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Vecchio 06 aprile 16, 10:43   #321 (permalink)  Top
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... impiegato e impiegabile esclusivamente per scopi ricreativi....
L'ansia di definire "gli eletti" rischia di combinare disastri...
Cosa vuol dire "impiegabile"?? Un aeromodello è un coso che vola, non lo sa prima cosa ci vuol fare il pilota.
Negli anni '80, quando gli uomini erano uomini e i modellisti modellisti, al mio campetto volavamo con autocostruiti, legnosissimi Telemaster con le rastrelliere di razzi sotto le ali, e facevamo combat aereo con quelli. Teste di cavolo? certo che sì (anche se era divertentissimo...) ma col tuo criterio potrebbe essere vietato anche il Telemaster. E il Maxy-Bee, con un carico utile di tre chili? "Impiegabilissimo" per ogni tipo di prospecting, fpv e pure trasporto cocaina. Eppure la Clancy ti vendeva solo i progetti e un mazzo di bacchette, e te lo dovevi mettere insieme tu.

Quando Domineddio dettò i Dieci Comandamenti, mise insieme delle regole precise, efficaci ma SEMPLICI... Prendere esempio, please.
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Vecchio 06 aprile 16, 10:48   #322 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Senza parlare del fatto che se vogliono inserire il GEOFENCE in tutti i cazzilli volanti come pare dalle ultime note EASA riprese anche nella relazione ANSV gli aeromodelli vecchia maniera si dovranno riempire di elettronica non prevista e non facilmente integrabile...
Ti rendi conto che la tua affermazione può essere letta come "gli aeromodelli "classici" non possono essre messi in grado di volare in sicurezza"??
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Vecchio 06 aprile 16, 10:57   #323 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da grazi Visualizza messaggio
L'ansia di definire "gli eletti" rischia di combinare disastri...
Cosa vuol dire "impiegabile"?? Un aeromodello è un coso che vola, non lo sa prima cosa ci vuol fare il pilota.
Negli anni '80, quando gli uomini erano uomini e i modellisti modellisti, al mio campetto volavamo con autocostruiti, legnosissimi Telemaster con le rastrelliere di razzi sotto le ali, e facevamo combat aereo con quelli. Teste di cavolo? certo che sì (anche se era divertentissimo...) ma col tuo criterio potrebbe essere vietato anche il Telemaster. E il Maxy-Bee, con un carico utile di tre chili? "Impiegabilissimo" per ogni tipo di prospecting, fpv e pure trasporto cocaina. Eppure la Clancy ti vendeva solo i progetti e un mazzo di bacchette, e te lo dovevi mettere insieme tu.

Quando Domineddio dettò i Dieci Comandamenti, mise insieme delle regole precise, efficaci ma SEMPLICI... Prendere esempio, please.
buona critica, proponi.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 06 aprile 16, 10:58   #324 (permalink)  Top
 
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Ti rendi conto che la tua affermazione può essere letta come "gli aeromodelli "classici" non possono essre messi in grado di volare in sicurezza"??
yessss, se per sicurezza si intende qualcosa che non ha niente a che fare con gli aeromodelli.
se non si trova una definizione facile e univoca si andra a finire che ci faranno "omologare" i modelli come succede per le macchine , naturalmente pagando...
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Vecchio 06 aprile 16, 11:03   #325 (permalink)  Top
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Guarda Romolo che in questa definizione ricade anche (e soprattutto!) il gommolo "FPV-Ready" di Hobbyking, ma anche l'EasyGlider o il FunCub: per il funzionario ENAC sono certamente la stessa identica cosa (per lui che qualcosa ne mastica, figuriamoci per il Vigile Urbano di Posillipo o il grigio funzionario ministeriale!).
Volo autonomo o non autonomo, il problema é che il mondo va avanti piú veloce di quanto noi impieghiamo a definire un aeromodello, e il fatto che certi mezzi possano essere diventati (o in procinto di divenire) oggetto di business (ma soprattutto e anche di illegalitá e criminalitá!) non cambia a dispetto delle nostre definizioni.
Credo che tu non abbia ma i avuto rapporti diretti con un legislatore ne tu abbia mai avuto la possibilità di analizzare da vicino come certe decisioni vengano prese.
Quelli ragionano dal principio: quello che non è vietato è consentito, quindi se voglio vietare devo allargare al massimo le definizioni.
E' vero che il modello FPV ready o l'easystar rientrano nella definizione del dell'oggetto che puoi prendere al supermercato, ma se imponi limiti ben precisi al loro equipaggiamento danni a distanza non ne fanno. Il vigile urbano di Posillipo o di Voghera (il marito della famosa casalinga) se chi pilota ha un monitor in mano lo riesce a vedere e a sanzionare.

