Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 13, 01:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Temo che l'EASA non si occuperà dell' aeromodellismo... Ci dovremo tenere l'ENAC (o ciò che ne resterà) per un altro bel po', sorry....

Dal sito dell' EASA (chi vuole sapere in dettaglio di cosa si occupa e occuperà legga QUI:
Mi sembra di leggere l'esatto contrario di quanto affermi,sara' che anch'io qualche barca l'ho fatta..................

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 13, 01:43   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Mi sembra di leggere l'esatto contrario di quanto affermi,sara' che anch'io qualche barca l'ho fatta..................
?? In tutto il sito EASA non esiste il termine "modellismo" o "aeromodello", in nessuna lingua. Si occupa di "droni" QUI, e si è occupata di UAV nel 2004.

EASA si occupa di Sicurezza nell' Aviazione Civile a livello di standardizzazione Europea.
In teoria ci potrebbero stare dentro anche i modelli, in pratica per ora no, e visto il lavoraccio da fare con gli aerei veri credo che il modellismo non sia tra le loro priorità.
Non dimentichiamo che in Italia sta per occuparsene ENAC soltanto come "effetto collaterale" della normativa sui droni da lavoro.
Se la normativa se la fossero data i modellisti, invece di perdere decenni con le gare a chi ce l'ha più lungo e indipendente, manco gli sarebbe passato per la testa.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 13, 08:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di OSTI77

Data registr.: 06-10-2008
OT ... Il Nencioni fa tanto il brillante, il rispettoso delle leggi, il maestro sceso sulla terra, l'anti-italico, il sapiente tuttologo, l'uomo portavoce di grandi proposte per la salvezza del aeromodellismo italiano, l'anticanesciolto, il germano reale... ma mi par proprio di ricordare che fino all'altro giorno, tra le sue foto bellissime foto c'era un kit FPV fuorilegge, non tanto per le potenze o frequenze ma per il fatto che non è marchiato CE... e cioè l'unica cosa contestata dall'escoposte al blitz all'FPV day... Da lui non me lo sarei mai aspettato (ora vado a nascondermi perchè mi mangerà vivo)

Ultima modifica di OSTI77 : 09 gennaio 13 alle ore 08:43
OSTI77 non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 13, 11:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
OT ... Il Nencioni fa tanto il brillante, il rispettoso delle leggi, il maestro sceso sulla terra, l'anti-italico, il sapiente tuttologo, l'uomo portavoce di grandi proposte per la salvezza del aeromodellismo italiano, l'anticanesciolto, il germano reale... ma mi par proprio di ricordare che fino all'altro giorno, tra le sue foto bellissime foto c'era un kit FPV fuorilegge, non tanto per le potenze o frequenze ma per il fatto che non è marchiato CE... e cioè l'unica cosa contestata dall'escoposte al blitz all'FPV day... Da lui non me lo sarei mai aspettato (ora vado a nascondermi perchè mi mangerà vivo)

Solitamente, chi scrive tanto: o non ha un c... da fare, o non ha un c... da dire.
Peppe46 non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 13, 11:55   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Solitamente, chi scrive tanto: o non ha un c... da fare, o non ha un c... da dire.
Hai qualche motivo per cui romoloman, mach.99, Ste41, fai4602, Elliot (solo per citarne qualcuno) possono scrivere su questo forum e io invece no? E' un 3d privato? Non ho scritto 89 pagine tutto da solo...
Vecchio 09 gennaio 13, 12:34   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Hai qualche motivo per cui romoloman, mach.99, Ste41, fai4602, Elliot (solo per citarne qualcuno) possono scrivere su questo forum e io invece no? E' un 3d privato? Non ho scritto 89 pagine tutto da solo...
Ho scritto forse da qualche parte che "non puoi" scrivere?
Peppe46 non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 13, 13:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ho scritto forse da qualche parte che "non puoi" scrivere?
in effetti
anche se sarebbe stato meglio...
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 13, 11:47   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ma per carità..
Quando l'ENAC si occuperà di rimorchiatori, ne riparliamo....

PS Vuoi anche sapere se compro calzini colorati? è già stato fatto...
Vecchio 09 gennaio 13, 12:55   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Spiegate un pò?

Ps
razzismo nautico, che ci vuoi fà?
Citazione:
Temo che l'EASA non si occuperà dell' aeromodellismo... Ci dovremo tenere l'ENAC (o ciò che ne resterà) per un altro bel po', sorry....

Dal sito dell' EASA (chi vuole sapere in dettaglio di cosa si occupa e occuperà legga QUI:
il fatto è che attualmente abbiamo una regolamentazione europea, la JAR, emanata da JAA, ma è solo una serie di raccomandazioni che ogni ente nazionale può assorbire in toto od in parte, mantenendo parte della regolamentazione nazionale.

ogni ente nazionale emana regolamenti in accordo o meno con le JAR, emana le sue licenze, etc... mantiene comunque la sua sovranità nazionale in fatto di regolamentazione aeronautica.

con l'arrivo dell'EASA (in realtà sarebbe già dovuta entrare in vigore quest'anno, ma gran parte degli stati UE non sono pronti, o non vogliono essere pronti) gli enti nazionali perderanno potere in quanto l'EASA è una regolamentazione completa ed andrà implementata completamente e non solo parzialmente.
gli enti nazionali non avranno più potere di regolare e legiferare sul territorio nazionale, avranno solo compiti di sorveglianza in rispetto delle EASA.

ecco perchè secondo me è tutta aria fritta, enac non avrà più potere sul territorio nazionale per quanto riguarda spazi aerei, traffico etc...

vedremo cosa si inventeranno forse si divertiranno a rompere le palle ad aquiloni e modelli.
magari riusciranno a prendere potere pure su macchinine e barche, in forza del controllo delle frequenze usate!! sennò dopo che fanno?!

Ultima modifica di Mach .99 : 09 gennaio 13 alle ore 12:58
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 09 gennaio 13, 13:38   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
..ecco perchè secondo me è tutta aria fritta, enac non avrà più potere sul territorio nazionale per quanto riguarda spazi aerei, traffico etc......
Potrebbe essere un motivo di preoccupazione in più...
Lo spazio aereo (intendendo quello in cui si muove il traffico aereo) non dovrebbe essere "scocciato" dai giocattoli - che è la definizione "standard" degli aeromodelli per i non-modellisti.
Un ipotetica quanto drastica e unificante soluzione potrebbero essere quindi i famigerati 50 metri estesi a tutti i modellisti europei...

Ma non credo che sia un problema così imminente come la VICINISSIMA scadenza di marzo per i modellisti italiani. Quella è certa, l'EASA può darsi e non oggi, comunque.

Avete riempito i moduli e spedito le vostre proposte? Le aspettano...
Discussione chiusa

Bookmarks