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Vecchio 12 febbraio 13, 18:42   #1541 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Vicino a Bologna ci sono almeno 2 piste per ultraleggeri e 2 aviosuperfici, piu' o meno utilizzate, che a testata pista hanno delle strade, ma anche l'aeroporto Marconi inizia da una strada e finisce con una strada .
Ma sembra che il pericolo siano solo gli aeromodelli .


Umberto
Gli Aeromodelli sono gli unici non regolamentati ! (per ora)
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Vecchio 12 febbraio 13, 18:58   #1542 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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non per rigirare il coltello nella piaga, ma..... visto che organizzazione e correttezza? Dopo poche ore hanno reso disponibile il filmato dell'evento ed un sunto su quanto detto e promessa di ulteriori informazioni.
Altro che altri enti e relative riunioni segrete!! C'è da imparare.
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 12 febbraio 13, 19:03   #1543 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Grazie Robbè, anche a nome mio e di tutti gli aeromodellisti del circolo dove volo per il tempo e l'impegno profusi!

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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 12 febbraio 13, 19:08   #1544 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma sembra che il pericolo siano solo gli aeromodelli .


Umberto
Gli altri hanno il culo del pilota a bordo... la differenza non è trascurabile

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 12 febbraio 13, 20:47   #1545 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Viste le richieste ed alla faccia di volettino e Biv, per noon penalizzare chi nell' aeromodellismo ci mette la passione e soprattutto la faccia, ecco un resoconto della giornata di ieri.

Atmosfera molto rilassata, circa 100 persone, al 99% titolari di ditte di aerolavoro o amministrazioni pubbliche ed enti di ricerca che si avvalgono dell' utilizzo di droni.

I Dirigenti ENAC dopo aver illustrato la normativa che tutti conosciamo, ed aver mostrato i ben noti filmati di Youtube ITALIANI dove droni (modelli tradizionali e quadricotteri) radiocomandati compiono ogni genere di pericolosa nefandezza,hanno dato modo a chi ne avesse fatto richiesta di intervenire.
Dopo un primo intervento dove si invitava a maggior chiarezza nelle definizioni utlizzate nella normativa, l' Ing ********* dell' Enac ammetteva che secondo luila posizione degli "aeromodelli", intesa come pratica sportiva/ludica/hobbistica andrebbe stralciata dall' attuale normativa sui mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (APR)ed analizzata in apposito provvedimento a se stante.
Sui mezzi APR l' ENAC è anche intenzionata a recepire le normative che arriveranno, a livello Europeo, dell' EASA. Il che significa che per gli APR non è previsto un limite inferiore di peso e che particolari accortezze devono esser necessarie per mezzi APR sopra i 20 kg e sopra i 150 kg.
Di fatto, detto in parole povere, l' FPV è finito.

Dopo due interventi sono stato chiamato ad esporre i miei dubbi e quesiti di aeromodellista in merito alla normativa.
Visti i dubbi di Enac ho dato una mia definizione di "aeromodello".
"Aeromodello RC". come "simulacro di aeromobile a scopo sportivo ludico pilotato a vista tramite radiocomando".
Qualora su questo aeromodello siano installati strumenti di registrazione in locale o trasmissione in tempo reale a terra o acquisizione di immagini e filmati o dati (escluse le telemetrie verso terra dei dati del modello stesso, stato batterie, rateo di salita, temperature dei sensori di bordo) l' aeromodello cessa di chiamarsi Aeromodello per diventare un vero e proprio APR, sia esso un ex-aeromodello, un quadricottero, ecc ecc, e qualsiasi sia il suo peso. Su questa definizione ho notato molto interesse e consensi dal tavolo di chi presiedeva l' assemblea in quanto ritenuta in linea con gli scopi per cui è stata emanata questa BOZZA.

A seguire, per gli aeromodelli, ho invitato i redattori della Bozza ad adottare le Norme FAI già esistenti per l' Aeromodellismo, elevando a 25 Kg il limite massimo per evitare le costose certificazioni necessarie.
Ha riscosso interesse la proposta di rilasciare notam o istituire, ove possibile, "Aree segregate" per campi di volo per aeromodelli.
Per il volo in pendio con alianti RC a loro detta non ci sono problemi, in quanto propensi a considerare come l' altezza massima x metri oltre la cima piu alta negli immediti paraggi della zona di volo ed in quanto (sic!) mezzi sprovvisti di motore.
I vertici Enac presenti e disponibilissimi anche nelle chiacchiere a margine del Workshop hanno ammesso di non aver problemi a rilasciare notam o istituire aree segregate fino alle quote di nostro interesse.
Ovviamente al di fuori di ATZ e zone di particolare interesse per il traffico aereo o zone popolate o vicine ad insediamenti umani. Per Enac tali Notam o aree segregate possono avere tranquillamente validità annuale, pluriennale ed anche Permanente.

