Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 12, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Unhappy FIAM e bozza ENAC

Salve ragazzi.. ormai quasi tutti siamo a conoscenza della bozza di "regolamento" redatta dall'ENAC riguardante anche l'aeromodellismo in Italia.
Voglio chiedervi:
Io (normalissima persona, non facente parte di alcun ente particolare) tramite il forum e le voci di corridoio ero a conoscenza che l' ENAC si sarebbe occupata di una sorta di regolamentazione del nostro ambiente, infatti già ad agosto uscì una sorta di traccia che iniziava a inglobare il nostro hobby e il 18 settembre uscì una locandina che indicava un incontro nel quale si sarebbe discusso sicuramente del futuro del nostro hobby.
Ad oggi ci troviamo con una bozza di regolamento che pare essere un tantino restrittiva, e mi viene da chiedermi:

ma voi, signori dell FIAM, cosa avete fatto per noi federati, per tutelarci da questa doccia fredda? se ne ero a conoscenza io che sarebbe arrivata una regolamentazione anche per noi modellisti, volete farmi credere che voi non sapevate nulla?
dove è finito il grande motto, cavallo di battaglia della FIAM,, "l'unione fa la forza"?
Io sono un membro FIAM, e ad essa mi sono affidato perchè fino ad ora sembrava che davvero riunisse quello che sono gli interessi di noi aeromodellisti, ma ora pare che chi di dovere se ne stia fregando altamente..
non solo, ma il presidente ha anche avuto il coraggio di pubblicare in home page una sua lettera intitolata "Attenzione!!! - Attenzione!!!
Aeromodellismo a rischio in Italia"
.
Mi chiedo, ma stiamo scherzando o cosa? cioè il presidente di una federazione che dopo aver mancato i suoi obbiettivi scrive una lettera simile? scaricando inoltre la colpa sui multirotori per il fatto che l'ENAC se la sia presa anche con i modelli radiocomandati in generale?
era inevitabile che una regolamentazione sarebbe giunta ed era VOSTRO dovere intervenire, facendo notare che una sorta di regolamento già esiste, non lasciare che si arrivi a dover emettere un NOTAM ogni volta che voglio alzare il mio arcus sport di EPP.. e questa sarebbe la federazione che mi rappresenta? quella per cui pago una tessera? Bene, io per ora non la rinnovo, perchè non mi sento rappresentato, e perchè se finisce il modellismo, finisce anche la FIAM. L'assicurazione me la faccio da me, come ho sempre fatto fino a 2 anni fa..

