Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 15:13   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da aai-info Visualizza messaggio
Risposta al sig. Johnnick.
Lei ha perfettamente ragione ed infatti questo articolo prima che lo Statuto venisse registrato è stato modificato in quanto lo spirito era quello di impedire le vie legali al socio radiato e non per qualsiasi altra azione che il socio volesse espetire nei confronti della AAI. Ci mancherebbe.
Ecco il testo esatto dell'art. 7 (l'articolo 6.2 è stato eliminato):
7 - Perdita della qualifica di Socio
7.1 - La qualifica di Socio si perde per morosità, per aver agito in contrasto con lo Statuto della AAI, per gravi inadempienze sportive/o amministrative e/o morali;
7.2 - detto provvedimento viene preso dal Consiglio Direttivo della AAI le cui decisioni sono inappellabili;
7.3 – il socio radiato rinuncia ad esperire qualsiasi azione legale nei confronti della AAI.

Non appena lo Statuto ci ritornerà registrato lo sostituiremo sul sito della AAI così come abbiamo recentemente sostituito la scheda "Certificato e Contrassegno" che riportava ancora la data del 30 settembre come effetto e scadenza della polizza Toro Assicurazioni.
Buoni voli
Riccardo Tomacelli
Ma allora dico bene se dico che, in caso si prospettasse un contenzioso o una lite tra un socio dell'AAI e l'AAI stessa, all'AAI basterebbe radiare il suddetto socio, cosa che credo possa accadere in maniera unilaterale (si sa che in questi casi i motivi per radiare un socio, e la cosa vale per questi casi in generale, non per l'AAI in particolare, sono molto facili da trovare), per impedire di fatto al socio di proseguire il contenzioso tramite vie legali e di fatto impedirgli quindi di portare avanti il contenzioso e difendere la propria posizione (che la causa legale stessa potrebbe avallare o contestare)?

In sostanza: se un socio rompe l'anima (per motivi giusti o sbagliati sarebbe la legge a determinarlo), basta farlo fuori per impedirgli di difendere le proprie idee davanti alla legge (impedendogli quindi di ricorrere alla legge stessa per determinare se lui ha ragione o torto).
Non è un po' troppo comodo?

Chiarisco che non voglio polemizzare verso l'AAI in particolare con cui non ho rapporti nè in positivo nè in negativo, ma solo chiedo per capire una cosa che mi sembra MOLTO tutelante nei confronti dell'associazione (che può decidere unilateralmente di interrompere il rapporto con un socio) e MOLTO limitante nei confronti del socio stesso, che una volta radiato per decisione della stessa controparte con cui ha o potrebbe avere, un contenzioso, si troverebbe impossibilitato a mettere in atto qualsiasi azione per difendere la propria opinione in modo "ufficiale".
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 11, 19:40   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Brianza
Messaggi: 46
Per Fantus.

Guardi che la radiazione può avvenire solo per specifici casi e cioè per morosità, per aver agito in contrasto con lo Statuto della AAI, per gravi inadempienze sportive/o amministrative e/o morali” che, per quanto mi risulta, sono gli stessi motivi previsti da diversi Statuti di associazioni analoghe.
Inoltre l’articolo 7.2 è una garanzia per il socio in quanto il provvedimento viene preso dal Consiglio Direttivo, salvo che si pensi che anche il Consiglio Direttivo si diverta (ma a che prò?) ad espellere i soci senza causa alcuna.
L’art. 7.3. è stato aggiunto in questa forma limitata per tutelare la AAI e quindi tutti i suoi soci da costi supplettivi, pesanti e forse inutili (cause legali intentate, magari, senza alcuna ragione) in quanto essendo in pratica l’AAI una Associazione virtuale ove i soci non si conoscono tra di loro, salvo casi particolari, diventerebbe più facile (non ci si conosce) reagire in questa maniera nei confronti dei dirigenti della AAI che hanno preso una decisione di questo genere.
Buoni voli
Riccardo Tomacelli
aai-info non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 11, 21:13   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da aai-info Visualizza messaggio
Signor Ranox buongiorno.
Bella osservazione la sua ed alla quale vorrei inizialmente rispondere, per sdrammatizzare, con una battuta : lei pensa che per rendere più tranquilli i futuri soci della AAI sarebbe il caso di pubblicare sul sito una foto, castigata ovviamente, della signora Valla ….?
Ma per essere più seri penso che quanto da lei corrisponda al vero ma che vale anche per qualsiasi club e non solo per l’AAI e quindi anche per lei che si dichiara presidente di una ASD.
Ma, come vedremo, a mio parere, i suoi dubbi, anche se legittimi da un certo punto di vista, sono destituibili di fondamento.
Premesso che i commi da lei citati sono quelli canonici per qualsiasi Statuto di ASD che si rispetti, seguendo per un attimo la sua teoria, mi pare ovvio che anche lei, presidente di una ASD, possa aprire un mutuo, scappare con la cassa ed essere nulla tenente, o sbaglio?
Se le sue affermazioni corrispondessero a verità mi conferma che quando è stato eletto alla presidenza del suo club lei ha aperto una fideiussione assicurativa o bancaria a favore dei soci per eventi di questo genere, o ha posto a disposizione dei soci, con atto notarile, le sue e della sua famiglia sostanze?
Se così non fosse anche da lei l’ufficiale giudiziario non potrà ottenere nulla ed è quindi possibile, essendo lei "scappato con la cassa", che lo stesso funzionario vada a bussare alla porta dei suoi soci (locali?) per ottenere una quota parte del debito da lei contratto e non in grado di onorare. Per l’AAI questa operazione sarebbe un tantino più difficile vista la loro ubicazione, ma …tant’è.
Tutto ciò premesso mi sembra però che lei, sicuramente in buona fede, commetta un errore di valutazione in questa disamina “terroristica” della gestione di una associazione in quanto si riferisce a prestiti o mutui del tutto personali mentre in banca o per altre esigenze la sig.ra Valla, e spero anche lei, può operare solo per quanto riguarda le esigenze della AAI cui il conto è intestato come è sperabile sia intestato quello del suo Club.
E se anche è vero che il Presidente può emettere assegni, pagare fornitori, ecc. lo deve fare con i soldi della cassa e quindi con quelli che ha in banca e se emette assegni a vuoto ne risponde prima penalmente e poi, forse, civilmente. Ma non penso che le casse di un Club come l'AAI o il suo permettano operazioni importanti di questo genere e tali per cui gli assegni non vengano subito bloccati.
A questo punto le chiedo un favore: se lei vuol smontare la polizza che l’AAI ha ottenuto dalla Toro Assicurazioni e che probabilmente l’ha molto colpita per la sua semplicità e validità, lo faccia pure ma si attenga al tema e non cerchi altre via di rissa perché con me, come ho già detto, non “c’è trippa per i gatti”.
Ripeto ancora una volta, se la cosa interessa bene, se la cosa non interessa bene lo stesso e quindi eviti, per carità, di mettere dubbi di questo genere, a mio parere sbagliati, in testa agli utenti del forum solo per il gusto di farlo.
Una ultima cosa: anche se è vero che in Italia i furbetti sono numerosissimi non è detto che tutti stiano in Brianza….
Buoni voli
Riccardo Tomacelli
Egr Tomacelli.
Io mi sono limitato ad una lettura, un pelino più attenta, del Vs statuto.
Nella domanda di accettazione del Socio si parla di assicurazione E di adesione alla ASD.
Io leggo la carta, prima di firmarla.
Se qualcuno non la legge peggio per lui.
Non esiste solo la cassa dell' ASD come lei dice. Da statuto non esiste per la Vs ASD il divieto di possedere, per acquisto o lascito, beni immobili.
Provi ad immaginare che quell' immobile sia dato dal presidente in garanzia ipotecaria di prestiti o finanziamenti...
Eventuali rate di mutui qualora non onorate ricadrebbero sulla AAI...
ovvero sui suoi beni, capitali e poi quelli di presidente e Soci..

