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Vecchio 11 novembre 16, 17:26   #361 (permalink)  Top
Sospeso
 
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... drono caduti sulla gente o vicini agli aeromobili in volo e a terra ce ne sono stati centinaia...

Enrico
Ellamadonna! Non farebbero più notizia e non ne parlerebbero i giornali, se fosse vero, come gli scippi alle vecchiette e i ciclisti stesi, che ormai non se li fila neppure il giornalino della parrocchia...

Attenzione a spararle troppo grosse, poi arriva il vecchio fenomeno dell' "al lupo al lupo!" e non ti credono più neanche quando sarebbe necessario. La maggior pericolosità POTENZIALE dei mezzi ad ala rotante è cosa nota, in molti campi da DECENNI sono stati esclusi gli elicotteristi per le stesse ragioni "preventive", ma gli unici che possono parlare di numeri in modo oggettivo sono le assicurazioni. Cugggini, Internet, amici e "tutti sanno che" non contano.
Un po' di droni caduti, sì.
Troppi droni caduti, certamente.
Centinaia, BUM!
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Vecchio 11 novembre 16, 17:26   #362 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Sempre più ridicolo

Se invece è a volo libero... non fa danni in quanto l'aeromodello è moralmente sempre nel giusto a differenza del dronista medio vero ?

Ti ricordo che il regolamento ENAC non si applica agli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 ( quindi anche a motore ) con massa minore a 1,5 kg
Anche il volo libero fa danni come il quadricottero un aeromodello e anche un gabbiano.
Chi pratica volo libero anche se presumo che il numero si possa contare su una mano (e questo è un peccato)utilizza zone il più possibili isolate e anche se libero, i modelli sono dotati di dispositivi paleozoici come miccia antitermica taimer meccanici e altro proprio perchè coscienti di quello che può succedere.
Nessun Aeromodellista di volo libero farebbe volare il suo modello sulla testa di 100 persone o lo lancerebbe verso un aeromobile per filmarne il volo da vicino .
Il problema reale è la poca o nulla mentalità aeromodellistica dei numerosi multicotterari della domenica .
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Vecchio 11 novembre 16, 17:26   #363 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Sempre più ridicolo

Se invece è a volo libero... non fa danni in quanto l'aeromodello è moralmente sempre nel giusto a differenza del dronista medio vero ?

Ti ricordo che il regolamento ENAC non si applica agli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 ( quindi anche a motore ) con massa minore a 1,5 kg
È invece ridicolo e in malafede paragonare gli ormai pochi modelli a volo libero fatti volare in aree a loro adeguate (ormai molto poche anche queste)....a una gran massa di droni fatti volare in FPV in piazza del duomo o sui finali degli aeroporti........informati prima di sparare baggianate.....
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Vecchio 11 novembre 16, 17:32   #364 (permalink)  Top
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Ellamadonna! Non farebbero più notizia e non ne parlerebbero i giornali, se fosse vero, come gli scippi alle vecchiette e i ciclisti stesi, che ormai non se li fila neppure il giornalino della parrocchia...

Attenzione a spararle troppo grosse, poi arriva il vecchio fenomeno dell' "al lupo al lupo!" e non ti credono più neanche quando sarebbe necessario. La maggior pericolosità POTENZIALE dei mezzi ad ala rotante è cosa nota, in molti campi da DECENNI sono stati esclusi gli elicotteristi per le stesse ragioni "preventive", ma gli unici che possono parlare di numeri in modo oggettivo sono le assicurazioni. Cugggini, Internet, amici e "tutti sanno che" non contano.
Un po' di droni caduti, sì.
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Tre avvistamenti in finale a Caselle, viste le dimensioni degli oggetti, possono far presumere un numero molto piu alto di presenze.........il giorno che provocheranno un incidente serio piangeremo tutti ......non mi sembra il caso di scherzarci sopra così alla leggera .......
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Vecchio 11 novembre 16, 17:37   #365 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
L'assicurazione legata alla tessera FAI é prevista dalla normativa CONI a tutela degli atleti. Specificamente si tratta di una polizza infortuni, operativa solo in gare ed allenamenti ufficiali.
Se è come le altre polizze CONI è ridicola perchè prevede cifre di rimborso in caso di danni gravi che non rifondono nemmeno le garze.
E' un'altro modo di far su soldi e basta.


