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Vecchio 26 dicembre 12, 10:38   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
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Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
non una data, un nome, chi redige, chi scrive, chi partecipa, chi siede al tavolo, categorie rappresentate, chi è a favore, chi è contro, quando, a partire da,.......ma che kazzo di bozza è?
E'una bozza e quindi come tale va guardata:
La data è la fornisce lka lettera di trasmissione ossia il 24 dicembre 2012
Un Nome: ENAC
Chi redige: ENAC
Chi scrive: ENAC
Chi partecipa: ENAC
Chi siede al tavolo: ENAC
Categorie Rappresentate: Tutto cio che vola
Chi è a favore o Contro: Ad ENAc non Interessa
Quando a Partire da: 60 giorno dopo il 24 dicembre 2012
Mache K....: ENAC EntenNazionale Aviazione Civile loro emanano le leggi e NOI le dobbbiamo ripesttare oppure andiamo a pescare o a giocare a bocce.
La corda è stata tirata a dovere ed ora ne fanno le spese tutti nche quelli che volano con i volo ibero che pesano 15 grammi
Buon Natale
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
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Vecchio 26 dicembre 12, 11:58   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Non cambia un quarto di pelo al problema.
ENAC propone cinquanta metri di quota e scrive: suggerite cambiamenti.
Risposta degli eroiken modellisten: Fankulo!

Indovina il limite di quota come viene modificato.
Armonizzazione delle regole e delle procedure nel settore dell'aviazione civile
Qualsiasi aeromobile che opera sotto l'autorizzazione rilasciata da un paese dell'UE in conformità con le regole tecniche e le procedure amministrative comuni, può operare in condizioni identiche in tutti i paesi dell'Unione europea, senza la necessità di ulteriori requisiti tecnici o valutazioni.


Vediamo ........ chi si becca il cazziatone.....
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Vecchio 26 dicembre 12, 12:00   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Armonizzazione delle regole e delle procedure nel settore dell'aviazione civile
Qualsiasi aeromobile che opera sotto l'autorizzazione rilasciata da un paese dell'UE in conformità con le regole tecniche e le procedure amministrative comuni, può operare in condizioni identiche in tutti i paesi dell'Unione europea, senza la necessità di ulteriori requisiti tecnici o valutazioni.


Vediamo ........ chi si becca il cazziatone.....
I ns. giocattoli non sono aeromobili ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 26 dicembre 12, 12:02   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Io dico semplicemente una cosa.... sempre se passasse così com'è, si chiuderebbe il modellismo in pochissimo tempo... tranne alcuni temerari che continueranno fuori dalla legge....
Ora mi domando: avete presente una tale situazione che eco avrebbe nei vari ambiti ??? vogliamo parlare dei negozi di modellismo e di tutto il giro di soldi che ci sono intorno a questo hobby e che girano grazie a noi modellisti che acquistiamo ???

Per me, ci sono troppi interessi economici sotto e qualche modifica sarà necessaria.... pensate solo ad un jonathan che sarà destinato a vendere solo macchinette...

La vedo difficile.
Avistar non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 12:21   #85 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
I ns. giocattoli non sono aeromobili ...


La bozza si occupa principalmente dei droni che invece considera chiaramente aeromobili, se è in contrasto con la normativa europea non penso che l'unico punto che l' ENAC possa salvare sia quello della quota dei nostri giocattoli

Comunque resta da capire la volontà di "castrare" così pesantemente e senza motivazioni valide uno sport come il nostro, se non con la totale incompetenza di chi ha scritto la bozza di Natale ...

.....
Gli Sport dell'aria sono tutti quelli sport praticati in cielo, essi sono governati, a livello internazionale dalla Fédération Aéronautique Internationale (federazione sportiva internazionale riconoscita dal CIO) ed a livello nazionale italiano dall'Aero Club d'Italia (riconosciuta dal CONI).

....


