Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 21, 17:44   #1521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Allora bisognerebbe fare gli esami con il 104......??
La testa dovrebbe servire per ragionare, non solo per tenere separate le orecchie.....
Normalmente impedire certe aberrazioni è compito dei responsabili dei campi volo.......
.....poi nessuno può mettere limiti all' imbecillità del prossimo...
L'attestato non mi darebbe la presunzione di poter portare l'F-104?
E se sono in possesso di attestato il mio presidente di club, o chi per esso, in base a quale principio potrebbe impedirmi di usarlo specie se gli esibisco davanti ai suoi occhi l'attestato?

A casa mia il suo compito è eventualmente tenere in sicurezza gli altri presenti al campo, visitatori compresi se c'è n'è fossero, quando io volo, non impedirmi di farlo.

Ma magari interpreto male io.

(Altrimenti anche un membro delle FF.OO., ad un normale controllo della circolazione stradale, potrebbe intimarmi di scendere dalla macchina e sequestrarmela, anche se io in regolare possesso di patente, per il semplice fatto che, a suoi insindacabile giudizio, magari mi trovo su una vettura non adatta alle mie capacità di guida.
Creando così una situazione da comma 22: le FF.OO. possono impedire la guida a tutti quelli che non ne dimostrano la necessaria perizia ma tutti quelli in possesso di patente sono soggetti alla presunzione di possedere la necessaria perizia (fino ad eventuale sinistro stradale che ne provi il contrario.
E questo per stare in tema di separare le orecchie per mezzo del capo che ci sta in mezzo)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 18:32   #1522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
ahahahaha spero bene! tra un po’ anche per andare al cesso ci vuole un QR code
Di sicuro ci vuole qualche pezzo di carta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 18:33   #1523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
L'attestato non mi darebbe la presunzione di poter portare l'F-104?
E se sono in possesso di attestato il mio presidente di club, o chi per esso, in base a quale principio potrebbe impedirmi di usarlo specie se gli esibisco davanti ai suoi occhi l'attestato?

A casa mia il suo compito è eventualmente tenere in sicurezza gli altri presenti al campo, visitatori compresi se c'è n'è fossero, quando io volo, non impedirmi di farlo.

Ma magari interpreto male io.

(Altrimenti anche un membro delle FF.OO., ad un normale controllo della circolazione stradale, potrebbe intimarmi di scendere dalla macchina e sequestrarmela, anche se io in regolare possesso di patente, per il semplice fatto che, a suoi insindacabile giudizio, magari mi trovo su una vettura non adatta alle mie capacità di guida.
Creando così una situazione da comma 22: le FF.OO. possono impedire la guida a tutti quelli che non ne dimostrano la necessaria perizia ma tutti quelli in possesso di patente sono soggetti alla presunzione di possedere la necessaria perizia (fino ad eventuale sinistro stradale che ne provi il contrario.
E questo per stare in tema di separare le orecchie per mezzo del capo che ci sta in mezzo)
Ti sfugge forse il fatto che è un campo privato e che le regole sono fatte dal direttivo! E sono insindacabili, a meno che dicano che possono volare solo uomini di razza bianca o vietato aigli Abissini o buddisti!
Se non ti vanno la porta è aperta basta attraversarla.
Come scrivi tu il compito del presidente ė quello di tenere in sicurezza il pubblico e i presenti, e se per ottere questo risultato implica il metterti a terra stai pur tranquillo che lo farà!
Poi libero di adire le vie legali, tanto i soldi sono tuoi e la ragione, forse, l'avrai dopo anni!!
Troppo facile fare il xxxxx con il culo del presidente...!

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 18:37   #1524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Di sicuro ci vuole qualche pezzo di carta.

Ahahahaah vero! ma più per i Francesi che non hanno il bidet noi ci arrangiamo anche senza volendo
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:11   #1525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.772
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
L'attestato non mi darebbe la presunzione di poter portare l'F-104?
E se sono in possesso di attestato il mio presidente di club, o chi per esso, in base a quale principio potrebbe impedirmi di usarlo specie se gli esibisco davanti ai suoi occhi l'attestato?

