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Vecchio 21 maggio 15, 17:02   #441 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Leggi meglio a pagina 2, in fondo: "tale regolamento sta per essere aggiornato con una nuova edizione, che sarà completata nel giugno p.v. "
giusto giusto per il Cucco, insomma
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Vecchio 21 maggio 15, 20:27   #442 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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giusto giusto per il Cucco, insomma
Ce ne faremo sicuramente una ragione. Anzi, no: due.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 22 maggio 15, 10:54   #443 (permalink)  Top
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Le sanzioni sono vergognose.... 3 mesi di galera per aver superato 70mt di altitudine o volare il fpv?? vabbè che commutabili in 206 euro di multa, ma comunque sono una sanzione penale e non amministrativa, quindi fedina penale sporca e impossibilità di partecipare a pubblici concorsi o candidarsi (vedasi legge Severino)...

questi si sono fumati il cervello...
DarthPlasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 11:07   #444 (permalink)  Top
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Le sanzioni sono vergognose.... 3 mesi di galera per aver superato 70mt di altitudine o volare il fpv?? vabbè che commutabili in 206 euro di multa, ma comunque sono una sanzione penale e non amministrativa, quindi fedina penale sporca e impossibilità di partecipare a pubblici concorsi o candidarsi (vedasi legge Severino)...

questi si sono fumati il cervello...
Il BUON SENSO si sta perdendo.
Regolamento ENAC
1. per quanto riguarda la categoria degli aeromodelli per attività ludico sportive, raggruppare tutti gli aeromodelli in una unica categoria (peso < 25 kg) è una assurdità. Volare in un parco ampio con un modellino aereo di peso attorno ai 100 g (giocattolo) non è certamente un’attività più pericolosa che giocare con un pallone di cuoio da calcio o da rugby. Certamente non può essere un’attività sanzionata con l’arresto!!
Il BUON SENSO suggerirebbe di escludere dal Regolamento ENAC gli aeromodelli di peso inferiore a X grammi) che, quand’anche sfuggissero al controllo del pilota, non potrebbero far danni rilevanti. In ogni caso va sempre considerato che non esiste alcuna attività umana che non comporti rischi per se e/o per terzi: per esempio se vado al parco in bicicletta devo tenere un comportamento atto a non investire pedoni, soprattutto bambini; se vado al parco con il cane devo fare in modo che questo non morda altre persone e/o non faccia cadere i ciclisti, ecc. ecc. In ogni caso sono sempre responsabile degli eventuali danni arrecati a terzi.
2. Le condizioni fissate dal Regolamento per il volo degli aeromodelli ad uso ludico, ricreativo sono soggettivamente interpretabili:
- “l’aeromodello che possa arrecare rischi a persone o beni a terra.” Come si stabilisce questa condizione, soprattutto in riferimento ai beni a terra? E’ chiaro che se rompo una tegola in un cascinotto disabitato devo pagare il danno, ma non per questo devo rischiare l’arresto!
- “volano con l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici” preso alla lettera questo paragrafo esclude qualsiasi aeromodello radiocomandato in fatti il radiocomando è un dispositivo elettronico! Quando si rischia l’arresto ogni singola parola deve essere scritta esattamente per quello che significa.
- “volano in aree popolate” come si stabilisce quale sia un’area popolata? Quanto deve distare un campo volo dalla casa più vicina? Se volo in campagna dove tuttavia vi è una cascina (pur senza persone in vista) questa è considerata un area popolata? Chi lo stabilisce?
Questi aspetti (e probabilmente altri) dovrebbero essere oggetto di revisione del Regolamento.
Uniformarsi ai disposti di Regolamenti simili già emessi in altri Paesi europei dovrebbe essere una priorità.

Esquinas
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Vecchio 22 maggio 15, 11:28   #445 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Io starei attento nel richiedere una quantificazione di alcuni parametri, si rischia di poter volare solo nel deserto, se ad esempio stabiliscono che area popolata è ove risiedano 10 persone in Italia non si vola più.

Per ausilio si intende un qualcosa che aiuta una funzione, l' ABS è un ausilio alla frenata non il sistema frenante in se; quindi il radiocomando è il mezzo di controllo di un modello R.C. un sistema di stabilizzazione o controllo del volo autonomo sono ausili, più o meno come l'autopilota sui velivoli 1:1.

Se semplicemente tutti avessero rispettato le normali regole del buon senso e del buon 'pater familias' non si sarebbe arrivati a questa situazione, tutto è nato dalla passione distorta e spinta all'estremo di alcuni modellisti deviati che stufi di volare in fpv inquadrando solo il prato del campo volo hanno deciso di spingersi oltre.

Lo stesso per i multirotori, scoperte le potenzialità del mezzo lo hanno prima caricato di tecnologia elettronica e poi di mezzi di ripresa, arrivati ad un certo punto ed essendo tali mezzi facili da pilotare alcune grosse aziende hanno visto 'piatto ricco mi ci ficco' ed hanno sfornato mezzi a go go, in tempi di crisi poi in molti han visto il modo di fare soldi facili e spesso non tassati e così siamo giunti alle condizioni attuali.

Visto che nessuno vuole fare un passo indietro lo Stato deve intervenire sanzionando pesantemente i trasgressori e mettendo dei paletti spesso assurdi ma che andranno rispettati anche da chi non ha colpe.

Pensate alle leggi sul tasso alcoolico alla guida od agli assurdi limiti di velocità sulle autostrade, chiedetevi come mai nella vicina Germania le regole sono diverse.

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 22 maggio 15, 11:32   #446 (permalink)  Top
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Io starei attento nel richiedere una quantificazione di alcuni parametri, si rischia di poter volare solo nel deserto, se ad esempio stabiliscono che area popolata è ove risiedano 10 persone in Italia non si vola più.


