Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 20:33   #1781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
La Fani è favorevole alla pratica dell'FPV opportunamente regolamentato oppure ha lo stesso pensiero della FIAM?
Grazie della domanda domani chiederò durante la riunione anche questo. saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 20:38   #1782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Grazie della domanda domani chiederò durante la riunione anche questo. saluti Artù
Molte grazie a te dell'attenzione.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 20:47   #1783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Nella tua risposta provocatoria c'è una verità... non viene definita la differenza tra un giocattolo radiocomandato... tipo l'elicotterino cinese ed un aeromodello ... e quantificare lontano in maniera univoca....questo dimostra che la bozza allo stato attuale presenta ancora un sacco di lacune e situazioni da chiarire senza lasciare spazio ad interpretazioni ... sia da parte nostra che dagli organi di controllo !
Stai scherzando?!

La mia risposta "provocatoria" è la stessa che si dà dicendo "Amore, non è come sembra" quando tua moglie ti becca a letto con l'amante.
Personal Jesus non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 20:49   #1784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Molte grazie a te dell'attenzione.
Ciao , per essere corretto di FVP non ne capisco nulla se puoi in "poche" parole dirmi cosa vorrebbe dire regolamentare la categoria FVP potrei esporlo alla Fani in maniera corretta , quindi vedere cosa rispondono,
ok??
puoi anche mandarmi un MP
Saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 21:07   #1785 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Concordo con la proposta di portare qualche FPVista ad una delle prossime date dei workshop, provo a suggerire una possibile scaletta e "propostina" di regolamento FPV

1) riconoscimento dell'FPV come specialità modellistica
2) proposta di regolamento FPV che la comunità si impegna a rispettare in cambio del riconoscimento.

il regolamento potrebbe essere qualcosa del genere:

Due modalità, VLOS e BLOS.

FPV VLOS alla Francese: il modello viene pilotato con l'aiuto di uno spotter con doppio comando, senza che il modello esca dal campo visivo. Permesso in qualunque campo di modellismo dove già si vola con i modelli a vista, con gli stessi limiti dei normali modelli.

FPV BLOS: Sempre con l'aiuto di uno spotter che segue la fase "a vista", il modello può poi uscire dal campo visivo. Altezza max xxx metri (120 probabilmente).
Possibile solamente in "campi" virtuali appositamente creati, in aree sicure (aperta campagna ecc) con scarsa densità di popolazione e lontano da corridoi aerei, campi VDS ecc. La comunità FPV si farebbe carico di creare un database di tali aree e di "approvarle" internamente, un pò come si fa con i pendii.
In caso si potrebbe chiedere la segregazione dello spazio aereo in questione. Obbligatori i dati del proprietario a bordo del modello. PESO MAX 2KG. (o comunque un peso basso).
La cosa su cui far leva è che un modello di polistirolo di circa 2kg è assimilabile ad un gabbiano per massa e dimensioni, quindi il cosiddetto "risk assessment" è facilmente calcolabile ed anche gestibile.

Non si entra nel merito di equipaggiamenti, emissioni, privacy, ecc.
E' solo una proposta, liberi di commentare.

Ultima modifica di merengue : 15 febbraio 13 alle ore 21:13
merengue non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 21:17   #1786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Artu, sinceramente mi sento in seria difficoltà a risponderti cosi' su due piedi, non perchè non ho le idee chiare, ma perchè personalmente non mi reputo colui che deve fare da "portavoce". Forse sarebbe il caso una volta tanto di essere coesi, ed "aprire un sondaggio" nella sezione FPV, senza fare la solita cagnare che manda tutto in vacca... raccogliere proposte sensate soprattuto da utenti piu' esperti (ma non sbruffoni), e che poi sia un unico referente a passarti idee chiare e sensate a nomi di "tutti".

Biv, tu sei un moderatore, uno dei primi ad aver iniziato la praticate FPV, per cui fatti vivo...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 15 febbraio 13 alle ore 21:21
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 21:22   #1787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Artu, sinceramente mi sento in seria difficoltà a risponderti cosi' su due piedi, non perchè non ho le idee chiare, ma perchè personalmente non mi reputo colui che deve fare da "portavoce". Forse sarebbe il caso una volta tanto "aprire un sondaggio" nella sezione FPV, senza fare la solita cagnare che manda tutto in vacca... raccogliere proposte sensate soprattuto da utenti piu' esperti (ma non sbruffoni), e che poi sia un unico referente a passarti idee chiare e sensate.

