Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 12, 14:18   #91 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Può darsi. Ma AD OGGI è l'unica organizzazione modellistica "ufficiale".
L' ENAC non darà certo maggior ascolto a un forum di anonimi internettari o al club elicotteristico di Vergate sul Membro
Quanto alla circolare dell' AeCI, l'avete letta BENE? Va a sindacare i raggi di curvatura del muso del modello, vieta il volo senza permesso ufficiale a meno di 5km dagli aeroporti, parla per la maggior parte di volo libero e volo vincolato neanche fossimo ai tempi della guerra di Corea... Forse uno sforzino creativo per proporre qualcosa di più "contemporaneo" si potrebbe fare.

In ogni caso: se lasciate i legislatori da soli decideranno da soli.
Anche se scrivete sferzanti battute sui forum.

E parlando di ricadute economiche, se resta aperta la fascia sotto i 2 kg ce n'è abbastanza per divertirsi, i parkflyer sono simpaticissimi.
L'intero mercato italiano dei modelli più grandi (e non dimentichiamo che di made in Italy non c'è ormai quasi niente) non vale il sospetto di una possibile collisione con vittime.
Questo sospetto è stato svegliato, alimentato e confermato PRINCIPALMENTE da tutti gli imbecilli del long-range alla vaccinara, ma non solo da loro. Di near-miss con deltaplani e parapendii se ne è letto anche qui, e sui sorvoli fotografico-televisivi non ne parliamo.
COSTRUTTIVE MODE ON
Alberto, come si sostiene da tempo esiste un unico spazio aereo che ci possa essere attribuito in modo non esclusivo: ed è quello in uso agli ULM.
Ora visto che gli ULM possono stare a qualsiasi quota in quello spazio limitare l'altitudine a 50m anziché 150m (300 il finesettimana) non si capisce che differenza faccia, purché valga la condizione SEE & AVOID ovvero volo a vista con visibilità dello spazio aereo circostante.
COSTRUTTIVE MODE OFF

Tuttavia, visto che per stessa ammissione di ENAC gli aeromodelli non sono aeromobili ma apparecchi destinati a attività sportivo/ricreativa nelle condizioni di volo a vista senza l'ausilio di strumenti ottici, non ho capito perché se ne occupino visto che fino a prova contraria non rientra nelle loro competenze normare quel settore.
Se volevano vietare l'FPV bastava che applicassero le leggi esistenti, che già restringevano l'aeromodellismo al solo volo a vista, siccome però a nessuno di loro è mai passato in testa di provare ad interessare la Polizia Postale riguardo agli autori dei "filmati da record" fanno prima a tutelarsi mettendo una norma restrittiva che nessuno che pratichi aeromodellismo potrà mai rispettare.
Qualora succeda qualcosa potranno sempre dire ma noi la norma l'abbiamo fatta.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 14:23   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Il mio intervento costruttivo è questo:
Enac gia capisce poco di ulm, ag e tutto cio che non è volo commerciale (in pratica l'unico tipo di volo che vorrebbero esistesse) cosa volete che ne sappia di aeromodelli??
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
aggiungo che persegue la sicurezza totale
obiettivo che verra' raggiunto il giorno in cui tutti gli aerei saranno a terra
ovvero molto presto.......

Purtroppo mi tocca quotarvi...magari fosse come negli usa (aeronauticamente parlando).


Già il nostro Enac faceva acqua quando non vi erano le norme europee, figuriamoci oggi con Easa che sforna regole nuove tutti i giorni e il nostro "ente" che le interpreta "ad cazzum".

Aspettarsi che Enac capisca gli aeromodellisti?...scordiamocelo:...o ci facciamo sentire tutti insieme e "prima di subito", oppure saranno uccelli per diabetici per tutti noi.



Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 14:28   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.371
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
purtroppo il problema e' proprio questo
di ufficiale abbiamo solo quel documento, purtroppo datato, ma che se leggi bene contiene quei pochi limiti che possono inquadrare la nostra attivita'.
l'interlocutore di enac dovrebbe essere un'organizzazione che abbia titolo a discutere
(aec?) fiam al momento non ha titoli e quando pubblica qualcosa e' prolissa quanto enac
le regole dovrebbero essere poche, chiare ed applicabili (utopia?)
comunque, fermo restando che piu' risponderanno ad enac, piu' saremo visibili continuo a dire che non leggeranno nulla e andranno avanti da soli
troppa e' la paura che hanno per merito dei soliti noti e dei record di distanza
rendiamoci conto che il giocattolo e' stato rotto e tutti ne subiremo le conseguenze
ora se permetti vado a volare in un campo a 8 km dall'aeroporto,perche' costruendolo abbiamo misurato le distanze, senza nessun ostacolo e senza omologazione fiam(non siamo fiam) rilasciata peraltro a campi con problematiche anche serie
purtroppo in italia le cose vanno cosi'
La dimostrazione che la sicurezza non è la motivazione dell' editto si capisce facilmente dal fatto che non sono stati ridotti i limiti di potenza e peso dei modelli...
sub53 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 14:32   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
sul sito della FIAM, c'è una lettera di Peracchi sull'argomento Federazione Italiana Aero Modellismo

