18 aprile 16, 13:33 | #11 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.596
|
Quindi praticamente non si può volare con n aereomodello... Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
18 aprile 16, 13:41 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Bene, vedo che la discussione ha suscitato interesse. Dalle vostre considerazioni deduco che il ns campo, essendo dentro un CTR ZONA 2 con FL145 ----------- 2500ft AMSL or SFC whichever is higher significa che l'area riservata al traffico aereo è a 2500 piedi rispetto al livello del mare e che corrisponde a circa 762 metri SLM. Dico bene ? Quello di cui sono sicuro è che siamo fuori da ogni ATZ perchè dalle mappe questo si vede chiaramente. riguardo l'ultimo messaggio : Non capisco perchè non ci si potrebbe volare
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
18 aprile 16, 13:47 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Citazione:
Non dici del tutto bene: quello spazio aereo parte da 2500' misurati sul livello del mare, o dal suolo, se questo é più alto dei 2500'. In pratica se sei su una collina alta 300m hai circa 460m liberi sotto allo spazio aereo; se la collina, o il terreno sono alti 800m non hai margine, lo spazio aereo parte dal terreno. Cioè, dici bene ma non è completo | ||
18 aprile 16, 14:37 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2009 Residenza: Brescia ( Valle Camonica )
Messaggi: 43
|
Scusate ma io non ho ben capito, sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato : FL195 ----------- " D " FL145 Cosa significa ? che non posso volare ? Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione. Paolo |
18 aprile 16, 15:34 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Finchè voli, al massimo a 70m di altezza rispetto al terreno, sei tranquillo...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
18 aprile 16, 16:19 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Se il tuo campo é più alto di 4420m no. Ma la vedo dura che possa esserlo. Mi viene il dubbio che molti non riescano a capire come sono espresse queste quote... Non é difficile in fondo: nella descrizione di uno spazio aereo c'è una linea che divide 2 numeri, quello sotto é la base, quello sopra é il tetto. -Quello sotto può essere una altitudine, una quota riferita al terreno, o il terreno stesso. -Quello sopra é sempre una altitudine. -Alle altitudini che sono espresse in livelli di volo (FL) basta aggiungere 2 zeri per ottenere i piedi. -1 piede misura 30cm e rotti. (Il calcolo in metri é presto fatto) -le ATZ toccano sempre terra, sono circolari con raggio variabile (ma massimo mi pare 5 miglia), ed hanno sempre 2000' di tetto, quindi non è mai specificata la sua dimensione. -I CTR possono partire da terra o meno, ed è specificato il loro limite superiore -Le TMA non toccano mai terra (e comunque non sono mai inferiori a 2000') e di solito non è specificato il loro tetto, perché finiscono dove finisce lo spazio aereo inferiore, cioè FL195 -eviterei di descrivere le aerovie, per ovvi motivi di interesse modellistico. -per quanto riguarda le classi di spazi aerei, direi che al modellista interessano ben poco, giusto per curiosità in Italia non esiste lo spazio di tipo B, e comunque non essendo il volo con modelli permesso in spazi controllati, vanno esclusi gli spazi ABCDE, in F e G si dovrebbe poter volare (non conosco i termini del regolamento enac in questione), in quanto spazi non controllati. In base a quanto sopra si legge la cartina VFR, o l'AIP, e si fanno le dovute considerazioni Ultima modifica di Mach .99 : 18 aprile 16 alle ore 16:25 | |
18 aprile 16, 16:33 | #18 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
18 aprile 16, 16:38 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
Si,certo grazie della precisazione. Davo per scontato che comunque per non poterci volare dentro lo spazio deve toccare perlomeno terra. Sotto agli spazi aerei lo spazio é classificato G, giusto per dargli un nome. E comunque per esempio sotto ad un CTR ci si può volare, ma non ci si può entrare una volta in volo. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dove trovare... | Oettamos | Elimodellismo in Generale | 1 | 20 marzo 10 22:13 |
dove trovare ricambi | cianito71 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 16 | 29 gennaio 08 20:16 |
dove trovare progetti | davidetuscolo86 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 28 gennaio 08 00:16 |
dove trovare | donald_duck | Elimodellismo in Generale | 0 | 31 gennaio 06 21:28 |