Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 14, 03:30   #3621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Ah complimenti, bella logica. Allora se io faccio fotogrammetria di una cinquantina di serre e il committente usa i filmati solo internamente e mi paga in nero é tutto regolare? Una infrazione resta tale anche se eseguita in ambito privato. Per favore.....
Io parlo di aeromodellismo ludico. Fregancazzo del lavoro
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 10:03   #3622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
la differenza fra commerciale e ludico e' semplice da definire

sei un "commerciale" ?
avrai partita Iva, iscrizione alla camera di commercio, farai fatture ed ovviamente dovrai metterti in regola con quanto Enac ha previsto

non sei quello di cui sopra ? : allora sei un "ludico"

sei un "ludico" che ogni tanto fa dei "lavoretti" e li vendi a qualcuno in cambio di denaro ? in nero ? allora sei in primo luogo un evasore fiscale in secondo luogo un "pirata dell'aria"

il pizzardone ti ferma intanto che stai sorvolando un agriturismo filmando i commensali di un matrimonio , e ti chiede : "ludi" o "commerci"
tu ovviamente risponderai "ludo" ; mentendo di saper mentire
dopo qualche giorno il pizzardone passa davanti alla vetrina di un fotografo e vede le foto che hai scattato con il tuo marchingegno
ed a quel punto realizza : quel tizio con il suo macchinino non stava ludendo ma stava commerciando ... dunque ha cercato di farmi fesso
ti viene a prendere a casa , ma la sua prima preoccupazione sara' sicuramente quella di contestarti che hai lavorato in nero, non che hai infranto una regola Enac di cui presumibilmente manco conosce l'esistenza
questa saltera' fuori dopo, quando gia' da un mese i parenti ti staranno portando le arance in galera ... scherzo, per evasione fiscale mica si va in galera ...ti fanno presidente del consiglio

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 10:55   #3623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.066
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se chiamano un'ambulanza ed il pilota del modello o uno che, secondo il regolamento, potevi avere vicino presenta ferite ... parte una denuncia in automatico.
Io sono andato al pronto soccorso parecchi anni addietro per due tagli profondi alle dita,
mi hanno chiesto come me li ero fatti e alla mia risposta ho trovato un medico aeromodellista ma nessuna denuncia.

La denuncia parte se sono ferite da armi bianche o da fuoco.
komet49 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 10:56   #3624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
la differenza fra commerciale e ludico e' semplice da definire

sei un "commerciale" ?
avrai partita Iva, iscrizione alla camera di commercio, farai fatture ed ovviamente dovrai metterti in regola con quanto Enac ha previsto

non sei quello di cui sopra ? : allora sei un "ludico"

sei un "ludico" che ogni tanto fa dei "lavoretti" e li vendi a qualcuno in cambio di denaro ? in nero ? allora sei in primo luogo un evasore fiscale in secondo luogo un "pirata dell'aria"

il pizzardone ti ferma intanto che stai sorvolando un agriturismo filmando i commensali di un matrimonio , e ti chiede : "ludi" o "commerci"
tu ovviamente risponderai "ludo" ; mentendo di saper mentire
dopo qualche giorno il pizzardone passa davanti alla vetrina di un fotografo e vede le foto che hai scattato con il tuo marchingegno
ed a quel punto realizza : quel tizio con il suo macchinino non stava ludendo ma stava commerciando ... dunque ha cercato di farmi fesso
ti viene a prendere a casa , ma la sua prima preoccupazione sara' sicuramente quella di contestarti che hai lavorato in nero, non che hai infranto una regola Enac di cui presumibilmente manco conosce l'esistenza
questa saltera' fuori dopo, quando gia' da un mese i parenti ti staranno portando le arance in galera ... scherzo, per evasione fiscale mica si va in galera ...ti fanno presidente del consiglio

g.generali
Buongiorno....sai come ho gia scritto io provoco anche e soprattutto on caxxate ma poi vedo che dalla provocazione esce sempre qualcosa di serio come risposte.
Da quello che hai scritto leggo ho letto che questo regolamento separa il lavoro dal gioco,detto in parole povere,ma allora a enac interessa regolamentare cio che sta in aria oppure ha fatto questo regolamento ANCHE perchè qualcuno faceva qualche lavoretto in nero e toglieva lavoro a chi paga le tasse?
Cioè la mia domanda questo ente collabora con equitalia?
Poi se uno lavora regolarmente coni modelli ed è in possesso di tutta la documentazione in regola perche puo volare dove i ludici non possono?...nel senso questa documentazione fa si che tutti i meccanismi siano oerfetti per e itare l incidente?
Questo lo chiedo a te perche sei un punto di riferimento...poi se hai tempo e voglia di rispondere,ti ringrazio in anticipo ciao.
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 11:15   #3625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Ho controllato anche il mio e ha la quinquiennalità 1997-2002, se la signora ti risponde potresti gentilmente aggiornarci? Grazie
Pierluigi
Certo se so qualcosa condivido tranquillo.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 11:17   #3626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Noi le pratiche le facciamo tramita l'aeroclub che ho in firma, plurispecialita' e con la scuola certificata.
Grazie, al limitese non mi rispondono proverò a sentire un aeroclub e vedere cosa mi dicono.
Da quel che ho capito sono validi ma devono essere nella nuova forma.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 11:25   #3627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
poi se hai tempo e voglia di rispondere,ti ringrazio in anticipo ciao.

