Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 13, 13:06   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
ma della velocità di certi modelli se ne parla? come verrano regolarizzati modelli da 2,5/3kg che viaggiano oltre 300/400Kmh? ne avete parlato/discusso? si parla tanto di dimensioni, ma la velocità?
Si è parlato di rapporto PESO / POTENZA... la velocità Consegue

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:09   #482 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ma come li classifichi ?
E se il modello me lo faccio da solo ? E non so la potenza del motore, che ci faccio ? Ci sono persone (me compreso) che si sono costruiti anche quelli, quindi un po difficile stabiliere la potenza... Dai è impossibile, partiamo da cose semplici e fattibili mica si può classificare tutto il modellismo....
Da una classificazione troppo rigida ( e credo difficile da fare) non si potrà certo portare sicurezza nel modellismo... dal nulla attuale, credo che un limite di peso già potrebbe essere qualcosa, basta che sia sensato...

Se uno certifica un modello ( poi vorrei sapere chi lo deve fare e quanto costa...) se poi il modello cade, visto che è certificato per volare, ( non venduto come modello che PUÒ volare, ma certificato per...) chi è responsabile ? Chi lo ha certificato ? In parte è anche colpa sua se il modello è cascato per cause non imputabili al pilota, a questo punto chi si prenderebbe una responsabilità del genere ?
Come vedi la certificazione/classificazione per tutto potrebbe essere un tantinello impossibile.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:10   #483 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
romoloman

vedi che alla fine sei finito a parlare di aria Fritta!?di Fuffa!?

Se non esiste una classificazione dei modelli...

Si parla inevitabilmente di Fuffa o aria fritta o un bel nulla di niente... ma solo di regole di comodo! messe li!
e di tentativi per screditare un interlocutore che tratta delle ragioni.


Ciao
L'unico che parla di fuffa qua sei tu... in regolamenti internazionali altro, a parte il peso, non c'è...

Se poi vogliamo parlare si spazi e aree dedicate al volo si torna invece a vecchie discussioni sul perché dei campi con assicurazione RC e dei pendii registrati in contrapposizione al parco pubblico o al campo del contadino non consenziente adiacente strada.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:14   #484 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Si è parlato di rapporto PESO / POTENZA... la velocità Consegue

Ciao

Di grazia:
Qual' è il rapporto peso/potenza in un aliante?

Concodo con chi dice che tu, come al solito, fai solo fuffa, conoscenze tecniche pari a ZERO e guardi solo al tuo piccolo orticello. Come hai sempre fatto.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:15   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Si è parlato di rapporto PESO / POTENZA... la velocità Consegue

Ciao
e allora come la regolarizzi? metti il limitatore alla radio? fammi capire., e come dice Roberto, per gli alianti? arrivato a tot velocità, freno aerodinamico automatico?
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:20   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ma come li classifichi ?
E se il modello me lo faccio da solo ? E non so la potenza del motore, che ci faccio ? Ci sono persone (me compreso) che si sono costruiti anche quelli, quindi un po difficile stabiliere la potenza... Dai è impossibile, partiamo da cose semplici e fattibili mica si può classificare tutto il modellismo....
Da una classificazione troppo rigida ( e credo difficile da fare) non si potrà certo portare sicurezza nel modellismo... dal nulla attuale, credo che un limite di peso già potrebbe essere qualcosa, basta che sia sensato...

Se uno certifica un modello ( poi vorrei sapere chi lo deve fare e quanto costa...) se poi il modello cade, visto che è certificato per volare, ( non venduto come modello che PUÒ volare, ma certificato per...) chi è responsabile ? Chi lo ha certificato ? In parte è anche colpa sua se il modello è cascato per cause non imputabili al pilota, a questo punto chi si prenderebbe una responsabilità del genere ?
Come vedi la certificazione/classificazione per tutto potrebbe essere un tantinello impossibile.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
ok ma io non ho quantificato!

se proprio devo esprimo più chiaramente la mia ragione...

Non intendo certo spaccare il pelo a metà...

