Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 16, 02:44   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questo non e' neanche nelle disponibilita' del pirlotto della domenica......

.......essere minimamente costruttivi non e' neanche preso in considerazione vero...????
non aspettarti contributi da segapoor, è un accenditore di flames professionista, disturbatore per divertimento, ben noto, alla sua ennesima reincarnazione. Ignoralo.
Manubrio non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 02:59   #332 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
...essere minimamente costruttivi non e' neanche preso in considerazione vero...????
E non t'inkazzè, era una battuta per togliere tensione... Qui è tutto un soliloquio assolutamente non costruttivo su dettagli semantici senza riscontro, sostenuto da una totale mancanza di attenzione ai problemi veri, che poi è uno solo: le istituzioni addette a ciò che occupa lo spazio aereo (ENAC, ma non solo) hanno deciso per una serie di motivi più o meno giustificati di regolamentare più strettamente ciò che occupa lo spazio aereo.
Aeromodelli con le ali, elicotteri e multicotteri lo occupano.
L'impegno di qualche decina di autonominati Sacerdoti del Vero Modellismo sembra essere rivolto a stabilire chi ha più diritto (divino?) di farlo, dimenticando che trattandosi in fondo di giocattoli (attività LUDICA, non dimentichiamolo) il diritto, se mai c'è, è lo stesso per tutti. Per cui se restringono gli spazi a un tipo di giocattolo volante lo restringeranno anche agli altri. Come sottolineato da tutti, ENAC non ce l'ha con i modellisti in particolare, che sono quattro gatti: semplicemente, se ne frega e non vuole rogne. Quindi, calderone unico. E, parere personale, dubito che differenziazioni "emotive" e ideologiche potrebbero superare, ad esempio, un' aula di tribunale, a cui si potrebbero benissimo rivolgere le associazioni di multicotteristi se si sentissero ingiustamente o arbitrariamente penalizzate.
Questa è la situazione, questo lo scoglio da superare. INSIEME. I numeri dell' aeromodellismo sono penosamente BASSI, dividere in mini-sottogruppi non serve a nessuno.
seengapoor non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 03:09   #333 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questo non e' neanche nelle disponibilita' del pirlotto della domenica......

.......essere minimamente costruttivi non e' neanche preso in considerazione vero...????
costruttivi su cosa abbi pazienza?

qualcuno sta aspettando l'esito di questa discussione per finire la bozza e scriverci sopra cosa è un aeromodello?
ma scusa.. easa non si è già pronunciata il mese scorso dicendo che per adesso si limiteranno a qualche revisione ma non intendono scorporare gli aeromodelli dai droni. quindi di quale tipo di constructo stiamo parlando mi riassumi per favore?
di costruttivo posso fare un aereomodello da 249 grammi o sforare di poco contando su un'allargamento per gli autocostruiti senza bisogno di marchiatura CE..

figurati che per me costruttivo era trovare delle soluzioni propositive, dei compromessi migliori e capaci di diminuire le illegalità già adesso presenti e visibili a partire da questo forum ma non era mia intenzione finire col fare da carta moschicida, poi mi è stato detto che gran parte è già tutto deciso, non resta che definire cosa sia l'aereomodello pregandomi di evitare altre questioni per non disturbare la riflessione, sono 100 anni che esistono gli aereomodelli, non penso sia difficile trovare questa definizione.

Ultima modifica di wrighizilla : 11 novembre 16 alle ore 03:15
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 06:54   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di [Nuno]
 
Data registr.: 23-09-2016
Residenza: Campagna
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Il manta ha la telecamera streaming e quindi è un drone.

Per il resto non farci caso.
È che normalmente non digerisco gli sfottó tra sconosciuti.
Suonano male e sono faziosi.
Buonanotte
Non c'è problema, anzi, sul Manta siamo d'accordo. Oltre ad una telecamera streaming monta una action camera come si può vedere da questa immagine , quindi è in grado di fare riprese mozzafiato e percorrere lunghe distanze, chiaro che va regolamentato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
[Nuno] non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 07:13   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
costruttivi su cosa abbi pazienza?

qualcuno sta aspettando l'esito di questa discussione per finire la bozza e scriverci sopra cosa è un aeromodello?
ma scusa.. easa non si è già pronunciata il mese scorso dicendo che per adesso si limiteranno a qualche revisione ma non intendono scorporare gli aeromodelli dai droni. quindi di quale tipo di constructo stiamo parlando mi riassumi per favore?
di costruttivo posso fare un aereomodello da 249 grammi o sforare di poco contando su un'allargamento per gli autocostruiti senza bisogno di marchiatura CE..

