Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 21, 10:28   #1381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Vabbè, non è che poi è così tanto complicato ottenere il codice operatore EASA del sito d-fligh. Ci vogliono al massimo 5 minuti, più altri 5 per mandare per e-mail la copia del proprio documento...
In Germania non sono operatori UAS.....sono aeromodellisti.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 10:43   #1382 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In Germania non sono operatori UAS.....sono aeromodellisti.....
Scusa perchè gli danno un codice diverso da quello emesso per gli operatori UAS?

Il codice è lo stesso, il regolamento anche. SI appoggiano al regolamento dove è previsto esplicitamente che le organizzazioni aeromodellistiche possono fare da tramite per registrare i loro iscritti. Non hanno ottenuto niente di più di quello previsto dal regolamento. E' previsto anche per noi, ma forse AeCI non fà leva su questo aspetto. In ogni caso le regole in germania sono le stesse che vigono qui da noi, in funzione del Regolamento Europeo, che come detto, non è derogabile da nessun stato membro. Se si vogliono cambiare le regole si deve cambiare il Regolamento, ma forse, come al solito siamo arrivati tardi!

Questo qua sotto è preso dalle FAQ sul sito EASA e dice quanto ho appena riportato io!

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:45
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 10:56   #1383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Scusa perchè gli danno un codice diverso da quello emesso per gli operatori UAS?

Il codice è lo stesso, il regolamento anche. SI appoggiano al regolamento dove è previsto esplicitamente che le organizzazioni aeromodellistiche possono fare da tramite per registrare i loro iscritti. Non hanno ottenuto niente di più di quello previsto dal regolamento. E' previsto anche per noi, ma forse AeCI non fà leva su questo aspetto. In ogni caso le regole in germania sono le stesse che vigono qui da noi, in funzione del Regolamento Europeo, che come detto, non è derogabile da nessun stato membro. Se si vogliono cambiare le regole si deve cambiare il Regolamento, ma forse, come al solito siamo arrivati tardi!

Questo qua sotto è preso dalle FAQ sul sito EASA e dice quanto ho appena riportato io!
Non hai ancora capito.....?.....non sei registrato al loro Enac come dronista ma alla tua federazione come aeromodellista ........
Le discussioni con Enac sono in corso ma se ci si continua a registrare come dronisti, oltretutto su un portale privato, si avrà sempre meno peso per discutere......
Nessuno si èra chiesto il perché di tutto questo.....??......eppure non è complicato.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 11:13   #1384 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non hai ancora capito.....?.....non sei registrato al loro Enac come dronista ma alla tua federazione come aeromodellista ........
Le discussioni con Enac sono in corso ma se ci si continua a registrare come dronisti, oltretutto su un portale privato, si avrà sempre meno peso per discutere......
Nessuno si èra chiesto il perché di tutto questo.....??......eppure non è complicato.....
Io ho capito, ed anche loro.
Sul sito della DAeC dicono esattamente che ho detto io. Saranno loro a registrare i soci presso la LBA (la nostra ENAC) entro il 1/05/2021 così da sollevare l'incombeza ai singoli.
Per quanto riguarda invece il patentino dicono anche qui quanto previsto dal regolamento. Se non si vola in A3 ma all'interno dei campi volo legalmente riconosciuti dalla LBA questo è derogabile.
TUTTE COSE CHE SONO IN VIGORE ANCHE DA NOI!
Bisogna solo attivarsi, o meglio si dovrebbe attivare l'AeCI.
In pratica, da Regolamento. La registrazione è obbligatoria SEMPRE. L'AeCI può registrare i suoi iscriti (PUO'- non deve). AeCI può chiedere di farsi autorizzare le aree aeromodellistiche e derogare, SOLO PER dette Aree, la necessità del patentino.

FINE: Tutto il resto (ma anche questo) è già dtato detto.
Per volare OVUNQUE serve la registrazione ed il codice operatore UAS + patentino
Per volare nelle aree aeromodellistiche ISTITUITE dall' ENAC si deroga sul patentino....

Non c'è altro.

Per completezza allego il link della federazione tedesca: https://www.daec.de/news-details/dro...en-modellflug/
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 11:29   #1385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Io ho capito, ed anche loro.
Sul sito della DAeC dicono esattamente che ho detto io. Saranno loro a registrare i soci presso la LBA (la nostra ENAC) entro il 1/05/2021 così da sollevare l'incombeza ai singoli.
Per quanto riguarda invece il patentino dicono anche qui quanto previsto dal regolamento. Se non si vola in A3 ma all'interno dei campi volo legalmente riconosciuti dalla LBA questo è derogabile.
TUTTE COSE CHE SONO IN VIGORE ANCHE DA NOI!
Bisogna solo attivarsi, o meglio si dovrebbe attivare l'AeCI.
In pratica, da Regolamento. La registrazione è obbligatoria SEMPRE. L'AeCI può registrare i suoi iscriti (PUO'- non deve). AeCI può chiedere di farsi autorizzare le aree aeromodellistiche e derogare, SOLO PER dette Aree, la necessità del patentino.

FINE: Tutto il resto (ma anche questo) è già dtato detto.
Per volare OVUNQUE serve la registrazione ed il codice operatore UAS + patentino
Per volare nelle aree aeromodellistiche ISTITUITE dall' ENAC si deroga sul patentino....

Non c'è altro.