A casa mia il suo compito è eventualmente tenere in sicurezza gli altri presenti al campo, visitatori compresi se c'è n'è fossero, quando io volo, non impedirmi di farlo.

Ma magari interpreto male io.

(Altrimenti anche un membro delle FF.OO., ad un normale controllo della circolazione stradale, potrebbe intimarmi di scendere dalla macchina e sequestrarmela, anche se io in regolare possesso di patente, per il semplice fatto che, a suoi insindacabile giudizio, magari mi trovo su una vettura non adatta alle mie capacità di guida.
Creando così una situazione da comma 22: le FF.OO. possono impedire la guida a tutti quelli che non ne dimostrano la necessaria perizia ma tutti quelli in possesso di patente sono soggetti alla presunzione di possedere la necessaria perizia (fino ad eventuale sinistro stradale che ne provi il contrario.
E questo per stare in tema di separare le orecchie per mezzo del capo che ci sta in mezzo)

A casa mia, in quanto istruttore di volo, ho tutta l'autorità di proibirti di volare non in sicurezza o farti ritirare l'attestato che nel nostro campo è obbligatorio.....e infine portare il tuo comportamento di fronte alla commissione di disciplina......con la sicurezza non ho nessuna voglia di scherzare aeromodello o aereo che sia .... e' tutto scritto nello statuto ......
.........e qui torniamo al fatto che prima di scrivere corbellerie bisognerebbe connettere il cervello....
Quel cervello che dovrebbe stare in quella testa che tiene separate le orecchie.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:33   #1526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ti sfugge forse il fatto che è un campo privato e che le regole sono fatte dal direttivo! E sono insindacabili, a meno che dicano che possono volare solo uomini di razza bianca o vietato aigli Abissini o buddisti!
Se non ti vanno la porta è aperta basta attraversarla.
Come scrivi tu il compito del presidente ė quello di tenere in sicurezza il pubblico e i presenti, e se per ottere questo risultato implica il metterti a terra stai pur tranquillo che lo farà!
Poi libero di adire le vie legali, tanto i soldi sono tuoi e la ragione, forse, l'avrai dopo anni!!
Troppo facile fare il xxxxx con il culo del presidente...!

Enrico
Sì, ma non può fare il processo alle intenzioni.
Se sono in possesso del patentino e fino a quel momento ho volato con modelli "normali" dimostrando sempre di saper padroneggiare la situazione in sicurezza spiegatemi qual'è la pregiudiziale che mi impedirebbe un giorno di presentarmi con l'F-104 da 20 kg e 25 kg di spinta?

La vostra obiezione può (in buona parte ma non del tutto) stare in piedi se mi iscrivo oggi, non mi avete mai visto, e mi presento con "l'oggetto" domani.

Ragionando come avete detto in pratica il presidente e il direttivo avrebbero l'arbitrarietà d'impedirmi di costruire e far volare modelli sempre più impegnativi pur rientrando quest'ultimi perfettamente nei limiti previsti da normativa e di attestato.

Non ci metto la mano sul fuoco ma non funziona così.

La revoca potete eventualmente darmela se inizio a volare da "cazzaro", faccio incidenti ecc.

Anche perchè faccio un altro esempio per assurdo: con l'F-104 magari sono già mesi e anni che ci volo, magari su altro campo, avendo dato prova di saperlo portare ma un giorno mi stufo e vengo ad iscrivermi da voi.
Che fate?
Mettete che di fatto non mi avete mai visto e conosciuto di persona ma solo eventualmente di fama, il principio di precauzione imporrebbe d'impedirmi da subito di volare con il 104 e "relegarmi" ad un periodo di prova dove invece sono "obbligato" a presentarmi con roba più "umana" finchè non vi fidate di me.
Domanda: fate veramente così nei vostri campi?
Vi è già successo?
Lo avete veramente fatto?
Secondo me tutte e tre le domande hanno risposta "No" con un livello di confidenza di almeno il 99% dei casi.