Umberto
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Vecchio 11 novembre 16, 17:46   #366 (permalink)  Top
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Anche il volo libero fa danni come il quadricottero un aeromodello e anche un gabbiano.
Chi pratica volo libero anche se presumo che il numero si possa contare su una mano (e questo è un peccato)utilizza zone il più possibili isolate e anche se libero, i modelli sono dotati di dispositivi paleozoici come miccia antitermica taimer meccanici e altro proprio perchè coscienti di quello che può succedere.
Nessun Aeromodellista di volo libero farebbe volare il suo modello sulla testa di 100 persone o lo lancerebbe verso un aeromobile per filmarne il volo da vicino .
Il problema reale è la poca o nulla mentalità aeromodellistica dei numerosi multicotterari della domenica .
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
È invece ridicolo e in malafede paragonare gli ormai pochi modelli a volo libero fatti volare in aree a loro adeguate (ormai molto poche anche queste)....a una gran massa di droni fatti volare in FPV in piazza del duomo o sui finali degli aeroporti........informati prima di sparare baggianate.....
Cioè un modello da 1,5 Kg. non controllato è meno pericoloso di uno controllato... Il regolamento ENAC si basa sulla potenziale pericolosità di un mezzo, non dal numero di oggetti, ne basta uno solo

A proposito di baggianate... quanti parabrezza sono stati rotti da modelli o droni ?

Non racconti del cuggino ma certificati
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Vecchio 11 novembre 16, 18:04   #367 (permalink)  Top
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Tre avvistamenti in finale a Caselle, viste le dimensioni degli oggetti, possono far presumere un numero molto piu alto di presenze.........il giorno che provocheranno un incidente serio piangeremo tutti ......non mi sembra il caso di scherzarci sopra così alla leggera .......
Arrestati spero... in finale di solito la radio funziona, e le FDO sono in zona... o è il solito spariamole grosse tanto poi qualcuno ci crede. Hai qualche link ?

Adesso che la normativa è chiara, se non interviene qualcuno ad impedire un comportamento penalmente rilevante, dopo che la torre è stata avvisata, si deve intervenire e bloccare i criminali, oppure si rischia di essere considerati corresponsabili.

Non piangerà solo chi ha fatto il danno ma anche chi non ha saputo prevenirlo ed impedirlo... come a Linate, che si sono portati via qualcuno dell' Enav
...
causato da deficienze strutturali dell'aeroporto di Linate (segnaletica vecchia e non a norma, radar di terra e sensori di rilevamento di invasione di pista disattivati) e a una serie di errori umani da parte dei piloti del Cessna e dei controllori del traffico aereo. Considerando anche il fatto che, appena 24 ore prima della tragedia, si era sfiorato un incidente con le stesse circostanze, e che già in media una volta a settimana un aereo invadeva la pista principale per cause identiche a quelle sopracitate, l'intero aeroporto di Linate fu fatto successivamente oggetto di una vasta opera di ristrutturazione e adeguamento.
...
rinviati a giudizio:
Sandro Gualano - amministratore delegato dell'ENAV
Fabio Marzocca - direttore generale dell'ENAV
Santino Ciarniello - responsabile dei servizi del traffico aereo (ENAV)
Sandro Gasparrini - responsabile delle operazioni di terminale di ENAV
Nazareno Patrizi - responsabile gestione regionale Lombardia (ENAV)
Raffaele Perrone - responsabile del Centro Assistenza Volo (ENAV)
Paolo Zacchetti - controllore del traffico aereo (ENAV)
Francesco Federico - responsabile circoscrizione territoriale (ENAC).
Vincenzo Fusco - direttore dell'aeroporto di Linate (ENAC)

condannati:
Sandro Gualano: 6 anni e 6 mesi
Fabio Marzocca: 4 anni e 4 mesi
Santino Ciarniello: 2 anni e 8 mesi (patteggiati)
Sandro Gasparrini: assolto
Nazareno Patrizi: 3 anni (patteggiati)
Raffaele Perrone: 3 anni (patteggiati)
Paolo Zacchetti: 3 anni
Francesco Federico: assolto
Vincenzo Fusco: assolto
Antonio Cavanna: 3 anni
Giovanni Lorenzo Grecchi: 3 anni
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Vecchio 11 novembre 16, 18:15   #368 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
e' esattamente quello che è stato affermato dai diversi direttori nel corso degli anni.
Loro legiferano e altri applicheranno i regolamenti.

Detto questo l'Europa spinge ancora di più verso la registrazione per tutti.
Registrazione di tutti i droni, anche hobbystici, sempre più vicina. Lo vuole l'Europa - DronEzine

Io a conti fatti non penso che la questione registrazione sia poi un gran fastidio.
Se fosse gratuita e fosse unica per il modellista e tutti i suoi modelli equivarrebbe al vecchio sistema di mettere nome e cognome o numero di telefono sui modelli nel caso in cui.... :
Pratica usata dai modellisti ancor prima dell'avvento del FPV.

