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Vecchio 11 novembre 16, 12:02   #341 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Riguardo i pendii...
Il 90% sono su luoghi privati.
in quale misura questo cambierebbe qualcosa?
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 12:11   #342 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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in quale misura questo cambierebbe qualcosa?
In nulla se non che il proprietario potrebbe recintare e vietarne l'accesso.
Come area privata non è soggetta al libero transito e assembramenti di persone e quindi il rischio è quasi pari a zero.
Infatti non vedo il problema riguardo il volo o enac circa la potenziale pericolosità.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 11 novembre 16, 12:45   #343 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Mi sembra che ,giustamente come aeromodellisti o Multicotterristi siamo legati al terreno , ma oltre al luogo ,Campi volo ,prati isolati ,pendii dove non abbiamo il pericolo di fare del male a nessuno ,L'ENAC controlla principalmente lo spazio aereo ,di conseguenza sul nostro campo volo ,praticello o pendio potremmo incontrare altri utenti ,alianti ulm parapendii ecc .
Un aeromodello controllato a vista e comandato da pilota saggio non creerà mai problemi , un drone sia che sia un quadricottero o ala fissa ,pilotato a distanza con una visura minima dotata dalla piccola telecamera ,potrebbe essere mooolto pericoloso .
Quindi una distinzione va fatta .Se poi andiamo a svolazzare con il nostro multicottero ,elicottero o ala fissa di qualsiasi genere in aree popolate il termine pericolosità diventa riduttivo.(e vi assicuro che ci sono personaggi che lo fanno ,e poi postano pure i filmati )
Quanto scrivi è semplice e assolutamente ragionevole, così come distinguere un modello da un drone dal fatto che sia installato a bordo un sistema di guida autonoma (non stabilizzazione) e l'FPV che sono i due meccanismi che rendono rendono un aereo, elicottero, quadricottero un drone.
Ma questa distinzione semplice e a prova di somaro non piace a SUB e compagnia cantante perché li renderebbero immediatamente riconoscibili e pertanto, eventualmente, sanzionabili. Meglio cercare descrizioni fumose e complicate.
Alla fine a ENAC, EASA o altri interessa sapere chi ha macchine potenzialmente in grado di interferire con il traffico aereo vero. Come da te evidenziato il pilotaggio a vista (se uno non è un imbecille) permette evitare incontri ravvicinati, ma un drone in volo automatico come mi permette i cansare un traffico aereo?
Mentre scrivevo è passato l'elisoccorso a bassa quota se un drone in volo automati si trovava sulla linea di volo? Ipotesi remota? forse ma ad oggi si STA parlando di ipotesi remote visto che di incidenti o incotri ravvicinati con modelli ce ne sono stati forse una decina ma di drono caduti sulla gente o vicini agli aeromobili in volo e a terra ce ne sono stati centinaia...

Enrico
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Vecchio 11 novembre 16, 13:17   #344 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Quanto scrivi è semplice e assolutamente ragionevole, così come distinguere un modello da un drone dal fatto che sia installato a bordo un sistema di guida autonoma (non stabilizzazione) e l'FPV che sono i due meccanismi che rendono rendono un aereo, elicottero, quadricottero un drone.
Ma questa distinzione semplice e a prova di somaro non piace a SUB e compagnia cantante perché li renderebbero immediatamente riconoscibili e pertanto, eventualmente, sanzionabili. Meglio cercare descrizioni fumose e complicate.
Alla fine a ENAC, EASA o altri interessa sapere chi ha macchine potenzialmente in grado di interferire con il traffico aereo vero. Come da te evidenziato il pilotaggio a vista (se uno non è un imbecille) permette evitare incontri ravvicinati, ma un drone in volo automatico come mi permette i cansare un traffico aereo?
Mentre scrivevo è passato l'elisoccorso a bassa quota se un drone in volo automati si trovava sulla linea di volo? Ipotesi remota? forse ma ad oggi si STA parlando di ipotesi remote visto che di incidenti o incotri ravvicinati con modelli ce ne sono stati forse una decina ma di drono caduti sulla gente o vicini agli aeromobili in volo e a terra ce ne sono stati centinaia...

Enrico
Esatto........da un velivolo è già difficile visualizzare un altro velivolo......figuriamoci un drone o un modello......

Noi voliamo in zona R all'interno di un'ATZ.......
Abbiamo una lettera di accordo con l'AFIS del vicino aeroporto (7,5 km)....
In questo documento si è fatta un'analisi dei rischi che la nostra attività comporta...
1...Tutti i soci hanno l'Attestato...per cui gli sono state rese note le regole dell'aria e sono coscienti del fatto che devono dare la precedenza a qualunque cosa voli......
2...si vola con il fail safe programmato, in caso di problemi, per lo spegnimento del motore e con tutte le parti mobili a fondo corsa.....facendo così in modo che il modello scenda in vite senza allontanarsi e con la minima velocità verticale possibile

