Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 00:02   #3571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Vorrei chiedere una cosa a Gene, se può o ha voglia di rispondermi naturalmente.

Io mi ricordavo (di solito non ricordo cosa ho mangiato a pranzo quindi prendetelo con beneficio di inventario) che già nel 1993/1994 era saltata fuori una normativa la quale prevedeva che anche gli aeromodellisti avessero un attestato e, per ottenerlo occorreva appunto iscriversi ad un aeroclub.

Mi sembra di ricordare che lo facemmo, ma in aeroclub non è che ci amassero molto, eravamo (bei tempi) in parecchi, almeno 4 volete i piloti e pur avendo solo diritto a un terzo del diritto di voto (proporzionato alla esigua quota che pagavamo) o qualcosa del genere avevamo sempre la maggioranza. Non mi ricordo come fini ma tutto cessò in un annetto.

Oggi, con questa cosa che mi gironzolava in testa, sono andato a rovistare nei cassetti ed è saltato fuori il mio (udite udite) :

"Attestato di Aeromodellista Nr. 1490 - Abilitazione al pilotaggio di Aeromodello Nr. 1406 rilasiata a Marzo 1994"

Ho cercato sul sito AECI ma non ho trovato riferimenti alla validità del suddetto certificato (infatti nella sezione rinnovi non è neanche citato).

Qualcuno sa che validità hanno e se possono nel caso essere rinnovati?
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 01:40   #3572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
@CarloRoma:

Dalla scorsa estate volo con materiale FrSky (in realta' una Taranis del nostro Romoloman, presa da Jonathan): piu' per curiosita' che per una reale esigenza, ho acquistato anche un altimetro/variometro.
Per 20/30 eu , a seconda del modello, hai l'indicazione in tempo reale della quota, e' banale programmare un avviso al superamento dei fatidici 70/150 metri.
Provando in volo tutto il sistema su di un semplice Solius, mi sono reso conto che avevo sempre sottostimato le quote raggiunte da piccoli alianti ed in effetti do' ragione a chi dice che questi 150 metri siano in po' pochini, almeno per gli alianti.
Secondo me il sistema FrSky, quando usato con OpenTx, e' sufficientemente preciso per stare sicuri che ci si trova alla quota giusta; come e' gia' stato autorevolmente scritto, nessuno ci contestera' il metro in piu'.
Credo che gli altri produttori di apparati per rc abbiano in catalogo dispositivi simili.
Se poi hai un mimimo di pratica con l'elettronica, dai un occhiata al
progetto openxvario, i costi scendono ancora.
Credo che per l'aeromodellista della domenica, quale sono io, ci siano tutti gli strumenti per autolimitarsi e rispettare le regole.
Negli altri casi, pendio e modelli ad alte prestazioni (o semplicemente un po' piu' grandi) , bisognera' lavorare per capire come richiedere questi Notam (o quello che e') e magari supportare attivamente chi, come Gene57, potrebbe mettere la propria grande esperienza e capacita' al servizio della comunita'.






Sent from my GT-P3110 using Tapatalk 4
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 07:02   #3573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
.
ditemi che state scherzando e che quello che state scrivendo non e' vero
e che lo fate solo per saggiare il nostro limite di sopportazione
Io lo faccio per trollare
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 07:32   #3574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Per quel che ti posso dire io, e probabilmente mi sbaglio di grosso, per il momento invece "temo" che se ne stiano fregando di grosso.

Qualcuno forse si starà muovendo, la maggioranza invece suppongo che fà e farà quello che ha detto Gene: se ne "fregherà" e continuerà a spingersi anche fino a 300 m sapendo di essere fuori legge, cercando di non causare incidenti e
E finalmente!
FPV il demone, gli altri tutti verginelle...
Io che sono un ipocrita dichiarato, apparterró a questa categoria. Userò il buon senso, eviterò situazioni di pericolo, ma i 150 non saranno nei miei pensieri... Anche se non mi piace andare troppo alto. In pendio credo mi basti poco per l'acro.

Ps
150m ULM ogni volta che lo leggo, mi mette i brividi. Si è per terra. Se pianta il motore, manco il tempo per rivolgersi a qualche santo
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 09:41   #3575 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Ps
150m ULM ogni volta che lo leggo, mi mette i brividi. Si è per terra. Se pianta il motore, manco il tempo per rivolgersi a qualche santo
Ti capita spesso di vederne volare qualcuno intorno a quella quota? A parte quando imposta il circuito d'atterraggio, ovviamente...
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 09:56   #3576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di amigra
 
Data registr.: 04-04-2010
Residenza: vicino alla casa natale del pioniere ing.Gianni Caproni
Messaggi: 74
Buon giorno

dopo aver letto e riletto il regolamento e aver rivisto più volte il video sul sito enac
alla fine mi sembra che per gli aeromodellisti vi siano stati imposti i limiti di volume di volo, poi il resto (90%) parla di chi usa i sapr per lavoro, ma non discrimina chiaramente cosa fa la differenza fra ludico e lavoro.
Esempio, se io mi diletto a fare foto/video baite e rifugi di montagna/campagna in luoghi isolati e non popolati, pubblico le foto/video sul mio sito internet/youtube non ci sono problemi.
Se le stesse foto/video le faccio con un aeromodello/quadricottero da un punto di vista diverso, magari solo a 10 metri dal suolo e le pubblico sul mio stesso sito/youtube questo rimane ludico o diventa lavoro?
E' come avere una mega collezione di francobolli e non poterla far vedere a nessuno.
Sia ben chiaro che io non voglio raggirare il regolamento, ma solo essere sicuro di rispettarlo e non avere problemi nei miei momenti di relax/divertimento (già ce ne sono troppi nella vita di problemi inutile crearsene degli altri).