Il fatto che anche la ASD che io presiedo sia così strutturata non è propriamente esatto. Il nostro statuto è leggermente diverso. Come è diverso il fatto che il nostro Consiglio direttivo non è fatto di sole tre persone (presidente incluso) come il Vostro, bensì di 5 Soci, in grado di esautorare il presidente a maggioranza semplice. La situazione è quindi un pò diversa, e comunque sia i miei soci mi conoscono personalmente da anni, e sanno, per statuto, che potrei cacciarmi e cacciarli nei guai.. Evidentemente è una questione di fiducia...

Leggo in altro post che il Vs statuto non è ancora registrato..
state chiedendo iscrizioni ad una ASD che ancora non esiste?
E' possibile avere il vostro CODICE FISCALE?

Mi consenta.. la faccenda è oltremodo nebulosa, nello statuto di riferimenti all' aeromodellismo non ne vedo, vedo solo un' assicurazione che viene proposta in un forum come un' offerta di servizi.
Forse dovrebbe registrarsi a questo forum come Venditore o altro titolo.
Altrimenti, per me, quello che lei sta facendo è SPAM bello e buono.
Una sorta di SPAM che altre ASD non hanno mai fatto.. e tantomeno lo han mai fatto delle Federazioni Aeromodellistiche o altri soggetti..

La sua assicurazione è valida?
Buon per chi aderisce, si associa e firma.
Io, nel dubbio, per non sbagliare mi tengo la vecchia.
Come diceva io nonna Beatrice ai suoi corteggiatori che la tormentavano anche da sposata... "Peppe per Peppe.. mi tegno a Peppe mio!"

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 11, 21:17   #84 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Da quanto é possibile vedere sul sito in questione e data la mancanza nello statuto dell'associazione qui rappresentata di un qualsiasi riferimento alla attivita aeromodellistica pratica o alla sua diffusione mi vedo costretto a chiudere in via cautelativa la discussione in attesa di chiarimenti che l'utente aai-info vorrà fornire all'amministratore del sito qualora lo ritenga opportuno.
Allo stato attuale lo statuto lascia pensare che l'associazione nasca al solo scopo di raggruppare sotto una unica voce tutti gli aeromodellisti che ne vorranno far parte, e quindi si potrebbe ravvisare la costituzione a soli fini burocratici, cosa peraltro riportata a chiare lettere nella home page del sito.
In tal caso si profila una attivita' di stampo prevalentemente finanziario e quindi ai fini del regolamento del sito è da considerarsi come tutte le altre attivita' di settore.

Spero nella comprensione di tutti.
Grazie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assicurazione zupermario Elimodellismo Principianti 11 29 agosto 10 14:25
Assicurazione help kitaro Modellismo 5 19 settembre 06 16:18
assicurazione roblau Aeromodellismo 42 24 maggio 06 20:15
Assicurazione CantZ506 Aeromodellismo 48 11 novembre 05 11:31
ASSICURAZIONE felipe_tuscolo Aeromodellismo 49 10 settembre 04 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002