07 marzo 14, 09:59 | #4381 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Lo fai per divertimento? No, quindi non è modellismo ma attività specializzata, indipendentemente dalle tecnologie e dai margini di sicurezza adottati. Sarebbe diverso se tu facessi le stesse ricerche per un tuo puro piacere personale di farle.... Mi rendo conto che è una aberrazione, ma è quello che mi pare di capire leggendo il regolamento ENAC. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
07 marzo 14, 10:04 | #4382 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
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eeeeeEEEehhhhh.... grazie In realta' potrei anche andare al campo volo di Fornate (Pian del Gac) che avrebbe tutte le normative richieste.... ma in questo caso, per una buona riuscita del test, e' necessario volare SOPRA gli edifici dell IRST...... Il sensore e' multiplo e per un progetto europeo... Gas, concentrazione, particolato, ecc..... insomma un sensore ambientale misto C-Mos/MEMS Per il primo test dei sensori che sono sulla stazione orbitale avevo usato il campo di Fornace ma in questo caso (e in possibili altri futuri) non e' adatto. Per la seconda soluzione .... come capirai da quanto detto sopra.... non e' possibile. Le misure non saranno fatte solo in hovering (che serve a centrare un camino o uno sfiato ad esempio) ma anche durante gli spostamenti.... Carlo... Grazie...... purtroppo avevo la stessa impressione ma come detto non riuscivo ad inquadrare la cosa |
07 marzo 14, 10:35 | #4383 (permalink) Top | |
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Disgraziatamente non penso si possa interpretare il regolamento in altro modo, ma non è un' aberrazione è solo logica ! In una situazione simile, molti anni fa, chiesi all' Assicuratore Modellistico più noto se ero coperto dall' assicurazione facendo volare un modello, nel nostro campo volo, ma con a bordo delle attrezzature per una ricerca universitaria, la risposta è stata: se è un modello e voli per divertimento sei coperto... se stai facendo qualsiasi altra cosa... no ! | |
07 marzo 14, 10:54 | #4384 (permalink) Top | |
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Dicevo che è una aberrazione solo dal punto di vista pratico, non normativo. E' evidentissimo che le norme di sicurezza non dovrebbero variare in funzione del mero scopo del volo. Se un volo è/non è pericoloso, lo è/non è sia che lo faccio per gioco o che lo faccio per qualsiasi altro motivo (ovviamente a parità delle altre condizioni). Per il resto... stiamo sfondando una porta aperta. Carlo
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07 marzo 14, 11:09 | #4385 (permalink) Top | |
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07 marzo 14, 12:12 | #4386 (permalink) Top | |
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Se fosse stato questo il motivo guida delle nuove normative, saremmo stati un paese civile (vedi UFAC e norme svizzere) e sarebbe possibile anche lavorare coi modelli rispettando poche norme ma buone e rigide, dettate dal buon senso! MA siccome partiamo dalla constatazione che un paese civile deve essere abitato, almeno nella maggioranza, da persone appunto civili e rispettose delle regole, tutto cio' non è applicabile in Italia Aggiungiamo che appena si sente odore di denaro, si crea una rete di interessi che necessariamente portano verso il monopolio o comunque al creazione di un enclave di privilegiati... ecco che, come la zucca di cenerentola, il modello si trasforma in aereomobile mutando la sua natura, solo per l'uso che se ne fa... il trionfo della logica! | |
07 marzo 14, 12:15 | #4387 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2013
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Magari dico una cazzata: non puoi fare queste prove indoor? simulando magari il "camino" di sfiato in qualche modo? Indoor sostanziamente l'ENAC non ha alcuna giurisdizione e qualsiasi operazione specializzata è possibile previa autorizzazione del proprietario dell'edificio e affissione dei cartelli di sicurezza (es "vietato l'ingresso ai non addetti ai lavori") Altra possibilità è una tettoia chiusa aperta ai lati con delle reti laterali che impediscano l'uscita del mezzo, in modo da poter simulare l'ambiente esterno. Usando le stesse precauzioni di cui sopra. Ma quando le devi fare queste prove? |
07 marzo 14, 12:31 | #4388 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
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Indoor e' escluso!! Avremo una simulazione della simulazione.... quindi niente dati certi e reali Riguardo alla tettoia aperta ai lati ... beh! dal quel poco che ho capito delle norme... penso che non cambi niente a livello di permessi e/o autorizzazioni.... Il quando mi e' un po' difficile definirlo..... il sensore sta per essere sottoposto al test parametrico elettrico e poi dovra' essere realizzato il prototipo (la parte elettronica di pilotaggio, acquisizione dati, trasmissione o memorizzazione).... comunque non a brevissimo!!! |
07 marzo 14, 12:51 | #4389 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2011 Residenza: Trento
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Ecco questo è il risultato di un regolamento fatto all'Italiana....vuoi usare una cosa magari per fare del bene a tutti...devi pagare! Come al solito oliati gli ingranaggi per bene diventerai invisibile! Spero che tu riesca a proseguire con i tuoi test, perchè è anche bello unire l utile al ludico....questo si chiama progresso. | |
07 marzo 14, 12:53 | #4390 (permalink) Top | |
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Essendo trascorsi più di 30 giorni non è più fruibile direttamente ma su può ricercare col l'apposita funzione. Comunque 3/4 pagine addietro è stato postato il link diretto.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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