E chi sarebbe poi delegato a contestare il superamento della ridicola quota consentita e con quali mezzi ... radar di precisione o spannometro
sub53 non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 12:36   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che sembra scritta con i piedi:



Visto che qua non si parla di altezza di volo ma altezza del campo.
A scanso di equivoci... nel vocabolario aeronautico (do per scontato che all'Enac lo conoscano), quando si parla di altezza (QFE del codice Q) e non di quota o di altitudine o di livello di volo, ci si riferisce sempre a quella misurata rispetto al terreno. In altri termini, se il campo si trova a 1.000 metri di quota sul livello del mare, un aereo che lo sorvola a 50 metri di altezza si trova in realtà a 1.050 di quota.
Salutoni
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Vecchio 26 dicembre 12, 12:49   #87 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
...
per quanto riguarda la fiam al momento mi risulta una privata associazione senza particolari poteri o autorizzazioni (che invece un tempo aveva) dedita all'autoincensazione e sempre pronta a criticare o ostacolare iniziative altrui...
Può darsi. Ma AD OGGI è l'unica organizzazione modellistica "ufficiale".
L' ENAC non darà certo maggior ascolto a un forum di anonimi internettari o al club elicotteristico di Vergate sul Membro
Quanto alla circolare dell' AeCI, l'avete letta BENE? Va a sindacare i raggi di curvatura del muso del modello, vieta il volo senza permesso ufficiale a meno di 5km dagli aeroporti, parla per la maggior parte di volo libero e volo vincolato neanche fossimo ai tempi della guerra di Corea... Forse uno sforzino creativo per proporre qualcosa di più "contemporaneo" si potrebbe fare.

In ogni caso: se lasciate i legislatori da soli decideranno da soli.
Anche se scrivete sferzanti battute sui forum.

E parlando di ricadute economiche, se resta aperta la fascia sotto i 2 kg ce n'è abbastanza per divertirsi, i parkflyer sono simpaticissimi.
L'intero mercato italiano dei modelli più grandi (e non dimentichiamo che di made in Italy non c'è ormai quasi niente) non vale il sospetto di una possibile collisione con vittime.
Questo sospetto è stato svegliato, alimentato e confermato PRINCIPALMENTE da tutti gli imbecilli del long-range alla vaccinara, ma non solo da loro. Di near-miss con deltaplani e parapendii se ne è letto anche qui, e sui sorvoli fotografico-televisivi non ne parliamo.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 13:07   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Può darsi. Ma AD OGGI è l'unica organizzazione modellistica "ufficiale".
L' ENAC non darà certo maggior ascolto a un forum di anonimi internettari o al club elicotteristico di Vergate sul Membro
Quanto alla circolare dell' AeCI, l'avete letta BENE? Va a sindacare i raggi di curvatura del muso del modello, vieta il volo senza permesso ufficiale a meno di 5km dagli aeroporti, parla per la maggior parte di volo libero e volo vincolato neanche fossimo ai tempi della guerra di Corea... Forse uno sforzino creativo per proporre qualcosa di più "contemporaneo" si potrebbe fare.

In ogni caso: se lasciate i legislatori da soli decideranno da soli.
Anche se scrivete sferzanti battute sui forum.

E parlando di ricadute economiche, se resta aperta la fascia sotto i 2 kg ce n'è abbastanza per divertirsi, i parkflyer sono simpaticissimi.
L'intero mercato italiano dei modelli più grandi (e non dimentichiamo che di made in Italy non c'è ormai quasi niente) non vale il sospetto di una possibile collisione con vittime.
Questo sospetto è stato svegliato, alimentato e confermato PRINCIPALMENTE da tutti gli imbecilli del long-range alla vaccinara, ma non solo da loro. Di near-miss con deltaplani e parapendii se ne è letto anche qui, e sui sorvoli fotografico-televisivi non ne parliamo.