In definitiva sembrano ben disposti ad accettare le nostre osservazioni, anzi, ce le chiedono.
Il workshop è quindi proseguito con domande sugli APR veri e propri, controllo traffico aereo, per noi di scarso interesse, ma è apparso evidente che molte ditte, che si sono gettate sull' affare, stanno sollecitando chiarezza ed albi professionali di categoria. Si è anche parlato di frequenze dei radio-link ad uso degli APR, con coinvolgimento del Min delle Comunicazioni, onde rendere queste frequenze sicure e ad uso esclusivo degli APR.


Su cento persone presenti, gli interventi, oltre a me stesso, sono stati altri 7, inclusi quelli di Ministero Trasporti, ENAV ed altri Enti Pubblici e società Private, per un totale di due ore circa.
Il mio intervento ha "intrattenuto la platea per circa 20 minuti"


Robbè
Dopo tutto quello che è stato scritto, subdorato, preconizzato, criticato, ecc. ecc. vedo che forse, ogni tanto, l'Italia è ancora un paese normale e probabilmente si riescono a fare leggi e regolamenti ragionevoli, senza spettri di tasse più o meno malcelate, balzelli o cavilli burocratici assurdi e chi più nè ha più nè metta.

Un sentito ringraziamento anche da parte mia Sig. Roberto Ranocchia. Anche se non ci conosciamo.
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Vecchio 12 febbraio 13, 21:15   #1546 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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Segue una mia precedente citazione sui drones, in USA sempre più attenzione all'uso di questi mezzi:
'No Drone Zone' in Virginia? | Flying Magazine

Gli aeromodelli neanche li considerano

Per quanto concerne eventuali tasse e balzelli per aeromodellisti rammento che:
- Rinnovo Licenza di Pilota Civile € 52,68 (all'ENAC) + 1 marca da bollo, validità cinque anni
- Rinnovo Attestato Pilota ULM se non ricordo male € 54,00 ogni due anni all'Aero Club Italia
- I ns. 50 aeromodellisti già ci danno 100€ anno per l'iscrizione all'AeCI che mandiamo a Roma.
Il ns. ente che dovrebbe promuovere lo sport è esoso .... a Voi le ovvie conclusioni.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 12 febbraio 13, 21:22   #1547 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Sui mezzi APR l' ENAC è anche intenzionata a recepire le normative che arriveranno, a livello Europeo, dell' EASA. Il che significa che per gli APR non è previsto un limite inferiore di peso e che particolari accortezze devono esser necessarie per mezzi APR sopra i 20 kg e sopra i 150 kg.
Ehm... le cosiddette "normative dell'EASA" sono già in vigore.

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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
detto in parole povere, l' FPV è finito
A proposito di FPV R/C Systems:

CIAM Flyer (03-2007) - A Dream Comes True Model Flying with Immersion Control
http://www.fai.org/downloads/ciam/CIAM_Flyer_03_2007

CAP 658: Model Aircraft: A Guide To Safe Flying
http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP658.PDF
Files allegati
Tipo file: pdf CIAM_Flyer_3-07.pdf‎ (810,1 KB, 161 visite)
Tipo file: pdf CAP658.PDF‎ (373,1 KB, 115 visite)
John Doe non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 21:33   #1548 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Un sentito ringraziamento a Ranox per l'impegno, il tempo, e a mio avviso la corretta esposizione dei fatti e delle "necessità" Aeromodellistiche. (anche se la strada e' ancora lunga).

Spero che comunque trovino una soluzione anche per coloro che praticano l'FPV a scopo ludico e non professionale, perche non ritengo corretto mettere tutti a terrà per privilegiare lo scopo "commerciale/professionale", ricordando che l'innovazione e' stata comunque merito di tutti quei pionieri dell'FPV, che hanno investito tempo e denaro in questo hobby. portando il livello tecnologico a un livello molto alto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 23:13   #1549 (permalink)  Top
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L'avatar di gwyddno.cd
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Reggio nell'Emilia
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Direi che sia stato moderato.
Ragion per cui di conseguenza dovrebbero esserlo anche il mio e questi nostri due successivi.
Solo io non ho capito il criterio con il quale vengono moderati i messaggi?

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2
gwyddno.cd non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 13, 23:15   #1550 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Direi che sia stato moderato.
Ragion per cui di conseguenza dovrebbero esserlo anche il mio e questi nostri due successivi.
Più che altro non sapevo che avesse così seri problemi con l'alcool. Mi dispiace.


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