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Vecchio 07 marzo 14, 09:59   #4381 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Mi intrometto anche io.... ma non per sparare impressioni. supposizioni, congetture, speranze e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
Sono un semplice Elicottaro con la passione dei multirotori che coinvolge programmazione. elettronica e meccanica.

Scrivo per porre una domanda operativa, ovvero una richiesta che mi e' stata fatta e che anche leggendo le nuove norme non ho inquadrato. Magari qui cé' gia' chi ci e' passato o lo a capito....... altrimenti dovro' rivolgere la domanda ad ENAC ma penso sara'complicato avere risposta in tempi brevi.

Lavoro in un istituto di ricerca della mia regione direi conosciuto. Non e' un ente con fini di lucro (normativamente parificato all'universita'), il mio settore e' la microelettronica, ovvero la progettazione. sviluppo e realizzazione nella Clean Room del progetto (in genere sensori specifici per ricerca o prototipazione).
Visti i miei interessi modellistici e' le necessita' di un sensore particolare in corso di realizzazione, mi e' stato chiesto di portare in volo un demo del prodotto finito per raccogliere dati e verificarne l'efficienza operativa dopo aver verificato quella strumentale. La domanda e' questa:
-Il volo (per questioni di stabilita' e vibrazioni) sara' con il mio esacottero con l'ausilio di sensore di pressione e GPS ma pilotato a mano ed a vista (NO WP o mappe o programma di volo);
-NON avro' telecamere a bordo;
-Il volo sara' a vista, in un raggio di 50 metri, ad una quota di 40-50m;
-Piu' che volo vero e proprio sara' una sorta di hovering in quota con trasferimenti tra un hovering e l'altro;
-NON mi pagano, NON serve per pubblicita', NON ha scopi commerciali ma solo ed esclusivamente scientifici;
-Il volo si svolgera' all'esterno ma all'interno della proprieta' dell'istituto;
-Il terreno confina (con muretto e ringhiere di separazione) con l'universita', una strada, una casa privata, bosco;
-Data la grandezza del terrreno restero' ben distante da questi confini ma ovviamnete non si tratta di zona isolata;
-In genere non ci sono persone in circolazione (a parte la strada ma e' strada interna) ma non posso nemmeno essere sicuro che non ci siano persone in giro;

..... non so che altre info inserire.....In definitiva ....
Dove ricade questa attivita'?
Devo chiedere permessi specifici?
Devo fare il patentino?

Forse e' meglio dire che non se ne fa niente!!!!!

Ciao
Rino
Mio modesto parere e privo di alcun valore legale:

Lo fai per divertimento? No, quindi non è modellismo ma attività specializzata, indipendentemente dalle tecnologie e dai margini di sicurezza adottati.

Sarebbe diverso se tu facessi le stesse ricerche per un tuo puro piacere personale di farle....

Mi rendo conto che è una aberrazione, ma è quello che mi pare di capire leggendo il regolamento ENAC.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 07 marzo 14, 10:04   #4382 (permalink)  Top
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eeeeeEEEehhhhh.... grazie

In realta' potrei anche andare al campo volo di Fornate (Pian del Gac) che avrebbe tutte le normative richieste.... ma in questo caso, per una buona riuscita del test, e' necessario volare SOPRA gli edifici dell IRST...... Il sensore e' multiplo e per un progetto europeo... Gas, concentrazione, particolato, ecc..... insomma un sensore ambientale misto C-Mos/MEMS

Per il primo test dei sensori che sono sulla stazione orbitale avevo usato il campo di Fornace ma in questo caso (e in possibili altri futuri) non e' adatto.

Per la seconda soluzione .... come capirai da quanto detto sopra.... non e' possibile. Le misure non saranno fatte solo in hovering (che serve a centrare un camino o uno sfiato ad esempio) ma anche durante gli spostamenti....


Carlo... Grazie...... purtroppo avevo la stessa impressione ma come detto non riuscivo ad inquadrare la cosa
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Vecchio 07 marzo 14, 10:35   #4383 (permalink)  Top
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Mio modesto parere e privo di alcun valore legale:

Lo fai per divertimento? No, quindi non è modellismo ma attività specializzata, indipendentemente dalle tecnologie e dai margini di sicurezza adottati.