Non parliamo poi allora quando si organizza un raduno o una manifestazione.
Il principio di precauzione imporrebbe di invitare sì gente da tutta Italia ma di fatto di far volare solo una ristretta cerchia di eletti vostri conoscenti perchè di fatto, di tutti gli altri, non potreste fidarvi a prescindere.
E per fare male a qualcuno basta anche un modello di 2 m di AA e 2 kg di peso.

Ripeto, come presidenti, direttivi, consiglieri e anche solo eventualmente iscritti avete solo il compito di perseguire a fatto compiuto mentre, fintanto che il "sinistro" non si verifica, una volta accettata l'iscrizione della persona, non siete responsabili "a prescindere" di un eventuale comportamento scorretto che non potete sapere a priori se si verificherà.
Nè, penso, nessuna autorità di legge potrebbe perseguirvi perchè non siete stati abbastanza "cauti" da capire a priori che un'eventuale iscritto potrebbe causare un sinistro.

Anche perchè poi i sinistri stranamente capitano anche a gente che vola, in teoria in sicurezza, al campo da 20 anni.

In parole povere, ognuno è responsabile delle proprie azioni solo dal momento in poi in cui le mette in pratica e non prima che queste si verifichino.
Non parliamo poi dell'essere (eccessivamente) responsabili delle azioni altrui.

Per rischiare il penale come presidenti e direttivo dovreste dare prova di aver agito con negligenza direi grave o addirittura con dolo (ossia sapevate a priori che l'utente aveva dato ripetuta prova di essere pericoloso e voi non avete fatto nulla anzi lo avete quasi incentivato).

Ultima modifica di Personal Jesus : 20 febbraio 21 alle ore 19:41
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:49   #1527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sarà, ma al campo di cui sono presidente se decido che non voli puoi anche venire accompagnato da San Giuseppe, ma non voli.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:51   #1528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Aggiungo inoltre che il conseguimento dell'attestato mi da la presunzione, legale e perfettamente legale, di saper portare qualsiasi "macchina" entro i limiti della normativa e regolamento.
(Aggiungiamo poi il fatto che ormai da anni non ho neanche più bisogno di costruirmeli in proprio i modelli ma li posso addirittura acquistare "chiavi in mano").
Ma se così non fosse (o non è) allora direi che ci sarebbe un problema a monte con chi mi esamina, come lo fa per esaminarmi e, infine, sulla responsabilità che si assume quando mi promuove.
Peraltro, all'atto pratico, anche lì, lui è solo responsabile di quello che succede quel giorno specifico in sede di esame e non di quello che è accaduto prima o di quello che accadrà dopo.

Qualcuno ha fatto il giusto esempio della patente di guida e della Ferrari.

Io ho dato la patente su una FIAT Punto ma, a distanza di tempo di 3 anni da quella data, potevo legalmente mettere il sedere su una Ferrari (o anche solo una M3) pur avendo girato fino a quella data su una Panda...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:53   #1529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sarà, ma al campo di cui sono presidente se decido che non voli puoi anche venire accompagnato da San Giuseppe, ma non voli.
Certo, e ne hai tutta la facoltà ma rispondimi: il divieto me lo commini solo guardandomi in faccia?
Altra domanda: se anche me lo commini guardandomi in faccia, com'è che magari un secondo prima però i miei maledettissimi soldi per l'iscrizione li avevi presi volentieri?

Per restare in "tema", fina prova contraria, ci vuole prima un "vulnus".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 19:55   #1530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Di solito lo capisci parlando con la gente. E ti assicuro che certi atteggiamenti da me non reggono più di pochi minuti. Non sono 100 euro in più o in meno che creano problemi. Basta un creatino a rovinare un gruppo, e non lo permetto. Già successo.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002