Biv, tu sei un moderatore, uno dei primi ad aver iniziato la praticate FPV, per cui fatti vivo...
ciao , io ho la riunione domani e personalmente non so nulla di FVP , mi sarebbe piaciuto interessarmi dell'argomento ........ organizzatevi e se vorrete fatemi sapere ok?? a presto Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 21:23   #1788 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
FPV BLOS: Sempre con l'aiuto di uno spotter che segue la fase "a vista", il modello può poi uscire dal campo visivo. Altezza max xxx metri (120 probabilmente).
Possibile solamente in "campi" virtuali appositamente creati, in aree sicure (aperta campagna ecc) con scarsa densità di popolazione e lontano da corridoi aerei, campi VDS ecc. La comunità FPV si farebbe carico di creare un database di tali aree e di "approvarle" internamente, un pò come si fa con i pendii.
In caso si potrebbe chiedere la segregazione dello spazio aereo in questione. Obbligatori i dati del proprietario a bordo del modello. PESO MAX 2KG. (o comunque un peso basso).
La cosa su cui far leva è che un modello di polistirolo di circa 2kg è assimilabile ad un gabbiano per massa e dimensioni, quindi il cosiddetto "risk assessment" è facilmente calcolabile ed anche gestibile.
I miei piccoli commenti...
1) BLOS con spotter ? a che pro ? e lo spotter quando sei BLOS che cosa serve ? Che guarda ?
2) I gabbiani quando cascano nei boschi o nei campi non prendono fuoco... a differenza delle LiPo e nuovamente se sei BLOS non sai dove sei e intervieni difficilmente.
3) senza entrare nel merito degli equipaggiamenti ed emissioni il discorso sta poco in piedi, sai benissimo che con le emissioni attuali poco distante vai soprattutto a bassa quota: audio e video sono sottoposti alla normativa sui LPD (low power devices) che pone il limite a 10mw sulla banda della 2.4Ghz.
4) nominare il BLOS è volersi dare la zappa sui piedi, continuo a condividere la posizione di Cesare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 21:25   #1789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A me pare di capire che possa emettere delle normative valide all'interno delle sue attività istituzionali (gestione di eventi sportivi, etc), ma dimmi se ho capito male.

Facendo un paragone, è come se L'ACI si mettesse a scrivere il Codice della Strada, che è invece di competenza esclusiva del Ministero dei Trasporti, per conto dello Stato Italiano.
Mi sembra che l'aeromodellismo, nella sua forma ludica, ricreativa e non solo sportiva sia oggetto delle attività proprie dell'AeCI, che per altro è l'unico ente che ha provveduto a regolamentare, per quanto in maniera parziale e ormai troppo vecchia, attraverso l'aiuto degli altri enti federati per categoria.

Il paragone con l'ACI e i ministero dei trasporti mi sembra anche azzeccato, ma in questo caso l'AeCI non ha scritto di Regole dell'aria per l'aviazione civile, come sarebbe se l'ACI scrivesse di Codice della strada.

L'AeCI ha scritto norme per una categoria di sua competenza, come infatti succede quando l'ACI/CSAI si occupa di normativa assicurativa, o antidoping sportivo, o norma le discipline sportive minori (vedi Kart, velocità montagna, ecc...)

Citazione:
tornando alla mia domanda iniziale, esiste qualche norma emessa dal Parlamento, da un Ministero o da un ente da essi appositamente e formalmente delegato? Detto in altri termini, esiste qualcosa scritto sul Codice Civile esplicitatamente in merito al modellismo, qualcosa identificabile come Legge nr.xxx del gg/mm/aaaa? Se la risposta è no, allora stiamo parlando di aria fritta. Così come io posso andare in barca senza essere tesserato FIV, giocare a calcio o a pallavolo senza essere tesserato FIGC o FIPAV, così posso volare senza essere tesserato AECI e dover sottostare alle loro norme.

Quando invece l'ENAC, e non l'AECI, per conto del Ministero dei Trasporti emetterà una sua normativa (sulla cui bozza stiamo discutendo), allora il discorso sarà diverso.
Non credo che si possa pretendere di leggere in gazzetta ufficiale leggi specifiche su ogni sotto-categoria (marginale) al cui controllo sono preposti specifici enti pubblici sorvegliati dal ministero stesso.

Se vogliamo proprio andare a vedere forse l'ENAC non si dovrebbe neanche occupare di attività ricreative e sportive già normate dall'ente pubblico più indicato e da tutte le categorie federate. Infatti si è visto cosa è riuscito a scrivere sull'aeromodellismo, quando l'AeCI e le altre federazioni avevano scritto altro.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 13, 21:25   #1790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
I miei piccoli commenti...
1) BLOS con spotter ? a che pro ? e lo spotter quando sei BLOS che cosa serve ? Che guarda ?
2) I gabbiani quando cascano nei boschi o nei campi non prendono fuoco... a differenza delle LiPo e nuovamente se sei BLOS non sai dove sei e intervieni difficilmente.
3) senza entrare nel merito degli equipaggiamenti ed emissioni il discorso sta poco in piedi, sai benissimo che con le emissioni attuali poco distante vai soprattutto a bassa quota: audio e video sono sottoposti alla normativa sui LPD (low power devices) che pone il limite a 10mw sulla banda della 2.4Ghz.
4) nominare il BLOS è volersi dare la zappa sui piedi, continuo a condividere la posizione di Cesare.
Qual'é la posizione di Cesare, che mi pare fosse "aperto" alla pratica dell'FPV regolamentato?
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002