Hai letto male....

per i modelli esiste una fascia sotto i 20 Kg. ed una sopra.... quindi la possibile collisione con un modello di dimensione e pesi importanti non è la preoccupazione principale per l' ENAC....

Il limite dei 2 Kg. è un' ipotesi di un regime semplificato per il lavoro aereo....che non interessa certo il modellismo....
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Vecchio 26 dicembre 12, 13:12   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Può darsi. Ma AD OGGI è l'unica organizzazione modellistica "ufficiale".
L' ENAC non darà certo maggior ascolto a un forum di anonimi internettari o al club elicotteristico di Vergate sul Membro
Quanto alla circolare dell' AeCI, l'avete letta BENE? Va a sindacare i raggi di curvatura del muso del modello, vieta il volo senza permesso ufficiale a meno di 5km dagli aeroporti, parla per la maggior parte di volo libero e volo vincolato neanche fossimo ai tempi della guerra di Corea... Forse uno sforzino creativo per proporre qualcosa di più "contemporaneo" si potrebbe fare.

In ogni caso: se lasciate i legislatori da soli decideranno da soli.
Anche se scrivete sferzanti battute sui forum.

E parlando di ricadute economiche, se resta aperta la fascia sotto i 2 kg ce n'è abbastanza per divertirsi, i parkflyer sono simpaticissimi.
L'intero mercato italiano dei modelli più grandi (e non dimentichiamo che di made in Italy non c'è ormai quasi niente) non vale il sospetto di una possibile collisione con vittime.
Questo sospetto è stato svegliato, alimentato e confermato PRINCIPALMENTE da tutti gli imbecilli del long-range alla vaccinara, ma non solo da loro. Di near-miss con deltaplani e parapendii se ne è letto anche qui, e sui sorvoli fotografico-televisivi non ne parliamo.


purtroppo il problema e' proprio questo
di ufficiale abbiamo solo quel documento, purtroppo datato, ma che se leggi bene contiene quei pochi limiti che possono inquadrare la nostra attivita'.
l'interlocutore di enac dovrebbe essere un'organizzazione che abbia titolo a discutere
(aec?) fiam al momento non ha titoli e quando pubblica qualcosa e' prolissa quanto enac
le regole dovrebbero essere poche, chiare ed applicabili (utopia?)
comunque, fermo restando che piu' risponderanno ad enac, piu' saremo visibili continuo a dire che non leggeranno nulla e andranno avanti da soli
troppa e' la paura che hanno per merito dei soliti noti e dei record di distanza
rendiamoci conto che il giocattolo e' stato rotto e tutti ne subiremo le conseguenze
ora se permetti vado a volare in un campo a 8 km dall'aeroporto,perche' costruendolo abbiamo misurato le distanze, senza nessun ostacolo e senza omologazione fiam(non siamo fiam) rilasciata peraltro a campi con problematiche anche serie
purtroppo in italia le cose vanno cosi'
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 26 dicembre 12, 13:13   #90 (permalink)  Top
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Hai letto male....

per i modelli esiste una fascia sotto i 20 Kg. ed una sopra.... quindi la possibile collisione con un modello di dimensione e pesi importanti non è la preoccupazione principale per l' ENAC....

Il limite dei 2 Kg. è un' ipotesi di un regime semplificato per il lavoro aereo....che non interessa certo il modellismo....
Esatto, se leggete bene, nella premessa è spiegato che i nostri li chiamano Aeromodelli e sono trattati SOLO nella sezione VI. Gli altri (FPV) vengono chiamati Aeromobili a pilotaggio remoto e valgono le distinzioni in tutte le sezioni da I a V.
Per gli aeromodelli (i nostri) si parla solo di peso sotto e sopra i 20 kg e del fatto che nel primo caso possiamo volare entro 50mt e nel secondo entro i 150mt.
Parla inoltre di dover fare un permesso ad hoc per l'aeromodello che attesta che il modello sia in ottimo stato e non vi siano malfunzionamenti....
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