| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-11-2012 Residenza: Tamay City
| Citazione:
Hai scritto che gli apr non sono aeromodelli, e l'articolo 1 comma 2 recita:"Il presente Regolamento, in attuazione dell’articolo 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli." Mi sembra che sia il contrario... L'articolo 6 che mi scrivi, fa una classificazione degli apr in base alla massa dei 25 chilogrammi e basta, senza altre specificazioni.... Tale limite è valido anche per i sapr. L'articolo 8, si riferisce ai sapr, e non agli aeromodelli....e quindi noi siamo esclusi. Infatti come riportato all'articolo 3 comma 1, "Il presente Regolamento, nelle Sezioni II e III, definisce i requisiti da soddisfare per assicurare i livelli di sicurezza per le diverse tipologie di operazioni che possono essere condotte con l’utilizzo di SAPR." Poi mi rispondi che occorre registrare gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi, e invece no, sono sempre aeromodelli e non aeromobili. Queste risposte me le ha fornite l'Enac dopo un mese e mezzo di chiarimenti. Gli uffici che si sono interessati sono stati: direzione regolazione navigabilità, ufficio registro aeromobili. Ho scritto questa discussione solo per informare tutti i modellisti che anche gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati tali e non aeromobili, senza doverli registrare al registro aeromobili. E' stato ufficializzato che sono sempre aeromodelli.... Più di avermelo detto e scritto l'Enac!!!!! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Gli aeromodelli, per ora, sono normati nella paginetta a loro dedicata nel Regolamento Enac....... Proprio li e'scritto che se superi i 25 chili, oppure uno degli altri limiti, devi volare in area dedicata e avere l'Attestato di Aeromodellista....... In quella pagina si parla solo di AEROMODELLI........ | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-11-2012 Residenza: Tamay City
| Citazione:
Ma la mia discussione era centrata solo sulla classificazione degli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi..... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Originale che non abbiano messo un limite massimo di peso Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Ma il volo libero (!) a motore fino ad 1,5 Kg, che essendo libero non ha limitazioni di quota, distanza o luogo. Come lo definiresti ... bizzarro o una minchiata ? ![]() ... Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1, (quindi anche C a motore ) con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”. ... Dal regolamento, se ho ben capito, potrei quindi far volare un modello a volo libero fino a 1,5 Kg. con motore in centro a Milano o in aeroporto.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non è vietato neppure l'FPV su volo libero, vero ? Umberto
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() La logica conseguenza è che ENAC ritiene più pericoloso il controllo da parte di un modellista che il girovagare random !
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Senza limite di peso (in basso), ritengono piu' pericoloso un Tello di un volo libero di 1,5 kg Umberto
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Quanti multicotteri o ala fissa FPV ci sono in giro? Quanti near-miss sono stati riportati con vololiberisti? Quanti tagli/ lesioni/ danni con multicotteri o ala fissa RC? Non è detto che ne esca sempre il meglio, ma magari i regolamenti cercano di scriverli sulla base di dati numerici reali, non di ideologie o di rosicamenti... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |