ABORAGATI e oggi in vigore di legge.
Non mi sembra così strano dato che ci sono dei tavoli di discussione aperti per cercare di risolvere i problemi creati dalla nuova regolamentazione...........spero di avere buone notizie in tempi ragionevoli.......
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Vecchio 08 luglio 21, 17:07   #123 (permalink)  Top
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...ma alla fine c'e' stata la comunicazione ufficiale del rinvio o siamo ancora sotto il presunto nuovo regolamento, perche' fanno (..pure..) melina..?..
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Vecchio 08 luglio 21, 18:39   #124 (permalink)  Top
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...ma alla fine c'e' stata la comunicazione ufficiale del rinvio o siamo ancora sotto il presunto nuovo regolamento, perche' fanno (..pure..) melina..?..
"Comunicazione ufficiale"? da chi? ENAC non ha facolta' legislative per "rinviare" un Regolamento Esecutivo emanato (e pubblicato nella Gazzetta Europea) dalla Commissione Europea...

il "Presunto nuovo regolamento", EU 2019/947 e UAS-IT sono due norme in vigore in toto!

L'articolo 21 del EU 2019/947 ("fatto salvo l'art. 14") rimanda alle "pertinenti norme nazionali", ma se si intende per queste il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 3, questo (il Regolamento) e'stato abrogato al 31/12/20 e non piu' e' in vigore!

Purtroppo dobbiamo fare riferimento a quanto dicono le norme e non a quanto uno pensa, desidera o crede!
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Vecchio 08 luglio 21, 18:46   #125 (permalink)  Top
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"Comunicazione ufficiale"? da chi? ENAC non ha facolta' legislative per "rinviare" un Regolamento Esecutivo emanato (e pubblicato nella Gazzetta Europea) dalla Commissione Europea...

il "Presunto nuovo regolamento", EU 2019/947 e UAS-IT sono due norme in vigore in toto!

L'articolo 21 del EU 2019/947 ("fatto salvo l'art. 14") rimanda alle "pertinenti norme nazionali", ma se si intende per queste il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 3, questo (il Regolamento) e'stato abrogato al 31/12/20 e non piu' e' in vigore!

Purtroppo dobbiamo fare riferimento a quanto dicono le norme e non a quanto uno pensa, desidera o crede!
Nell'applicazione delle norme EASA esiste però una certa autonomia nazionale......
....vogliamo rinunciare a questa possibilità.........??
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Vecchio 08 luglio 21, 18:51   #126 (permalink)  Top
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Nell'applicazione delle norme EASA esiste però una certa autonomia nazionale......
....vogliamo rinunciare a questa possibilità.........??
Lo ho ripetuto piu e piu volte! L'articolo 15 comma 2 e l'articolo 16!, e ovviamente il Regolamento UAS-IT

Ultima modifica di LV-GDG : 08 luglio 21 alle ore 18:55
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Vecchio 08 luglio 21, 20:32   #127 (permalink)  Top
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Lo ho ripetuto piu e piu volte! L'articolo 15 comma 2 e l'articolo 16!, e ovviamente il Regolamento UAS-IT
Mai una risposta chiara........
Il fatto che la stessa Enac ci dica che emanerà nuove direttive non conta nulla, noi dobbiamo essere contenti dell'attuale e rifiutare eventuali modifiche ........sei proprio un fenomeno........
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Ultima modifica di MAXZANI : 08 luglio 21 alle ore 20:36
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Vecchio 08 luglio 21, 20:41   #128 (permalink)  Top
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Mai una risposta chiara........
Il fatto che la stessa Enac ci dica che emanerà nuove direttive non conta nulla, noi dobbiamo essere contenti dell'attuale e rifiutare eventuali modifiche ........sei proprio un fenomeno........
Purtroppo ENAC, e neanche lo Stato Italiano, hanno facoltà per modificare un regolamento esecutivo europeo...

Enac può intervenire nell'articolo 15, nell'articolo 16 e nel regolamento UAS-IT

Qualunque nuova direttiva deve rientrare in queste tre alternative.

Tu pensi che ci siano altre alternative??
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Vecchio 08 luglio 21, 21:06   #129 (permalink)  Top
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Mai una risposta chiara........
Il fatto che la stessa Enac ci dica che emanerà nuove direttive non conta nulla, noi dobbiamo essere contenti dell'attuale e rifiutare eventuali modifiche ........sei proprio un fenomeno........
regolamentazioneoltre i 25kg-autonomia.jpg


Avevi gia letto la questione, non so cosa non ti sia chiara, posso aiutarti a capire meglio?
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Vecchio 08 luglio 21, 21:38   #130 (permalink)  Top
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Avevi gia letto la questione, non so cosa non ti sia chiara, posso aiutarti a capire meglio?
C'è già Enac che aiuta a capire meglio..........tu sei troppo di parte......
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