Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 21, 10:31   #1771 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Su questo avremo (spero) delle sorprese ... per chi volesse suggerisco di leggere l'art. 16 del 2019/947 (la legge, ad oggi) in due punti :

- che sia "club" che "association" sono potenziali beneficiari di "autorizzazione" delle autorità nazionali (e badate bene, se date un occhio alla differenza tra le due cose al link differenze potete vedere che espressamente citano che le potenziali dispute possono essere risolte con una assicurazione, altro che la situazione ad "autonomia patrimonalmente perfetta" delle associazioni riconosciute (ecco la lista dove tra l'altro non c'è nemmeno una delle associazioni che conosciamo, compresi campi di volo e molti aeroclub ...)

- che i requisiti di legge sono "generici" ovvero "relevant national rules" ... quindi perchè Enac spara con il "cannone" delle norme nazionali mettendo in campo addirittura le associazioni riconosciute ? Badate bene in questo caso NON ce lo chiede l'Europa ma è tutta farina del nostro sacco nazionale ... poi qualcuno mi spiegherà perchè per costituire una associazione e farmi autorizzare da Enac devo mettere mano ad una normativa che in genere hanno "associazioni" del calibro della Croce Rossa, Uisp, Toring Club (tanto per citare i big delle più note ...e vedi elenco)

Ma magari mi sbaglio, non è che io sia un espertone di norme o regolamenti, nonostante se mi ci metta magari facendo il Perito per il Tribunale se studiassi di più una idea potrei farmela ...

Mi raccomando, non mi insultate solo perchè pubblico un pezzo di regolamento




Partiamo dal presupposto che l'autorità nazionale può recepire le norme EASA in modo più stretto o più largo......
Chiaro che questo è un argomento che dovrebbe trattare Aec d'Italia.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 10:32   #1772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Entrare in un Aec esistente comporta una quota federativa di circa 94/98 euro anno contro i circa 40 di un Monospecialita'....
Ma non ci sarebbe il limite dei 60 soci, giusto ? Ed in questi 94/98 euro l'assicurazione però è compresa giusto ? Nel caso direi che la cifra si dimezza ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 11:04   #1773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Partiamo dal presupposto che l'autorità nazionale può recepire le norme EASA in modo più stretto o più largo...... Chiaro che questo è un argomento che dovrebbe trattare Aec d'Italia.....
Per l'amore del cielo ... sul restrittivo forse hai ragione ... quindi in barba ad ogni "principio" di applicazione omogenea potevano anche "ad capocchiam" richiedere di essere una SPA ...

Poi esisterebbe una "... Commissione ha la responsabilità di garantire che tutti gli Stati membri applichino correttamente il diritto dell’UE. In tal senso la Commissione è definita custode dei trattati ..." ed in genere si tende all'armonizzazione ... anche se a volte interpretiamo in maniera più "permissiva" le norme europee ed infatti di fanno decine di procedure infrazione

E comunque voglio vedere quanti ottengono quello status di associazione riconosciuta ... se sono due o tre al massimo voglio vedere Enac sostenere che ha correttamente interpretato la norma "relevant national rules" ...

Una domanda però, visto che parliamo di Enac e dell'art. 16 perchè dici che dovrebbe trattare questo argomento Aec ?
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 11:13   #1774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ma non ci sarebbe il limite dei 60 soci, giusto ? Ed in questi 94/98 euro l'assicurazione però è compresa giusto ? Nel caso direi che la cifra si dimezza ...
Come numero soci credo non ci sia il limite di 60 ma è comunque molto antieconomico in quanto i 94/98 euro sono solamente la quota federativa che il club versa a Roma
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 11:18   #1775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Per l'amore del cielo ... sul restrittivo forse hai ragione ... quindi in barba ad ogni "principio" di applicazione omogenea potevano anche "ad capocchiam" richiedere di essere una SPA ...

Poi esisterebbe una "... Commissione ha la responsabilità di garantire che tutti gli Stati membri applichino correttamente il diritto dell’UE. In tal senso la Commissione è definita custode dei trattati ..." ed in genere si tende all'armonizzazione ... anche se a volte interpretiamo in maniera più "permissiva" le norme europee ed infatti di fanno decine di procedure infrazione

E comunque voglio vedere quanti ottengono quello status di associazione riconosciuta ... se sono due o tre al massimo voglio vedere Enac sostenere che ha correttamente interpretato la norma "relevant national rules" ...

Una domanda però, visto che parliamo di Enac e dell'art. 16 perchè dici che dovrebbe trattare questo argomento Aec ?
Solo un esempio.....la Svizzera sta man mano applicando tutte le norme relative agli UAS ma ha stralciato la parte aeromodelli che continuano a operare come sempre hanno fatto......
Ci saranno sicuramente discussioni ma per ora e' così....
In quanto alle trattative.....
Aec d'Italia dovrebbe avere un peso maggiore
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 11:37   #1776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Mi raccomando, non mi insultate solo perchè pubblico un pezzo di regolamento
Dipende da quante volte lo pubblichi nella stessa discussione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 11:41   #1777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Solo un esempio.....la Svizzera sta man mano applicando tutte le norme relative agli UAS ma ha stralciato la parte aeromodelli che continuano a operare come sempre hanno fatto...... Ci saranno sicuramente discussioni ma per ora e' così.... In quanto alle trattative..... Aec d'Italia dovrebbe avere un peso maggiore
Per la Svizzera mi consta che il Consiglio abbia proposto di bocciare la mozione, ma forse ho un aggiornamento vecchio link se hai notizie puntuali più nuove mi fa piacere leggerle ...

Per quanto riguarda Aeci "avere un peso maggiore" già è una frase migliore ... anche se attualmente ci sono associazioni (anche molto attive) con quasi 400 soci ... se il "peso" fossero i soci forse anche altri "dovrebbero" avere un peso maggiore

Detto questo benvenga Aeci, lasciamola lavorare senza disturbare troppo, speriamo che partorisca qualosa di rapido e risolutivo per tutti i nostri campi di volo !

Sin dall'inizio (mi sono testimoni amici) ho sperato in una conclusione di tutta la faccenda tra le braccia del volo sportivo di Aec ... certo non sapevo ancora condizioni e costi ... ma speriamo in una rapida soluzione !
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt

Ultima modifica di HappyFly : 19 agosto 21 alle ore 11:46
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 11:42   #1778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Dipende da quante volte lo pubblichi nella stessa discussione.
Credo di averlo fatto una sola volta, almeno se i pochi neuroni che ancora ho attivi non mi tradiscono ...
Ma era una minaccia od una promessa ?
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 12:50   #1779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Credo di averlo fatto una sola volta, almeno se i pochi neuroni che ancora ho attivi non mi tradiscono ...
Ma era una minaccia od una promessa ?
Era solo un'ironico riferimento ad un ben conosciuto "postatore" seriale, finora non ricordo di aver insultato nessuno.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 21, 13:02   #1780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Era solo un'ironico riferimento ad un ben conosciuto "postatore" seriale, finora non ricordo di aver insultato nessuno.
Lo so bene ...
Anche la mia risposta era ironica ... non mi piacciono le liti e le offese (e ne sono volate da entrambe le parti) ... mi piace invece l'ironia e lo spirito da osteria ... anche spinto e goliardico se serve
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002