Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 16, 17:19   #17 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Pauli_modell Visualizza messaggio
Scusate ma io non ho ben capito,
sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato :

FL195
----------- " D "
FL145

Cosa significa ? che non posso volare ?
Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.
Paolo
Perché non potresti?
Se il tuo campo é più alto di 4420m no.
Ma la vedo dura che possa esserlo.

Mi viene il dubbio che molti non riescano a capire come sono espresse queste quote...

Non é difficile in fondo: nella descrizione di uno spazio aereo c'è una linea che divide 2 numeri, quello sotto é la base, quello sopra é il tetto.

-Quello sotto può essere una altitudine, una quota riferita al terreno, o il terreno stesso.

-Quello sopra é sempre una altitudine.

-Alle altitudini che sono espresse in livelli di volo (FL) basta aggiungere 2 zeri per ottenere i piedi.

-1 piede misura 30cm e rotti. (Il calcolo in metri é presto fatto)

-le ATZ toccano sempre terra, sono circolari con raggio variabile (ma massimo mi pare 5 miglia), ed hanno sempre 2000' di tetto, quindi non è mai specificata la sua dimensione.

-I CTR possono partire da terra o meno, ed è specificato il loro limite superiore

-Le TMA non toccano mai terra (e comunque non sono mai inferiori a 2000') e di solito non è specificato il loro tetto, perché finiscono dove finisce lo spazio aereo inferiore, cioè FL195

-eviterei di descrivere le aerovie, per ovvi motivi di interesse modellistico.

-per quanto riguarda le classi di spazi aerei, direi che al modellista interessano ben poco, giusto per curiosità in Italia non esiste lo spazio di tipo B, e comunque non essendo il volo con modelli permesso in spazi controllati, vanno esclusi gli spazi ABCDE, in F e G si dovrebbe poter volare (non conosco i termini del regolamento enac in questione), in quanto spazi non controllati.

In base a quanto sopra si legge la cartina VFR, o l'AIP, e si fanno le dovute considerazioni

Ultima modifica di Mach .99 : 18 aprile 16 alle ore 17:25
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando