Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 21, 11:36   #1471 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Lo riporto anche in chiaro, se non vuoi leggere tramite link:

Citazione:
Un’associazione culturale è un ente privato senza scopo di lucro dove diverse persone con lo stesso interesse si riuniscono ed utilizzano i fondi per scopi culturali, di insegnamento o educativi.

Leggi questo articolo e scopri di più sul mondo della fatturazione per associazioni culturali.

L’associazione culturale è quindi un’associazione che persegue scopi culturali che possono essere sportivi, artistici, di filantropia, di insegnamento o rivolti a cause umanitarie specifiche.

Come costituire un’associazione culturale
Per aprire un’associazione culturale è necessario avere una base di almeno 3 persone. Inoltre servono due documenti:

L’atto costitutivo

Lo statuto

L’atto costitutivo è un accordo con il quale i soggetti che vogliono entrare a far parte dell’associazione costituiscono l’ente culturale. L’atto costitutivo deve inoltre contenere la denominazione dell’ente, lo scopo, il patrimonio iniziale e la sua sede legale.

Lo statuto invece contiene tutte le regole per la votazione e la struttura dell’associazione insieme alle informazioni legali come la denominazione dell’ente, il rappresentante legale e l’oggetto sociale per il quale è stata creata l’associazione.

Una volta completati lo statuto e l’atto costitutivo, va richiesto il codice fiscale per la nuova associazione culturale. La persona delegata deve richiedere il codice tramite un ufficio dell’Agenzia delle Entrate per raccomandata o compilando il modello AA5/6.
L'associazione culturale PUO' Perseguire scopi Sportivi.... Ripeto, sempre che questo sia l'intento. Se l'intento del gruppo di persone che si associano è fare dei voli ludici, NON E' SPORT e non serve l' ASD, nono ve ne sarebbero i benefici. Faccio un ASD per beneficiare dello statuto riconosciuto alla ASD. NON SONO OBBLIGATO. Le uniche categorie che sono abbligate ad alcune SPECIFICHE attività sono proprio le ASD, le ONLUS e le ASP che posso fare SOLO ESCLUSIVAMENTE quello per cuio sono nate. COn un associazione Culturale più o meno posso fare quello che voglio. Sancito dalla COSTITUZIONE:
Citazione:
Articolo 18
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale [cfr. artt. 19, 20, 39, 49].

Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

Ultima modifica di Hunter_Luca : 05 agosto 21 alle ore 11:43
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 11:41   #1472 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Lo riporto anche in chiaro, se non vuoi leggere tramite link:

Ecco bravo, fallo, poi mi dici che succede quando vai al CONI per farti riconoscere.
E' lo scopo che ti frega. Aermodellismo. Prerogativa CONI (che ti rimanda verso l' FSN o un EPS)

Se lo sport che andrai a dichiarare è PASSEGGIARE allora sei nel giusto.
Volare con gli Aeromodelli no, sei fuori strada.


La trafila che mi hai copia-incollato la conosco benissimo.. Già fatta più volte.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 11:44   #1473 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ecco bravo, fallo, poi mi dici che succede quando vai al CONI per farti riconoscere.
E' lo scopo che ti frega. Aermodellismo. Prerogativa CONI (che ti rimanda verso l' FSN o un EPS)

Se lo sport che andrai a dichiarare è PASSEGGIARE allora sei nel giusto.
Volare con gli Aeromodelli no, sei fuori strada.


La trafila che mi hai copia-incollato la conosco benissimo.. Già fatta più volte.
NON CI VADO AL CONI.....
Non mi interessa. Allora non hai capito lo scopo. VADO AL CONI SE VOGLIO ESSERE RICONOSCIUTO per fare GARE. Il presupposto iniziale è: NON FACCIAMO GARE e non VOGLIAMO essere SPORTIVI.
Che c'è di difficile ed incomprensibile?

Lo scopo è essere rappresentati in ENAC come piloti di UAS, non al CONI come sportivi nche praticano aeromodellismo e fare gare FAI
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 11:45   #1474 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A quanto pare ne sai più di me.
esplicami quindi quali sarebbero i MIEI interessi personali.


La domanda adesso è diretta e comprensibile. Attendo risposta chiara e comprensibile.



ATTENDO RISPOSTA.
GRAZIE.


Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
E' CURIOSO DECISAMENTE CURIOSO, a volte per te noi "facciamo attivita ludico ricreative" altre volte siamo faciamno sport

https://www.baronerosso.it/forum/mod...ml#post5227720

Hai una linea di pensiero definita o scrivi solo per essere la prima donna e fare vedere che sei presente?

e adesso te lo dico chiaramente, non rispondero' in seguito i post da te e a me rivolti.. non sprecare inchiostro!

e non approfitare di quanto sopra, perche' farai una figura poco intelligente parlando e sparando cax a chi non ti rispondera'

https://www.baronerosso.it/forum/mod...ml#post5227720


Lo scrive AeCI, non io, nel loro RSN. Perchè quando AeCI parla di sport parla di Agonismo. E l' agonismo per gli sport dell' aria è sua ESCLUSIVA. AeCI stesso scrive che l' attività ludica, dilettantistica non è sua competenza.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 11:48   #1475 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
NON CI VADO AL CONI.....
Non mi interessa. Allora non hai capito lo scopo. VADO AL CONI SE VOGLIO ESSERE RICONOSCIUTO per fare GARE. Il presupposto iniziale è: NON FACCIAMO GARE e non VOGLIAMO essere SPORTIVI.
Che c'è di difficile ed incomprensibile?

Lo scopo è essere rappresentati in ENAC non al CONI

se fai volare un aeromodello sei per forza in ambito Aeromodellismo/CONI.
Puoi anche fare aeromodellismo senza ASD, Culturale, o quel che vuoi. ti chiudi nel tuo campo volo e giochi, voli, fai quel che vuoi.
Ma ENAC, che tu sia riconosciuto o meno non gli interessa. E' sufficiente che tu rispetti il loro regolamento.
Ad oggi AeCI NON RIESCE ancora a parlar con ENAC, a sedersi ad un tavolo congiunto. Speri di riuscirci tu con una associazione culturale senza capo ne coda e piena di angoli bui?
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 11:51   #1476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
L 'adesione ad AECI non è vincolata solo ai 60 soci minimo.
Ci sono anche altre regole da rispettare.
Una tra queste: Puoi avere un solo campo volo/Pista, eccezionalmente una di riserva da utilizzare in gara. Quindi anche volendo "raggruppare" più realtà in un solo AeC federato per raggiungere i 60 soci non potresti avere più campi di volo. Detto in parole povere.
Resta poi il nodo dei costi.
In una riunione in presenza del sottoscritto con i massimi vertici AeCI, ho fatto presente che la mia ASD per federarsi AeCi avrebbe dovuto sborsare oltre 20mila (si, ventimila) euro annui (siamo 400 soci...).

Si sono messi a ridere, dicendo che se lo faccio sono scemo, in cambio avrei solo la tesserina in plastica per i Soci, null' altro in cambio (Assicurazione da comprare a parte quindi), e l' impossibilità di operare in più di una sede.
Quindi AeCI deve PRIMA riformare le sue regole interne (e costi), se vuole aumentare il numero di Aeromodellisti iscritti.
Resta la strada dell' Aeroclub Aggregato. Ma troppi lacci e laccioli, e servirebbe solo per esser riconosciuti dal CONI (e da ENAC).
bha 20000 euro diviso 400 sono 50 euro,non sono pochi ma nemmeno tanti.
dipende solo da cosa danno in cambio,se e solo una tesserina che ci rappresentano solo in senso figurato,be e tantino.
forse mi sfugge qualcosa,lo sanno vero che non voliamo con utraleggeri o aerei veri?
ps.ma in 400 in un solo campo volo?
non credo....
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 12:04   #1477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
bha 20000 euro diviso 400 sono 50 euro,non sono pochi ma nemmeno tanti.
dipende solo da cosa danno in cambio,se e solo una tesserina che ci rappresentano solo in senso figurato,be e tantino.
forse mi sfugge qualcosa,lo sanno vero che non voliamo con utraleggeri o aerei veri?
ps.ma in 400 in un solo campo volo?
non credo....
E' quello che dicevo, 50 euro non sono molti, se servono ad avere un ombrello attivo. Ma qui, al solito, sembra si voglia qualcuno che si sbatte per la gloria. CHiedere 10 euro ad un aeromodellista che arriva con 20.000 euro di modello in baule sembra voler fare una rapina.

PS: 400 son tanti, ma noi siam piu' di 100 in un unico campo, non ci vedo nulla di strano. Pretendere che un 'campetto' di 20 persone abbia voce presso gli enti preposti e' pretenzioso.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 12:04   #1478 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Il sig Hunter_Luca sta parlano di un'organizzazione ad un livello superiore delle ASD e dei singoli aeromodellsiti "indipendenti".

Questi (ASD e sportivi "indipendenti"), continuerano a fare sport nel rispetto delle regole e modalita' previste nei Regolamenti e norme applicabili

Tuttavia nulla osta la propoposta di costituirte un'Associazione, che non necessariamente deve essere di indole sportiva, e non necessariamente deve essere "rispettuosa" dei principi delle ASD di tipo "non riconosciute", potrebbe, addiritura perseguire il fine di lucro, essere attvia in politica, organizzare viaggi all'estero ed scomese online se ne ha l'autorizzazione!

Per quanto riguarda l'accettabilita' delle iscrizioniu al EMFU, forse sarebbe opportuno leggere meglio i requisiti.

Questo e' un Forum Pubblico di libera discusione e non certamente il tribunale dell'inqusizione, dove i sigg Ranox, Flower69, Maxzani, Staudacher300, dtruffo, Berlarmino, ed altri individuano i post da includere nel Indice 2021
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
NO, no ti ha stufato il forum, ti hanno stufato 3 o 4 persone che cercano in ogni modo di salvaguardare i suoi interesi personali
Cosa devo pensare nel leggere questi due post consecutivi?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 12:11   #1479 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Sai Hunter_Luca, noi siamo portati a pensare ERRONEAMENTE che il Barone Rosso sia l'espressione dell'aeromodellismo italiano e che questi (gli aeromodellsiti italiani) esprimono il loro pensiero con la voce di 3 o 4 persone qua presenti.

Purtroppo, anzi fortunatamente, non e' cosi.

Piu tardi ti chiamo e cosituiamio una Associazione e diamo vita sencondo i nostri criteri un'organizzazione con lo scopo che piu volte ci siamo detti (che ovviamente non vendera' assicurazioni!)

Per quanto mi riguarda, provo poco stimolante questo thread.

Ovviamente chi e' interessato mi puo contattare liberamente 335 417148
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 21, 12:24   #1480 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
bha 20000 euro diviso 400 sono 50 euro,non sono pochi ma nemmeno tanti.
dipende solo da cosa danno in cambio,se e solo una tesserina che ci rappresentano solo in senso figurato,be e tantino.
forse mi sfugge qualcosa,lo sanno vero che non voliamo con utraleggeri o aerei veri?
ps.ma in 400 in un solo campo volo?
non credo....

esattamente quel che ho scritto.
400 soci, in pendio.
20mila euro cash.
Annui.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002