Certo forse non sarà gratuita e forse bisognerà montare anche uno "scatolozzo" e allora non va bene, perlomeno non va bene al settore modellistico.

Rimango convinto che ammesso che la questione della sicurezza sia preponderante, non si risolvano in questo modo le paure del terrorismo utilizzando i droni.
La registrazione, caro Stefano, a me va benissimo e l'ho anche scritto in quella lettera che è rimasta lettera morta. Io mi meraviglio sai, ma purtroppo appartengo ad una generazione e ad una cultura nella quale si risponde SEMPRE, anche in maniera interlocutoria. Prendo atto del nuovo stile, ma come tu ben sai non ho solo quella faccia istituzionale, cortese ed elegante e ci metto molto poco a tirare fuori l'altra, se mi ci costringono. Dicevo che la registrazione mi va benissimo se è ispirata ad un semplice principio di civiltà. Da un lato, ad esempio, può servire a poter riconsegnare al legittimo proprietario un modello smarrito, dall'altro ad agire nei suoi confronti se ha fatto dei danni.

Chi si oppone strenuamente a questo principio è evidentemente un delinquente in potenza; uno che magari preferisce rischiare di perdere un modello pur di non essere "beccato". E' la stessa razza di delinquenti che non mette il microchip al cane perché altrimenti non lo potrebbe più abbandonare. Il mio veterinario me lo conferma: se un cane smarrito ha il microchip, c'è sempre qualcuno preoccupato per lui che lo sta cercando. Se invece non ce l'ha, nel 99% dei casi non lo sta cercando nessuno, anzi!

Per quanto mi riguarda, se vorranno adottare un metodo di registrazione analogo a quello americano per costi e semplicità sarò il primo ad adeguarmi e a promuovere questa iniziativa, ma non sono disposto ad accettare nulla di più complicato, farraginoso e sostanzialmente inutile se non a far mettere un po' di soldi (in nero) in tasca a qualcuno. Se invece insisteranno con la follia della black-box, allora per conto mio (e di moltissimi altri) se la potranno ficcare direttamente nel culo. Tutto questo nella non troppo malcelata speranza che la suddetta black-box sia grossa, spigolosa e irta di protuberanze.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 11 novembre 16, 18:16   #369 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
I DRONI NON SONO AEROMODELLI.

Se lo dico io che sono un vecchio aeromodellista reazionario e mummificato potete anche non crederci e contestarlo (tanto, per quello che me ne può fregare...) ma se lo dice LUI, come la mettiamo? Eh?

GoPro merita una seconda possibilità? - DronEzine
Uhm, l'ultimo a cui ci si riferiva come LUI tutto in maiuscolo l'hanno appeso a testa in giù a Piazzale Loreto. Mi devo preoccupare?

Ciò detto, la registrazione degli arnesi volanti radiocomandati (per carità chiamateli come vi pare) è un processo ineluttabie, da cui difficilmente si tornerà indietro. Ora la stessa Commissione europea lo chiede con forza:

Registrazione di tutti i droni, anche hobbystici, sempre più vicina. Lo vuole l'Europa - DronEzine

e lo imporrà con il futuro regolamento unico europeo. E' un segno dei tempi, può piacere o non piacere (a me non piace) ma non è altro che la conseguenza del fatto che i droni hanno cambiato le regole: non sono un hobby per pochi appassionati, ma un fenomeno sempre più di massa che dà a tutti un piccolo aereo personale. Un processo che ci arricchirà come persone, permettendoci di fare cose che fino a ieri non ci sognavamo neppure, ma che apre imponenti problemi di sicurezza, di privacy, di convivenza civile. E quindi è ovvio che questo comporterà dei nuovi doveri oltre che delle potenzialità nuove. Nessuno si scandalizza se il motorino deve avere la targa, chi lo guida la patente, l'assicurazione e il casco. Succederà anche con droni e aeromodelli.
Il problema non è cercare di fermare quel che non può essere fermato, ma cercare di far sentire la nostra voce, di dronisti e aeromodellisti, perché le regole siano giuste e applicate con criterio.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 11 novembre 16 alle ore 18:25
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Vecchio 11 novembre 16, 18:24   #370 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Uhm, l'ultimo a cui ci si riferiva come LUI tutto in maiuscolo l'hanno appeso a testa in giù a Piazzale Loreto. Mi devo preoccupare?
Temo di sì, ma da casa tua a Dongo non dovrebbe essere un gran viaggio, no?
Comunque noto con piacere che la nuova revisione software dello schiumino della Parrot porta il geofencing da 500 m (già un enormità, a mio avviso) a 2km.
In effetti si sentiva proprio il bisogno di un po' di sano Long range...
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Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


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