la copia della "letterina" dal sito fiam

Aeromodellismo a rischio in Italia
Speravo di passare finalmente un Natale tranquillo in famiglia ma il 24 dicembre un conoscente che produce droni ed un altro che occupa un posto di rilievo all'ENAC mi hanno contattato per segnalarmi che sul sito dell'Ente (Enac - Ultimi aggiornamenti) è riportata la bozza di un regolamento che, nato per regolamentare quei mezzi che vengono pilotati in modo remoto quali, ad esempio gli UAV, ha finito per coinvolgere pesantemente anche i nostri aeromodelli.
Per comodità vi allego il capitolo che ci riguarda affinché possiate leggerlo subito ed attentamente ma non dimenticate di consultare anche l'accompagnatoria che la dice lunga su ciò che potrebbe aspettarci.
Probabilmente rimarrete basiti, costernati, increduli come sono rimasto io ed i pochi personaggi cui l'ho girato immediatamente il giorno di Natale che poi a loro volta lo hanno girato ad amici ed appassionati.
Se questo regolamento dovesse andare in porto così come è formulato ci troveremmo di fronte al rischio della fine dell'aeromodellismo organizzato e fatto alla luce del sole perché sarebbe probabile che tutti gli appassionati di questa affascinate ed antica disciplina si disperderebbero in mille rivoli senza più un filo conduttore, senza criteri di sicurezza comuni diventando così dei clandestini a tutti gli effetti.
Lascio a voi pensare come è possibile rispettare la quota di 50 metri (si avete capito benissimo l’altezza massima consentita per normali modelli da divertimento ma anche per quelli da gara) per un aeromodello del peso al decollo di kg.20 o di mt.150 qualora il peso sia superiore, lascio a voi di commentare cosa si intende per "lontano da aeroporti", cosa si intende per "non popolate", cosa vuol dire "avere gli strumenti" per misurare i parametri imposti per non essere un fuorilegge, lascio a voi di immaginare quali saranno i costi per ottenere le autorizzazioni, lascio a voi di pensare a come gestire le polizze assicurative, i sinistri, lascio a voi di …
Credo che non sia reale pensare che se l'ENAC, e cioè l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e non un Ente qualsiasi, ha emanato questo regolamento, al momento in bozza ma che potrebbe andare in vigore alla fine del prossimo marzo, si possa ipotizzare di modificarlo in alcune parti o in toto solamente inviando delle semplici osservazioni come da loro richiesto, senza l’organizzazione di un coordinamento di base e senza un intervento autorevole, coordinato, propositivo, di tutte le forze operative dell'aeromodellismo, siano soci FIAM o non FIAM, come gli agonisti, i negozianti, gli importatori, i rivenditori via Internet, i gestori delle Fiere, gli editori delle riviste di modellismo, i gestori dei portali tematici che uniti finalmente tra di loro potranno far sentire con autorevolezza la propria voce, forti della loro esperienza e della loro serietà.
Insomma la FIAM chiama a raccolta tutte queste forze operative ed intelligenti del nostro mondo per coordinare, tutti uniti, una risposta tecnica, ferma e decisa a questo tentativo di farci smettere di divertire all'aperto, o di indurci a commettere dei reati, per poter soddisfare la nostra voglia di libertà in sicurezza, attiva e passiva, nel volo dei nostri aeromodelli.
Non pretendiamo di fare il comodo nostro, ci mancherebbe, e la FIAM ha sempre osteggiato coloro che preferivano questo atteggiamento a quello più costruttivo del coordinamento di base, ma dobbiamo pretendere che chi vuole legiferare, anche su questo argomento, ci ascolti e senta le nostre ragioni senza trattarci ancora una volta come adulti poco cresciuti ed ai quali tutto si può imporre.
Poiché solo se saremo compatti riusciremo nell’intento, chiedo quindi a tutti i nostri soci, a tutti coloro che ci leggono, a tutti coloro che scrivono sui forum di passare parola su questo argomento perché è nostra intenzione convocare un grande congresso di tutti gli aeromodellisti in una città posta in zona centrale (Bologna o Roma) per coordinare una risposta corretta ma ferma e precisa al tentativo di non farci più volare alla luce del sole.
Attendo con urgenza commenti sulla posta della FIAM ed intanto porgo i miei più cordiali saluti.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
in fin dei conti non ha detto nulla di sbagliato.. xD
mattiamagno non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Salve ragazzi.. ormai quasi tutti siamo a conoscenza della bozza di "regolamento" redatta dall'ENAC riguardante anche l'aeromodellismo in Italia.
Voglio chiedervi:
Io (normalissima persona, non facente parte di alcun ente particolare) tramite il forum e le voci di corridoio ero a conoscenza che l' ENAC si sarebbe occupata di una sorta di regolamentazione del nostro ambiente, infatti già ad agosto uscì una sorta di traccia che iniziava a inglobare il nostro hobby e il 18 settembre uscì una locandina che indicava un incontro nel quale si sarebbe discusso sicuramente del futuro del nostro hobby.
Ad oggi ci troviamo con una bozza di regolamento che pare essere un tantino restrittiva, e mi viene da chiedermi:

ma voi, signori dell FIAM, cosa avete fatto per noi federati, per tutelarci da questa doccia fredda? se ne ero a conoscenza io che sarebbe arrivata una regolamentazione anche per noi modellisti, volete farmi credere che voi non sapevate nulla?
dove è finito il grande motto, cavallo di battaglia della FIAM,, "l'unione fa la forza"?
Io sono un membro FIAM, e ad essa mi sono affidato perchè fino ad ora sembrava che davvero riunisse quello che sono gli interessi di noi aeromodellisti, ma ora pare che chi di dovere se ne stia fregando altamente..
non solo, ma il presidente ha anche avuto il coraggio di pubblicare in home page una sua lettera intitolata "Attenzione!!! - Attenzione!!!
Aeromodellismo a rischio in Italia"
.
Mi chiedo, ma stiamo scherzando o cosa? cioè il presidente di una federazione che dopo aver mancato i suoi obbiettivi scrive una lettera simile? scaricando inoltre la colpa sui multirotori per il fatto che l'ENAC se la sia presa anche con i modelli radiocomandati in generale?
era inevitabile che una regolamentazione sarebbe giunta ed era VOSTRO dovere intervenire, facendo notare che una sorta di regolamento già esiste, non lasciare che si arrivi a dover emettere un NOTAM ogni volta che voglio alzare il mio arcus sport di EPP.. e questa sarebbe la federazione che mi rappresenta? quella per cui pago una tessera? Bene, io per ora non la rinnovo, perchè non mi sento rappresentato, e perchè se finisce il modellismo, finisce anche la FIAM. L'assicurazione me la faccio da me, come ho sempre fatto fino a 2 anni fa..
parole sante Greg
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 20:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
siamo ai livelli del "io lo sapevo ma non lo dissi?"
allora siamo messi male, troppo tardi, dovevi farti avanti prima
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
siamo ai livelli del "io lo sapevo ma non lo dissi?"
allora siamo messi male, troppo tardi, dovevi farti avanti prima
ma che c'entra??
non sono io il presidente FIAM.. io ho pagato una tessera..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
siamo ai livelli del "io lo sapevo ma non lo dissi?"
allora siamo messi male, troppo tardi, dovevi farti avanti prima
Questa discussione ha già i numeri per surclassare le altre!
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 21:05   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Salve ragazzi.. ormai quasi tutti siamo a conoscenza della bozza di "regolamento" redatta dall'ENAC riguardante anche l'aeromodellismo in Italia.
Voglio chiedervi:
Io (normalissima persona, non facente parte di alcun ente particolare) tramite il forum e le voci di corridoio ero a conoscenza che l' ENAC si sarebbe occupata di una sorta di regolamentazione del nostro ambiente, infatti già ad agosto uscì una sorta di traccia che iniziava a inglobare il nostro hobby e il 18 settembre uscì una locandina che indicava un incontro nel quale si sarebbe discusso sicuramente del futuro del nostro hobby.
Ad oggi ci troviamo con una bozza di regolamento che pare essere un tantino restrittiva, e mi viene da chiedermi:

ma voi, signori dell FIAM, cosa avete fatto per noi federati, per tutelarci da questa doccia fredda? se ne ero a conoscenza io che sarebbe arrivata una regolamentazione anche per noi modellisti, volete farmi credere che voi non sapevate nulla?
dove è finito il grande motto, cavallo di battaglia della FIAM,, "l'unione fa la forza"?
Io sono un membro FIAM, e ad essa mi sono affidato perchè fino ad ora sembrava che davvero riunisse quello che sono gli interessi di noi aeromodellisti, ma ora pare che chi di dovere se ne stia fregando altamente..
non solo, ma il presidente ha anche avuto il coraggio di pubblicare in home page una sua lettera intitolata "Attenzione!!! - Attenzione!!!
Aeromodellismo a rischio in Italia"
.
Mi chiedo, ma stiamo scherzando o cosa? cioè il presidente di una federazione che dopo aver mancato i suoi obbiettivi scrive una lettera simile? scaricando inoltre la colpa sui multirotori per il fatto che l'ENAC se la sia presa anche con i modelli radiocomandati in generale?
era inevitabile che una regolamentazione sarebbe giunta ed era VOSTRO dovere intervenire, facendo notare che una sorta di regolamento già esiste, non lasciare che si arrivi a dover emettere un NOTAM ogni volta che voglio alzare il mio arcus sport di EPP.. e questa sarebbe la federazione che mi rappresenta? quella per cui pago una tessera? Bene, io per ora non la rinnovo, perchè non mi sento rappresentato, e perchè se finisce il modellismo, finisce anche la FIAM. L'assicurazione me la faccio da me, come ho sempre fatto fino a 2 anni fa..
Dove hai letto che se la prende con i multirotori ????

Prendo il popcorn...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Dove hai letto che se la prende con i multirotori ????

Prendo il popcorn...
cito testualmente:

"sul sito dell'Ente (Enac - Ultimi aggiornamenti) è riportata la bozza di un regolamento che, nato per regolamentare quei mezzi che vengono pilotati in modo remoto quali, ad esempio gli UAV, ha finito per coinvolgere pesantemente anche i nostri aeromodelli."

come la interpreti tu?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 21:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 62
Ma allora che valore anno tutti i patentini, gli attetsati che abbiamo preso tramite FIAM??
e la famosa guida alla sicurezza??

tutte queste belle cose non valgono più nulla?
mario75 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 21:21   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
cito testualmente:

"sul sito dell'Ente (Enac - Ultimi aggiornamenti) è riportata la bozza di un regolamento che, nato per regolamentare quei mezzi che vengono pilotati in modo remoto quali, ad esempio gli UAV, ha finito per coinvolgere pesantemente anche i nostri aeromodelli."

come la interpreti tu?
Perchè un quad è un UAV ???
No se lo piloti a vista e secondo le regole del modellismo...
E non alla caxxo di cane, in FPV, sulla strada o sulla testa delle persone
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40
Bozza normativa ENAC aardvark Aeromodellismo Alianti 2 25 dicembre 12 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002