sarebbe opportuno che anche dalla Fani arrivasse un segno di presenza
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 26 dicembre 12 alle ore 14:35
massimob non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 14:38   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Oddio !!! Da quale pulpito !
Dopo aver tentato di tarpare le ali all'aeromodellismo con regolamenti farsa (e scritti da 'esperti' del settore) adesso si scandalizza e chiama a raccolta gli agonisti che ha pubblicamente disprezzato.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 14:45   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: -.-
Messaggi: 1.442
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
La dimostrazione che la sicurezza non è la motivazione dell' editto si capisce facilmente dal fatto che non sono stati ridotti i limiti di potenza e peso dei modelli...
Non è stata creata una norma per sicurezza nel nostro ambito... ma solo per normare l'utilizzo per fpv per scopi di controllo dell'azienda o di controllo del territorio.
Alcune aziende hanno fatto richiesta esplicita all'ENAC di creare una norma al fine di poter utilizzare questi aeromobili a pilotaggio remoto per i loro scopi.
L'ENAC ha creato questa bozza per quello. Prima erano fuorilegge tutti quelli che utilizzavano FPV non controllati a vista e in zone non autorizzate dall'ENAC (cioè ovunque)... adesso con lungaggini e procedure scritte nei punti I - V possono essere utilizzati anche in quegli ambiti.
Poi sono state aggiunte (poco e male) delle normative anche per i nostri aeromodelli nel punto VI.
Tutto qui, la motivazione è semplice..... gli è stata chiesta da tutte le aziende a cui serviva utilizzare gli FPV.



Fonti:
- conferenza ENAC in ambito di Aeromobili a pilotaggio remoto, facoltà di Ingegneria (Roma)
- conferma di un nostro socio (Ingegnere Aerospaziale) che lavora in ENAC in ambito normativo.
Avistar non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 14:49   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Oddio !!! Da quale pulpito !
Dopo aver tentato di tarpare le ali all'aeromodellismo con regolamenti farsa (e scritti da 'esperti' del settore) adesso si scandalizza e chiama a raccolta gli agonisti che ha pubblicamente disprezzato.
Hai presente il vicino che ti sta antipatico, che parcheggia alla buona e ha i bambini molesti? Un bel giorno arriva l'alluvione e te lo ritrovi a fianco a te a farsi il mazzo per sistemare. L'immagine di un nemico, o di un pericolo comune, coalizza i popoli.

Che sia la volta buona per lasciare alle spalle i vecchi rancori, unirci, difendere il nostro hobby e ripartire?
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:49   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Credo che non sia reale pensare che se l'ENAC, e cioè l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e non un Ente qualsiasi, ha emanato questo regolamento, al momento in bozza ma che potrebbe andare in vigore alla fine del prossimo marzo, si possa ipotizzare di modificarlo in alcune parti o in toto solamente inviando delle semplici osservazioni come da loro richiesto, senza l’organizzazione di un coordinamento di base e senza un intervento autorevole, coordinato, propositivo, di tutte le forze operative dell'aeromodellismo, siano soci FIAM o non FIAM, come gli agonisti, i negozianti, gli importatori, i rivenditori via Internet, i gestori delle Fiere, gli editori delle riviste di modellismo, i gestori dei portali tematici che uniti finalmente tra di loro potranno far sentire con autorevolezza la propria voce, forti della loro esperienza e della loro serietà.
Insomma la FIAM chiama a raccolta tutte queste forze operative ed intelligenti del nostro mondo per coordinare, tutti uniti, una risposta tecnica, ferma e decisa a questo tentativo di farci smettere di divertire all'aperto, o di indurci a commettere dei reati, per poter soddisfare la nostra voglia di libertà in sicurezza, attiva e passiva, nel volo dei nostri aeromodelli.


Ho fatto copia incolla di quanto scritto in parte sul sito Fiam.
Mi trovo pienamente in accordo con questo pensiero, e trovo attualmente l' unica strada percorribile.
scirocco64 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:55   #99 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-10-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Hai presente il vicino che ti sta antipatico, che parcheggia alla buona e ha i bambini molesti? Un bel giorno arriva l'alluvione e te lo ritrovi a fianco a te a farsi il mazzo per sistemare. L'immagine di un nemico, o di un pericolo comune, coalizza i popoli.

Che sia la volta buona per lasciare alle spalle i vecchi rancori, unirci, difendere il nostro hobby e ripartire?
Sagge Parole
Flyapple non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:57   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Appello per il volo a vela

Che siano la FIAM, la FANI o qualche AeroClub con sezione aeromodelllistica: chi può faccia qualcosa per la difesa della pratica del volo a vela, sia esso aerotrainato, verricellato, assistito da motore elettrico, praticato in pianura come in pendìo. La vera vessazione è nei confronti di chi fa volare alianti radiocomandati.

Posto che qualcosa di buono nella regolamentazione dell'attività aeromodellistica c'è eccome; valutato che, in assenza di un quadro di riferimento che mi sembra sia scoppiato definitivamente un paio di anni fa con la questione AECd'Italia/federazioni, può essere tranquillamente l'ENAC - emanazione diretta del governo - a metterci becco; considerate le principali caratteristiche di volo degli aeromodelli (dai micro ai maxi), chi ci va di mezzo sono principalmente gli alianti, forse con la sola esclusione degli F3K.

Chi può faccia qualcosa. Ci potrebbe ancora stare la richiesta di Notam specifico per gare e raduni, d'accordo. Ma l'attività ordinaria, sia sui campi che in pendio, con le misure stabilite è sostanzialmente impraticabile. A meno di fottersene, come in Italia si usa spesso. Ma non mi sembra la strada percorribile.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002