Una considerazione che mi è venuta ora: se io vado a volare rispettando le regole in un luogo isolato ecc ecc fuori dal campo volo, l'assicurazione fiam è sempre valida o ci sarà da aspettarsi che coprirà solo chi ha l'attestato di aeromodellista?
amigra non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 10:01   #3577 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
non mi pare un problema pertinente con il 3d, qui si discute sul come gestire le nuove regole, dando per scontato che qui siamo tutti aeromodellisti, questo è un forum di modellisti, non di professionisti, facciamo altre 500 pagine per decidere chi fa ludico e chi fa professionismo?

Citazione:
Originalmente inviato da amigra Visualizza messaggio
Buon giorno

dopo aver letto e riletto il regolamento e aver rivisto più volte il video sul sito enac
alla fine mi sembra che per gli aeromodellisti vi siano stati imposti i limiti di volume di volo, poi il resto (90%) parla di chi usa i sapr per lavoro, ma non discrimina chiaramente cosa fa la differenza fra ludico e lavoro.
Esempio, se io mi diletto a fare foto/video baite e rifugi di montagna/campagna in luoghi isolati e non popolati, pubblico le foto/video sul mio sito internet/youtube non ci sono problemi.
Se le stesse foto/video le faccio con un aeromodello/quadricottero da un punto di vista diverso, magari solo a 10 metri dal suolo e le pubblico sul mio stesso sito/youtube questo rimane ludico o diventa lavoro?
E' come avere una mega collezione di francobolli e non poterla far vedere a nessuno.
Sia ben chiaro che io non voglio raggirare il regolamento, ma solo essere sicuro di rispettarlo e non avere problemi nei miei momenti di relax/divertimento (già ce ne sono troppi nella vita di problemi inutile crearsene degli altri).

Una considerazione che mi è venuta ora: se io vado a volare rispettando le regole in un luogo isolato ecc ecc fuori dal campo volo, l'assicurazione fiam è sempre valida o ci sarà da aspettarsi che coprirà solo chi ha l'attestato di aeromodellista?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 10:16   #3578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di amigra
 
Data registr.: 04-04-2010
Residenza: vicino alla casa natale del pioniere ing.Gianni Caproni
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non mi pare un problema pertinente con il 3d, qui si discute sul come gestire le nuove regole, dando per scontato che qui siamo tutti aeromodellisti, questo è un forum di modellisti, non di professionisti, facciamo altre 500 pagine per decidere chi fa ludico e chi fa professionismo?
Ed è appunto quello che ho scritto io non sono un professionista ma un aeromodellista che si diverte a svolazzare con l'aeromodello e la gopro e poi vedersi il video e non vuole passare da professionista. Quindi volevo sapere appunto dove si trova la regola che fa la differenza fra ludico e lavoro(naturalmente per restare nel ludico di lavoro faccio ben altro).
Grazie
amigra non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 10:16   #3579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ti capita spesso di vederne volare qualcuno intorno a quella quota? A parte quando imposta il circuito d'atterraggio, ovviamente...
Siamo a circa 5km da un campo volo ULM e fuori dal circuito di atterraggio e decollo però spesso gli ULM passano sopra il nostro campo a circa 150-200 metri di quota. Abbiamo segnalato amichevolmente la cosa alla Direzione del campo volo ULM e ora i passaggi sono meno frequenti ma vediamo ancora ULM che volano bassi ...evitando però di passarci sopra.
TermicOne non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 14, 11:33   #3580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da amigra Visualizza messaggio
Buon giorno

dopo aver letto e riletto il regolamento e aver rivisto più volte il video sul sito enac
alla fine mi sembra che per gli aeromodellisti vi siano stati imposti i limiti di volume di volo, poi il resto (90%) parla di chi usa i sapr per lavoro, ma non discrimina chiaramente cosa fa la differenza fra ludico e lavoro.
Esempio, se io mi diletto a fare foto/video baite e rifugi di montagna/campagna in luoghi isolati e non popolati, pubblico le foto/video sul mio sito internet/youtube non ci sono problemi.
Se le stesse foto/video le faccio con un aeromodello/quadricottero da un punto di vista diverso, magari solo a 10 metri dal suolo e le pubblico sul mio stesso sito/youtube questo rimane ludico o diventa lavoro?
E' come avere una mega collezione di francobolli e non poterla far vedere a nessuno.
Sia ben chiaro che io non voglio raggirare il regolamento, ma solo essere sicuro di rispettarlo e non avere problemi nei miei momenti di relax/divertimento (già ce ne sono troppi nella vita di problemi inutile crearsene degli altri).

Una considerazione che mi è venuta ora: se io vado a volare rispettando le regole in un luogo isolato ecc ecc fuori dal campo volo, l'assicurazione fiam è sempre valida o ci sarà da aspettarsi che coprirà solo chi ha l'attestato di aeromodellista?

Quoto....questa è una cosa che interessa anche a me?
Cioè dove cè scritto nel regolamento quale è il limite tra professionista e ludico?
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002