Sarebbe diverso se tu facessi le stesse ricerche per un tuo puro piacere personale di farle....

Mi rendo conto che è una aberrazione, ma è quello che mi pare di capire leggendo il regolamento ENAC.

Carlo

Disgraziatamente non penso si possa interpretare il regolamento in altro modo, ma non è un' aberrazione è solo logica !

In una situazione simile, molti anni fa, chiesi all' Assicuratore Modellistico più noto se ero coperto dall' assicurazione facendo volare un modello, nel nostro campo volo, ma con a bordo delle attrezzature per una ricerca universitaria, la risposta è stata: se è un modello e voli per divertimento sei coperto... se stai facendo qualsiasi altra cosa... no !
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Vecchio 07 marzo 14, 10:54   #4384 (permalink)  Top
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Disgraziatamente non penso si possa interpretare il regolamento in altro modo, ma non è un' aberrazione è solo logica !

In una situazione simile, molti anni fa, chiesi all' Assicuratore Modellistico più noto se ero coperto dall' assicurazione facendo volare un modello, nel nostro campo volo, ma con a bordo delle attrezzature per una ricerca universitaria, la risposta è stata: se è un modello e voli per divertimento sei coperto... se stai facendo qualsiasi altra cosa... no !

Dicevo che è una aberrazione solo dal punto di vista pratico, non normativo.
E' evidentissimo che le norme di sicurezza non dovrebbero variare in funzione del mero scopo del volo. Se un volo è/non è pericoloso, lo è/non è sia che lo faccio per gioco o che lo faccio per qualsiasi altro motivo (ovviamente a parità delle altre condizioni).

Per il resto... stiamo sfondando una porta aperta.

Carlo
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Vecchio 07 marzo 14, 11:09   #4385 (permalink)  Top
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Dicevo che è una aberrazione solo dal punto di vista pratico, non normativo.
E' evidentissimo che le norme di sicurezza non dovrebbero variare in funzione del mero scopo del volo. Se un volo è/non è pericoloso, lo è/non è sia che lo faccio per gioco o che lo faccio per qualsiasi altro motivo (ovviamente a parità delle altre condizioni).

Per il resto... stiamo sfondando una porta aperta.

Carlo
Quotone !
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Vecchio 07 marzo 14, 12:12   #4386 (permalink)  Top
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E' evidentissimo che le norme di sicurezza non dovrebbero variare in funzione del mero scopo del volo. Se un volo è/non è pericoloso, lo è/non è sia che lo faccio per gioco o che lo faccio per qualsiasi altro motivo (ovviamente a parità delle altre condizioni).
Carlo
Questa tua considerazione, nella sua ovvietà, andrebbe scritta nella pietra!

Se fosse stato questo il motivo guida delle nuove normative, saremmo stati un paese civile (vedi UFAC e norme svizzere) e sarebbe possibile anche lavorare coi modelli rispettando poche norme ma buone e rigide, dettate dal buon senso!
MA siccome partiamo dalla constatazione che un paese civile deve essere abitato, almeno nella maggioranza, da persone appunto civili e rispettose delle regole, tutto cio' non è applicabile in Italia
Aggiungiamo che appena si sente odore di denaro, si crea una rete di interessi che necessariamente portano verso il monopolio o comunque al creazione di un enclave di privilegiati... ecco che, come la zucca di cenerentola, il modello si trasforma in aereomobile mutando la sua natura, solo per l'uso che se ne fa... il trionfo della logica!
airdemon non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 12:15   #4387 (permalink)  Top
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Magari dico una cazzata:

non puoi fare queste prove indoor? simulando magari il "camino" di sfiato in qualche modo?

Indoor sostanziamente l'ENAC non ha alcuna giurisdizione e qualsiasi operazione specializzata è possibile previa autorizzazione del proprietario dell'edificio e affissione dei cartelli di sicurezza (es "vietato l'ingresso ai non addetti ai lavori")

Altra possibilità è una tettoia chiusa aperta ai lati con delle reti laterali che impediscano l'uscita del mezzo, in modo da poter simulare l'ambiente esterno. Usando le stesse precauzioni di cui sopra.