Per farti un parallelo con un mondo che ben conosco, nel mondo delle armi si distingue fra armi da guerra, armi comuni, armi sportive, armi da caccia e libera vendita.
Ognuna delle categorie ha diverse limitazioni d'uso e diversi requisiti per il proprietario. Se rispetti le regole puoi detenere quasi tutti i tipi di armi, alcune le puoi usare dove vuoi (libera vendita) altre sono in posti specificamente deputati o privati altre hanno limitazioni ben più stringenti sia per l'uso che per il porto.
Certo la criminalità va in giro (illegalmente) con le armi che vuole, ma al cittadino che vuole rispettare le leggi viene data comunque la possibilità di rispettarle e di divertirsi.
Se il legislatore avesse messo tutte le armi nel calderone delle armi da guerra, ritenendole ugualmente pericolose nessuno potrebbe più detenere nulla legalmente.
Il legislatore tuttavia ritenendo che le armi, sebbene tutte pericolose e potenzialmente letali (compresa una libera vendita), abbiano diversi usi e pericolosità, ha fatto dei distinguo.
Bene: gli stessi distinguo possono essere fatti per gli oggetti volanti, solo che il legislatore allo stato attuale non è stato in grado o non a voluto farli.

Che la tecnica progredisca è un dato di fatto, ma tieni presente che un legislatore, di fronte ai progressi della tecnica, qualora questi progressi possano presentare dei rischi, normalmente non ha atteggiamenti di apertura, anzi.....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 06 aprile 16, 11:05   #326 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Credo che tu non abbia ma i avuto rapporti diretti con un legislatore ne tu abbia mai avuto la possibilità di analizzare da vicino come certe decisioni vengano prese.
Quelli ragionano dal principio: quello che non è vietato è consentito, quindi se voglio vietare devo allargare al massimo le definizioni.
E' vero che il modello FPV ready o l'easystar rientrano nella definizione del dell'oggetto che puoi prendere al supermercato, ma se imponi limiti ben precisi al loro equipaggiamento danni a distanza non ne fanno. Il vigile urbano di Posillipo o di Voghera (il marito della famosa casalinga) se chi pilota ha un monitor in mano lo riesce a vedere e a sanzionare.

Per farti un parallelo con un mondo che ben conosco, nel mondo delle armi si distingue fra armi da guerra, armi comuni, armi sportive, armi da caccia e libera vendita.
Ognuna delle categorie ha diverse limitazioni d'uso e diversi requisiti per il proprietario. Se rispetti le regole puoi detenere quasi tutti i tipi di armi, alcune le puoi usare dove vuoi (libera vendita) altre sono in posti specificamente deputati o privati altre hanno limitazioni ben più stringenti sia per l'uso che per il porto.
Certo la criminalità va in giro (illegalmente) con le armi che vuole, ma al cittadino che vuole rispettare le leggi viene data comunque la possibilità di rispettarle e di divertirsi.
Se il legislatore avesse messo tutte le armi nel calderone delle armi da guerra, ritenendole ugualmente pericolose nessuno potrebbe più detenere nulla legalmente.
Il legislatore tuttavia ritenendo che le armi, sebbene tutte pericolose e potenzialmente letali (compresa una libera vendita), abbiano diversi usi e pericolosità, ha fatto dei distinguo.
Bene: gli stessi distinguo possono essere fatti per gli oggetti volanti, solo che il legislatore allo stato attuale non è stato in grado o non a voluto farli.

Che la tecnica progredisca è un dato di fatto, ma tieni presente che un legislatore, di fronte ai progressi della tecnica, qualora questi progressi possano presentare dei rischi, normalmente non ha atteggiamenti di apertura, anzi.....
ecco, si, pero le armi le fanno omologare...
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Vecchio 06 aprile 16, 11:06   #327 (permalink)  Top
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Pardon

chiedo scusa.
Romolo cecca la mail.
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Vecchio 06 aprile 16, 11:07   #328 (permalink)  Top
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Quando Domineddio dettò i Dieci Comandamenti, mise insieme delle regole precise, efficaci ma SEMPLICI... Prendere esempio, please.
Dal Dizionario Garzanti sul significato della parola IMPIEGABILE:che può essere impiegato, utilizzato: materiale impiegabile per diversi usi.
Allora, se io dico: "impiegabile ESCLUSIVAMENTE per scopi ricreativi,sportivi e storico/rievocativi." specifico quindi per cosa ESCLUSIVAMENTE è utilizzabile......oppure anche il trasporto di cocaina fa parte della ricreazione?
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Vecchio 06 aprile 16, 11:10   #329 (permalink)  Top
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Ti rendi conto che la tua affermazione può essere letta come "gli aeromodelli "classici" non possono essre messi in grado di volare in sicurezza"??
No, significa solo che gli aeromodelli classici devono continuare a volare dove hanno sempre volato ovvero dove in caso di perdita di segnale cadendo non possano far danni e con un failsafe (che perfortuna c'è) impostato a farli andare in vite sul posto in caso di perdita di segnale (come nel caso di allontanamento eccessivo dal punto di decollo). E poi parliamoci chiaro, in caso di aeromodelli classici andare oltre certe distanze se non hai l'FPV è impossibile.

Il geofence invece è un'altra cosa. E' un blocco elettronico all'allontanamento oltre una certa distanza. Applicabilissimo per le ali rotanti con autostabilizzatori, non per i modelli ad ala fissa.
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 06 aprile 16, 11:12   #330 (permalink)  Top
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buona critica, proponi.
"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

Semplice, abbraccia tutto ciò che vola, non discrimina, non esagera in dettagli e complicazioni inutili.
Ma non lo dico io, lo ha scritto l'ENAC.


Gira e rigira, si scopre che non hanno fatto un lavoraccio.
grazi non è collegato   Rispondi citando
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