premetto che la parte di regolamento che riguarda i "droni" e gli aspetti commerciali non l'ho letta ; non mi interessa

da quanto ho letto nei veri interventi capisco che ci sono limitazioni, costi, omologazioni, ecc
non ci trovo niente di anomalo ; se faccio un uso commerciale di quei mezzi significa che volo in ambienti potenzialmente pericolosi
di sicuro non mi limito a fare un video di un campo di mais, ma volero' su cose e persone
dunque dovro' volare con materiale certificato e personale in possesso di determinati requisiti
l'Enac funge come una agenzia di servizi : dunque se deve fare una certificazione, questa operazione avra' dei costi, costi che saranno a carico dell'operatore commerciale ; come quando un camionista va alla motorizzazione per la revisione del suo furgone
scordiamoci che Enac faccia le cose per fare cassa per se stesso o per far fare cassa al fisco
deve fare delle operazioni (certificazioni, permessi, ecc..) e si fa pagare per quello
se poi uno lavora "in nero" ; non e' un problema suo
sara' un problema di chi opera in nero che ne dovra' rispondere a chi di dovere per i "reati" che sta commettendo ; se un finanziere entra nel bar e ti contesta che non ti sei fatto fare lo scontrino, non credo che si metta a verificare se tu hai o meno la patente per guidare la moto con cui sei andato al bar

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 11:39   #3628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Certo, dò anche la colpa a quegli aeromodellisti che non rispettano le regole come dici tu! Però ribadisco che il danno maggiore e che ha causato l'intervento di ENAC l'hanno fatto gli FPV (non tutti, ovvio, gente che vola con coscienza esclusi...)
E in ogni caso la normativa ENAC ora riguarda tutti, APR, SAPR, FPV e aeromodellisti, quindi...

Ma... quali regole prima NON c'erano?
Per quanto mi riguarda al nostro campo volo (e in molti altri) valgono le regole del "Manuale della sicurezza volo" http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf che forniamo anche ai nuovi soci insieme alle altre regole dettagliate del nostro gruppo, nonostante il manuale in questione non sia mai entrato in vigore ufficialmente perchè era stato scritto in collaborazione con l'AeCi prima che succedesse il patatrac e che lo stesso estromettesse le federazioni...

Come diceva la FIAM in tempi non sospetti, "le regole è meglio che ce le creiamo prima che ci vengano imposte" ed il manuale era un buon inizio; cito un estratto:

"Quota massima di volo ammessa:
Spazio Aereo G – Il volo di Aeromodelli radiocomandati è consentito fino a una quota massima di 300 metri dal suolo (circa 1.000 piedi) solo se il pilota è in possesso dell’Attestato di aeromodellista e della relativa abilitazione al pilotaggio RC, in mancanza di tali requisiti, la quota massima di volo è fissata a 120 metri dal suolo (ca 400 piedi), salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali. "

Quello di cui mi lamento principalmente è che le "abilitazioni al pilotaggio della FIAM" e i relativi istruttori certificati, ora saranno carta straccia!

Ciao.
Dan.
Hai centrato il problema .potevamo farlo noi ,e farlo meglio.
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 12:18   #3629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Hai centrato il problema .potevamo farlo noi ,e farlo meglio.
si e' parlato per anni del "manuale della sicurezza" ; la prima versione del compianto Marco Donati mi pare fosse del 1995 o giu' di li'
e se ne sono sempre dette peste e corna sui contenuti delle varie stesure del manuale , sia qui che precedentemente nelle varie liste di discussione ante forum ; fino a scatenare delle vere e proprie rivolte popolari ...basta fare delle ricerche nei vecchi post del forum
adesso siamo qui a dire che ...forse, forse ... "quello sarebbe stato meglio"

ovvio che quanto proposto da Fiam doveva passare alla approvazione di Enac, ma ricordiamoci che erano tempi in cui i "droni" non si sapeva manco cosa fossero
gli aeromodellisti si limitavano alle classiche attivita' nei campi volo, per lo piu' situati in luoghi moderatamente isolati
se questo manuale fosse stato mandato avanti a quell'epoca, cioe' in tempi non sospetti, probabilmente avremmo gia' da tempo una regolamentazione per gli aeromodelli piu' elastica e con meno vincoli rispetto a quella attuale
e' poi esploso il fenomeno "droni" ; a quel punto probabilmente Enac si sarebbe limitata a fare una regolamentazione solo per la loro gestione
aggiungiamo che nel frattempo c'e' stata la guerra AeCI/federazioni ... ed eccoci allo stato attuale

dunque, chi e causa del suo mal ...

gene
Gene57 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 14, 12:19   #3630 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Io parlo di aeromodellismo ludico. Fregancazzo del lavoro
La sostanza non cambia. Voli a 200mt e non ti filmi? Sei comunque fuori regola!
DarthPlasma non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002