Ma se il tuo modello genera 2000W... 0 4000W lo sai anche se non hai strumenti!
e se pesa 7kg 0 12kg tutti hanno una bilancia in casa!?
1500w/4kg
3000W/7kg
5000W/15kg

son due cose diverse che le riconosci a colpo d'occhio...

Sulle soglie! ragioniamo
Ma se non hai delle soglie e non differenzi i modelli come ti muovi?

Inevitabilmente a Spanne...
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 gennaio 13 alle ore 13:27
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:26   #487 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Si ma per me è complicato....
E anche ingestibile, un dlg che pesa 250-300g sembra un cazzilo leggerissimo e innocuo, ma ricordo di un lancio di un caro amico ( con tanta esperienza in merito ) che al lancio ha avuto un problema all'elevatoe e modello piantato circa 10cm dentro la terra.... Se prendeva qualcuno certo bene non gli ti faceva, visto che praticamente al momento del lancio quel modello è una specie di giavellotto.
Quindi la classificazione come vedi è difficile, anche con meno di 300g si possono fare danni seri, e qui poi non c'è neanche il motore per gestire il rapporto peso/potenza.



Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:31   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Si ma per me è complicato....
E anche ingestibile, un dlg che pesa 250-300g sembra un cazzilo leggerissimo e innocuo, ma ricordo di un lancio di un caro amico ( con tanta esperienza in merito ) che al lancio ha avuto un problema all'elevatoe e modello piantato circa 10cm dentro la terra.... Se prendeva qualcuno certo bene non gli ti faceva, visto che praticamente al momento del lancio quel modello è una specie di giavellotto.
Quindi la classificazione come vedi è difficile, anche con meno di 300g si possono fare danni seri, e qui poi non c'è neanche il motore per gestire il rapporto peso/potenza.



Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
ok a quel punto lo classifichiamo come arma da lancio... arma libera vendita sotto i 7 joule la trovi in armeria non più nei negozi di modellismo sopra prendi il porto d'armi

OK la mia non è di certo una ragione assoluta...
Intendevo solo esprimere il mio punto di vista!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 13:42   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Classificare i modelli comunemente utilizzati è impossibile, come già fatto notare, ed è insensato. Non esiste un modello uguale a un altro e ci si può far male in infiniti modi anche con modelletti, quindi tutto sommato l'impostazione ENAC è quella che convince di più:

I modelli sotto "K" Kg possono volare al massimo "Q" metri sopra il pilota e a una distanza massima di "D" metri dal pilota, che deve avere un'assicurazione con massimale minimo di "E" euro. Il modello deve volare lontano da persone e con FAIL SAFE (questa cosa non è stata specificata finora, mi pare) attivo in modo da far precipitare il modello sul posto in caso di qualunque problema.

Restano da definire i parametri, che in bozza sono:
K = 20 Kg
Q = 50 m
D = 200 m
E = da specificare

PS: in realtà e giustamente, oltre ai Kg ENAC ha usato anche la potenza, per definire quali modelli stiamo parlando
AlexTG non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 14:04   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
romoloman

vedi che alla fine sei finito a parlare di aria Fritta!?di Fuffa!?

Se non esiste una classificazione dei modelli...

Si parla inevitabilmente di Fuffa o aria fritta o un bel nulla di niente... ma solo di regole di comodo! messe li!
e di tentativi per screditare un interlocutore che tratta delle ragioni.


Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
L'unico che parla di fuffa qua sei tu... in regolamenti internazionali altro, a parte il peso, non c'è...

Se poi vogliamo parlare si spazi e aree dedicate al volo si torna invece a vecchie discussioni sul perché dei campi con assicurazione RC e dei pendii registrati in contrapposizione al parco pubblico o al campo del contadino non consenziente adiacente strada.
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Di grazia:
Qual' è il rapporto peso/potenza in un aliante?

Concodo con chi dice che tu, come al solito, fai solo fuffa, conoscenze tecniche pari a ZERO e guardi solo al tuo piccolo orticello. Come hai sempre fatto.

Robbè
Salute
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002