figurati che per me costruttivo era trovare delle soluzioni propositive, dei compromessi migliori e capaci di diminuire le illegalità già adesso presenti e visibili a partire da questo forum ma non era mia intenzione finire col fare da carta moschicida, poi mi è stato detto che gran parte è già tutto deciso, non resta che definire cosa sia l'aereomodello pregandomi di evitare altre questioni per non disturbare la riflessione, sono 100 anni che esistono gli aereomodelli, non penso sia difficile trovare questa definizione.
Non che ci voglia molto, aeromodello è qualsiasi cosa che voli per scopi ricreativi senza persone a bordo.
Smette di essere aeromodello nell' istante in cui ci monti una telecamera o se lo sfrutti per il trasporto di cose, a quel punto diventa telecamera volante o mezzo di trasporto.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 08:10   #336 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Questo non è un drone (mi sembra di essere Magritte)
Ha le ali e un' elica sola.

Hai ragione.
È evidentemente un modello

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 08:17   #337 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da [Nuno] Visualizza messaggio
Non c'è problema, anzi, sul Manta siamo d'accordo. Oltre ad una telecamera streaming monta una action camera come si può vedere da questa immagine , quindi è in grado di fare riprese mozzafiato e percorrere lunghe distanze, chiaro che va regolamentato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Tranquillo, la notte porta riposo e mente fresca.
Per mio modesto parere il modellismo può tranquillamente racchiudere tutto.
Ma appunto perchè c'è tutto vanno fatti i distinguo e relative norme e restrizioni.
Riguardo ciò che vola non puoi definire il semplice aereomodello per cui avremo necessariamente la categoria aereomodelli, elicottero, multicotteri e droni.
Regolamenti equi per tutti.
I regolamenti ci sono già da decenni, basta farli rispettare.
Il problema è che chiunque arriva al comando vuole normare su aspetti che fino a ieri ignorava completamente, con i casini che ne conseguono.
Riguardo i pendii...
Il 90% sono su luoghi privati.
Per la restante parte basta applicare la norma che è vietato volare in posti potenzialmente pericolosi a cose e persone.
Non mi sembra difficile.
Trolls e flames a parte.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 11:29   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Mi sembra che ,giustamente come aeromodellisti o Multicotterristi siamo legati al terreno , ma oltre al luogo ,Campi volo ,prati isolati ,pendii dove non abbiamo il pericolo di fare del male a nessuno ,L'ENAC controlla principalmente lo spazio aereo ,di conseguenza sul nostro campo volo ,praticello o pendio potremmo incontrare altri utenti ,alianti ulm parapendii ecc .
Un aeromodello controllato a vista e comandato da pilota saggio non creerà mai problemi , un drone sia che sia un quadricottero o ala fissa ,pilotato a distanza con una visura minima dotata dalla piccola telecamera ,potrebbe essere mooolto pericoloso .
Quindi una distinzione va fatta .Se poi andiamo a svolazzare con il nostro multicottero ,elicottero o ala fissa di qualsiasi genere in aree popolate il termine pericolosità diventa riduttivo.(e vi assicuro che ci sono personaggi che lo fanno ,e poi postano pure i filmati )
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 11:41   #339 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Piacenza-Cremona
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
I DRONI NON SONO AEROMODELLI.

Se lo dico io che sono un vecchio aeromodellista reazionario e mummificato potete anche non crederci e contestarlo (tanto, per quello che me ne può fregare...) ma se lo dice LUI, come la mettiamo? Eh?

GoPro merita una seconda possibilità? - DronEzine
Pienamente d'accordo con Masali.
E non da oggi...

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
Mr.wolf non è collegato  
Vecchio 11 novembre 16, 11:54   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Mi sfugge se si stia cercando la ricerca della definizione esatta di drone o aeromodello per consentire ad ENAC/EASA di normare la materia, o sia una ricerca della superiorità morale !

Vorrei capire infatti, per ENAC, cosa cambia se a svolazzare al campo mi porto un aereo e un quadri... quando volo con l'aereo sono un simpatico modellista, cambio giocattolo e divento un idiota dronista ?

Ripeto per l' ultima volta, ai fini della sicurezza la differenza è il luogo dove si vola... non con cosa. Poi i limiti imposti, per quanto assurdi sono legge, ci si può incazzare ma finchè non cambiano restano quelli... nel bene e nel male !

Enac vieta l' FPV ma non GPS accelerometri e camere a bordo, non si può volare di notte ma non vieta 4 o più eliche.

Quindi converrebbe cercare di convincere l'autorità che i modellisti volano in posti ragionevolmente sicuri e solo per divertimento, per cercare di guadagnare qualcosa rendendo meno restrittivo il regolamento, o si lascia perdere
sub53 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002