Vizio italiano di sovra regolamentare , ma poi controlli scarsi o assenti.
Continuo a ritenere le sanzioni penali spalmate su tutto un'assurdità.
Esquinas
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Vecchio 22 maggio 15, 12:30   #447 (permalink)  Top
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Io starei attento nel richiedere una quantificazione di alcuni parametri, si rischia di poter volare solo nel deserto, se ad esempio stabiliscono che area popolata è ove risiedano 10 persone in Italia non si vola più.

Per ausilio si intende un qualcosa che aiuta una funzione, l' ABS è un ausilio alla frenata non il sistema frenante in se; quindi il radiocomando è il mezzo di controllo di un modello R.C. un sistema di stabilizzazione o controllo del volo autonomo sono ausili, più o meno come l'autopilota sui velivoli 1:1.

Se semplicemente tutti avessero rispettato le normali regole del buon senso e del buon 'pater familias' non si sarebbe arrivati a questa situazione, tutto è nato dalla passione distorta e spinta all'estremo di alcuni modellisti deviati che stufi di volare in fpv inquadrando solo il prato del campo volo hanno deciso di spingersi oltre.

Lo stesso per i multirotori, scoperte le potenzialità del mezzo lo hanno prima caricato di tecnologia elettronica e poi di mezzi di ripresa, arrivati ad un certo punto ed essendo tali mezzi facili da pilotare alcune grosse aziende hanno visto 'piatto ricco mi ci ficco' ed hanno sfornato mezzi a go go, in tempi di crisi poi in molti han visto il modo di fare soldi facili e spesso non tassati e così siamo giunti alle condizioni attuali.

Visto che nessuno vuole fare un passo indietro lo Stato deve intervenire sanzionando pesantemente i trasgressori e mettendo dei paletti spesso assurdi ma che andranno rispettati anche da chi non ha colpe.

Pensate alle leggi sul tasso alcoolico alla guida od agli assurdi limiti di velocità sulle autostrade, chiedetevi come mai nella vicina Germania le regole sono diverse.

Anche la definizione di "buon padre di famiglia" è vaga, qual'è un buon padre, quello che non alza mai le mani e la voce, quello che molla una sberla ogni tanto assieme a qualche urlo o quello sempre incazzato che mena i figli ad ogni mancanza (semplifico ed estremizzo)?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 22 maggio 15, 14:05   #448 (permalink)  Top
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La seconda bozza non si scarica più..

Volevo leggermela, perchè dai commenti vedo che la parte dei pesi sembra rimasta invariata, mentre pareva che ci fosse una classe fino ai 2kg...

Qualcuno ha un link alternativo ?

grazie
sabbiolina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 15:12   #449 (permalink)  Top
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Io starei attento nel richiedere una quantificazione di alcuni parametri, si rischia di poter volare solo nel deserto, se ad esempio stabiliscono che area popolata è ove risiedano 10 persone in Italia non si vola più.

Per ausilio si intende un qualcosa che aiuta una funzione, l' ABS è un ausilio alla frenata non il sistema frenante in se; quindi il radiocomando è il mezzo di controllo di un modello R.C. un sistema di stabilizzazione o controllo del volo autonomo sono ausili, più o meno come l'autopilota sui velivoli 1:1.

Se semplicemente tutti avessero rispettato le normali regole del buon senso e del buon 'pater familias' non si sarebbe arrivati a questa situazione, tutto è nato dalla passione distorta e spinta all'estremo di alcuni modellisti deviati che stufi di volare in fpv inquadrando solo il prato del campo volo hanno deciso di spingersi oltre.

Lo stesso per i multirotori, scoperte le potenzialità del mezzo lo hanno prima caricato di tecnologia elettronica e poi di mezzi di ripresa, arrivati ad un certo punto ed essendo tali mezzi facili da pilotare alcune grosse aziende hanno visto 'piatto ricco mi ci ficco' ed hanno sfornato mezzi a go go, in tempi di crisi poi in molti han visto il modo di fare soldi facili e spesso non tassati e così siamo giunti alle condizioni attuali.

Visto che nessuno vuole fare un passo indietro lo Stato deve intervenire sanzionando pesantemente i trasgressori e mettendo dei paletti spesso assurdi ma che andranno rispettati anche da chi non ha colpe.

Pensate alle leggi sul tasso alcoolico alla guida od agli assurdi limiti di velocità sulle autostrade, chiedetevi come mai nella vicina Germania le regole sono diverse.

Tu interpreti in questo modo la mancanza di parametri certi e misurabili, io sono sempre più convinto che questi regolamenti servono solo a far cassa, direttamente o meno... ad esempio non posso praticamente oppormi ad una autorizzazione quando invece può essere rilasciata al solito amico degli amici... ed in ogni caso vorrei saperlo prima che mi venga contestata una violazione !


Se rischio il penale o la rivalsa da parte dell'assicurazione, vorrei quantomeno essere sicuro che i sistemi flybarless, o l' APM siano ammessi ( ovviamente in V70 ), e da suddito che paga fior di tasse per mantenere una banda di incompetenti che legiferando ad minchiam limitano la mia libertà, vorrei almeno delle norme chiare e non interpretabili a seconda dell' umore ...

Leggiti la normativa sulle armi uscita in questo periodo... la mentalità è la stessa... tu suddito sei sempre dalla parte del torto, e se pretendi un chiarimento scritto ... col cavolo che ti rispondono. Sono 2 anni che aspetto una banalissima risposta...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 15:39   #450 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Ma scusate, tutte le varie sanzioni non valgono solo per i sapr?
E per chi usa i modelli a scopo non ludico/sportivo?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
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