I modellisti sono abituati a prevenire i rischi.........il tutto è stato approvato da Enac .........tutti gli altri possono dire la stessa cosa..? ?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 11 novembre 16, 13:24   #345 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Quanto scrivi è semplice e assolutamente ragionevole, così come distinguere un modello da un drone dal fatto che sia installato a bordo un sistema di guida autonoma (non stabilizzazione) e l'FPV che sono i due meccanismi che rendono rendono un aereo, elicottero, quadricottero un drone.
Ma questa distinzione semplice e a prova di somaro non piace a SUB e compagnia cantante perché li renderebbero immediatamente riconoscibili e pertanto, eventualmente, sanzionabili. Meglio cercare descrizioni fumose e complicate.
Alla fine a ENAC, EASA o altri interessa sapere chi ha macchine potenzialmente in grado di interferire con il traffico aereo vero. Come da te evidenziato il pilotaggio a vista (se uno non è un imbecille) permette evitare incontri ravvicinati, ma un drone in volo automatico come mi permette i cansare un traffico aereo?
Mentre scrivevo è passato l'elisoccorso a bassa quota se un drone in volo automati si trovava sulla linea di volo? Ipotesi remota? forse ma ad oggi si STA parlando di ipotesi remote visto che di incidenti o incotri ravvicinati con modelli ce ne sono stati forse una decina ma di drono caduti sulla gente o vicini agli aeromobili in volo e a terra ce ne sono stati centinaia...

Enrico
Probabilmente non riesco a farmi capire, io sono un modellista che in tanti anni di attività ho provato di tutto in campo modellistico e sperimentando, tra i primi, i micro modelli con i COX costruendomi rx introvabili in Italia, i modelli elettrici con prestazioni inizialmente tragiche e quindi ricercando le prestazioni tra motori batterie ed eliche. In questi anni, sempre per sperimentare, TRA GLI ALTRI MODELLI, ho messo insieme dei quadricotteri. Improvvisamente scopro di non fare più parte della categoria !

Quindi se vuoi fare una lotta di classe falla pure, che come potrai ben capire non me ne può fregare di meno... ma che debba venir additato come uno che non rispetta le regole e che cerco escamotage per non essere sanzionato, è semplicemente penoso.

P.S. noto che dall'alto della tua sapienza non hai ancora capito la differenza tra volo automatico ed autonomo. Prima di scrivere baggianate informati !

P.S.2 Se l'elisoccorso incrociava un volo libero a motore, modello ed autorizzato dalla normativa ENAC, cosa capitava ?
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Vecchio 11 novembre 16, 13:31   #346 (permalink)  Top
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Basterebbe vietare le alte quote per l'fpv. Che ci faccio a 70 metri in fpv? No, bisogna vietarlo anche a mezzo centimetro da terra perché è pericoloso per i tarponi...

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Vecchio 11 novembre 16, 13:32   #347 (permalink)  Top
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Mi sfugge se si stia cercando la ricerca della definizione esatta di drone o aeromodello per consentire ad ENAC/EASA di normare la materia, o sia una ricerca della superiorità morale !

Vorrei capire infatti, per ENAC, cosa cambia se a svolazzare al campo mi porto un aereo e un quadri... quando volo con l'aereo sono un simpatico modellista, cambio giocattolo e divento un idiota dronista ?

Ripeto per l' ultima volta, ai fini della sicurezza la differenza è il luogo dove si vola... non con cosa. Poi i limiti imposti, per quanto assurdi sono legge, ci si può incazzare ma finchè non cambiano restano quelli... nel bene e nel male !

Enac vieta l' FPV ma non GPS accelerometri e camere a bordo, non si può volare di notte ma non vieta 4 o più eliche.

Quindi converrebbe cercare di convincere l'autorità che i modellisti volano in posti ragionevolmente sicuri e solo per divertimento, per cercare di guadagnare qualcosa rendendo meno restrittivo il regolamento, o si lascia perdere


Mi sembra ovvio. Il DRONISTA non e' un aeromodellista in quanto di volare al campo volo non potrebbe fregargliene di meno. Ma ci vuoloe tanto a capirlo ?? Se non ci fossero stati i furbi del LR (che ci sono tutt'orae sempore di piu' ) e i fotografi di sta cippa, il problema non si sarebbe posto. A costoro di volare in mezzo al nulla non potrebbe fregare di meno !!!!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 11 novembre 16, 13:35   #348 (permalink)  Top
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Basterebbe vietare le alte quote per l'fpv. Che ci faccio a 70 metri in fpv? No, bisogna vietarlo anche a mezzo centimetro da terra perché è pericoloso per i tarponi...

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E' gia' vietato, da 0 cm in su. (F3U escluso, ma pare che a chi fa F3U piaccia solo lamnetarsi, ma di mettersi in regola non se ne parla)
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Vecchio 11 novembre 16, 13:56   #349 (permalink)  Top
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E' gia' vietato, da 0 cm in su. (F3U escluso, ma pare che a chi fa F3U piaccia solo lamnetarsi, ma di mettersi in regola non se ne parla)
Lo so, ma non ha senso. Che problemi ci possono essere a tre, ma anche dieci metri di altezza se si pilota in zone recintare o sperdute? Nessuno, soprattutto se non si è da soli.

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Vecchio 11 novembre 16, 14:16   #350 (permalink)  Top
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Lo so, ma non ha senso. Che problemi ci possono essere a tre, ma anche dieci metri di altezza se si pilota in zone recintare o sperdute? Nessuno, soprattutto se non si è da soli.

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IL problema e' che quelli che si lamentano non si accontenterebbero dei 3/10/50 mt in zone sperdute (il recintato in aria non ha senso). Basta vedere cosa pubblicano su YouTube e Facebook.

Ormai andare a meno di 2 km di distanza e 500 mt di quota e' il minimo sindacale.
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