Per completezza allego il link della federazione tedesca: https://www.daec.de/news-details/dro...en-modellflug/
Peccato che da noi Enac faccia orecchio da mercante.........
...in quanto alle aree segregate buon per chi le ha richieste ......non era vietato.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 11:39   #1386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Appunto, nessuna competenza easa sull'aviazione civile inglese. E' pur vero che di fatto, ad oggi, restano valide la stragrande maggioranza delle norme nazionali precedenti, che recepivano quelle europee. Non penso che da domani rivoluzioneranno tutto, e sicuramente come dicono cercheranno di restare in linea col lavoro fatto finora in europa, ma sarà una scelta loro, questo intendevo. E qualsiasi "AMC" o chiarimento metta fuori la CAA, non fa più testo per noi europei.

Cavilli burocratici a parte, cosa ci vuole a fare un'infografica del genere anche per noi, almeno per i concetti base... anche in america ne avevo visti di fatti bene al tempo dell'introduzione della registrazione obbligatoria.
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 11:40   #1387 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Peccato che da noi Enac faccia orecchio da mercante.........
Su questo ti dò ragione.
Sono estrememente lenti. Vedi anche quello che hanno combinato con l'esame on-line. E' sospeso da 20 gironi oramai e delle aree aeromodellistiche non ce nè traccia per il momento!

Quindi purtroppo, ad oggi, per volare (anche nei campi volo) ci si deve dotare di patentino. Si potrebbe anche pensare che per il patentino (solo se si vola in un aeroclub AeCI) qualcuno se la possa giocare ed aspettare di vedere se tali aree verranno istituite come aree aeromodellistiche, ma per quanto riguarda il codice operatore UAS non si può certo aspettare. NON e' e NON SARA' derogabile; l'unica cosa che si potrà ottenere è che AeCI registri presso d-flight i propri iscritti. Ma anche questo non sappiamo se e quando avverrà. Quindi adesso per volare in qualsiasi campo volo non riconosciuto e/o autorizzato dall'enac ci vuole, a norma sia il Patentino che la registrazione come operatore su d-flight per ottenere il codice EASA (qr-coce operatore). Poi, quando saranno istituite le aree aeromodellistiche il patentino non servirà più, continuerà però a servire se vado a volare sul campo di patate del mio vicino.

E il Qr-CODE Operatore UAS? Servirà sempre. Ai quadricotteri automatici non autocostruiti ed utilizzati nelle operazioni speciali verrà indrodotto l'utilizzo del trasponder che dovrà enettere la codifica operatore EASA. Ma evidentemente, almeno questo, a noi non ci riguarda.

Ultima modifica di Hunter_Luca : 18 febbraio 21 alle ore 11:44
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 11:41   #1388 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio

Cavilli burocratici a parte, cosa ci vuole a fare un'infografica del genere anche per noi, almeno per i concetti base... anche in america ne avevo visti di fatti bene al tempo dell'introduzione della registrazione obbligatoria.
Gia! La pigrizia di ENAC è devastante!!!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 11:53   #1389 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Però insito: IL VERO PROBLEMA è La circolare ATM09.
La circolare che, a norma del regolamento EUROPEO istituisce le no-fly zone nelle vicinanza degli aeroporti, nei parchi etc.. Hanno incluso veramente di tutto, comprese le aviosuperfici degli ultraleggeri dalle quali, secondo loro dovremmo restare a distanza di 12Km. Se continuano su questa strada, non ci saranno più pezzetti di terra dove andare a volare.
Ma di questo, purtroppo, nessuno ne parla e se ne interessa. Io qualche commento alla bozza ATM- 09A con pretese lungimiranti li ho mandati, ma non so se se ne sia occopato anche qualcuno che conta un pò più di me (AeCI in primis).
Se continuiamo a fare così, ci dovremmo accontentare di essere rappresentati dai "ex-dronisti", che invece con tale norma stanno combattendo da un po e hanno fatto già alcune rimostranza. Un esempio lo sono le no fly zone istituite sui PARCHI NATURALI, che guarda un pò, ci dovrebbero interessare anche a noi se vogliamo fare volo in pendio, ed invece, non trovo nessun commento, tranne che dalle associazioni dei nostri cugini dronisti, che hanno ottenuto di togliere il divieto di sorvolo, a meno che l'ente parco non abbia chiesto ed ottenuto una zona Regolamentate a norma della ATM-03.

Ultima modifica di Hunter_Luca : 18 febbraio 21 alle ore 11:56
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 21, 12:42   #1390 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In Germania non sono operatori UAS.....sono aeromodellisti.....
Il Regolamento E' LO STESSO! noi siamo "piloti" & "operatori" UAS alla pari di qualche altro "hobbista" di ogni stato membro!

Cambia solo il Regolamento nazionale (per noi UAS-IT)

Purtroppo, e mi prendo la responsabilità di quanto dico, l'aeromodellismo (in generale e certamente ci sono ottimi aeromodellisti!) diffuso e' inteso come andare un campo con qualche modello, tanti in polistirolo con poco interesse nella crescita del gruppo (se vi guardati in torno, tanti gruppi vecchi da tanti anni, hanno solo tagliato l'erba e poco piu!! le "strutture" (casetta, servizi, gare, ecc. ecc) quasi innesistenti

In conseguenza, il peso del aeromodellismo è poco e nulla, ma è solo colpa nostra... non degli altri!

Si vede in questo post, pochi leggono le norme, pochi si sono registrati al sito D-FLIGHT, per ENAC siamo 4 gatti sciolti.. e in conseguenza ci trattano.

e pochi appartengono alla Federazione... siamo 4 gatti, e pretendiamo essere trattati come la elite della formula 1!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002