Ma quando le devi fare queste prove?
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 12:31   #4388 (permalink)  Top
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Indoor e' escluso!! Avremo una simulazione della simulazione.... quindi niente dati certi e reali

Riguardo alla tettoia aperta ai lati ... beh! dal quel poco che ho capito delle norme... penso che non cambi niente a livello di permessi e/o autorizzazioni....

Il quando mi e' un po' difficile definirlo..... il sensore sta per essere sottoposto al test parametrico elettrico e poi dovra' essere realizzato il prototipo (la parte elettronica di pilotaggio, acquisizione dati, trasmissione o memorizzazione).... comunque non a brevissimo!!!
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Vecchio 07 marzo 14, 12:51   #4389 (permalink)  Top
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Mi intrometto anche io.... ma non per sparare impressioni. supposizioni, congetture, speranze e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
Sono un semplice Elicottaro con la passione dei multirotori che coinvolge programmazione. elettronica e meccanica.

Scrivo per porre una domanda operativa, ovvero una richiesta che mi e' stata fatta e che anche leggendo le nuove norme non ho inquadrato. Magari qui cé' gia' chi ci e' passato o lo a capito....... altrimenti dovro' rivolgere la domanda ad ENAC ma penso sara'complicato avere risposta in tempi brevi.

Lavoro in un istituto di ricerca della mia regione direi conosciuto. Non e' un ente con fini di lucro (normativamente parificato all'universita'), il mio settore e' la microelettronica, ovvero la progettazione. sviluppo e realizzazione nella Clean Room del progetto (in genere sensori specifici per ricerca o prototipazione).
Visti i miei interessi modellistici e' le necessita' di un sensore particolare in corso di realizzazione, mi e' stato chiesto di portare in volo un demo del prodotto finito per raccogliere dati e verificarne l'efficienza operativa dopo aver verificato quella strumentale. La domanda e' questa:
-Il volo (per questioni di stabilita' e vibrazioni) sara' con il mio esacottero con l'ausilio di sensore di pressione e GPS ma pilotato a mano ed a vista (NO WP o mappe o programma di volo);
-NON avro' telecamere a bordo;
-Il volo sara' a vista, in un raggio di 50 metri, ad una quota di 40-50m;
-Piu' che volo vero e proprio sara' una sorta di hovering in quota con trasferimenti tra un hovering e l'altro;
-NON mi pagano, NON serve per pubblicita', NON ha scopi commerciali ma solo ed esclusivamente scientifici;
-Il volo si svolgera' all'esterno ma all'interno della proprieta' dell'istituto;
-Il terreno confina (con muretto e ringhiere di separazione) con l'universita', una strada, una casa privata, bosco;
-Data la grandezza del terrreno restero' ben distante da questi confini ma ovviamnete non si tratta di zona isolata;
-In genere non ci sono persone in circolazione (a parte la strada ma e' strada interna) ma non posso nemmeno essere sicuro che non ci siano persone in giro;

..... non so che altre info inserire.....In definitiva ....
Dove ricade questa attivita'?
Devo chiedere permessi specifici?
Devo fare il patentino?

Forse e' meglio dire che non se ne fa niente!!!!!

Ciao
Rino

Ecco questo è il risultato di un regolamento fatto all'Italiana....vuoi usare una cosa magari per fare del bene a tutti...devi pagare!
Come al solito oliati gli ingranaggi per bene diventerai invisibile!
Spero che tu riesca a proseguire con i tuoi test, perchè è anche bello unire l utile al ludico....questo si chiama progresso.
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
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Vecchio 07 marzo 14, 12:53   #4390 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Cioè sulla Gazzetta Ufficiale?
Se la risposta è sì passo la mano.
Ciao giobalde
Gazzetta ufficiale - Serie Generale - Atti normativi ad amministrativi emanati dalle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato - Ente nazionale per l'aviazione civile.

Essendo trascorsi più di 30 giorni non è più fruibile direttamente ma su può ricercare col l'apposita funzione. Comunque 3/4 pagine addietro è stato postato il link diretto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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